Test notturno... Non funzionante

Aperto da Darkloud, 22 Luglio 2012, 19:10:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Darkloud

Ciao a tutti,
Stanotte ho fatto le ore piccole e verso le 3.30, visto che non c'era nessuno, ho voluto fare una prova, però, senza risultato:

Avevo sentito radioamatori parlare sulla 431.287(5) nel pomeriggio. Sono andato quindi nel foglio Excel a cercare di che ponte si trattasse (sinceramente non ho capito qual'è, dato che non ne ho trovato nessuno vicino casa, ma sento che spesso parlano che questo ponte prende bene nella mia zona -viareggio. Ma vabbè, la sua posizione per me è ancora un mistero, ma passiamo oltre).
Ho trovato comunque sia che lo shift era +1.6Mhz e il tono 88.5
Ho aspettato la notte e:

ICOM IC-R5: Impostato su 431.287(5)
Baofeng UV-5R: Impostato in tx su 432.887(5) e tono su 88.5

Ho provato a parlare dal Baofeng, ma niente... L'ICOM rimane muto.
Come mai una cosa simile? Cosa sto sbagliando? Possibile che non sia buono neanche a trasmettere?  ???  :'(

ringhio

non  e detto neanche che lo ecciti!!!magari non gli arrivi!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Darkloud

Capisco. Strano però, ogni tanto sento che molti di questa zona ci arrivano con un portatilino (e poi la qualità di ricezione è fantastica).

IV3CYZ

Le antenne del tx e del rx saranno vicine e la sensibilità del ricevitore quando trasmetti cala drasticamente. Possibile ipotesi.
Bruno

acquario58

se  dati ( TONE; SHIFT +/-) impostati sono esatti......
e la tua radio é funzionante in TX......
l'unica causa potrebbe essere che non riesci ad arrivare al RPT.....
magari é situato in zona e regione diversa dalla tua TOSCANA

Darkloud

Non ho veramente idea di cosa possa essere. E' stranissimo. Anche in questo momento ho sentito dire che questo ponte prende benissimo nella zona di Viareggio, ma niente da fare... Mi sento davvero noob...

STALKER

Citazione di: Darkloud il 22 Luglio 2012, 20:15:07
Non ho veramente idea di cosa possa essere. E' stranissimo. Anche in questo momento ho sentito dire che questo ponte prende benissimo nella zona di Viareggio, ma niente da fare... Mi sento davvero noob...

all'inizio avevo questo tuo problema, poi ho imparato che ci sono i toni, cioè senza i toni il ponte non ti accetta, prova a vedere meglio. Un altra cosa sei all' esterno o all'interno di casa???

danyjeey

Io proverei vari shift invece....c'è uno vicino casa mia, su internet era riportato uno shift +1.6 MHz...niente, impostai dopo vari tentativi +5 MHz e andava....boh

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita