INFO SU SISTEMA ALE Automatic link establishment

Aperto da ciccio90, 18 Febbraio 2015, 00:47:35

Discussione precedente - Discussione successiva

ciccio90

Come da titolo cerco info a chi ne sa qualcosa in merito riguardo il sistema ALE Automatic link establishment http://hflink.com/standards/  http://en.wikipedia.org/wiki/Automatic_link_establishment#Standards_and_protocols di cui spesso dagli inizi più che sentito parlarne me ne sono informato leggendo i vari siti sopratutto americani ecc su altri forum in cui vi è questa fitta rete di comunicazioni civili, om come infatti l hflink ma anche di utility ma non ho ben capito come possa il sistema essere utilizzato sia da om che a quanto leggo anche militari o servizi vari....., cmq chiedo info sia a livello amatoriale in primis sul tipo di data communication su cui si basa il sistema e se qualche italiano fa parte delle rete hflink che ho trovato sin da quando studiavo per diventare om e cerano mille info che più che per lo studio spiegano benissimo i loro setup manpack e duque rimandnao a mille link di radio ed antenne per lavorare sopratutto in sota,qrp o walkman a piedi....sopratutto xk simile ai robust packet in hf ma sembra un sistema molto più solido sicuro performante in quanto tutte le radio implementano fax,mail, data in toto, duqneu ed affidabilissimo per i vari modi digitali, e poi come visto quasi tutte le radio che lo impiegano come sistema gia da fabbrica costano migliaia di euro, cmq chi ne sapesse potrebbe darci lumi.... :birra:

cmq ho capito che il sistema in automatico sceglie quale frequenza utilizzare per inviare dati ecc

shineime

La rete ALE funziona in automatico sia dati che fonia...un rtx con le freq memorizzate e messo in scanner riceve la sua selettiva e si posiziona sulla freq in attesa del messaggio...la rete e' nata per emergenza o comunicazioni rilevanti ma sinceramente non ne vedo l utilita' dato che per le emergenze abbiano i canali soliti.
Puo essere invece interessante per invio email quando la rete telwfonica salta, anche se a velocita ridotta ed in hf.
Per le email ci sono stazioni gia attive in automatico...basta un pc connesso con outlook o simili...invii il messaggio normalmente ad un qualsisi indirizzi di email e ricevi risposta nello stesso modo.
Una stazione forte (di segnale) e'attiva in austria sugli 80mt.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Giovy

Cosa è l'ALE credo si sia capito (e non è nè più nè meno di quanto detto da shineime).
Sull'utilità, beh... a livello radioamatoriale credo sia sicuramente poca, mentre è MOLTO usata in ambito militare-umanitario.
Esempio sono le missioni umanitarie in Africa, in zone che non sempre hanno copertura satellitare efficiente (o non ne hanno affatto).
Un interessante video (pubblicitario, quindi con particolare enfasi sulle feature della radio) è questo della Codan, nota azienda produttrice di radio di questo tipo:
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1