cb vale ancora la pena? PMR valida alternativa?

Aperto da labeo, 03 Aprile 2012, 14:58:48

Discussione precedente - Discussione successiva

labeo

Salve a tutti, mi chiamo Marcello e sono di roma... mi iscrissi sul forum un paio di anni fa per documentarmi su questo splendido mondo, ma poi ho perso la strada causa infiniti impegni :D.

Ora il quesito. Premetto che ho fatto già delle ricerche e ho cercato di leggere il più possibile per evitare di disturbare con domande che a voi esperti potrebbero annoiare, ma mi trovo costretto a farlo  :mrgreen: :mrgreen:

al momento posseggo una Yaesu vx7-r, comprata da un collega un paio di anni fa... non avendo però patente, e avendo cambiato casa (sono passato da un settimo ed ultimo piano ad un seminterrato haahahah) non la uso praticamente più neppure per ascolto da un anno. Ho pensato quindi di venderla, perchè tenerla ferma cosi seminuova mi piange il cuore...

stavo pensando allora di prendere un CB portatile (visto sempre dove abito) tipo alan 42...solo che mi sorge un dubbio... su CB c'è ancora qualcuno che trasmetta?? tempo addietro avevo letto che è praticamente quasi in disuso.
E la domanda che volevo fare è proprio questa: mi consigliate di prendere un cb tipo l'alan 42 oppure prendere una PMR/LPD? vorrei evitare di prendere una delle due e trovare sempre canali vuoti....

A questo punto ne approfitto, e magari consigliatemi anche una PMR, la migliore per un budget di 100/120 (se mi consigliate di prenedre il cb portatile, credo che l'alan 42 sia la soluzione migliore). ho visto la midland G14 che non sembra male e sta intorno ai 120.....

Sempre se la scelta è PMR (intuisco che sia cosi) ne vorrei una facilmente potenziabile e con antenna con atttacco SMA nativo in modo da evitare modifiche complesse :).

Ultima domanda e dopo ho finito, una curiosità personale. Ho visto radio come Puxing PX-777 e Surecom TG-UV escono già a 4Watt, ma quando leggo topic dove si chiede consiglio su quale PMR acquistare, quasi tutti consigliano MT-5050 o G9. immagino che non sia solo la potenza d'uscita a fare la qualità di un oggetto, tuttavia sta cosa mi lascia perplesso.

Grazie a tutti, vediamo se riesco a prendere un oggetto che posso "usare" :)

mcd

Stai scherzando??   8O
Lo yaesu che hai può già "coprire" abbondantemente le bande LPD e PMR  (oltre a tante altre) e Tu vuoi cambiarlo con apparati di qualità più bassa che di bande ne fanno solo due? (per modo di dire..) ??????

Forse non sai usare bene il VX 7 che hai.........
Leggiti bene il manuale e vedrai quante cose si possono fare con il VX-7...

ciao
Marco

labeo

Ciao MCD, grazie per la risposta....

so che posso usare il mio YAESU per le frequenze di BC e PMR, ma ho una serie di problemi:

Prima abitando al settimo ed ultimo piano di un palazzo, con la mia radio potevo divertirmi ad ascoltare. Ora abitando al seminterrato di un palazzo di sette piani, circondato da altri palazzi di sette piani, la situazione è diversa. A questo punto l'alternativa è usare la radio in macchina, o in altri luoghi all'aperto, ma non avendo la patente non posso detenere questa radio. Non posso per intenderci, andare a pesca e portarla con me neppure per ascoltare. A questo punto venderei a malincuore lo YAESU per un oggetto che potrei portare ovunque stando in regola, e con la possibilità di trasmettere anche.

