Di che distanze parliamo?

Aperto da Darkloud, 13 Luglio 2012, 10:47:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Darkloud

Domanda (tanto per cambiare), ma questa volta sulle distanze coperte.
Premetto che uso un Baofeng UV-5R. Detto ciò:

Il ponte a me più vicino è R7 (Seravezza, LU, circa 16Km di distanza verso Nord). Imposto il Baofeng sulle frequenze di Tx e Rx, ma non riesco a sentire niente.
Ho provato a mandare il tono 1750 e il ponte mi risponde (anche se con interferenza). Ogni tanto sento qualche "gracchio" (ok, potete picchiarmi per i vocaboli non tecnici utilizzati), ma niente di più.
La mia domanda quindi è: A che distanza si arriva con questi portatilini, anche in ricezione? Io abito in un condominio al 5° piano, quindi, ad occhio e croce, sono sui 18mt dal livello del mare e non ho ostacoli davanti a me).

Ciciomero

pur non avendo basi tecniche particolari, crco di rispondere.
Le vhf e le uhf, sono frequenze che risentono molto dell'orografia del terreno e degli ostacoli. Pertanto se hai ostacoli, questi possono inficiare la tua trasmissione. Dubito però che tu non riesca ad agganciare un ponte a 16 Km dall'ottavo piano a meno che non sbali ad impostare i toni ecc.
Io aggancio a 16 Km il ponte di Magenta con 2 watt scarsi del vr3.
Non è che stai dalla parte sbagliata del palazzo rispotto al ponte?
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

ik1npe

Salve, con 5 Watt ne puoi fare di strada , io aggancio un ponte a 120 Km con i 5 watt del palmare.
Cambiando antenna ne faresti molti di più .
Il tono a 1750 non lo usa quasi nessuno se è un ponte in VHF alla frequenza che ascolti dovresti sottrarre 600 Khz .
Dubito che lo aprirai quel ponte se non usi  il subtono giusto.
Finchè non avrai la licenza e il nominativo lascia stare i pulsante TX c'è già abbastanza confusione sui ponti.
73 de ik1npe

IT9ACJ

salve da roberto it9acj in acireale

dipende da tanti fattori, stiamo parlando solo di portatili, con l'antennino originale e 5 watt teorici di potenza,  premesso che le 2 antenne si devono necessariamente vedere cioe non ci ci deve essere nessun ostacolo davanti (le onde radio a questa frequenza specialmente in 2 metri o 144 mhz, vanno quasi in linea retta).
ma a volte tra ilo dire e il fare c'e sempre di mezzo il diavolo che ce mette coperchi e altre cose.., cioe mi spiego meglio: in linea teorica portatile portatile si può arrivare a coprire anche 2 km (diretta), ma a volte a causa di un fenomeno strano che principalmente avviene in hf le onde radio vhf possono anche fare qualche centinaio di km anche con i portatilini.
capita spesso che dalla siclia dalla mia postazione radio, parlo con i radioamatori greci distanti piu o meno 600 km dal mio qth, sia via ponte ripetitore loro che in diretta.
il segnale certo oscilla, ma ti dico che il loro ripetitore sistemato quasi di fronte alle coste sicule (piu o meno 600 km) arriva a disturbare anche il nostro infatti gli abbiamo messo i subtoni.

Ugo da Norcia

Confermo tutto quello che è stato detto. Innanzi tutto senza nominativo non puoi utilizzare i ponti radioamatoriali. Se poi vuoi fare una "provetta veloce" per il gusto di capire se con la tua radio "passi" non credo muoia nessuno. Se sei dal lato giusto della casa devi agganciarlo per forza. controlla bene se ono state impostati correttamente frequenza, shift e toni. Dopo di che divertiti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

cicciolambda

con un vecchio icom ic2se e credo 3.5W (batteria bp84) aggangio un ripetitore a 150km da casa.
Ho fatto solo qualche prova perchè sono in attesa di nominativo.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Perdonami dark, ma se fremi così tanto per far radio, nn potresti prendere un bel cb mentre aspetti la patente?