"Bailamme" su Ponte Ripetitore Montemajella (PE)

Aperto da Generale_Russo, 30 Agosto 2012, 23:07:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Generale_Russo

Salve a tutti/73 amici di Rogerk!

E' molto tempo che non mi faccio sentire, ma la mia passion per il radioascolto è sempre lì!

Mi sono per caso imbattuto oggi nella banda radioamatoriale, frequenza 145.695Mhz, e ascoltavo un fastidiosissimo rumore continuo, senza sosta, evidentemente una strana portante.
Qualche minuto di ascolto dopo una voce automatizzata si immette (vedere il video linkato), specificando varie faccende circa un radioamatore di San Nicandro Garganico (!!!), con callsign IK7YY.
Questa voce automatizzata si ripete continuamente con 4/5 messaggi che bene o male ripetono sempre quello.

Dopo ulteriore ascolto noto che una voce maschile si intromette e sembra essere proprio IK7YY!
Risponde alla voce automatizzata dicendogli che è continuamente diffamato da essa e scopro pochi secondi dopo che questa voce è un altro radioamatore che si nasconde dietro di essa! 8O

Sembra che ci sia guerra aperta in questo ponte ripetitore, tutti che minacciano tale IK7YY, moltissimi che vogliono semplicemente chiacchierare, altri che ridono, sembra l'apocalisse!

Avete mai sentito parlare di ciò?


Generale_Russo

Mi ero scordato la registrazione di uno dei tanti messaggi automatizzati!


ik1npe

Salve, il ponte a cui ti riferisci è a 145.700 R4 e non a 145.695 forse il fischio dipende dalla non sintonia.
Per quello che riguarda il nominativo sui Callbook non sembra esistere , se i gestori / manutentori del ponte non lo disattivano qualche motivo ci sarà .
In alternativa possono rivolgersi alle autorità
73 de ik1npe


Generale_Russo

Grazie per la correzione IK1NPE!

Purtroppo la mia radio non è molto precisa ed oltretutto stavo scansionando la banda senza conoscere il giusto passo, fino a quando mi sono imbattuto in questa strana trasmissione.

Il suddeddo IK7YY sembra usare un nominativo fasullo, molti radioamatori sul ponte lo ribadivano tra di loro, se non altro esso stesso specificava che poteva fare ciò che voleva perché il ponte è di tutti e che è da "sfigati" usarlo per parlare tra persone.

Che sia diffamazione reciproca giusto per causare problemi?


r5000

73 a tutti, la voce sintetizzata la può mettere chiunque che vuole disturbare, il fischio è dovuto alla sintonia o a qualcuno che mette sotto la portante e non è perfettamente centrato, pultroppo i disturbatori pur di raggiungere lo scopo ne fanno di tutti i colori e se fossi io il gestore spegnerei al volo il ponte ma poi ci sono quelli che invece il ponte lo vogliono tenere acceso per non darla vinta ai disturbatori e di fatto tutti i ponti sono disturbati, se ogni gestore spegne il ponte al momento del disturbo in breve i disturbatori spariscono perchè non c'è nessuno che replica alle loro offese e ne guadagneremmo tutti, invece c'è chi dà corda e risponde  e quindi stà al gioco del disturbatore di turno invece di dotarsi di antenna direttiva e triangolare il disturbatore e poi agire di conseguenza, poi a parer mio ci sono troppi ponti e sarebbe molto meglio andare in diretta, i disturbatori vengono pure lì ma ci vuole poco perchè se ne vanno, basta non degnarli nemmeno di risposta e se ne vanno a disturbare qualche altro qso e non hanno comunque tutta la pubblicità del ponte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Generale_Russo

correggo ulteriormente, il callsign sembra essere IK7YIY


Funesto

Ciao! :-)
Il fastidioso fischio è una portante che viene lasciata sul ponte per una serie di ripicche "private" tra radioamatori. Sono in attesa di nominativo ed essendo della zona becco spesso sia litigi che portante. Purtroppo la situazione appare complessa e i "contendenti" molto rigidi a rimanere nelle loro posizioni. Per un novellino all'inizio è anche divertente ascoltare qualcosa di così strano ... però dopo un po' .....

:-) ciao!!


rocco

Potrebbe essere anche qualcuno senza licenza, chiunque può acquistare un bibanda portatile e agganciare i ponti, è normale che non si possa controllare l'accesso!

Funesto

No... da quanto si sente è tutta gente con licenza... addirittura sono in causa civile e penale da quanto ascoltato ...  Io spero possano chiarirsi, risolvere, "far pace" o quantomeno convivere e sopportarsi!


rocco

Vabbè come fai a dire che sono tutti con licenza? I call li possono benissimo inventare o addirittura usarli al posto di altri ignari radioamatori, quindi non c'è la certezza, anche un ragazzino può agganciare il ponte e fare casino tanto per fare un esempio.

Funesto

Si, hai ragione, ma è qualcosa che va avanti da tempo, si spalleggiano ed è situazione nota ad amici veterani. Sono quasi sicuro che si tratti di patentati, purtroppo.


r5000

73 a tutti, in ogni caso guarda e passa, non farti coinvolgere che TUTTI quelli che ci partecipano non sono Radioamatori con la R maiuscola, non c'è scusa di offese,ripicche e sgarbi, se sei un radioamatore fai radio e se qualcuno mette la portante o insulti cambi frequenza senza dare soddisfazione a chi vive di questo e pultroppo ce ne sono tanti, ieri sera per esempio c'era il solito disturbatore su un ponte in zona 2 e quelli che ci parlavano si vantavano di sentirsi in diretta e passare sopra al disturbatore, hanno fatto di tutto ,cantavano, raccontavano storie senza senso pur di non mollare e io se fossi stato il gestore del ponte avrei spento tutto il teatrino, non si può fare quella figura da bambini e sopratutto dare spazio ai disturatori che detto tra noi probabilmente non sono pirati o ragazzini con il portatile in mano ma gente che pur di far fare la figura dei bambini a quei due rischia la patente se lo beccano... e prima o poi succede se invece di star lì a cantare triangoli la posizione e si risale alla zona per poi fare regolare denuncia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Funesto

Già r5000 .... Da radioamatore novello non mi troverei in un discorso completamente tecnico così come etichetta vuole. Credo che potrebbe essere ammesso anche un QSO educato e corretto di argomentazione generica, se tutti sono d'accordo!