(a scanso di equivoci aggiungo che non ho speso una fortuna per la YAESU pur non sapendola/potendola usare in tutte le funzionalità, ma mi fu concessa ad un prezzo regalato da un caro amico, altrimenti non l'avrei mai comprata :) )

Grazie ;)

mcd

Si, capisco ma tieni presente che con dei PMR omologati (quindi 500mW) o peggio LPD (10mW) sarà durissima farsi sentire da casa a pian terreno....
Inoltre dovrai usare solo apparati omologati e quindi privi di qualsiasi modifica prestazionale .
Anche quei "puxing" che hai citato non sono omologati e quindi rischieresti tanto quanto andare in giro con lo yaesu...
La maggior parte, se non tutti, degli apparati cinesi NON sono omologati come PMR o LPD..... ;-)

Marco

labeo

Grazie mille della risposta Marco... so che non potrei usarlo da casa, ed è proprio questo motivo che mi spinge ad avere un oggetto omologato da usare per strada ovunque in qualsiasi occasione ;).

A questo punto mi consigli di prendere un midland g14 oppure ci sono alternative migliori sullo stesso prezzo intorno ai 100 euro?

Ancora grazie.

fulmine777

Concordo con una radio pmr/lpd sicuramente avresti molto meno soddisfazioni di uno yaesu vx 7. Quindi io ti sconsiglierei di venderlo...poi fai tu ognuno è libero di fare quel che vuole. Anche utilizzando un apparato cb avresti ancora meno soddisfazioni di un pmr perchè ormai tranne qualche camionista non è rimasto più nessuno....e ancora peggio se intendi prendere un cb portatile..praticamente con l' antennino in gomma in dotazione non serve proprio a un bel niente...Spero di averti dato consigli utili e mi raccomando tieni lo yaesu....'73

labeo

Grazie Fulmine! infatti una cosa che volevo capire, e me l'hai chiarita, era se ancora c'è gente su CB. Mi rendo conto che lo YAESU è un gran bell'oggetto che potrei tenere. Mi scoccia solo il fatto che non lo utilizzo da un anno!!! prima quando abitavo al settimo piano ci passavo le serate, ora è dentro ad un cassetto :(

Comunque considerando che un PMR come il g14 costa sui 100 euro, posso seguire il vostro consiglio e tenerlo comunque  il vx-7r per momenti migliori :).... sempre che il g14 sia la migliore alternativa....

fulmine777

E si purtroppo la cb in questi anni ha avuto un drastico calo di utenti e quei pochi cb rimasti utilizzano spesso i pmr perchè sono molto più pratici ( perchè sono portatili e necessitano di un antenna più corta ) comunque come dici potresti tenere lo yaesu ( apparatino che farebbe invidia a qualsiasi om) in più potreti prendere il midland g 14 per poter andare in giro tranquillo. Anche con il vx 7 puoi andare su frequenze pmr perchè ha lo step di 6,25 khz cosi potresti capire se nella tua zona c è abbastanza traffico pmr e valga proprio la pena prendere il g 14.

labeo

Beh considerando che lo porterei in giro (anche, per esempio, a pesca per farmi compagnia), non utilizzandolo quindi esclusivamente da casa, sapere se c'è gente nella mia zona è relativo. Tuttavia io abito a roma nel quartire tuscolano, per chi non è di roma, il più popoloso d'europa (quindi sono sicuro ci sia gente), e poi al tempo con lo YAESU me lo feci un giro sulle frequenze PMR e qualcuno c'era, ma avendo a disposizione tutte le frequenze radioamatoriali non gli ho prestato la giusta attenzione :)

skullbone

Citazione di: labeo il 03 Aprile 2012, 16:58:56
Sempre se la scelta è PMR (intuisco che sia cosi)
beh: se hai già deciso...

comunque sono due frequenze assolutamente diverse con le quali avrai prestazioni diverse.

se è per stare in ruota devi chiedere ai romani se c'è tanta gente in PMR, tanto ci parli a livello di quartiere se è tanto, da dentro casa.
qui a treviso non c'è una persona vhe si riesca a sentire (qualcuno c'è leggendo il forum, ma non ci si riesce a copiare vista la tipologia di apparato).

il CB è tutt'altra cosa.
OK che ormai c'è poca gente, ma riesce a parlare più distante, se hai una buona antenna anche con pochi watt puoi collegare gente più distante.

