patente logorata! (sostituzione?)

Aperto da IZ8XOV, 27 Novembre 2012, 12:58:37

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

salve ho un problemino per così dire. la mia patente che non ha nemmeno 9 mesi si è logorata perché l'ho presa al volo dalla lavatrice ma oramai il danno è alquanto fatto.

vorrei sapere la procedura da seguire. pensate che debba recarmi direttamente all'ispettorato campania dove l'ho ritirata portando quali altri eventuali documenti, o la sola marca da bollo nuova? pensate che me la ridaranno subito in duplicato oppure passerà del tempo?

chiaramente ne ho copia insieme ad altre documentazioni, (dall'autorizzazione generale, al certificato arpa così dell'invio del nominativo).

è gradito un aiuto anche perché all'ispettorato è difficile contattarli al telefono e non vorrei recarmici a vuoto.

Iz8xov michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik1npe

Salve, per il duplicato dovresti inviargli
1) atto notorio o dichiarazione sostitutiva sulla sorte del documento
2) marca da bollo del valore corrente
3) due foto tessera di cui una autenticata
4) richiesta con le tue generalità
     il tutto in raccomandata con ricevuta di ritorno.
73 de ik1npe

IZ8XOV

Citazione di: ik1npe il 27 Novembre 2012, 13:42:15
Salve, per il duplicato dovresti inviargli
1) atto notorio o dichiarazione sostitutiva sulla sorte del documento
2) marca da bollo del valore corrente
3) due foto tessera di cui una autenticata
4) richiesta con le tue generalità
     il tutto in raccomandata con ricevuta di ritorno.
73 de ik1npe

grazie, vorrei sapere alcune precisazioni al riguardo:

1. cosa si intende per "dichiarazione sostitutiva" (va bene un foglio a4 scritto a penna e firmato senza autentica)?
2. cosa intendi per richiesta con generalità (ipotizzo il sottoscritto xxxx nato il e residente in alla via richiede duplicato di patente radiomatore classe a...)
3. se è possibile recarsi di persona all'ispettorato e fare fisicamente la prassi (sperando di riaverla subito o quasi).

dico questo perché a me a marzo la patente non l'hanno spedita a casa ma mi hanno contattato dicendomi di andare a ritirarla c/o la loro sede mentre solo l'indicativo è arrivato per raccomandata.

grazie e scusami per il disturbo avrei preferito non capitasse ma è successo!

73 de Iz8xov michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

ik1npe

Salve, per atto notorio fai una fotocopia della patente nello stato che è sui due lati.
Vai all' ufficio anagrafe (qui da me è cosi) con la fotocopia e la patente e loro dichiarano con un timbro che è veramente cosi lo stato (autenticano), intanto hai le foto e te ne autenticano una .
Richiesta con scritto io xxx richiedo sostituzione che come da atti è nello stato ecc. ecc. oltre alle tue generalità.
Però se abiti a Napoli valuta quale è la coda più sbrigativa se il comune o il ministero.
73 de ik1npe

IZ8XOV

grazie ancora, per fortuna sono riuscito a reperire il numero dell'ispettorato campania che sta a napoli, (dove ho ritirato la patente alcuni mesi fa) e domattina provo a telefonare sperando mi rispondano! così potrò recarmi con tutte le carte alla mano e procedere.

mi sei stato molto utile comunque e per fortuna sono uno che conserva tutto tra cui copia della patente integra fotocopiata quando la ebbi.

73 de Iz8xov michele

ik1npe

Salve, fai la fotocopia come è adesso cosi possono verificare che è da sostituire,se gli dai quella quando era nuova dicono che ce la chiedi a fare??
73 de ik1npe