Esame radioamatore ...

Aperto da Funesto, 08 Marzo 2012, 22:28:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Funesto

Ciao!! Sono un RAGIONIER FILINI e mi sono appena iscritto all'esame da radioamatore in Abruzzo ...

Il mio amico ha un diploma in elettronica e Mannaggia a lui è esonerato .... Grrrrr

Cmq .. È in arrivo il libro NUOVO MANUALE DEGLI ESAMI... Spero che studiare la sua sufficiente!!! :-(

E poi .. Se mai otterrò abilitazione ... Potrei usare un president JACKSON ad esempio?!

Grazie!!!! :-)

---
I am here:

stefano3

Citazione di: Funesto il 08 Marzo 2012, 22:28:54
Ciao!! Sono un RAGIONIER FILINI e mi sono appena iscritto all'esame da radioamatore in Abruzzo ...

Il mio amico ha un diploma in elettronica e Mannaggia a lui è esonerato .... Grrrrr

Cmq .. È in arrivo il libro NUOVO MANUALE DEGLI ESAMI... Spero che studiare la sua sufficiente!!! :-(

E poi .. Se mai otterrò abilitazione ... Potrei usare un president JACKSON ad esempio?!

Grazie!!!! :-)

---
I am here:

Salve. Un consiglio?
Per studiare usa soprattutto il testo storico di N. Neri,  "radiotecnica per radioamatori"
Buon studio.
Stefano.

Funesto

Lo ordinerò grazie!!! Di elettronica sono a zero!!! Spero che la commissione sia "umana" :-)

---
I am here:

IT9ACJ

salve funesto da roberto it9acj in acireale

gli esami sono facili, basta studiare il programma ministeriale (specialmente le leggi che ordinano il mondo radioamatoriale).
una volta erano più difficili, oggi sono a tipo quiz patente di macchina, una domanda e 3 risposte di cui una giusta.
ti posso spedire qualche aiutino via email: la mia email è: it9acj@alice.it.

Funesto

Grazie IT9ACJ!! :) ti mando la mia!!!

---
I am here:

IT9ACJ

funesto  hai posta per te... 73's da roberto it9acj in acireale

mts80

basta un minimo impegno...e capacita' di ragionamento.
per il resto, qualche nozione sulle normative ...e stai a posto!

Microchip

Citazione di: IT9ACJ il 09 Marzo 2012, 00:36:37

gli esami sono facili, basta studiare il programma ministeriale (specialmente le leggi che ordinano il mondo radioamatoriale).
una volta erano più difficili, oggi sono a tipo quiz patente di macchina, una domanda e 3 risposte di cui una giusta.
ti posso spedire qualche aiutino via email: la mia email è: it9acj@alice.it.
Ciao Roberto (ormai ti scoccio ogni giorno) potresti inviare anche a mè l'aiutino?come penso saprai stó studiando anchio per la patente,quoto Stefano meglio acquistare il libro di N.Neri
anche se sono un po' tonto e per capire ce ne metto di tempo, è un ottimo libro!
X Funesto Buon apprendimento!!! :up:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

IT9ACJ

hai posta per te microchip, buona lettura e 73's da roberto it9acj in acireale.

Microchip

Citazione di: IT9ACJ il 09 Marzo 2012, 13:48:44
hai posta per te microchip, buona lettura e 73's da roberto it9acj in acireale.
grazie Roberto gentilissimo come sempre!! :up:
www.cisarbari.it

Funesto

VOIIIIIII !!!!!! VOIIIIIIIII !!!!!!  >:D

Allora ... ho ordinato i due famosi libri: Quello di Neri e "Nuovo manuale degli esami".

Nel frattempo .... ho trovato "sul mulo" cercando semplicemente "Radioamatore" e "Radioamatori" delle interessanti Slide di preparazione ... che in coppia con il materiale fornito dal gentilissimo IT9ACJ .....