io ho reinstallato il CB, sto sistemando le antenne e prenderò un multibanda.

se invece intendi prendere il portatile e modulare dallo scantinato la situazione non sarà troppo diversa dal PMR. anche se magari in una zona come roma ci saranno più irriducibili che dalle mie parti, e magari con i canali negativi e positivi qualcuno lo trovi...

per me devi pensare bene a quel che hai idea di fare e poi eventualmente informarti se in zona c'è un po' di giro...
poichè se dovessi basarmi sulla mia esperienza personale ti direi di non prendere il PMR poichè non ci fai niente per quel fine.

io l'ho preso per sperimentare con le UHF (che mi hanno sempre affascinato) antenne e "mini DX" (scusate l'ossimoro) quando salgo in montagna a camminare (così faccio l'uscita e gioco con le UHF, 2 piccioni...), ma di certo non per parlare ocn qualcuno come si faceva con il CB.

ho anch'io un CB portatite a 120 canali "fermo", quasi quasi proverò anche io a portarlo in giro, è che il mio è una mattonella...  :abballa:

comunque appunto: se hai un apparato che copre già la banda 446, usalo per testare chi trovi, poi se vuoi venderlo per recuperare soldi e ti prendi il giocattolino per le uscite.
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

Marcello

Sono cose diverse....totalmente ogni cosa il suo utilizzo.
sposto il topic in QSO LIBERO, perchè è un argomento generico..
[ilovedx]

labeo

Ciao Skullbone, il problema è che per testare le frequenze PMR con lo YAESU lo devo portare in macchina, e ho paura di incappare in qualche controllo e relative conseguenze, che non dovrebbero essere proprio "leggere" :).

labeo

Citazione di: Marcello il 03 Aprile 2012, 17:33:54
Sono cose diverse....totalmente ogni cosa il suo utilizzo.
sposto il topic in QSO LIBERO, perchè è un argomento generico..

Scusate se ho sbagliato sezione.
:)

skullbone

non riesci a provare anche da casa con una installazione "volante", anche solo per l'ascolto?

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

labeo

si potrei provare... ma dentro casa mia non prendono neppure i cellulari ahahhahahahah

MENDES

Ciao a tutti...io posseggo una midland G7 bibanda pmr e lpd,di regola lavora rispettivamente con mezzo watt e 10 milliwatt, ce una modifica semplice che aumenta questa Potenza sino ad un massimo di circa 3 watt in entrambe le bande..
Detto questo io per non comprare una G7 regolare e poi modificarla da me,.. lo comprata già modificata dalla fabbrica ....non rischiando così di bruciare il finale..una G7 lo pagata però. Quanto una coppia senza modifica...
circa 90 euro ...
Durante l'estate il suo utilizzo e spettacolare ma per tutto l'inverno rimane spenta...

