risultati loop magnetica

Aperto da antonio71, 17 Aprile 2012, 17:15:40

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio71

73, espongo i primi risultati della mia loop magnetica da 1 metro e 60mm di diametro con gamma macht e variabile ad aria.
La loop è una vera e propria direttiva infatti ruotandola verso nord arrivavo segnale di 8.
Mentre ruotandola  ad ovest al corrispondente sempre del nord gli arrivavo 5-6.
La potenza che ho usato è stata di 70w in 40 metri.
Paragonata con la filare che risuona sui 40 metri con balun con 1.5 di ros senza accordatore la loop ha stravinto sul FILO.
L'unica pecca è che devo trovare un' altro motorino che faccia meno giri perchè non posseggo l'accordatura automatica ma mauale con un semplice invertitore di giri e un variatore di voltaggio per il motorino.
Chiacchiere sono che la loop va bene pure in casa perchè dopo mille tentativi dentro casa sul "terrazzo" riceve  e trasmette come una dannata.

73

IZ5VVA

Ciao Antonio,
Interessante. Si conferma che una loop ha poco da invidiare a un dipolo, specialmente installati  vicino al suolo.
io ho appena finito di fare questa

Quando la banda si apre ti farò sapere se qualcuno mi sente in QRP.
Oggi ho cercato qualcuno sul link nazionale uhf per fare una prova, ma  mi hanno risposto anche male.
Ciao
Riccardo
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

shineime

anche se la loop ha un "guadagno" di MENO qualche db funziona bene a anche dntro casa in quanto non risente del campo elettrico ma , appunto, magnetico.
in QRP , dicono, va bene, occhio che con soli 5 watt, ai capi della spira ci sono qualche migliaio di volt.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

antonio71

73, con 100w con portante in fm ogni tanto sfiammano le armature del condensatore dato non sono spaziate  a sufficienza mi pare tra una e l'altra intercorre uno spazio di 2,5mm.
Io riduco la potenza di 50w e trasmetto con tranquillità.
73

stepv

Complimenti! ci dai ulteriori dettagli (condensatore, motorino, dove hai preso il tubo etc.)così magari cerco di farla per la stazione a scuola :-)

antonio71

73 stepv, non voglio scoraggiarti ma l ho' fatta pezzo per pezzo  :sfiga:
Allora il tubo acquistato presso un rivenditore di alluminio e l'ho scelto da 60mm ma potevo prenderlo da 40 o 50mm....meglio grosso per la resa.
Il sottoscritto ha dovuto trovare una ditta che piegava i tubi in alluminio con rulli al teflon.(1 metro di diametro per coprire dai 40 ai 10m pero' con il condensatore sottovuoto....con un variabile ad aria si riesce a fare da 40m ai 15m......20-350pf 2,5 Kv)
Quella scatola stagna presso un fornitore come ferramneta.
Il condensatore ordinato su internet presso una ditta con motorino compreso con riduttore di giri 6rpm...meglio 2 come infatti l'ho gia' ordinato perchè troppo fastidioso per l'accordatura specie in 40m!!!! :candela:
Staffa per parabole verticale come si vede in figura.
Rotore negozio di elettronica per semplici antenne dato il cerchio non supera 5 kg.
Gamma macht asticella in alluminio saldato con cannello su spezzone di rame con morsetto da eletricista e dove ho forato l'asta per il connettore ho oltre ad averlo saldato sul centro del tubo l'ho pure forato eimperniato con viti autofilettanti di acciaio.
Il vero problema è il tempo per la realizzazione.

se hai dubbi non esitare per qualche consiglio.
:up:

shineime

per la cronaca nelle loop si DOVREBBE usare un condensatore a farfalla. si usano i classici , piu o meno sottovuoto o professionali per comodità di realizzazione.
la loop non gradisce, anche se funziona bene lo stesso i contatti striscianti.
con il cond a farfalla non ci sono contatti striscianti ma solo fissi, la capacità varia per mezzo del rotore a farfalla. e la resa è di qualche db migliore.
saluti
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

stepv

ok grazie Antonio, se puoi mandarmi in mp i dati del negoziante...per il condensatore a farfalla lo sapevo però non so se li vendono...se uno se lo costruisce mi sa che l'efficienza alla fine è peggio di uno sottovuoto comprato...
ho trovato questo veditore tedesco
http://www.schubert-gehaeuse.de/prod04.htm
c'e' n'e' uno apposta per le loop da 40 eury....che dite?

eddi

Ciao a tutti, complimenti per le prove con la loop.
Anche io sono alle prese con  la costruzione di una loop magnetica, diamentro 1 mt.
In questi giorni ho terminato di tagliare e sagomare i piastrini per poter montare un condensatore variabile butterfly, lo costruisco perche' in internet non ho trovato niente a prezzi ragionevoli, oppure troppo piccoli (distanza tra elementi) percio' adatti al massimo per ascolto, forse trasmissione in qrp, forse. Percio' dopo aver trovato i disegni in internet, e aver trovato un foglio di rame da tagliare, armato di cesoia e lima sto finendo il butterfly. Una volta finito acquistero' del tubo di rame da 10 mm, lo vendono gia arrotolato, cosi non mi sara' difficile farne un cerchio con 1 mt di diamentro. L'antenna, se funziona, dovrebbe essere la mia soluzione per lavorare in HF, visto che per il momento ho solo unabibanda V/U X50 diamond, e niente per le Hf causa condominio...  :-/
Appena possibile postero' delle foto della realizzazione.
Comunque amici che hanno provato la loop confermano trattasi di una bella antenna molto interessante.
Eddi

antonio71

73 eddi, funziona davvero pero' il problema vero è la capacità del condensatore variabile di sopportare alcuni kv (da 1500-4000) e realizzarlo  con un condensatore sottovuoto è il migliore ma bisogna costruirsi tutto il macchingegno con fine corsa e ingranaggi vari----troppo complicato per me.
Dimenticavo è importante per coprire almeno dai 40 ai 15m che la capacita' del variabile sia da un minimo di 20 ad un massimo diciamo 270-300 PF....diversamente sono grattacapi!!!!
A me è andata bene sono stato fortunato infatti influisce pure il diametro del tubo che nel mio caso sono 6cm se fosse stato piu' sottile forse non avrei raggiunto i 15m.

73