... MI HANNO FATTO CADERE IN DEPRESSIONE !!!!  :sfiga:  :'(

Insomma io ci proverò, studierò ma sono sfiduciato! Concetti, formule ... :-) Sono 13 anni che non apro un libro di studio! :P

Voi che avete già dato gli esami ... che aria si respira li in aula? Capisco che le commissioni sono differenti ma .... c'è aria austera oppure senza esagerare qualche suggerimento viene offerto? :-)

Suvvìa, lo so che si deve studiare ed essere corretti nell'esame, però il clima fa tanto!

P.s.
Io sono in Abruzzo!

stefano3

Ciao.
Un chiarimento te lo possono dare, ma alle domande devi rispondere te!
Se usi la radio e le antenne vuol dire che questo mondo ti affascina e non c'è cosa migliore che studiare appunto come questi nostri "giocattoli" funzionano.
Scaricati il programma d'esame, sviluppa punto per punto e piano piano scoprirai tante cose affascinanti. Alla fine ti renderai conto che hai imparato tanto ed essendoci la passione per la materia  non avrai che  minimamente avvertito il peso ed il sacrificio di esserti un po' applicato.
'73 Stefano.

IT9ACJ

gli esami si svolgono in un aula dove siete seduti tutti uno distante dall'altro, quindi banchetti separati.
hai 3 ore di tempo per poter rispondere alle 60-90 domande (dipende dalla commissione), puoi solo portare con te una calcolatrice scientifica (NON PROGRAMMABILE).
Per mio consiglio personale, dietro la calcolatrice scientifica in modo non visibile, metti le formule più importanti o il codice Q (domande di esame usciranno anche sul codice Q e l'alfabeto fonetico icao).
prima svolgi le domande più facili e con risposta che sai che e certa, di norma ne devi rispondere esattamente a 40-50 per essere promosso senza problemi.
i suggerimenti te li possono dare, i membri della commissione tra i banchi girano e se c'e qualche dubbio loro ti aiutano (ma non troppo assillante....), se fai un errore basta farlo presente e loro sapranno come comportarsi e correggeranno l'errore.
ricordati di portare con te il giorno degli esami il documento di identità (valido e non scaduto) e la carta della chiamata agli esami (che arriva qualche mese prima).
in bocca a lupo, e 73's da roberto it9acj in acireale.

Microchip

73 a tutti,
X Funesto, non devi demoralizzarti,sono anchio un candidato agli esami da OM,non studiavo
Da circa 18 anni,ho la licenza media inferiore,é vero che lavoro nel campo delle riparAzioni
Ma solo in pratica ,di teoria non ne só nulla,ero sconfortato come te' prima di iniziare a studiare,avevo solo dato un occhiata fugace alle pagine del libro che hai acquistato (N. Neri)
E mi son detto mamma mia come faro' con tutte queste formule,io non amo e non hó mai amato la matematica(più che altro non l'hó mai capita)ma ad oggi che è 1 mese che studio
Diciamo che mi ricordo molto molto bene le formule dalla legge di hom alla risonanza,antirisonanza ecc forse il grosso deve ancora venire pero' se hai passione per la radio come hanno detto sin ora i nostri amici(sempre disponibili e gentili)del forum riusciremo nel nostro intento,se mi permetti vorrei darti  2/3 consigli:1 non tentare di assimilare piu' di un argomento al giorno,se la mente non è più allenata allo studio capirai poco,meglio un
Argomento al giorno che 2/3 assimilati in malo modo;2 alla fine della lettura fatti tù un riassunto su un foglio teoria e formule cosi' da scremare l'argomento,riesci così a memorizzare meglio;3 quando hai finito di studiare fai molti quiz anche online gli amici del forum ti hanno(anche a mè)dato del materiale prezioso!Forza e coraggio poi se vuoi possiamo interrogarci a vicenda in mp!!spero da neofita quale sono di averti dato dei validi consigli anche perche' penso che la tecnica di apprendimento sia soggettiva ognuno si sceglie quella che ritiene valida!b.giornata  :up:
Scusate la lungaggine del post!
www.cisarbari.it

Funesto

:-) ahiia!!! Non ancora arriva il libro e già mi hai dato una brutta notizia !!! È PIENO DI FORMULE!!! Si ... Metterò tutto l'impegno possibile nello studio e chissà che non si riesca! La sessione estiva è vicina, se va come credo ... Riproverò in quella invernale!

