Aiuto un informazione urgente

Aperto da STEOFABB, 18 Settembre 2012, 23:01:48

Discussione precedente - Discussione successiva

STEOFABB

Salve ragazzi sono da poco un radioamatore ma ho ancora molto da imparare, volevo chiedervi un piccolo aiuto per una cosa che mi sta logorando dall'interno ahahahah...posso trasmette tramite apparecchio radio su una frequenza ad esempio 144.00Mhz e far ricevere su 146.00Mhz?..la domanda nasce perchè un nostro socio (faccio parte di un associazione di protezione civile) ha fatto acquistare dei cercapersone facendoli però programmare sulla frequenza sbagliata e purtroppo il produttore ci ha detto che non si possono riprogrammare, mi chiedevo se era possibile trovare una soluzione per poterli utilizzare e non aver sprecato soldi inutilmente...vi prego solo voi ci potete salvare con qualche trucchetto...

STEOFABB

ho sbagliato poso dove postare la domanda (scusate il gioco di parole), chiedo scusa ai moderatori e chiedo loro se cortesemente questa discussione si puo cancellare grazie ancora e scusate per la mia disattenzione grazie

IT9ACJ-ROBERTO

no a 146 non puoi trasmettere, sei fuori frequenza... la banda dei radioamatori in italia è 144-145,999

STEOFABB

Lo so infatti noi trasmettiamo sui 160 Mhz come associazione di Protezione Civile, quelle frequenze erano indicative per far capire che a noi occorerebbe fare uno split di frequenza ma non sappiamo come fare...e se fattibile...più che altro per la chiamata selettiva per attivare il cercapersone...se qualcuno ha qualche idea ci aiuti...

IT9ACJ-ROBERTO

allora, che tu trasferisca una chiamata selettiva in banda om è vietato dalla legge, ce un sistema ma per legge del forum non lo posso dire perke contravverei al regolamento interno del forum.

ringhio

ma scusa..siete comunale oppure onlis??xche se aiete onlis..la frdquenza e gratis....vi prendete le radio..e finisce lo..il tutto deninciaye ecc ecv....se siete invece comunali...il 50%

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

r5000

73 a tutti, non è che sia tanto chiaro come discorso, se il venditore ha sbagliato frequenza si riprende le radio e le riprogramma a sue spese, se avete sbagliato voi e avete chiesto una frequenza sbagliata non è che si può trasmettere altrove per far andar bene quelle radio programmate sbagliate, vanno riprogrammate e che io sappia non decidete mai la frequenza ma la assegna il ministero dopo (si spera che lo fà veramente con cura...) che si assicura che non sia già assegnata ad altri nella vostra zona in modo da non creare interferenze, le selettive al massimo non ti fanno ascoltare le chiamate altrui ma se due operatori parlano contemporaneamente sulla stessa frequenza i disturbi sono assicurati e non c'è altro da fare che spostarsi di frequenza ma non si può fare a piacere.... tutto perchè le vhf sono vincolate all'uso di apparati canalizzati e non modificabili dall'utilizzatore (il venditore invece li programma su richiesta tutte le volte che serve...) mentre un pmr o un cb ha a disposizione diversi canali, per toglierti il dubbio indica il modello delle radio utilizzate e avrai la certezza che si possono programmare tutte le volte che si vuole, non esiste che io sappia una radio civile usa e getta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IT9ACJ-ROBERTO

salve a tutti da roberto it9acj

nel nostro gruppo comunale di protezione civile, ognuno di noi h a una radio icom programmata a seconda delle esigenze, cioè mi spiego meglio: il capogruppo che e radioamatore come me ha sul canale 1 il ponte di servizio, sugli altri canali ha le frequenze hamradio.
ma questo agli altri non e stato fatto, le radio a noi affidate sono canalizzate (assomigliano agli icom prm) e il nostro responsabile li programma tramite software dedicato da pc.

