dipolo orizzontale vs verticale 1/4 lambda

Aperto da shark, 23 Settembre 2013, 13:29:40

Discussione precedente - Discussione successiva

shark

salve a tutti ragazzi, come da titolo vi pongo questo quesito: secondo voi a parità di altezza dal suolo una verticale 1/4 lambda (vedi boomerang) ha piu guadagno in termini di db rispetto ad un dipolo orizzontare 1/4 lambda anche esso?
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

TEX-OP-ROBERTO

Per convenzione il dipolo o bipolo e 1/2 onda ... le antenne 1/4 d'onda poco hanno da guadagnare, o in orizzontale o in verticale in linea teorica devono avere la stessa resa, in pratica ci possono essere anche grandi differenze, una della quali è data dal materiale di costruzione, ma se vuoi fare un paragone più serio devi confrontare una GP 1/4 con una Boomerang da1/4 ...
73  Roberto

Inviato da RogerK Mobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

oscar 3

se non sbaglio, la verticale dovrebbe risultare meno rumorosa...ma in banda cittadina ricordiamoci che l'unica polarizzazione permessa è la verticale!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

shark

sisi so che l'unica permessa è la verticale ma io parlo in linea teorica! quindi dite che il dipolo è migliore di una GP?
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

oscar 3

Credo di no visto che risulta più rumoroso rispetto la verticale, qwuindi a parità di segnale con la verticale ascolti meglio ed inoltre, tutti gli altri corrispondenti sono in polarizazione verticale.
Certo è vietato, ma quante cose sono vietate....hi!!!! Fai un dipolo e prova...occhio al ROS. Sul web trovi tutte le informazioni e poi puoi postare le tue esperienze a patto che realizzi un piccolo commutatore per optare quale tra le due antenne deve essere collegata così da fare una comparazione quasi simultanea ma giusto per farsi un'idea e ripeto, fare una prova. Ci puoi perdere del tempo e 6 metri di filo elettrico.... :up:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

shark

ho gia realizzato il dipolo prendendo un po meno di 6 metri che ho completato con que stili telescopici (quelli da antenna tv portatile) per accordare volendo anche per la 26 e la 28 che ne dici puo andare? diciamo che lo ideato piu per la sua portatilità che per stazione fissa ;)