Tenko the phantom 23c

Aperto da RiciRich, 25 Settembre 2012, 19:04:15

Discussione precedente - Discussione successiva

RiciRich

Salve ragazzi, un mio amico ha trovato nel garage un Tenko the phantom 23c  che abbiamo provato e funziona, volevo sapere sprima di portarlo a far tarare se esiste quanche midifixa o qualche accorgimento per migliorarlo un po. Grazieille in anticipo.
Le mie radio:
Midland Alan 42,
President Jackson, Lincoln
Intek M-120 Plus, MT-5050
Brondi FX-10
Boafeng UV-82III Tri-Band

francesco harley

73 RiciRich,non sò se esistono delle modifiche...io ne possiedo uno originale, perfettamente funzionante e personalmente non mi sognerei mai di modificarlo,a quale scopo?
Tutto sommato e' sempre un'apparato vintage ed il fascino è quello!!! :innamorato:

RiciRich

no era giusto così per informazione magari si poteva dare quslche watt e qualche canale ma come dici tu giustamente è un appatato vintage e va bene così
Le mie radio:
Midland Alan 42,
President Jackson, Lincoln
Intek M-120 Plus, MT-5050
Brondi FX-10
Boafeng UV-82III Tri-Band

LuckyLuciano®

Citazione di: RiciRich il 25 Settembre 2012, 19:04:15
Salve ragazzi, un mio amico ha trovato nel garage un Tenko the phantom 23c  che abbiamo provato e funziona, volevo sapere sprima di portarlo a far tarare se esiste quanche midifixa o qualche accorgimento per migliorarlo un po. Grazieille in anticipo.

è un cb molto robusto.
Puoi migliorarlo di modulazione lavorando sull'ingresso uscita del 2sb463.
Come potenza, potresti anche aumentarla ritarando la catena TX ma con pochi risultati. A meno di sostituire il suo transistor 2sc799 (a mio parere bellissimo transistor vintage con TO-39), con un 2sc1969. Naturalmente sostituendo i componenti attorno.
Si potrebbe anche aumentarne i canali, se riusciresti a trovare i rari quarzi da 37MHz e rotti....
Quindi come puoi ben capire, si pulò fare tutto, sempre SE:
1. si hanno gli schemi e i datascheet
2. si sa dove mettere mani
3. si ha una buona cultura elettronica per la sperimentazione (visto che si tratta di pura sperimentazione).

Personalmente, tutti i cb quarzati, li ho sempre trovati interessanti da smanettare e dall'inaspettata resa globale ottenuta a seguito delle notti insonni passate a sperimentare  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

broliroby

Salve a tutti,anch'io possiedo questo apparato perfettamente funzionante,ma più
di qualche volta mi è venuta la tentazione di provare a potenziarlo con  un finale del tipo 2sc1969.
Anche a me è venuto il dubbio che non sia sufficiente sostituire il 2sc799 e poi  ritarare tutto  ,ma che vi sia anche da modificare e sostituire componentistica attorno allo stadio finale.
Se qualche sperimentatore è riuscito ad apportare degli accorgimenti significativi alla potenza, senza ovviamente comprometterne la sua funzionalità, lo ringrazio fin da ora.
73 .. Roberto.   

shineime

di quarzi a 37 e rotti ne ho un cassetto a chi servono???
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com