73 a tutti..ciaoo
Sent from my E310 using RogerkMobile

oscar 3

Ciao intanto. E allora, come scritto da Marcello, sono due cose diverse e non c'è la possibilità di scelta. Il PMR è in ambito più ristretto, anche se potresti divertirti sfruttando qualche gateway di FRN e usare lo yaesu per questo, ma il problema rimane visto che non sei patentato, ma i PMR sono nati per essere le vere radio da città....dubito che si facciano dei DX con un brondino...HI!!!! mentre con un CB, ci fai si il QSO locale e immagino che qualcosa ancora ci sia pure dalle tue parti, ma in propagazione le barriere vengono abbattute. Comprare un portatile per la 11 metri te lo sconsiglio perchè comunque saresti limitato solo all'AM ed FM in quanto quelli con la SSB costano na cifra e poi c'è il problema dell'alimentazione, l'antenna etc...
Il mio consiglio è questo. Cerca su rgk la board FRN. Segui le istruzioni, richiedi il nominativo oppure lo richiedi su RGK e li, accedi ugualmente, scarichi il software e inizi a vedere cosa c'è di gateway nella tua zona visto che FRN si può usare sia con le radio che con il PC collegato ad una linea ADSL. Se la cosa è fattibile, comprando una radio PMR da un 50/60 € la sera potresti fare radio sulla piattaforma FRN, basta sapere le frequenze dei vari gateway man mano che ti sposti e nel frattempo chiedere com'è la situazione della CB ai colleghi romani che troverai in piattaforma. Spenderesti i soldi che ti servono per prendere un PMR decente, omologato e quindi pagando solo i 12 euro l'anno potresti portarlo dove vuoi, ma dalle prestazioni sorprendeti visto che una volta collegato alla piattaforma, viaggeresti sul sistema! Lo Yaesu te lo conservi e un domani non si sa mai, ti venisse voglia del patentamento e se gli amici della zona, ti dicono che in 11 metri il traffico c'è.....ti attrezzi per quella frequenza. Nel caso tutto ciò non fosse possibile...potresti continuare ad utilizzare FRN da PC senza spendere un centesimo.... :grin: :grin: :grin: :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

labeo

Grazie Oscar, FRN forse è la soluzione più intelligente ed economica. Mi mancherebbe però la portabilità, quindi anche solo per giocarci, una PMR a sto punto quasi quasi  me la prendo, visto che i costi non sono proibitivi 100 euro ce li butto :D :D :D :D :D

milano016

la cosa importate è fare radio!!! in qualsiasi forma cb pmr446 bande radioamatoriali, e ricordiamoci di condividere le nostre esperienze ed impressioni!!!
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

skullbone

Citazione di: oscar 3 il 03 Aprile 2012, 18:10:09
dubito che si facciano dei DX con un brondino...
beh dipende sempre dalle condizioni d'uso e da cosa si cerca!  cq
e da cosa si intende per dx  :-[

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

fulmine777

Con il vx 7 potresti provare fuori casa come è la situazione pmr  dalle tue parti. Questo non vuol dire che dovresti tenerlo in macchina in bella vista sul cruscotto o andare in giro sventolando il vx 7.Potresti provare in una zona un pò appartata lontano da occhi indiscreti....'73

stebald

Se posso dire la mia in PMR/LPD le possibilità di trovare qualcuno per caso e fare due chiacchiere è veramente bassissima. Io sono in zona eur e abito molto in alto, ma non c'è mai nessuno a parte qualche operaio la mattina e baby monitor. Solo una volta ho parlato per caso con un ragazzo a Castel Gandolfo. Per il resto sempre appuntamenti con amici predefiniti- Considera che ho visuale libera quasi su tutta Roma. Credo invece, anche se ho un CB fetentissimo, che un po' di traffico ci sia sugli 11 metri, per la maggior parte sono i soliti ma sicuramente meglio del PMR per chiacchierare. Discorso diverso se usi FRN, ma via radio non ci arrivi ai gateway dal seminterrato temo.
un saluto

ringhio

Citazione di: stebald il 03 Aprile 2012, 21:10:10
Se posso dire la mia in PMR/LPD le possibilità di trovare qualcuno per caso e fare due chiacchiere è veramente bassissima. Io sono in zona eur e abito molto in alto, ma non c'è mai nessuno a parte qualche operaio la mattina e baby monitor. Solo una volta ho parlato per caso con un ragazzo a Castel Gandolfo. Per il resto sempre appuntamenti con amici predefiniti- Considera che ho visuale libera quasi su tutta Roma. Credo invece, anche se ho un CB fetentissimo, che un po' di traffico ci sia sugli 11 metri, per la maggior parte sono i soliti ma sicuramente meglio del PMR per chiacchierare. Discorso diverso se usi FRN, ma via radio non ci arrivi ai gateway dal seminterrato temo.
un saluto