STEOFABB

Allora innazitutto vi ringrazio tutti  per aver risposto e vi chiedo scusa perchè da come ho formulato la richiesta si capisce ben poco allora vi spiego meglio la situazione:
abbiamo acquistato insieme ad una squadra confinante con la nostra (facciamo parte dell'antincendio boschivo in piemonte), dei cercapersone della ditta swissphone (ditta svizzera), in quanto questa squadra confinante ha da anni un sistema di allertamento tramite cercapersone dei volontari e funziona decisamente bene come sistema, allorchè al momento dell'ordine ci siamo fatti fornire i dati sui quali si sarebbe dovuto far programmare il cercapersone dalla ditta produttrice, e qui e sorto il problema in quanto l'incaricato della squadra confinante ci ha fornito i dati sbagliati sulla frequenza di lavoro dei suddetti apparecchi.
Il problema e che ce ne siamo accorti a consegna del materiale avvenuta, contattata la ditta per chiedere se era possibile modificare la frequenza ci e stato spiegato che esistono 2 modelli che lavorano su due range di frequenze diverse (non chiedetemi il perchè di questa scelta aziendale) e che impostati su quella frequenza (167Mhz) non potevano essere programmati sull'altra da noi richiesta (160Mhz), per via dei costi di restituzione (dovrebbero ripasssare la dogana svizzera e ritornare con il modello giusto una spesa troppo troppo esagerata, quasi quanto il costo degli apparecchi ) allora la mia idea era di trovare se possibile e sempre in maniera legale un modo per poterli far funzionare, oppure ci converebbe semplicemente mandare il tono della selettiva su quella frequenza per poterli attivare e di conseguenza allertare i volontari?..spero di essere stato un pochino più chiaro...so che e una situazione ingarbugliata ma purtroppo quando da una parte prendono le cose con leggerezza gli altri devono poi correre a mettere le toppe...grazie in anticipo per i vostri consigli... :up:

acquario58

???dogana...... e senza spedire.... andare direttamente x sostituirli....dopo avere concordato la sostituzione.....
non conviene?

STEOFABB

purtroppo per gli apparati prodotti in svizzera per l'importazione bisogna pagare le spese doganali e la sede dove effettuare il cambio é a Zurigo....messo sempre che il cambio sia possibile a quelle condizioni...a noi converrebbe più trovare una soluzione rapida e semplice...ma acquistare o chiedere in concessione una frequenza radio (sempre che non sia gia occupata), quanto potrebbe costare a un'associazione ONLUS?

STEOFABB

Ma allora nessuno può dare qualche consiglio  :'(

r5000

73 a tutti, non c'è nessuna alternativa, c'è anche un discorso di omologazione e non sò come ne uscite visto che il ministero assegna la frequenza e gli apparati da usare, voi vorreste utilizzare un'altra frequenza per usare i cercapersone e il tutto diventa rischioso se non è omologato, se poi vai a dire al ministero "assegnami questa frequenza perchè ho i cercapersone programmati lì " probabilmente nemmeno ti rispondono perchè non risolvono i problemi, assegnano la frequenza e devi adeguare gli apparati, se l'ordine non è conforme non và accettato all'atto della consegna o nei termini di legge (anche per i paesi extracee), ormai penso che troveranno 1000 scuse per non sostituire gli apparati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ringhio

Citazione di: STEOFABB il 19 Settembre 2012, 19:46:58
purtroppo per gli apparati prodotti in svizzera per l'importazione bisogna pagare le spese doganali e la sede dove effettuare il cambio é a Zurigo....messo sempre che il cambio sia possibile a quelle condizioni...a noi converrebbe più trovare una soluzione rapida e semplice...ma acquistare o chiedere in concessione una frequenza radio (sempre che non sia gia occupata), quanto potrebbe costare a un'associazione ONLUS?

la frrquenza e gratis x onlus..gli apparati OMOLOGATI li devi metter tu

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

STEOFABB

73 a tutti e grazie per le risposte, gli apparecchi sono omologati per essere usati in Italia sono gli stessi che usano i Vigili Del Fuoco, purtroppo ce ne siamo accorti dell'errore quando li abbiamo assegnati ai volontari e il tutto è avvenuto un mese circa dopo la consegna del materiale presso il Comune, che voi sappaite quali sono i termini di legge per la sostituzione del materiale se non rispetta i nostri requisiti?...comunque provero a contattare il ministero delle TLC di Torino e sentire cosa fare per l'assegnazione della frequenza e capire se in quel range sono disponibli frequenze ed eventualmente i costi (ma spero veramente che siano gratuite per le ONLUS)...se avete altri consigli ben vengano grazie ancora