parabola e scanner

Aperto da Tiger Jack, 11 Marzo 2012, 10:57:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiger Jack

ciao , domanda banale .... avete mai provato a collegare il cavo della parabola a una radio? cosa succede ( questo solo per la ricezione ) senza trasmettere .
colgo l' occasione per chiedervi visto che abito in alto Lario  nel lago di Como e non è possibile ricevere tutto con una radio scanner icom ic r 10 con il gommino , vorrei provare a creare un antenna per il mio portatile stazione fissa per migliorare gli scolti in lsb usb fm am   ascolti di varie entità per intendersi  , un idea balenata nella testa ...era quella di utilizzare un cavo rg 58 o altro con un attacco finale adeguato a quello del'antenna del portatile , farlo lungo tot ? e provare a fare le ricerche ... cosa mi consigliate di fare per cominciare a divertirmi con poco , grazie per le eventuali risposte

acquario58

Hai provato a collegare al posto del suo antennino un filo lungo una 10 di metri..

Sent from my GT-I9000 using RogerkMobile

fino

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: parabola...ma che frequenza  ???.
Come dice acquario58 con un filo di 10m. vai meglio  :up:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Tiger Jack

è quello che vorrei fare oggi stesso ,avendo a disposizione si rg 58  e fili elettrici vari per intenderci  quelli per gli impianti dentro casa  e connettori pl vari  cosa consigli di utilizzare come cavo i filo ? poi questo filo una volta collegato al posto  dell'antennino lo devo tenere sollevato da terra oppure lo tengo   sulle piastrelle in casa facendogli fare le varie gincane a mo di serpente per schivare arredamento e andare oltre al locale base di lavoro , poi  comincio a scannerizzare tutte le frequenze in   lsb usb fm am  cisi dall'inizio alla fine = oooo  a 1.300 milletrecento grazie per i consigli ps a proposito di orari per provare vado già da subito o meglio aspettare sera oltre le ore 20
buon fine settimana a tutti e famiglie da Tiger Jack

Tiger Jack

Citazione di: fino il 11 Marzo 2012, 11:55:25
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: parabola...ma che frequenza  ???.
Come dice acquario58 con un filo di 10m. vai meglio  :up:

ma era un ragionamento cosi a essere sincero ,sai di matti ne girano molti e magari qualcuno per pazzia o e sperimentazione la già fatto , magari escono cose strane ..... inimmaginabili , per la frequenza da 0 al limite del proprio apparato idem x le bande
tutto li buona domenica anche a te e famiglia

fino

Ciao...dai scherzavo prima...comunque se stendi un dipolo fuori di casa e sempre
meglio che non in casa :up:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

TITAN-TITAN

ciao Tiger Jack
molto simpatico il tuo avatar
dovresti procurarti se gia non ce l'hai un condensatore variabile di quelli che ci sono all'interno delle radioline in AM
e con una bobina di filo avvolto in aria farti un piccolo accordatore e con una diecina di metri di filo come ti hanno gia detto faresti dei belli ascolti sulle onde corte.
perche se colleghi solo 10 metri di filo e basta hai l'rx che ha 50 ohm di impedenza e l'antenna ne ha circa 1000 ohm.
cosi facendo perdi tantissimo segnale se vuoi un esempio sarebbe come se con un secchio d'acqua vuoi riempire una bottiglietta di una bibita.per riempirla (mezzo litro)ne verserai una decina di litri,ma se usi un imbuto(accordatore),
per riempire la bottiglietta non verserai neanche una goccia.
questo è un esempio idraulico.ciao stefano

acquario58

se lo tieni distante da pavimento e muri é meglio.....
in alternativa  se hai qualcosa tipo un tubo o simile....ma che non sia metallico....puoi avvolgere il filo su questo....
facendo delle spore tipo una molla...
il filo elettrico va bene di qualsiasi diametro....tanto funziona solo in rx..ed è valido solo x ricevere le bande HF.....
x le frequenze vhf e uhf ...basta un antennino semplice .....