condivido pienamente :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

enzo74

Non è una buona idea comprare bibanda con questa facilità perchè poi non si vive tranquilli e bene la passione della radio.
Se fossi in te avrei iniziato con uno scanner con i fiocchi (che è per sempre e non sono mai soldi buttati) e con un antenna sul tetto. Nessuno ti può dire nulla e potrai ascoltare la radio in ogni banda ampliando a 360 gradi la tua conoscenza e la tua voglia di radio.
Se vuoi comunicare, secondo me meglio un cb (sempre con un antenna sul tetto) perchè avrai decisamente più portata e potrai anche fare collegamenti a lunga distanza. Se mi dici che l'antenna non potrai mai metterla ecc ecc allora prendi qualcosa per la macchina, molti modulano così... oppure un portatile.
Se prendi un lpd o pmr certo potrai trovare qualcuno di sicuro però non pensare che con i 10mw e l'antennino in gomma puoi fare chissà che. Potresti andare sul terrazzo in qualche bella giornata e coprire un pò di territorio.
Per esperienza ti dico che nelle mie zone con un apparato amatoriale con 20watt e una yagi 15 elementi su rotore sul terrazzo si sente poca gente nella banda dei 70cm. discorso apparte link e ponti. Magari è la mia zona deserta. Però sulla banda cb si sente gente
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

antonio76

Meglio il cb,una buona radio con ssb,una buona antenna e ti diverti sicuro,anche a lunga distanza con l'aiuto della propagazione.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

sierra echo

73 a tutto il forum,
non posto ulteriori spiegazioni per sottolineare la differenza tra le due bande.... ;)

Mi permetto solo di aggiungere il "gusto" di operare con un bel cb, chiaramente con la ssb,magari da base ed un po datato....un bel microfono vecchio stile, tipo turner da tavolo, una buona antenna e via.....un retrogusto di vintage.... :amore: :amore: :amore:

saluti
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

asso

come ti hanno gia detto sono due cose diverse!!! il fattore che ripeti che sei sceso dal 7 piano al seminterrato!! cosa cambia ? NIENTE!! in ogni caso devi mettere un'antenna sul tetto se vuoi fare qualcosa,ma in ogni caso io ti consiglio un cb il vx7 lo rendi al negozio e con quei soldi( vale +o- 150 euro) comperi un bel cb con l'ssb e sicuramente trovi qualcuno per fare quattro chiacchiere, mentre in pmr con chi parli?con il vicino o quando vai in gita in montagna. :up:

labeo

Grazie a tutti... allora riesumo il vx7 e ci gioco un po per cercare di capire quanto traffico c'è in PMR e sugli 11 metri.

73 a tutti

fulmine777

Si con il vx 7 puoi ascoltare anche i cb sulla 27 mhz in am cosi poi valuti tu se conviene il pmr o cb... tieni presente che se utilizzi il cb avresti bisogno di mettere un antenna esterna all' abitazione che potrebbere essere un antenna veicolare sul balcone o un antenna da mettere sul tetto del palazzo.

]{iLLErDj

ascolare la 11mt con il gommino del vx7 è molto inutile...
come dicono tutti il 99% della radio lo fa l'antenna, ed è quasi vero :]
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

fulmine777

E si utilizzare il gommino per la 27 è inutile. Però si potrebbe attaccare il vx 7 a un antenna da bm per fare un pò di radioascolto e vedere come è la situazione....'73

mts80

Citazione di: stebald il 03 Aprile 2012, 21:10:10
un saluto

stra quoto al massimo....

