modifica antenna sirio 27 u

Aperto da ludasia, 20 Agosto 2012, 09:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

ludasia

Ciao ragazzi volevo sapere se è possibile fare alcune modifiche a questa antenna: Sirio 27 u http://www.sirioantenne.it/product_details.php?idp=115
mi è stata regalata e dato che in bm già sono provvisto , vorrei utilizzarla come antenna bibanda vhf e uhf sapete se si puo fare qualcosa?? grazie  :-D :-D cq
IZ8ZHP

ludasia

non c'è nessuno che mi aiutaaa???????
IZ8ZHP

GAMMAtre

Citazione di: ludasia il 20 Agosto 2012, 09:46:32
Ciao ragazzi volevo sapere se è possibile fare alcune modifiche a questa antenna: Sirio 27 u http://www.sirioantenne.it/product_details.php?idp=115
mi è stata regalata e dato che in bm già sono provvisto , vorrei utilizzarla come antenna bibanda vhf e uhf sapete se si puo fare qualcosa??...
Ciao Ludasia alias Michele,
L'antenna in questione non può essere facilmente modificata per la frequenza indicata per vari motivi tra cui, la presenza della carica alla base difficilmente rimovibile.
Ci sono comunque delle soluzioni alternative economiche per raggiungere il tuo scopo che al momento, per motivi di tempo non riesco a descrivere ma, appena possibile ti fornisco tutti i dettagli.
Antonio.

ludasia

ciao gammatre alias Antonio HI HI, allora la base caricata ho visto che si stacca dallo stilo che solo lui è lungo 50 cm senza contare l'aspirale che è al centro ora non saprei cmq grazie 1000 per avermi risposto antonio  :up: :up: cq
IZ8ZHP

GAMMAtre

Intendevo la rimozione della carica situata alla base dell'antenna ed inserita nei supporti metallici:

interno del supporto plastico:

ho provato a fare una simulazione di come dovrebbe essere la nuova antenna VHF-UHF con la presenza del solo stilo:

L'antenna caricata deve essere rimossa ed al suo posto va applicato uno stilo di acciaio o di alluminio inserito su una base simile all'originale per poter essere bloccata con la medesima vite a galletto. Poichè non è di facile realizzazione la base in questione è inutile calcolare la misura dello stilo senza un'interessamento a procedere.
Per un'alternativa economica alla precedente modifica dai un'occhiata alla risposta #4:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=40825.msg471168;topicseen#new

ludasia

grazie Antonio scusami se ti rispondo ora, grazie dei consigli io possiedo già una base magnetica di una vecchia antenna cb devo soltanto togliere la base caricata che è collegata alla calamita e poi provvedo a costruire l'antenna, solo una cosa potresti dirmi le misure per come costruirla??? Quanto deve essere lungo lo stilo??? Grazie 1000 Michele cq
IZ8ZHP

GAMMAtre

Dipende dalle frequenze che ti interessa maggiormente coprire. Ti suggerisco di partire con una lunghezza di 54 cm ed accorciare fino a raggiungere il migliore compromesso di ROS tra VHF e UHF. In sostituzione dello stilo definitivo puoi utilizzare per la fase di test un comune filo di ferro zincato di spessore sufficiente a restare verticale. La misurazione deve essere fatta per ogni banda sulla frequenza media del range interessato. Ecco un esempio di calcolo:
Range VHF: 144 ~ 146; f. media = (144+146)/2 = 145
Range UHF: 430 ~ 438; f. media = (430+438)/2 = 434

E questo invece, è un esempio di autocostruzione di un antenna simile a quella di tuo interesse:
http://www.pianetaradio.it/antenne/bibanda.htm

Concludo, ricordandoti di conteggiare nella lunghezza dello stilo, eventuali prolungamenti metallici della base, in cui esso va inserito, come quello indicato nella seguente immagine:

Ok Michele, questa volta la modifica sembra fattibile.  :birra:

ludasia

Grazie Antonio be le frequenze  sono piu o meno quelle in vhf 145...... e in uhf  cercherò  di portarla a 446 per il mio gate cmq dopodomani ti farò sapere dato che domani sarò fuori per un matrimonio :'(  ti ringrazio ancora e ti auguro una buonanotte
IZ8ZHP

ludasia

ciao Antonio finalmente sono riuscito a costruire l'antenna funziona molto bene a 145 Mhz ho un ros. si 1:1 a 431 1:2-3 e a 446 Mhz 1:4-5 a 5w di potenza ora il gate esce fuori con 2w di potenza e un ros di 1:2, ho fatto una prova a circa 40 km di distanza è devo dire che funziona molto bene...  grazie di tuttto

ps non so come inserire le immagini per fartela vedere...
IZ8ZHP

GAMMAtre

Citazione di: ludasia il 25 Agosto 2012, 14:57:10
ciao Antonio finalmente sono riuscito a costruire l'antenna funziona molto bene a 145 Mhz ho un ros. si 1:1 a 431 1:2-3 e a 446 Mhz 1:4-5 a 5w di potenza ora il gate esce fuori con 2w di potenza e un ros di 1:2, ho fatto una prova a circa 40 km di distanza è devo dire che funziona molto bene...  Grazie di tutto
ps non so come inserire le immagini per fartela vedere...
Buona domenica a tutti,
Mi fa piacere che dopo i problemi iniziali ti stai avviando verso la conclusione del progetto. In merito a quanto scritto, volevo suggerirti di provare ad abbassare il ROS che in UHF, in alcuni casi, i valori indicati sono molto alti. Considera che l'antenna con base magnetica è stata pensata per essere posizionata sul tetto dell'automobile che rappresenta un buon piano di massa, pertanto per utilizzarla al meglio anche al di fuori da tale ambito, è sufficiente utilizzare un ritaglio di lamiera di almeno cm 50x50. Se nonostante ciò e la variazione della lunghezza dello stilo non dovesse apportare vantaggi in termini di ROS potresti sempre realizzare un mini GP da circa 16 cm dedicata al gateway e con un range di frequenze così limitato non dovrebbe essere difficile riuscire ad ottenere anche un ROS prossimo a 1:1. In Rogerk potrai trovare diversi progetti e foto dell'antenna citata che per la sua particolarità potrebbe essere realizzata a costo zero riciclando il materiale disponibile in casa.
Ieri, ovvero sabato pomeriggio, come sai ci siamo sentiti tramite piattaforma FRI, non sono però riuscito a capire se transitavi attraverso il loro gateway o il tuo ma comunque, la modulazione era a tratti disturbata da fruscio. Non ho avuto il tempo di chiedertelo in quanto dopo che hai annunciato la temporanea sospensione della trasmissione si è creata confusione nei partecipanti al Qso, per l'ingresso di altre due persone della mia zona con il mio stesso nome, che è molto diffuso al sud, di cui un buontempone che più di una volta ha risposto volutamente al posto mio per suo divertimento.  Poi, a causa dell'ora raggiunta ho deciso anch'io di chiudere e pertanto, non abbiamo più effettuato i test che intendevi fare al tuo rientro a casa. Sarà per un'altra volta, magari con la situazione ROS migliorata.
Per quanto riguarda l'inserimento delle immagini nel post, in altra occasione ho fornito le indicazioni dettagliate dei passi da seguire che puoi trovare alla risposta #18  del seguente topic:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=40732.10
E con questo ti saluto,
Antonio.