Non credevo che fosse una patente così difficile da prendere! Da ignorante pensavo fosse più su terminologia e regolamenti ... Poi una volta visto il programma ci avevo rinunciato ma poi ... Non ricordo più niente e mi sono ritrovato iscritto!!!!

Microchip

Citazione di: Funesto il 12 Marzo 2012, 10:08:46
:-) ahiia!!! Non ancora arriva il libro e già mi hai dato una brutta notizia !!! È PIENO DI FORMULE!!! Si ... Metterò tutto l'impegno possibile nello studio e chissà che non si riesca! La sessione estiva è vicina, se va come credo ... Riproverò in quella invernale!

Non credevo che fosse una patente così difficile da prendere! Da ignorante pensavo fosse più su terminologia e regolamenti ... Poi una volta visto il programma ci avevo rinunciato ma poi ... Non ricordo più niente e mi sono ritrovato iscritto!!!!
Guarda forse mi sono espresso male io,scusami,non sono tantissime le formule il peggio e' stato capire come inserirle nella calcolatrice scientifica con parentesi senza ecc li' ho' sbattuto parecchio la testa(sembrerà una cavolata ma è così) perche' i risultati che ottenevo erano sbagliati,se studiamo con serenita' secondo mè ce la faremo,io studio dopo le 19 quando finisco il lavoro,studio in azienda 45 minuti circa al giorno perche' a casa con il caos che combinano le mie piccole non ci capirei assolutamente niente,poi ti diro' un'altra cosa questo è il mio secondo tentativo di prendere la patente,il primo è stato nel 1991 all'età di 16 anni,ma a quei tempi l'esame non era come oggi con i quiz a risposta multipla,ma come capitó a me' era
Un vero e proprio problema di elettronica con tanto di svolgimento e formuloni da scrivere su un foglio che la commissione dava:ovviamente fui bocciato mentre altri miei amici sono oramai om da quell'anno,quindi oggi è molto piu' semplice rispetto a prima ed ho' colto la palla al balzo sperando che stavolta non mi bollino nuovamente!! :birra:
www.cisarbari.it

Funesto

:-) Ma scusa di che!! Anzi!!!! Grazie... non pensavo ci servisse una calcolatrice scientifica .... ora me ne procuro una presso il mio rivenditore cinese di fiducia! ;)

Ho delle slides che ho trovato sul mulo, se vuoi te le mando in privato (così come a tutti voi!)

Io studio sul posto di lavoro (quando non ho clienti) e un po a casa ... o meglio STUDIERÒ dato che i libri arriveranno in settimana!!!

P.s.

La bobina non è un cane di sesso femminile, vero? :(

oscar 3

Citazione di: IT9ACJ il 12 Marzo 2012, 07:50:58

gli esami si svolgono in un aula dove siete seduti tutti uno distante dall'altro, quindi banchetti separati.
hai 3 ore di tempo per poter rispondere alle 60-90 domande (dipende dalla commissione), puoi solo portare con te una calcolatrice scientifica (NON PROGRAMMABILE).
Per mio consiglio personale, dietro la calcolatrice scientifica in modo non visibile, metti le formule più importanti o il codice Q (domande di esame usciranno anche sul codice Q e l'alfabeto fonetico icao).
prima svolgi le domande più facili e con risposta che sai che e certa, di norma ne devi rispondere esattamente a 40-50 per essere promosso senza problemi.
i suggerimenti te li possono dare, i membri della commissione tra i banchi girano e se c'e qualche dubbio loro ti aiutano (ma non troppo assillante....), se fai un errore basta farlo presente e loro sapranno come comportarsi e correggeranno l'errore.
ricordati di portare con te il giorno degli esami il documento di identità (valido e non scaduto) e la carta della chiamata agli esami (che arriva qualche mese prima).
in bocca a lupo, e 73's da roberto it9acj in acireale.

