Ponte radio - Frequenza

Aperto da CyberPingU, 18 Settembre 2012, 21:42:28

Discussione precedente - Discussione successiva

CyberPingU

Salve a tutti,
qualcuno mi sa dire a che ponte radio corrisponde la frequenza 431.610, shift +1.600 e tono 79.7?
Riesco a prenderlo a malapena da Firenze...
Grazie!

ik1npe

Salve, è un RU 31a e precisamente 431.612,5 in Italia ce ne sono due il primo in lombardia il secondo a San Costanzo (PS) nelle Marche .
per conoscere tutto sui ponti    http://www.ik2ane.it/ham.htm

73 de ik1npe

IT9ACJ-ROBERTO

la frequenza esatta del ponte è 431.612,5 e non 610, hai impostato male lo step (o scostamento di frequenza), ed e anche per questo che lo ricevi male.
quindi imposta lo step a 12.5 khz e reimposta la frequenza del ponte a 431.612,5, vedrai che le cose cambiano in meglio.
salumi e formaggi da roberto it9acj.

CyberPingU

Ecco :-)
Nel foglio excell di IK2ANE non lo trovavo! Comunque questo ponte è sul monte Serra a Lucca... Quindi in Italia ce ne sono almeno 3 ;-)

IT9ACJ-ROBERTO

si e sono tutti e 3 linkati tra di loro

beppolo73

Confermo qrg e subtono...
S7 alla Spezia con una x30 e 5w
Ottima sensibilita...
Sempre molto silenzioso.
73 Beppe IZ1RWC

Sent from my U8815 using RogerkMobile
... --- ...   ... --- ...   ... --- ...
1FRI041 - I83SP - IZ1RWC
... --- ...   ... --- ...   ... --- ...

CyberPingU

Qualcuno sa dirmi il locator e il gestore del suddetto RU31 Alfa del monte serra?

]{iLLErDj

locator JN45JQ
il gestore nin zo

potrebbe essere IW2KVT
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

CyberPingU

Citazione di: ]{iLLErDj il 19 Settembre 2012, 15:40:10
locator JN45JQ
il gestore nin zo

potrebbe essere IW2KVT

Al di là del nominativo, il gestore è l'ARI di Lucca?

]{iLLErDj

cazzarola...
credevo fosse in lombradia il 31a
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

aspetta un attimo
l'ru31a è in lombradia...

RU31a   431.612,5   +1.6 MHz       2 lombardia   MI   Bernate Ticino (MI)   DS   IR2UEZ      JN45JQ

vedi che lucca non mi tornava...
La mia stazione Radio

]{iLLErDj

io sul monte serra trovo solo questo

Monte Serra Loc. Monte Cascetto. altezza 900 metri,nominativo IR5UBS
Frequenza 431.225 (TX) e 432.825 (RX) RU16
http://www.arialtopascio.it/ir5ubs.php

ma è un dstar
La mia stazione Radio

CyberPingU

Non so che dirvi ragazzi. Io lo prendo da Firenze con una direttiva autocostruita & radio analogica. Dubito di poter prendere un DS e/o la Lombardia. Ho chiesto a chi transitava sul ponte e mi hanno detto che è un RU31a sul Monte Serra (Lucca); al momento non avevo chiesto di chi fosse e il locator...

Alinghi

Citazione di: CyberPingU il 18 Settembre 2012, 21:42:28
Salve a tutti,
qualcuno mi sa dire a che ponte radio corrisponde la frequenza 431.610, shift +1.600 e tono 79.7?
Grazie!

Non ho ben capito, ma tu lo ricevi su 431.610?

CyberPingU

Citazione di: Alinghi il 20 Settembre 2012, 13:01:19
Citazione di: CyberPingU il 18 Settembre 2012, 21:42:28
Salve a tutti,
Grazie!

Non ho ben capito, ma tu lo ricevi su 431.610?

No, su 431.612,5.
Il fatto che abbia scritto 431.610 deriva dal fatto che stavo andando in modalità scansione con la radio e - non trovando niente sul foglio di calcolo di IK2ANE - ho messo la frequenza che mi indicava la radio (ero con step 5.0 kHz). Mettendo lo step a 6.25 ho notato che era migliore, rispecchiando in pieno la frequenza degli RU31A... ma ormai avevo scritto la domanda qui e non sono stato a correggerlo..

Alinghi

Il problema è che il Ru31A non utilizza il tono 79.7.

CyberPingU

Citazione di: Alinghi il 20 Settembre 2012, 14:59:02
Il problema è che il Ru31A non utilizza il tono 79.7.

Non so che dirti: in Toscana, il 79.7 è uno dei due toni regionali, e quell'RU31A *usa* quel tono. A meno che non stessi parlando con dei burloni che mi aprivano lo squelch simulando la coda del ponte, esclusivamente quando trasmettevo su quella frequenza, shift e tono...

Alinghi

Bo ho guardato un pò di liste ponti, e  vedo sempre un solo Ru31A che trasmette dalla Lombardia senza Tono.