INCONVENIENTE CON YAESU FT-1000MP

Aperto da 1fl259, 31 Agosto 2012, 12:56:29

Discussione precedente - Discussione successiva

1fl259

73 a tutti,
desidero postare questo problema nel quale sono incappato con il mio 1000mp, risolto, che penso possa essere utile a chi usa questo rtx.
Appena acquistato ho subito notato che dopo qualche giorno di inattività, alla riaccensione trovavo i due vfo resettati all'inizio di frequenza di ogni banda (3600, 7000, 14000 ecc.), con qualche perdita di dati anche nel menù.
Questo problema non ha mai pregiudicato il normale funzionamento dell'rtx, tanto che con l'uso giornaliero questo reset non avveniva, ho lasciato perdere questo handicapp fino a quando ho sistemato la parte rx con modifica mixer H-mode ed ho deciso di andare a fondo alla faccenda.

Senza andare per le lunghe guardando lo schema, dalla batteria all'interruttore di backup c'è solo un diodo (D5052) che blocca la tensione di rientro verso la batteria, quando l'rtx è acceso e nient'altro, bene forse un problema di pista sul c.s. o una saldatura fasulla, non arrivava la tensione all'ingresso del diodo e di conseguenza all'uscita per alimentare il circuito di backup.

Siccome avevo installato tutte le mods per il mixer non ho voluto smontare la scheda, ho solo ponticellato il + della batteria a bottone all'ingresso del diodo e tutto è tornato normale. Ora il trasmettitore non si resetta più.

Ho postato questa esperienza, in quanto ho sentito di alcuni possessori di 1000mp lamentare questo reset....anche durante la trasmissione.... e potrebbe essere anche colpa di un problema come il mio.

Spero di aver fatto cosa gradita e vi saluto molto cordialmente.

Felice
Inizio anni 70 con cb Command 5w/23ch; Tokai PW5024 e Sommercamp TS-624s 10w/24ch ed antenna GP 1/4 d'onda. Dal 1990 patentato e la stazione comprende (al momento) Kenwood TS-940sat (con modifica di Codice_rosso a 200w+migliorie in ricezione); Yaesu FT1000-MP; Yaesu FT-736r. Antenna verticale Butternut HF9VX 10/40 metri,  Delta Loop della Eco 3 elementi 10/15/20 metri full size!!