New Entry

Aperto da cavalcaman, 07 Maggio 2012, 20:19:25

Discussione precedente - Discussione successiva

cavalcaman

Ciao a tutti, sono un nuovo radioamatore, da quando stamattina ho montato sul tetto un antenna (credo molto piccola.... sarà un metro e mezzo di semplice aste più un 50 cm di tubo che non so cosa contenga.
Lo scanner è di mio padre un yaesu FRG-9600.
Non ne capisco molto ne conosco nessuna frequenza... sono aperto a milioni di consigli =)

IT9ACJ

salve cavalcaman e benvenuto anche da parte mia, roberto it9acj in acireale, allora precisiamo che non sei RADIOAMATORE, ma semplicemente un ascoltatore delle onde corte e delle vhf-uhf.
per radioamatore, si intende una persona debitamente autorizzata dal ministero che ha sostenuto gli esami ministeriali ed ha ottenuto la patente e la licenza (o nominativo radioamatoriale come il mio che non e inventato).
infatti il mio nominativo cosi composto it9acj identifica roberto fichera cioe me.
lo yaesu frg 9600 e un bellissimo ricecvitore radio che copre da 150 khz fino a 60 mhz in tutti i modi di emissione (am-fm-ssb), su queste frequenze specialmente in onde corte puoi ascoltare i radioamatori (ce un  apposito band plaine o liste di frequenze assegnate ai radioamatori a livello mondiale), ma bisogna mettere una antenna esterna perke con l'antennino in dotazione al ricevitore ci fai ben poco.
per qualunque dubbio o informazione noi siamo a disposizione, la mia email se ti serve qualcosa per il mondo dell'ascolto è; it9acj@alice.it

73's da roberto

Fennec

benvenuto anche da parte mia cavalcaman..

il buon Roberto ti ha già dato alcune nozioni di base  :up:

buona permanenza qui sul forum !

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

magnetique

Bene arrivato .
Auguri per la nuova attività di "amante della radio" , visto che non ti puoi definire "radioamatore".  :-D
Hai un bel ricevitore , attempato ma secondo me ancora valido. Con il tuo 9600 puoi ascoltare tutto e in tutti i modi dai 60 Mhz fino a 905 Mhz. Su queste frequenze trovi radioamatori-forze dell'ordine-aeroplani- insomma tutto . Attento però che a parte i radioamatori e le radio commerciali ( FM 88-108 ) tutto il resto non potresti ascoltarlo , o almeno se ti capita , tieni tutto per te. :up:
Per saperne di più leggi i molti topic presenti sul forum.
Buoni Ascolti.

cavalcaman

ecco ma con il mio antennino potrei ascoltare (cioè potrebbe mio padre che ha la licenza da radioamatore) forze dell'ordine etc etc?
perché girovagando un po per la rete ho trovato che ora trasmettono con segnali criptati etc etc

IT9ACJ

cavalcaman ascoltare le frequenze delle forze dell'ordine anche se lo fai a casa E REATO, inoltre e reato pubblicare e divulgare il contenuto di eventuali comunicazioni radio dell'ente ascoltato.

acquario58

come ti hanno scritto con il tuo frg 9600 puoi ascoltare legalmente solo le bande assegnate ai i radioamatori e le classiche stazioni radio commerciali...tipo: FM 88-108 Mhz......

tutto il resto é illegale

Discussione bloccata..... :allah: :allah: