DRAKE R-4c Trasformatore alimentazione riscalda

Aperto da IZ8GDD, 04 Novembre 2012, 18:41:02

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8GDD

Buona serata a tutti, sono Pasquale IZ8GDD, dopo infinite ricerche mio figlio si è deciso ad investirmi di un suo problema di trasmissione, o meglio di ricezione. Dopo vari mesi di inutilizzo del suo apparato R-4c della Drake si è accorto che il fusibile era saltato, quindi si apprestava a sostituirlo, non avendo quello da 500ma lo ha sostituito con uno da  2 A, dopo alcuni secondi il trasformatore di alimentazione cominciava a riscaldare costringendolo a spegnere onde evitare il peggio. Apparentemente non sembra aver subito danni da questa manovra, resta però il fatto che bisogna procedere con la ricerca guasto; quì casca l'asino, non dispongo di schema, mi necessiterebbe sapere dove reperire quanto serve ed eventualmente come procedere per la ricerca guasto. Puntualizzo, in 30 anni non è stato  mai aperto quindi non manomesso.  Fiducioso attendo info. Grazie Pasquale IZ8GDD     

r5000

73 a tutti, al 90% hai un'elettrolitico in corto parziale, alimenta la radio con una lampadina in serie, meglio sarebbe con un variac e alimentarlo quanto basta per non superare la corrente nominale nel trasformatore, se l'apparato è fermo da molto tempo gli elettrolitici seccano e perdono l'isolamento, nel momento che l'alimenti assorbe corrente e crea ulteriori guasti ma se lo alimenti a bassa tensione e gli dai il tempo di riattivare l'elettrolita torna a funzionare, tutte le apparecchiature valvolari o comunque datate vanno tenute in funzione propio per evitare questi problemi, poi resta il 10% di possibilità che il guasto sia il trasformatore stesso o altro ma io comincerei con un controllo visivo dei condensatori e una lampadina da 25 watt in serie al 220 volt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik1npe

Salve, posso darti il link del manuale utente
http://www.radiomanual.eu/schemari.html
Penso che innanzitutto abbia bisogno di una spolverata all' interno poi un controllo dell'alimentazione.
Sopratutto le resistenze e gli elettrolittici che vanno verso massa .
OKKIO alle tensioni controllare tutto con una mano in tasca .
Come suggerisce  r5000 se è molto tempo che è fermo alimentalo con una tensione più bassa con un variac o con la lampadina in serie per qualche ora .
Spero non sia il trasformatore , per trovarne un'altro o farlo ribobinare c'è da perderci la testa.

73 de ik1npe

IZ8GDD

Infiniti ringraziamenti a voi tutti, sono da poco rientrato da palestra per riabilitazione cardio, ed appena possibile provo a " rivitalizzare " i condensatori sperando che sia così,  Riguardo alla spolverata, non penso necessiti, poichè avendolo già aperto vedo che è praticamente nuovo, privo di polvere ed emissione anodica da acidi condensatore, inoòtre con prova empirica ho controllato sè fossero in dispersione netta verso massa, così come i cond. dei gruppi  di polarizzazione griglie. Ancora grazie ed infiniti saluti Pasquale IZ8GDD

IZ8GDD

Da IZ8GDD ringrazio quanti si sono adoperati per cercare di risolvere il mio problema, o meglio quello di mio figlio, dopo aver fatto le prove consigliate, i sono apprestato a smontare il circuito di alimentazione montato sù una piastrina di vetronite, ho avuto il piacere di trovare un diodo in leggerissima dispersione, sostituitolo con un 1N4007 tutto è andato alla perfezione. Per evitare ulteriori problemi, mentre scrivo lo lascio in funzione. Buona serata a tutti. Pasquale  IZ8GDD   :birra: :dance:

ik1npe

Salve, felice di essere stato utile.
Hai almeno scaricato il manuale con lo schema??
73 de ik1npe      :birra:  :abballa:

IZ8GDD

Genile IK1NPE buon gioprno e grazie x contatto, a dire il vero non sono riuscito a trovare il manuale R-4c su quel sito, ma fortunatamente ho reperito una versione inglese  chedendola direttamente a Google. con lo schema ho provato prima a isolare i condensatori. poi il trasformatore, quindi smaotare la piastra. Ancora salti e infiniti ringraziamenti Pasquale IZ8GDD

ik1npe

Salve, allora mi accorgo di avere fatto solo mezzo del lavoro.
Dal sito che ti ho segnalato http://www.radiomanual.eu/schemari.html
Vai sul fondo pagina trovi Receiver-Ricevitori cliccaci su e alla pagina successiva trovi un elenco con varie marche cliccaci e trovi i ricevitori al 33° posto c'è il Drake.
spero esserti stato utile.
73 de ik1npe

IZ8GDD

Gentile IK1NPE, non sò come ringraziarti, spero un giorno di poter ricambiare la cortese attenzione che mi dai. Sono stato sul sito da tè inviatomi, e nonostante l'indirizzo preciso, non sono riuscito a trovare ciò che mi serviva, fà poco male, visto che l'apparato ha ripreso a funzionare correttamente, resta comunque il fatto che un manuale completo è sempre utile. ringraziandoti ancora ti ivvio affettuosi saluti
Pasquale  IZ8GDD