PERDERE LA DIGNITA' PER POCHI EURO

Aperto da stefano3, 29 Marzo 2012, 22:12:20

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano3

Nella storia che vi sto per raccontare, ometto il nome dell'oggetto del peccato e tantomeno il peccatore.
Questa vicenda, comune a tante,  deve esser solo di esempio per tenere sempre ben aperti gli occhi e di non fidarsi nè di apparenze, nè purtroppo del giudizio di altri che spesso, come si dice dalle mie parti, posson esser "compagni di merende".

Tengo a precisare che  non riguarda assolutamente oggetti o persone di questo forum.

Chi di noi, quando ha adocchiato un oggetto, non si è informato sul venditore? Credo che chiunque controlli un attimo, chieda in giro. Se poi il  venditore ha pure un sito suo ove si fa fotografare con i figlioletti e con una megastazione, mica ti viene in mente che il padre di famiglia ti voglia fregare per pochi euro!

Fatta la piccola indagine si procede al contatto. Persona carina e gradevole, che sta allo scherzo e per di più mi rammenta pure una referenza locale.
Mi dice che l'oggetto è libero, va bene, non ha subito modifiche, ( se te lo dico io!) non ha frequenze aggiuntive e bla e bla e bla..... ma però vorrebbe concludere. Chi mi conosce sa che son deciso e nel giro di mezz'ora il pagamento è fatto.
Comunico il tutto ed il pacco,  a breve, sarebbe partito con un corriere famoso.
Superflue le mie raccomadazioni per il pacco.....quando poi uno ti dice: non ti preoccupe, ci penso io!

Dopo 4-5 giorni, non avendo notizia, chiamo il tizio. Si scusa, mi dice che il pacco non è partito, che è morto il solito parente della moglie ( si scherza con i parenti delle mogli....e non con i propri  :grin:  ) e son dovuti partire per le esequie.
Mi viene assicurato che il pacco partirà ( declassamento del corriere, ora viaggerà con un nome meno blasonato, chissà perchè?).

Niente codice, niente di niente ed incazzature a gogò!

Arriva il pacco.
L'oggetto era stato riposto " a misura" entro un pacco, senza alcuna protezione.
Manopole rincalcate  e assenza del   microfono ( presente nella descrizione dell'annuncio). Condizioni estetiche non conformi a quanto riferito.
Sistemo le manopole ed accendo l'apparato. Audio pietoso (  altoparlante "fritto") e bande che non mi interessano.

Da dire che la sensibilità e la potenza ci sono e pure la stabilità, ma di una messa a punto ne ha bisogno.

Grazie all'amico Franco IK5 KAP sto riuscendo a combinare qualche cosa di buono. Anche se dovrò farlo vedere ad uno che ci capisce, alcune cose le sto per rimettere a posto, forse mi salvo in calcio d'angolo ma le incazzature oramai ci sono state.

Non ho neppure chiamato il tizio, non avrei risolto nulla, mi sarei arrabbiato ulteriormente e forse si sarebbe ancora divertito alle mie spalle.

Questa è una delle diecimila storie simili che si senton ovunque e che non ci si crede fino a quando non ci si casca personalmente.
Per quei pochi euro io non mi sono certamente impoverito....e lui si è ulteriormente arricchito......ma della miseria che lo circonda.

Penso proprio che dopo questa esperienza, anche acquisti modesti di questo tipo in rete non ce li farò più!

73 Stefano

PS: ham spirit? Cosè, roba da mangiare?

ringhio

io ho smesso tanti anni fa!!!!compro solo nuovo,,o da persone che veramente conosco,,e testo la roba che dovrei acquistare!!!mai piu problemi,,mi dispiace x te abbraccino
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

FL

Io qualche nno fà comprai un Cb usato da un tizio che aveva pubblicato l'annuncio su un sito "famoso"
Il tizio in questione aveva chiesto anche info (sulle modifiche su quell'apparato) anche su questo sito....
Quando ci siamo trovati di persona  (era della mia zona) glielo presi per solidarietà in quanto era rovinato (anche se l'aveva preso in mano in modo da non far vedere dov'era rovinato) dopo 4 mesi il Cb è andato da un amico che li rottama....
Anche io solo nuovo piuttosto non lo prendo !
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

asso

sono molto dispiaciuto dell'accaduto Stefano  :down: sono cose che non devono succedere!!! ham spirit? ormai c'è gente che si vende...... per poche lire!!!poi una persona come te non meritava una cosa del genere,immagino di che radio parli ft......purtroppo la truffa e sempre dietro l'angolo.