FL

Ciao  anche io a volte me lo chiedo e, ti dico cosa ne penso iniziando la presente chiedendoti:  "la radio la usi per passione o, potresti averne bisogno per lavoro ?"
Io mi sono avvicinato al mondo dei pmr446 in quanto a volte mi capita di girare in punti dove non c'è campo con il telefono... Vero con i pmr446 fai poco ma sempre meglio il "ma.." che niente.
Ho "contagiato" con la passione alcuni amici che, anche loro attualmente usano queste radio e, a volte ci si sente, ho aggiunto a queste amicizie quelle trovate mediante questo sito (esempio la spedizione dei munt lumbard) quindi, con i pmr446 so che faccio poca strada, ma non sono interessato a collegamenti lunga distanza quindi per me vanno bene !
Se l'utilizzo che ne devi fare è simile al mio (parlare con persone che conosci e che usano il tuo stesso canale) il pmr446 è l'ideale.
Considera che queste radioline hanno prezzi che partono da 40 euro a coppia (Brondine) ed a circa 60 Euro porti già a casa un Midland g7 che non è assolutamente una radio da buttare. Se invece lo useresti tanto e magari anche in situazioni "operative" (escursioni, lavoro ecc ecc) spendi di più e prenditi un pmr446 professionale, quest'ultimo lavora sulla stessa frequenza ma è molto più robusto
Considera che data la semplicità ed i bassi costi per il prodotto "finito e pronto all'uso" è facile coinvolgere amici a cui della radio non gli interessa nulla.... (pensa ad una gita con più auto la comodità di parlare tra un auto e l'altra a gratis!!)
Comunque parlando di me, sono contentissimo di esserne possessore li uso per svariati motivi e, la radio è sempre con me! Unica cosa per scelta io uso solo radio omologate in quanto posso lasciarla sul cruscotto, attaccata alla cintura o al cinturone nei boschi, in centro citta e ovunque senza temere controlli ecc ecc in quanto sono in regola

Il Cb è sempre una radio della banda cittadina (leggi normativa) fai sicuramente più strada e magari ci trovi qualche persona in più quindi hai tanti benefici ma considera i difetti 1) per fare strada devi avere un antenna degna di nota esterna o, un gommino sul portatile di 50 cm minimo se la monti nell'abitacolo della radio in modo "fai da te" ti ritroverai con qualche filo in giro e devi facilmente bucare il cruscotto x fissarci la staffa di montaggio inoltre se usi più macchine non è comodissimo il montaggio smontaggio da una all'altra... quando l'auto la usa un'altra persona è meglio che la radio sia smontata perché l'autorizzazione è personale quindi se il bollettino l'hai pagato per te e l'auto la guida tuo papà in caso di controllo possono esserci dei problemi (con l'alan 42 il problema non sussiste perché essendo portatile lo metti dove vuoi ma l'antenna solitamente la si lascia sul tetto dell'auto) Tieni inoltre presente che mentre i pmr446 sono alla portata di molti quindi qualche amico se lo prende per i motivi che ti ho detto il cb è più complesso e, a meno che i tuoi amici abbiano la tua passione e/o le tue esigenze difficilmente lo metteranno per parlare con te.
Personalmente ho avuto la CB sulla macchina fino ad un giorno fa l'ho smontata ieri perché l'ho mandata in assistenza ed anche perché mi ero stufato di girare con l'antennone.
Per questa radio ti confermo che sto vedendo le antenne sui tetti delle auto rispuntare come i funghi anche se non ho capito su che canale parlano dato che spesso non si sente nulla (o quasi ....)
Durante la settimana sul 5 senti i camionisti e chi lavora in strada (volevo fare una battuta ma lasciamo stare...) il sabato e la domenica io non sentivo mai nessuno !

Vorrei farti notare anche un'altra chicca... i pmr446 sono canalizzati in un "range di frequenza" che spazia tra i 446 ed i 446,100 esattamente sono 8 canali, sai che se lasci la radio originale non puoi fare danni in quanto sono canali adibiti all'uso privato. Stessa cosa vale per il/la Cb sono 40 canali ed anche li se la lasci originale una volta al posto con l'autorizzazione nessuno ti potrà dire nulla !!

Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

fulmine777

Confremo il cb non è proprio il massimo della trasportabilità..con i suoi cavi ,l' antenna, l' alimentatore...è molto più comodo utilizzare un pmr per comunicare a breve distanza..inoltre come dici si possono coinvolgere anche amici visto il costo contenuto dei pmr economici da supermercato. Un problema dei pmr rispetto ai cb è che essendo in banda uhf si comportano molto bene quando c è portata ottica ( cioè senza ostacoli davanti) , ma appena si ha di fronte un palazzo o una collina la portata si riduce notevolmente.Diversamente i cb si adattano meglio all 'orografia del territorio.

enzo74

E' giusto che l'esperienza la fai sulle tue spalle. Con i prezzi che corrono potresti perfino comprarli entrambi con un 100-150 euro. Se vuoi la mia opinione prendi un cb con l'ssb e vedrai che non te le pentirai
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

rocco

Oh finalmente un commento giusto! Devi provare tu, è inutile stare quì ad ascoltare perchè la tua situazione è diversa da tutte le altre! Comprali tutti e due e poi decidi da solo!

labeo

Grazie a tutti per le dritte... intanto sto effettuando la registrazione a FRN.... dopodichè, non ho amici che condividano questa passione... i PMR sono sicuramente più portabili e più comodi, ma il mio obiettivo non è tanto chiacchierare con altra gente, quanto l'idea di poter ascoltare (e anche dialogare) con persone relativamente distanti (tenendo in considerazione le cifre spese e il tempo dedicato ovviamente....).. Sulle frequenze OM, dal settimo piano quindi con campo libero, spesso ascoltavo su in link nazionale tramite un ponte radio dei castelli romani.....

Comunque (voi lo sapete meglio di me, per questa passione, io lo so altrettanto bene per altre :D ) quando ti prende la scimmia è un casino, e i costi moderati non vietano di poter prendere entrambi CB e PMR.

Per le bande laterali, per ora niente antenna esterna fissa, quindi più il là magari.
...La mia macchina la uso solo io al momento, e la notte dorme al coperto, quindi lasciare una antenna magnetica montata non sarebbe un problema ;)

BlacknJay

Ciao e Buonasera... sono di roma anch'io e parlo con il cb!
certo nn c'è molta gente e si trovano camionisti e disturbatori a volontà, apparte questo ogni tanto la chiacchierata piacevole ci scappa con gente che sta un po in tutta roma e in barra mobile, ci sono anche paesi limitrofi tivoli san cesareo ecc
poi se c'è propagazione , russi, francesi spagnoli inglesi a volte li trovi tutti sovrammodulati sui canali che dalla confusione spengi per il mal di testa!!! Di PMR nn l'ho mai usato e nn so se a roma si usi...  in radio nn ne ho mai senito parlare!!,
ho iniziato con un cb di 30 anni, un antenna da auto sul balcone (1 piano) e parlavo tranquillamente in un raggio di 10-20km in linea d'aria, poi se monti una 5/8 sul tetto come ho fatto io, ti si apre il mondo... fai te!
una prova ti consoglierei di farla comunque... io sto a roma est e tuscolana mi arriva bene!! saluti!!! :birra:
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!

fulmine777

Ma per fare radioascolto hai gia tutta l' attrezzatura necessaria...con il vx7 hai un ampia copertura di frequenze ed è come se fosse uno scanner. Se prendi un pmr o cb solo per ascoltare potresti rimanere deluso. Se invece vuoi tentare di parlare con il cb è assolutamente necessaria un antenna esterna tipo una boomerang alta 3 metri sul balcone o addirittura un antenna sul tetto del palazzo.

FL

Se devi fare radioascolto e vuoi essere al posto con la legge ti prendi uno scanner e fai domanda swl, una volta che ti arriva l'attestato puoi mettere antenne e detenere l'apparato (in casa)
Non ho ancora capito se con attestato swl e radio "pulita" puoi portare lo scanner con te in giro...
Comunque sia mi è stato detto da amici che indossano la divisa che chi gira con lo scanner non è (anzi era...) visto bene poi rogerk pulula di persone con la divisa quindi ci sapranno dire di più !
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

ringhio

puoi portarlo in giro lo scanner,,ma ocio a non aver frequenze tic tac memorizzate,,,e si possono di legge ascoltare solo le bande amatoriali!!!puoi ascoltar tutto,,ma basta non divulgare :shhhh: :shhhh:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET