Il QRM visto dall'analizzatore di spettro: cosa sarà?

Aperto da stepv, 31 Agosto 2012, 14:01:57

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

Ciao, avendo un po' più di tempo e un analizzatore ho isolato il qrm nella schermata che segue

la banda passante va da 1,9 a 2,6 Mhz (così ho eliminato la seconda e terza armonica dei 900 khz della RAI am)..tra un picco e l'altro ci sono ca 70 khz...chissà cos'è? idee?

r5000

73 a tutti, è certamente qualcosa che ha un'oscillatore a 70 khz e se lo vuoi trovare o almeno capire da dove viene serve un'antenna sintonizzata precisa a 70 khz e un ricevitore o lo stesso analizzatore orientando per il massimo segnale, poi ti sposti di 1 km e fai lo stesso sulla mappa e tracci le direzioni, dove convergono è il punto probabile d'origine, certamente lo sapevi già visto i problemi di rumore che avevi già  ma se le portanti sono distanti 70 khz è da cercare sulla fondamentale, solo se è veramente fortissima conviene usare un'armonica in vhf con antenne molto direttive ma io proverei con una bacchetta di ferrite sintonizzata, a naso qualche centinaio di spire per il primario e condensatore fisso di valore vicino alla risonanza e poi uno variabile o condensatori fissi di basso valore, il secondario ( può anche essere una presa intermedia ) fatto con poche spire visto che ci colleghi l'analizzatore di spettro a 50 ohm, io con la bacchetta di ferrite di  20 cm sono sceso a 137 khz ma si può scendere ulteriormente, la sensibilità è bassa e solitamente c'è da collegarci un preampli ma se lo scopo è trovare un segnale forte non c'è nulla di meglio di un'antenna poco sensibile, in alternativa puoi fare l'antenna a telaio ma visto i precedenti secondo me ti conviene andare in giro con una bacchetta di ferrite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rommel

Sarà uno di quei soliti alimentatori switching made in china che non hanno nessun tipo di filtro antidisturbo.
Chi lo ha, trasmette quel segnale con tutto l'impianto elettrico di casa che funge da antenna.

A casa mia a causa di questi alimentatori del cavolo ho disturbi su OL, OM, e sulla prima porzione di SW.

Saluti da Alberto

stepv

grazie r5000 dei suggerimenti...in pratica dici di usare una antenna in ferrite come antenna direttiva per triangolare il disturbo? purtroppo oltre i 3 Mhz non si distingue più tra disturbo e segnali radio om e broadcast...magari provo a scendere con l'analizzatore sotto i 500 khz di giorno...tra l'altro col binocolo ho guardato sulla villetta che mi avevano detto che forse c'era un sistema anti piccioni elettrico ma purtroppo ad occhio non si vedono fili correre intorno il tetto...penso che i proprietari siano tornati dalle vacanze..i prossimi giorni quando smette di piovere vado a vedere..
@rommel al momento ho bonificato: una lampada al neon a basso consumo del vicino che mi impestava i 40 e 20 metri e ho scoperto che l'alimentaore cinese del pc di mia moglie manda porcherie..ho altre 3 fonti di disturbo da eliminare e poi sono a posto :-/ comunque dopo che la RAI ha staccato il DRM e abbassato il 900 khz diciamo che dai 20 metri in su ho quasi a 0 il qrm..altra vita...

r5000

73 a tutti, puoi farti un'idea con i sistemi usati per la caccia alla volpe in 80 mt, usano tutti un'antenna in ferrite sintonizzata sulla frequenza della volpe e poi con sistemi vari di attenuatori ecc... si trovano le volpi come nelle delle vhf dove si usano le solite direttive da 3-4 elementi, se non ce la fai con il ricevitore (l'817 per esempio non scende sotto i 100khz) a scendere così in basso si può pensare alla prima armonica utile o a un convertitore vlf\28 mhz, non è semplice trovare un rx portatile che ci arriva direttamente ma con un convertitore è fattibile sempre che non si imbarca con i segnali della rai...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stepv

:-/ è l'alimentatore dell'analizzatore! o Meglio: stamani ho acceso per controllare e non vedevo nulla...poi ho inserito l'alimentatore ed è apparso il disturbo di cui sopra..ho acceso una radiola sui 2,5 Mhz e anche ad orecchio si sente il ronzio prodotto dall'alimentatore, ma attenzione collegato all'analizzatore.
Mi spiego. Se attacco alla 220 l'allimentatore del Agilent non appare sulla e anche la radio non riceve nulla. Se invece attacco l'alimentatore nasce il disturbo. Come se dalla rete entrasse qualche cosa nell'analizzatore e questi lo amplificasse..mah non ci capisco più un tubo...ps con o senza filtro di rete non cambia nulla

r5000

73 a tutti, se fosse l'alimentatore dello strumento mi crolla un mito, non esiste che un'Agilent  non sia filtrato a dovere a meno che  lo strumento è portatile e non è previsto l'uso con l'alimentatore, cioè , se è fatto per misure all'esterno con le sue batterie ecc... può essere che usano un volgare carica batteria per caricarlo ma se è nato per essere utilizzato anche a banco non deve assolutamente interferire con le misure, se hai la possibilità prova lo strumento e l'alimentatore lontano da casa, se non lo fà sai almeno che lo pesca dalla linea elettrica di casa, se lo fà ovunque è davvero la fine del mondo...

stepv

ciao a tutti. R5000 mi hai letto nel pensiero e infatti ieri sera mi son portato l'analizzatore da mia suocera e purtroppo grande delusione! Con le stesse condizioni si verifica il problema. Ho collegato un cavetto intestato da 40 cm e toccando il centrale salta fuori la porcheria come a casa mia  >:D staccando l'alimentatore le spurie spariscono: non ho parole  :down: sul manuale NON c'e' scritto di non usare l'alimentatore per le misure e in effetti mi parrebbe assurdo...boh non so che dire..pure l'analizzatore con l'alimentatore "spurioso"..inizio a temere di avere influssi radio malefici  :mrgreen: o a casa mia c'e' una specie di triangole delle Bermude...
ps ieri ho pure scoperto che dalla linea di ingresso telefonica di casa viene irradiata una portante non modulata a 6,625 Mhz...dentro il muro c'e' solo uno scatolino della sip con due connettori volanti in cui uno c'e' un fusibile e l'altro penso lo stesso..non l'ho sforzato per non mettere magari ko la linea telefonica..