Ponte radio su 145.5875

Aperto da CyberPingU, 06 Ottobre 2012, 11:29:26

Discussione precedente - Discussione successiva

CyberPingU

Salve a tutti,
Scusate l'ignoranza ma alla frequenza in rx  145.5875 con shift -600 risponde, in Toscana, l'IR5 alfa alfa Monte Amiata senza subtoni. Ma che ponti sono gli alfa alfa? E soprattutto... Questo non viola il band plan iaru? E gli altri alfa alfa che frequenze avrebbero?

IT9ACJ-ROBERTO

salve ciberpingu da roberto it9acj in acireale

i ponti come quello che senti tu, sono chiamati alpha perke frapposti tra 2 ponti con frequenza diciamo a finale zero, ad esempio 145.600. 145.625 ecc ecc.
questi ponti a finale zero 0 a passo di 25 khz furono ditetta conseguenza  perke la maggiior parte delle radio dei tempi di quanto autorizzarono i ponti vhf per le varie regioni avevano solamente gli step programmati di 5-10 khz
gli step a 12,5 khz e a 25 khz vennero dopo, quindi chi aveva un ponte ministeriale doveva adeguarsi necessariamente a questi step.
ricordo inoltre che fino al 1984 o giù di lì i ponti ripetitori sia vhf che uhf non erano stati autorizzati dal ministero competente, e l'ari nazionale dovette battagliare duramente alfine di ottenere l'autorizzazione per poter installare 112 ponti vhf nelle varie regioni.
diciamo parlando eufenisticamente che i ponti alpha (quindi 145.612,5 145.637,5  145,662,5 145.687,5 145.712.5, 145.737,5, 145.767,5) sono come i nostri canali alpha cb, ma quelli cb sono illegali i ponti vhf sono legali da utilizzare.
per quanto riguarda il band plaine  IARU dovrebbe essere rispettato, ma a sto punto non lo sò.
per avere tutta la situazione dei ponti vhf-uhf in tutta italia (sempre se sei interessato) ti segnalo il sito di IK2ANE dove puoi scaricare l'elenco aggiornato dei ponti con i relativi subtoni regionale e la loro localizzazione regione per regione.

CyberPingU

Ciao Roberto,
quello che non mi torna è che questo non è alfa, ma alfa alfa e la frequenza di trasmissione del ponte (ovvero la frequenza di ricezione degli utilizzatori) è in banda 145.200-145.600 - infatti trasmette a 145.5875. Tale banda è, secondo IARU, adibita a fonia simplex. Oltretutto l'ingresso del ripetitore è 144.9875, ovvero prima del 145.000, limite inferiore secondo lo standard per l'imgresso dei ponti. A occhio e croce víola il band plan... No? :o

IT9ACJ-ROBERTO

mahh se e stato approvato dal ministero... secondo loro no.. poi lo potrebbero fare spegnere.

davj2500

Citazione di: CyberPingU il 06 Ottobre 2012, 11:29:26
Scusate l'ignoranza ma alla frequenza in rx  145.5875 con shift -600 risponde, in Toscana, l'IR5 alfa alfa Monte Amiata senza subtoni. Ma che ponti sono gli alfa alfa? E soprattutto... Questo non viola il band plan iaru? E gli altri alfa alfa che frequenze avrebbero?

Ciao.

Recentemente lo IARU ha allargato la banda ponti VHF, che ora possono partire da 145.575. Quindi si possono impiegare ponti a 145.575 e 145.5875.
Già trattato qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=34110.msg422382#msg422382

Ciaoo
Davide

iw9gyy

Ciao a tutti ....qui nella mia zona c' è IR9BE che opera a 145.375 shift -600 , subtono 94.8
È regolarmente autorizzato dal ministero.....credo che il range sia un po' piu' ampio... Un saluto caro a tutti i lettori.
amo la radio da sempre.......

CyberPingU

Molto bene...
Quindi le frequenze per il simplex sono sempre meno. Fra un po' dovremo dire ad ogni passaggio, oltre al nominativo, anche la frequenza su cui trasmettiamo: sia mai che abbiamo beccato l'uscita o l'ingresso di un ponte che è lí da poco :-/

iw9gyy

73 a tutti....effettivamente hai ragione....il fatto è che (parlo della zona in cui vivo....Catania....) ci sono tanti ponti attivi e poco utilizzati.... E le frequenze per il simplex ormai sono davvero poche....peccato
amo la radio da sempre.......

krushoff

Il BandPlan è una sorta di armonizzazione per rispettare le varie bande radioamatoriali a livello mondiale.Non è una legge.O meglio.Le Associazioni che sono affiliate IARU rispettano tali trattati.Le altre Associazioni possono non attenersi a questi dettami..E' solo un trattato tra varie entità internazionali.Il fatto che il Ministero abbia dato la facoltà,e quindi autorizzato,ponti fuori del BandPlan,non significa che siano abusivi.Ma è altrettanto vero che i vari gestori/manutentori non possono nascondersi dietro un indicativo ministeriale.Mi spiego.Se io ( esempio) faccio traffico da circa vent'anni su una frequenza 145,200 e il giorno dopo mi ritrovo un'uscita di un ponte,il gestore non può venirmi a dire "il ponte è autorizzato".Anche io sono autorizzato.La mia licenza/autorizzazione vale quanto quella di un ripetitore.Quindi come vedete,cari colleghi, è solo questione di buon senso.E rispetto del prossimo.

saliut

IK0RNR

questo e il Band Plain aggiornato sul sito della DARC, ancora quello dell'ARI non e aggiornato!, qui si vede chiaramente le due nuove frequenze in questione per l'utilizzo ponti, in Germania paese piu' civile di noi non scendono in inutili polemiche e prendono atto dei cambiamenti!, per il ponte a 145587.5  dell'Amiata in Toscana che adesso interferisce con quello della ERA di Latina che e in una postazione piu' bassa rispetto all'Amiata e che non giunge in Zona5 e nemmeno a Roma (testato personalmente)  come invece giunge l'Amiata, per eliminare eventuali disturbi basta che si dota di tono subaudio come invece e dotato quello di Latina.

73' de IK0RNR Massimo

CB900F

Qualcuno sa come impostare lo split per entrare su questo ponte dallo Yaesu FT 1900 ?

ik1npe

Salve, scusa ma sei radioamatore o no.
Se no non ci puoi andare .
73 de ik1npe

CB900F

Citazione di: CB900F il 31 Ottobre 2012, 20:09:25
Qualcuno sa come impostare lo split per entrare su questo ponte dallo Yaesu FT 1900 ?

Risolto..  cq