Consigli sul dipolo multiplo

Aperto da MarioB, 02 Dicembre 2012, 01:52:41

Discussione precedente - Discussione successiva

MarioB

Salve a tutti,
è mia intenzione costruire un'antenna per le HF, moolto tempo fà avevo fatto un dipolo caricato per gli 11/45 metri successivamente modificato per i 10/40 e andava alla grande.
Ora ho cambiato QTH ho più spazio, circa 25 Mt per braccio con un'angolo di 100°, quindi la prima idea era ricalcare la vecchia realizzazione magari col l'aggiunta di un'altra o più bande, anche se la per la taratura non sarà una passeggiata.
Poi su internet mi sono imbattuto nel dipolo multibanda o dipolo multiplo,
http://www.hamuniverse.com/multidipole.html
La cosa ha destato in me un forte interesse perchè non avrei le classiche perdite delle trappole e credo che sia più facile accordare i singoli dipoli.
In alcuni siti americani consigliano di dare una certa spaziatura, 5 o più cm dalla parte dove è collegato il coassiale e non meno di 10 cm nella parte del palo di sostegno.
Questi "consigli" mi fanno pensare che i sigoli dipoli abbiano una certa influenza uno sull'altro, ma non avendo trovato risultati di misure in merito ho pensato di postare la cosa sul forum, sperando che qualcuno di voi abbia delle esperienze in merito, così da evitare di sbatterci la testa più di tanto.
Forse alimentando un dipolo alla volta, con un "relè box" le cose migliorerebbero!! o no?
Il problema è che non sono capace ad utilizzare quei programmi di simulazione che comunque ti danno un'idea di quello che sarà il risultato, sò di chiedere molto ma se ci fosse qualcuno in grado di fare una simulazione mi darebbe una grossa mano oltre che favorire anche altri che vorrebbero affrontare la costruzione.
Le bande di mio interesse sarebbero le classiche, 80, 40, 20,10, 6 metri.
Magari 5 dipoli sono troppi e potrei tranquillamente fare a meno dei 6 metri.
Un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

MarioB

Nessuno sa dirmi niente?  :candela: :candela: :'( :'( :'(

ministero

Il dipolo multibanda può funzionare bene fino a 4 gamme. Poiché ogni dipolo entra in risonanza sulla sola frequenza per la quale è stato calcolato gli altri dipoli, che hanno una lunghezza diversa, è come se non fossero presenti. Sul palo 20-30 cm di distanza sono più che sufficienti.

MarioB

Citazione di: ministero il 02 Dicembre 2012, 12:19:39
Il dipolo multibanda può funzionare bene fino a 4 gamme. Poiché ogni dipolo entra in risonanza sulla sola frequenza per la quale è stato calcolato gli altri dipoli, che hanno una lunghezza diversa, è come se non fossero presenti. Sul palo 20-30 cm di distanza sono più che sufficienti.
Grazie Ministero,
per palo intendi il palo di sostegno non quello centrale vero?
I dipoli così come li ho descritti io e rispettando le dimensioni che mi hai dato funzionano anche in terza armonica oppure hanno comportamenti diversi?

ministero

Citazione di: MarioB il 03 Dicembre 2012, 01:07:16
Citazione di: ministero il 02 Dicembre 2012, 12:19:39
Grazie Ministero,
per palo intendi il palo di sostegno non quello centrale vero?
I dipoli così come li ho descritti io e rispettando le dimensioni che mi hai dato funzionano anche in terza armonica oppure hanno comportamenti diversi?

Sì, il palo di sostegno.
Funzionano anche in terza armonica.

MarioB

Ottimo grazie per le dritte,  :up: avevo pensato in caso di problemi ad un box relè che mi selezionava di volta in volta l'antenna utilizzata onde evitare eventuali problemi.

r5000

73 a tutti, per ridurre l'interazione dei dipoli si posizionano a raggera, un bibanda avrà la forma di croce con 4 punti di fissaggio sul tetto, se fai 5 bande avrai 10 punti di fissaggio sul tetto ma ogni dipolo funzionerà bene come se fosse da solo sul tetto, per le bande supereriori si possono far lavorare  in terza armonica ma se ne fai uno per banda è meglio e poi basta un semplice relè per sistemare il problema dell'interazione tra i dipoli risonanti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik1npe

Citazione di: MarioB il 05 Dicembre 2012, 02:17:41
Ottimo grazie per le dritte,  :up: avevo pensato in caso di problemi ad un box relè che mi selezionava di volta in volta l'antenna utilizzata onde evitare eventuali problemi.
Salve, ho utilizzato per parecchi anni il multi dipolo.
Io lo avevo fatto a mezzonda per le bande degli 80 , 40 , 20 , 10 metri funzionava bene con poche stazionarie anche sui 15 metri in terza armonica dei 40.
Era a 15 metri d'altezza e non mi ha mai dato problemi ,solo dopo le nevicate che me lo abbattevano.
Il problema era solo dove finiva un dipolo e si univa con un cordino a quello superiore.
73 de ik1npe

MarioB

Citazione di: r5000 il 05 Dicembre 2012, 22:43:30
73 a tutti, per ridurre l'interazione dei dipoli si posizionano a raggera, un bibanda avrà la forma di croce con 4 punti di fissaggio sul tetto, se fai 5 bande avrai 10 punti di fissaggio sul tetto ma ogni dipolo funzionerà bene come se fosse da solo sul tetto, per le bande supereriori si possono far lavorare  in terza armonica ma se ne fai uno per banda è meglio e poi basta un semplice relè per sistemare il problema dell'interazione tra i dipoli risonanti...
Si, ci avevo pensato, ma non ho spazio a 360° quindi devo per forza farli paralleli ed avevo dubbi sull'interazione che poteva crearsi.
Avevo pensato anche a dei relè che attivassero di volta in volta il dipolo voluto, ma se mi dite che l'interazione è trascurabile, sicuramente li evito.
Come base di appoggio per il balun e l'rf coke, quindi la partenza di tutti i dipoli, avevo pensato ad 1 o 2 (sovrapposti) di questi http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90202268/
Per i distanziatori dei dipoli ho paura che un tubo di plastica per impianti elettrici abbia vita breve, per il freddo ed il sole, non mi viene in mente niente di leggero e resistente, accetto quindi ben volentieri dei consigli su questo ed altri problemi che potrei avere.
Grazie

r5000

73 a tutti, il tubo delle canaline elettriche dura parecchi anni, ne ho uno sul tetto da 10 anni ed è appena opaco, ovvio che non ci puoi fare il tiro alla fune ma se i fili dei dipoli non sono troppo pesanti vanno bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik1npe

Salve,parlando di dipoli paralleli io ho usato sia i tubi per impianti sia dei cordini.
Per il peso della neve ho optato per i cordini ed ho usato il filo dei decespugliatori che è bello resistente.
73 de ik1npe