Sonda per Frequenzimetro.

Aperto da IL RADIO-ATTIVO, 08 Ottobre 2012, 18:58:01

Discussione precedente - Discussione successiva

IL RADIO-ATTIVO

Salve a tutti. Sono venuto in possesso di un frequenzimetro Nuova Elettronica per letture BF ed AF/VHF. Vorrei usarlo per misurare la FQ. in uscita di apparecchi RTX. Un amico mi ha detto che il prelievo è possibile tramite un condensatore ceramico da 10pF posto in parallelo alla linea di trasmissione da dove prelevare il segnale da inviare al frequenzimetro. Ora la domanda per i più esperti è questa: è così che si fa?  La capacità del condensatore va bene? Un carto saluto e un grazie a chi potrà delucidarmi!!!
73 by NiCk.

r5000

73 a tutti, se la sensibiltà è spinta fai a meno di tutto, basta un gommino  e già vedi la frequenza di trasmissione anche se hai l'apparato nel carico fittizio, se invece è nato per essere collegato a bassa impedenza di solito lo si collega al carico fittizio nella presa attenuata predisposta propio per collegarci la strumentazione, se non hai nulla di questo prova un'accoppiamento capacitivo con il gommino vicino al cavo coassiale o un'accoppiamento magnetico ( tramite una spira dove fai passare il cavo coassiale) e solo se il frequenzimetro è poco sensibile si fà il collegamento diretto (10 pF sono comunque tanti se fai la misura in vhf\uhf) con un condesatore di basso valore, 4.7pF al massimo ma spesso non c'è bisogno, dipende tutto frequenza e dalla sensibilità dell'ingresso del frequenzimetro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IL RADIO-ATTIVO

GENTILISSIMO caro r5000. Grazie di cuore per la risposta. Provo subito le opzioni che mi hai suggerito ed in ultima analisi pongo il condensatore della capacità che mi hai suggerito,  direttamente al frequenzimetro prelevando il segnale dal polo caldo. Un caro saluto, Nicola.