acquario58

Ciao Stefano,
purtroppo di questi individui il mondo é pieno.....
pensa che io se non x il mio modo di agire ci avrei rimesso il Notebook (presente nel mercatino)....
questo x il motivo che dopo avere inserito l'annuncio anche su altri siti...vengo contatato da un OM....
che si offre x uno scambio alla pari con un rtx...di cui dopo averlo contattato  al tel,e ricevute le foto richieste...accetto lo scambio ....ognuno si accolla la propria spedizione....preparo la spedizione ma non invio...aspettavo che lui come aveva detto: lo spediva il giorno seguente e mi avrebbe comunicato il codice di spedizione ( sto ancora aspettando una sua chiamata o mail) io invece gli ho risposto che avevo effettuato la mia spedizione lo stesso giorno comunicando un codice di un celere 3( ma mai spedito).....
conclusione ho salvato il mio notebook e non sono ancora stato contattato dal presunto interessato che mi dava sue notizie e che mi diceva che non aveva ancora ricevuto il mio pacco.......

ringhio

Citazione di: acquario58 il 29 Marzo 2012, 22:31:16
Ciao Stefano,
purtroppo di questi individui il mondo é pieno.....
pensa che io se non x il mio modo di agire ci avrei rimesso il Notebook (presente nel mercatino)....
questo x il motivo che dopo avere inserito l'annuncio anche su altri siti...vengo contatato da un OM....
che si offre x uno scambio alla pari con un rtx...di cui dopo averlo contattato  al tel,e ricevute le foto richieste...accetto lo scambio ....ognuno si accolla la propria spedizione....preparo la spedizione ma non invio...aspettavo che lui come aveva detto: lo spediva il giorno seguente e mi avrebbe comunicato il codice di spedizione ( sto ancora aspettando una sua chiamata o mail) io invece gli ho risposto che avevo effettuato la mia spedizione lo stesso giorno comunicando un codice di un celere 3( ma mai spedito).....
conclusione ho salvato il mio notebook e non sono ancora stato contattato dal presunto interessato che mi dava sue notizie e che mi diceva che non aveva ancora ricevuto il mio pacco.......

:miiii:...mamma mia..non ce piu mondo fratelli..sara meglio che ci scambiano le cose noi e basta...ma ocio ad hafrico..xche vi manda il bsx ahahahah
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

stefano3

....grazie a tutti per la solidarietà

Si Luigi, è quell'oggetto di cui si parlò già.

Nino, un mio amico aspettava un bonifico e non è arrivato.....ha parlato con l'ennesimo furbo dicendogli invece che la somma gli era pervenuta :grin:.....ed il tizio compiaciuto si è messo ad attendere l'oggetto.....mai pagato!
Il mio amico ovviamente non ha effettuato la spedizione ( peraltro si trattava di un RTX di gran pregio) e non vi posso raccontare cosa a detto a quest'ennesimo furbo di turno!

rethule

Io guardo sempre le inserzioni sul mercatino di rgk ma il giorno che trovero' qualcosa di interessante guardero' anche i post pubblicati su rgk di chi vende..ne vedo tanti che si iscrivono solo per pubblicare un annuncio...per il resto compro l'usato solo da negozi...mai avuto problemi...l'ultimo un neg di bologna, persona veramente seria..il giorno che lui ha ricevuto il bonifico, io ho ricevuto la radio...un grande..non posso fare pubblicita ma veramente ditta seria... :up: :up: :up:
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

antonio76

Mi dispiace Stefano,ci sono capitato anch'io con il lincoln,vendutomi per "perfetto" ora è in un laboratorio elettronico,per fortuna mi hanno detto che con 80 euro lo rimettono a nuovo.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

ringhio

Citazione di: rethule il 29 Marzo 2012, 22:50:24
Io guardo sempre le inserzioni sul mercatino di rgk ma il giorno che trovero' qualcosa di interessante guardero' anche i post pubblicati su rgk di chi vende..ne vedo tanti che si iscrivono solo per pubblicare un annuncio...per il resto compro l'usato solo da negozi...mai avuto problemi...l'ultimo un neg di bologna, persona veramente seria..il giorno che lui ha ricevuto il bonifico, io ho ricevuto la radio...un grande..non posso fare pubblicita ma veramente ditta seria... :up: :up: :up:

azzeccato in pieno eheheh
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

BISOGNA MUNIRSI DI MUTANDE DI FERRO...  :grin: :grin:

TITANO

Cmq sia e' sempre spiacevole quando succedono queste cose .Questo e uno dei motivi del perche e difficile che io acquisti usato,e quindi come ringhio cerco sempre di acquistare su siti nuovi.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IT9LND

Gentilissimo Stefano,
sono molto dispiaciuto per quanto ti è accaduto!!!
Personalmente penso che colui che ha approfittato della tua lealtà ha poco a che fare con l'HAM SPIRIT e cioè trattasi solo di un gran mascalzone patentato.
Porta pazienza, purtroppo son cose che capitano.
73 de it9lnd Marcello Vella
73 de it9lnd Marcello Vella Presidente E.R.A.
it9lnd@libero.it     it9lnd@era.eu
www.era.eu       
tel 0917475897 (ab)    3333670190

LuckyLuciano®

Citazione di: stefano3 il 29 Marzo 2012, 22:12:20

PS: ham spirit? Cosè, roba da mangiare?

Stefano e tu ti lamenti che hai ricevuto l'oggetto...
Pensa a me che è da OTTOBRE che aspetto un cb dal'utente Mascalzone. Aspetta e spera!!!!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dante2206

noto con dispiacere che i furbi tira sole ci sonoanche nel nostro hobby,io per fortuna non ho mai avuto esperienze negative,ma solo perchè ho comprato una sola volta l'usato,che oltretutto pensandoci il tizio cazzeggiava,nell senso che vedo l'annuncio,lo contatto mi garantisce nuovo e tutto etc etc,io faccio il pagamento in tempo reale e lui invece di spedire il giorno dopo,comincia con le scuse,un giorno gli muore il pesce rosso,un giorno gli scappa il cane,un giorno la moglie ha le sue cose,un giorno il corriere non è passato,insomma mi girano i cocones e gli ritelefono e gli dico facciamo una cosa,sto venendo a prendermelo  banana,cmq io abito in prov messina lui a castrovillari o giu di li xd(calabria) sapevo indirizzo di casa di negozio etc etc,lui al che mi dice no scusa ma ho avuto davvero imprevisti,e io gli dico,senti un pò ciccio,io sono stato non leale e corretto,di più,ti ho pagato in tempo zero e io dopo 8 giorni ancora sento che devi spedire,quindi vengo io lol,a quel punto mi garantisce che il giorno dopo sarebbe partito il pacco,io gli dico,facciamo una cosa,io entro domattina alle 12 voglio riscontro,mi devi telefonare per dirmi pacco spedito,devi darmi codice di tracciabilità,io  dopo che mi hai chiamato,telefono al corriere,mi faccio dare il numero di cellulare dell'autista che ha ritirato il pacco e gli chiedo se in effetti ha ritirato da te un pacco che come destinatario ha i miei dati,se così non sarà,aspettami che nel pomeriggio vengo a riprendermi i soldi e la radio te la fai in brodo  :abballa: ,morale della favola dopo 2 giorni il corriere mi ha consegnato la radio,che era si funzionante e tutto,ma il tizio aveva dimenticato di mettere nella scatola il cavo di alimentazione,io per fortuna avevo  una radio della stessa marca e quindi ho sopperito,lo richiamo e gli dico,io la radio l'ho pagata con cavetteria annessa,cortesemente prendi il cavo alimentazione,prendi una bella busta imbottita lo metti dentro,e fai una bella raccomandata e me lo spedisci a spese tue,visto che la dimenticanza è tua...per fortuna è andato tutto bene,sarei andato a casa sua se avesse ancora temporeggiato,e da quel giorno ho detto è stata la prima e unica volta di un usato..la gente in giro di correttezza e lealtà ne ha poca,e sono ancora di meno quelli che ce l'hanno

meglio un radio oggi che mille cellulari domani

hafrico

KI NON HA PRESO UNA SOLA..  SCAGLI LA PRIMA PIETRA.....  HAHAHHA  :grin: :grin: :grin:

hafrico

COMUNQUE.. per dire la mia...  in tanti anni di transazioni ne ho incontrato di tutti i tipi.....  ma nel contesto sono stato fortunato...   diciamo che ho limitato i danni....   ma una cosa devo puntualizzare..  mi dispiace a dirlo.. ma sono spesso i radioamatori patentati che tirano i bidoni.....  ho fatto questa statistica in base alle mie esperienze...  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

mts80

mi dispiace stefano per l'accaduto....pero' io al posto tuo lo avrei tempestato di telefonate, fino a che non avrebbe ceduto al rimborso o allo sfinimento completo.
mi dispiace, non si fanno piu' regali o non si girano piu' le spalle.
la crisi, non la dobbiamo pagare sempre e solo noi.

mts80

Citazione di: ringhio il 29 Marzo 2012, 22:16:12
io ho smesso tanti anni fa!!!!compro solo nuovo,,o da persone che veramente conosco,,e testo la roba che dovrei acquistare!!!mai piu problemi,,mi dispiace x te abbraccino
stessa cosa io. ci metto due mesi di piu' ,a mcompro nuovo o da persone stra fidatissime

Alinghi

Diciamo che acquistando sulla baya, acquistando da utenti con un buon feedback,e utilizzando il metodo di pagamento Paypal, si è un pochino più tutelati.

dante2206

Citazione di: hafrico il 30 Marzo 2012, 10:10:02
KI NON HA PRESO UNA SOLA..  SCAGLI LA PRIMA PIETRA.....  HAHAHHA  :grin: :grin: :grin:

pietra tirata xd,ma non faccio testo,ho acquistato una sola cosa usata

per il paypal che tutela non ne sarei certo,ho visto gente che hanno venduto un oggetto seminuovo,hanno ricevuto il pagamento,il tizio ha ricevuto l'oggetto,e poi senza nessun motivo,o preavviso ha inoltrato reclamo a paypal per oggetto non conforme o non ricevuto,adesso non ricordo,morale della favola questa persona che ha venduto ha perso soldi e oggetto,lo conosco e so come tiene le sue cose e l'oggetto era immacolato...
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

dantinca

Io quelle, poche volte che ho venduto, invece ci ho quasi rimesso :mrgreen: ma che ci volete fare, son fatto cosi'. Prima di mettere un prezzo mi metto nei panni di chi potrebbe acquistare e mi chiedo se sarei soddisfatto, indico con chiarezza gli eventuali difetti, ecc.. Alla fine sono d'accordo con Stefano, meglio guadagnare un po' di stima piuttosto che poche misere decine di euro in piu'.
73  :birra:
D.

stefano3

Oggi le truffe si consumano per pochi euro, in modo tale che il raggirato lasci perdere...mica si può mettere l'avvocato per due soldi!
Le persone che vivono di questo stanno aumentando, colpa della crisi?
Non impostiamo il discorso sul sociale, se uno è onesto è onesto, anche se è senza una lira!
Concordo con Luciano ( e da come si stavano mettendo le cose mi ci ero preparato) che avrei potuto  anche non ricever niente.
Con calma e pazienza prorpio la scorsa notte ho risistemato lo sventurato apparato e devo solo portarlo a fargli dare una risistemata, peraltro necessaria visto l'età dell'oggetto.
Comunque se in futuro farò qualche acquisto in  rete mi rivolgerò solo  ad  alcuni amici di RogerK e per il resto solo mercatini ove, almeno in quelli toscani da me frequentati, ci sono degli attrezzati banchi prova.....e da lì non si scappa!
'73 Stefano IZ5 WNW

alfa40

io personalmente vendo e compro su subito.it ed ebay annunci solo in zona e con consegna a mano, la cosa piu sicura, le poche volte che ho spedito mi sono fatto pagare prima e rifiuto i pagamenti in contrassegno e cosi vado sicuro. :up:
il ritorno di alfa 40

