Consiglio Antenna Base Bibanda ed Antenna HF

Aperto da Luigi92, 12 Ottobre 2012, 10:50:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Luigi92

Salve,
Sono indeciso Tra diverse antenne Bibanda verticali da base.
Non riesco però a capire quale sia la migliore per le mie esigenze.
Ho bisogno della migliore antenna Bibanda però non devo fare dx ma
Solo locale... Mi trovo in un punto un po' coperto e se non installo la migliore delle migliori.. Ho difficoltà a superare i 50 km di distanza...
Quale antenna mi consigliate?
Mi potete dare anche qualche idea x delle antenne hf economiche?
L'ultima cosa.. Non riesco a trovare dei pali da 4 metri come potrei fare?
Vi ringrazio anticipatamente x le vostre risposte !!

mcd

Caro Luigi,
                   50km non è poi così "locale"...... 8)
In ogni caso con una Diamond X500 e le normali potenze di un apparato bibanda radioamatoriali (se hai la patente) non dovresti avere problemi..
Dove trovare un palo di 4mt???   mah...anche al Briko.....
Ma hai provato almeno a cercarlo?  :rool:
Ci sono i telescopici che arrivano fino a 6-8mt e si trovano anche in tutti quei posti che vendono materiale per l'hobbistica ed il "fai da te"

Marco

mcd

....dimenticavo, per le HF io ho iniziato con un filo di 6,75mt collegato ad un bal-un 4:1 e la grondaia di rame come contrappeso.
Accordatore e.......poca resa ma molte soddisfazioni.  ;-)

Luigi92

Ciao!
Grazie x le risposte.
Diamond x500? Non ne ho mai sentito parlare
Molti mi dicono che per me andrebbe bene una x510..
Forse sono simili come caratteristiche.
Per il palo ho cercato nei negozi dove vendono le antenne
Ed hanno i telescopici da 2 e 3 metri..
X il dipolo... Serve molto spazio ed inoltre funziona solo per determinate frequenze almeno che non fai ogni 10 minuti allunga ed accorcia...

rocco

Quando chiedete questo genere di consigli siete troppo vaghi! Devi essere più preciso!
Per esempio la zona dove installerai le antenne, che frequenze HF vuoi utilizzare, spazio disponibile, budget...

Per la bibanda va benissimo anche una x30 se non ha troppe pretese, costa poco e funziona alla grande, poi se prendi un'antenna più lunga ci devi mettere nel conto il palo più robusto, tiranti, difficoltà maggiore nell'installarla, prezzo più elevato.

Per le HF dipende dal budget e dallo spazio disponibile, inoltre elenca dove vuoi fare attività, se vuoi una filare, verticale o direttiva! Ciao!

mcd

Molti mi dicono che per me andrebbe bene una x510..Certo, ma anche (come Ti hanno già detto) una x50......probabilmente nel tuo caso potrebbe andare bene lo stesso.

Per il palo ho cercato nei negozi dove vendono le antenne
Ed hanno i telescopici da 2 e 3 metri..

Ti ripeto che io l'ho trovato al Briko......
Al limite ordinalo su internet; ce ne sono di tutte le misure e diametri, basta dedicare unpochino di tempo alla ricerca..

X il dipolo... Serve molto spazio ed inoltre funziona solo per determinate frequenze almeno che non fai ogni 10 minuti allunga ed accorcia...[/quote]
NON è un dipolo (leggi bene) è una "random"  da 6,70 mt che puoi tenere orizzontale o verticale. Non devi accorciare o allungare nulla.....basta usare l'accordatore che, in questo caso , mi sembra il minimo visto che vuoi un'antenna semplice ed economica....

Luigi92

Considerando che sono circondato dai palazzi.. esagerando un po con i pali telescopici supererò qualsiasi tipo di ostacolo.
Le antenne verranno installate sul terrazzo..
Vabene esagerare con tirandi e cavo..  Ho acquistato il belden h1000 e ne ho in abbondanza..
Per il momento avevo bisogno di un'antenna bibanda che mi offra il massimo.. in quanto nella mia zona (Siracusa) di ponti v-u ce ne sono 1-2 avrei bisogno del massimo per potere agganciare i link Catania, Ragusa, Messina, ReggioCalabria... (Siracusa ReggioCalabria sono molto di più di 50 km.. se non sbaglio dovrebbero essere un 300km in linea d'aria)
Quindi parlando della Bibanda vorrei prendere la migliore in assoluto..
Per le HF.. va bene qualsiasi tipo di installazione xo per il momento non posso esagerare acquistando anche una verticale HF.

mcd

Scusa Luigi ma forse non ho capito bene......oppure ti sei spiegato male Tu.. 8O
Hai parlato di QSO locali e adesso mi snoccioli 300km?????
Allora ti ci vuole una direttiva!

Per le HF......nessuno ha parlato di verticale.
Hai chiesto un cosnsiglio e ti è stata consigliata un'antenna moooooolto economica e pratica.

Consiglio: se hai già patente e nominativo fai prima qualche prova.....magari con un apparato prestato per l'occasione e un'antenna installata provvisoriamente, così ti fai un'idea più precisa della situazione orografica in cui ti trovi e sarai in grado di valutare meglio l'acquisto...

Marco

Luigi92

Dalle terrazzo con lantenna in gomma E il portatile si aggancia Catania Esi riceve Reggio Calabria ma non riesco ad agganciare quello di Reggio Calabria. Non credo quindi sia necessario l'utilizzo di una direttiva...  Pensavo che con una x510 potevo fare un po' di strada.. Per la direttiva La cosa mi sembra impossibile perché come ti ho detto sono circondato dai palazzi e quindi credo sia inutile installarne una... Mi consigli un alternativa alla x510 o va bene pure quella?

hulk

ciao per quanto riguarda le hf io da tre mesi ho messo su una comet h 422 molto molto performante e secondo me competitiva sul prezzo io l'ho trovata a 370 euro, per il palo io me lo sono fabricato da me sfruttando 3 metri di tubo da un pollice e un quarto che tramite una boccola fatta fare al tornio si raccorda con ulteriori tre metri ti tubo della stessa specie ma di un pollice  sistema economico e affidabile come resistenza meccanica e alla corrosione eseendo zingato ciao :up: :up: :up: :up:

mcd

[Dalle terrazzo con lantenna in gomma E il portatile si aggancia Catania Esi riceve Reggio Calabria ma non riesco ad agganciare quello di Reggio Calabria.

Fai attenzione perchè molto spesso "agganciare" o aprire un ponte non significa comunque impegnarlo bene. Potresti benissimo aprirlo ma "passare" malissimo....
Marco