Tiger Jack

TITAN-TITAN  grazie anche per il complimento  dell'avatar .
come accordatore io posseggo il wattometro e rosmetro midland 23 -505
per tutti gli altri utenti farò tesoro dei vostri utili consigli e vedrò di farne tesoro scrupolosamente  :up:

forse non sono un bravo scrittore e sopratutto scrivere quello che ho in mente ma una cosa è sicurissima in qualsiasi modo scrivo e vi rispondo è sempre in tono scherzoso anche se scritto non chiaro vedesi regole del mio sito 
http://www.pescatribe.com/showthread.php/18-Regole-della-trib%C3%B9

non o fatto per far pubblicità ma solo per far intendere in modo veloce che persona sono .
vi rinnovo la buona domenica a tutti e alle vostre famiglie

TITAN-TITAN

si,ma quello è un rosmetro, non è un accordatore,semmai è uno strumento per controllare se un'antenna è accordata,ma non fa adattamenti di impedenza.ciao

Marco867

Citazione di: Tiger Jack il 11 Marzo 2012, 12:00:13
ma era un ragionamento cosi a essere sincero ,sai di matti ne girano molti e magari qualcuno per pazzia o e sperimentazione la già fatto , magari escono cose strane ..... inimmaginabili , per la frequenza da 0 al limite del proprio apparato idem x le bande
tutto li buona domenica anche a te e famiglia
Presente!!!!  :grin: staccato il cavo parabola dal decoder e collegato diretto nello scanner.
risultato: meglio dell'antennino di serie, ma moooooolto peggio del filo di 10 metri collegato diretto allo scanner

shineime

non ti perdere in labirinti tecnologici per ora. un pezzo di filo da un paio di metri messo fuori dala finestra sono sufficienti per ricevere moltissimo e non fare impazzire lo scanner con segnaloni che lo impallano.
non a caso le antenne attive sono meno di un metro.
una antenna  al larga banda per la ricezione: discone antenna...se ne trovano a iosa a pochi euri....
le parabole lasciale ai "santi" "profeti" e roba simile, per ascolto non servono  a meno che non vai sulel frequenze delle parabole, ovvero oltre le UHF. e tinei presente ch enon ricevono da tutte le direzioni ma solo dal "davanti".
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Marco867

se vuoi, puoi provare a fare un dipolo a 3/4 d'onda per le uhf, vhf... io l'ho fatto e funziona bene! lo puoi trovare qui http://www.tarapippo.net/scan-tips/antenne-semplici.htm per le onde corte invece il classico filo è perfetto, io ne uso uno di 10 metri che uso anche per un'altra radio, il mio scanner non satura, ma dipende da dove abiti e se hai forti segnali nelle vicinanze, nel caso basta che lo accorci... se no come dice Shineime lo fai già di 2 metri e sei a posto  :grin:

shineime

vedi....
con scanner di tipo non proprio professionale, azzardare l'ascolto delle onde corte con fili lunghi è un rischio grosso, nel senso ch ese non hai un buon front end, scanner da diversi euri, butti dentro tanta robaccia a livello di rumore , che non ascolti nulla. meglio un pezzetto di filo non esagerato.
poi quando vorrai fare ascolti seri ti attrezzi con filtri notch e passa basso.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

kevin97

Ciao amici sono Kevin posso utilizzare come antenna Uhf una semplice antenna multibanda televisiva per fare ascolto in uhf basse al mio scanner o meglio che collego il tutto vicino L'antenna centrallizzata Tv?Kevin97
Kevin il folletto Napoli-Italy Il mio profilo di Facebook https://www.facebook.com/kevin.ilfolletto?ref=tn_tnmn#!/kevin.ilfolletto

r5000

Citazione di: kevin97 il 29 Marzo 2012, 00:27:26
Ciao amici sono Kevin posso utilizzare come antenna Uhf una semplice antenna multibanda televisiva per fare ascolto in uhf basse al mio scanner o meglio che collego il tutto vicino L'antenna centrallizzata Tv?Kevin97
73 a tutti, in generale l'antenna tv và bene ma se c'è di mezzo un centralino tv molto facilmente taglia e quindi attenua i segnali fuori banda tv e in più aggiunge del rumore visto che solitamente si tratta di finali di potenza e non preamplificatori a basso rumore, provare non guasta nulla ma di solito non c'è paragone con un'antenna dedicata piazzata sul tetto e cavo a bassa perdita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599