LuckyLuciano®

Citazione di: stefano3 il 30 Marzo 2012, 13:53:09
Oggi le truffe si consumano per pochi euro, in modo tale che il raggirato lasci perdere...mica si può mettere l'avvocato per due soldi!
Le persone che vivono di questo stanno aumentando, colpa della crisi?
Non impostiamo il discorso sul sociale, se uno è onesto è onesto, anche se è senza una lira!
Concordo con Luciano ( e da come si stavano mettendo le cose mi ci ero preparato) che avrei potuto  anche non ricever niente.
Con calma e pazienza prorpio la scorsa notte ho risistemato lo sventurato apparato e devo solo portarlo a fargli dare una risistemata, peraltro necessaria visto l'età dell'oggetto.
Comunque se in futuro farò qualche acquisto in  rete mi rivolgerò solo  ad  alcuni amici di RogerK e per il resto solo mercatini ove, almeno in quelli toscani da me frequentati, ci sono degli attrezzati banchi prova.....e da lì non si scappa!
'73 Stefano IZ5 WNW

Esatto.
E soprattutto NON SCAMBIATE NIENTE, sennò va a finire come me.
Che ho spedito in 24 ore, arrivato a destinazione nelle seguenti 24 ore.
E dopo 6 mesi il caro utente MASCALZONE ancora mi deve spedire la roba.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ale_spakkatutto

certo ke un utente del forum che fa ste cose però.....anche perchè mette tanti annunci 8O

Ottone

Purtroppo dignità è una parola sconosciuta oggi.
Mi spiace per Stefano e tutti gli altri cui è capitato, ma del resto è anche facile, data la scarsa onestà e poca correttezza in genere che c'è in giro.

Esiste poi un altro problema che è fondamentalmente quello con cui non mi spingo nè a vendere oggetti su circuiti web in genere (a meno che non sia possibile il ritiro a mano), sia lo stesso motivo per cui non faccio riparazioni (pur essendone in grado). [ovviamente il forum in questione non ha nessunissima responsabilità a riguardo]

Forse non ha tantissimo a che vedere con il topic, ma lo dico ugualmente, anche se non è assolutamente il caso di nessuno di quelli presenti in questo topic:
capita di vendere a prezzo onesto un oggetto ben descritto con dovizia di particolari e puntualizzazione di dettagli, capita di riparare un oggetto facendo un prezzo ridicolo (parlo anche di 20-30 euro per lavori complessi) e l'acquirente o padrone dell'oggetto in questione pianta una grana perchè prima faceva questo e quello e ora non lo fa più...  oppure si compra un lineare perfetto e dopo due giorni ti chiama che purtroppo ha i finali bruciati.

Simili "rogne" mi spingono a desistere, sebbene avrei un bel po' di roba da vendere.

Per quanto si tratti di una situazione diversa da quella descritta da stefano e da altri, il mondo è comunque pieno anche di accattoni. Senza dignità.

Ciao

onair64

Citazione di: Alinghi il 30 Marzo 2012, 10:36:13
Diciamo che acquistando sulla baya, acquistando da utenti con un buon feedback,e utilizzando il metodo di pagamento Paypal, si è un pochino più tutelati.

Quoto!  :up: :up:

onair64

Esatto.
E soprattutto NON SCAMBIATE NIENTE, sennò va a finire come me.
Che ho spedito in 24 ore, arrivato a destinazione nelle seguenti 24 ore.
E dopo 6 mesi il caro utente MASCALZONE ancora mi deve spedire la roba.
[/quote]

Certo Lucky acquistando da un nick come "Mascalzone" ..te le sei andate a cercare...eheheh (hi  :-D  :up:)

coccio

Mi dispiace per quanto ti è accaduto.
Per fortuna gli acquisti che ho fatto io mi sono andati bene, però è ovvio che il rischio c'è sempre.

rocco

Citazione di: Perseo-ct il 30 Marzo 2012, 15:11:50
certo ke un utente del forum che fa ste cose però.....anche perchè mette tanti annunci 8O

Ma infatti quando prendete le sole dagli utenti del forum dovete scriverlo a lettere cubitali!!!! Così ci si pensa due volte prima di trattare!!! Anzi non ci si pensa e basta!!

Microchip

Citazione di: rocco il 30 Marzo 2012, 16:20:00
Citazione di: Perseo-ct il 30 Marzo 2012, 15:11:50

Ma infatti quando prendete le sole dagli utenti del forum dovete scriverlo a lettere cubitali!!!! Così ci si pensa due volte prima di trattare!!! Anzi non ci si pensa e basta!!

:up: quoto al 100% consiglio di aprire un topic apposito dove mettere queste segnalazioni,
Cosi' vediamo se la prossima volta..
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it