AHAHAHAH!!!! Ora capisco il perchè!!!!!! Roberto....la prima cosa che hanno detto.....se avete bisogno della calcolatrice...chiedetela che ve la forniamo noi!!!!! Sgamati e segati...AHAHAH!!!!! Comunque penso che siano si formule da ricordare, ma che se ci si ragiona al momento dello studio, si comprendono e ricordano con maggiore facilità!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IT9ACJ

dovete fare come si faceva a scuola, le formule più importanti dovete farle rimpicciolire e metterle dietro la calcolatrice, così sono facilmente guardabili (da non farsi sgamare però).

Funesto

Maaaa a pagina 23 del libro di Neri ... C'è per caso un errore di stampa nella legge di kirchhoff?

I2 non dovrebbe essere 2A ?

In più non capisco come si arriva ad Rt!!! :-(

Ciaooo

---
I am here:

nicoge

ciao 
vorrei prendere la patente da radioamatore.  qualcuno mi spiega come devo fare per iscrivermi agli esami?

flash1

Presto fatto,
contatti il tuo ispettorato Territoriale della tua regione, lo trovi su www.comunicazioni.it
io ho telefonato e mi hanno mandato via email la domanda da presentare con relativi versamenti da effettuare spedisci il tutto e aspetti come mè che mi chiamino per andare alla sessione di esami.
saluti flash :up:
[

Funesto

Ciaoo!!
Leggo di corsi eccetera ... Ma alla fine è fattibile passarlo studiando sui libri, no?

E poi ancora ... Cosa è possibile usare poi con una patente?

A prestooo

---
I am here:

Microchip

:up: ciao Funesto,nó a pag 23 non c'è nessun errore:
Calcolando singolarmente per ognuna delle 2 resistenze la corrente abbiamo r1 3 ohm
ed r2 6 ohm con una tensione di 12 v:
    12/3=4A.   12/6=2A.  Itot=6A
    Per conferma troviamo la resistenza equivalente,essendo R1 e R2 in parallelo:

1/(1/3+1/6)=Re 2 ohm.    Ora 12/2=It 6A (I=V/R)

Io inizialmente sbagliavo perche' se fai il calcolo 3x6/3+6=12 ohm ti sballa tutto
Quello giusto è 1/(1/3+1/6)  :up:
www.cisarbari.it

rocco

Citazione di: Funesto il 14 Marzo 2012, 08:40:21
Ciaoo!!
Leggo di corsi eccetera ... Ma alla fine è fattibile passarlo studiando sui libri, no?

E poi ancora ... Cosa è possibile usare poi con una patente?

Ci sono migliaia di documenti sia sull forum che su google! Basta una ricerca!!

oscar 3

Aspetta microchip....il calcolo delle resistenze in parallelo è:
R1 * R2 / R1 + R2 = Rt
Quindi, R1 = 3 ohm, R2 = 6
3 * 6 = 18 / 9 = 2 e questo è il valore delle due resistenze collegate in parallelo.
Per ottenere I fai V / Rt quindi, 12 / 2 = 6
Il tuo errore nasce dal fatto che tu sommi R1 + R2 dopo aver cliccato la divisione,. mentre questa somma la devi fare prima e il risultato lo devi dividere con il numeratore che ti esce dalla moltiplicazione.
Funesto, con la patente puoi usare le bande che fanno dai 10 metri ai 160 più i 2 metri e i 70 cm. Per sapere a che frequenza corrispondono, fai 300 / m = f
Vai per esempio qui:

questo è solo per le HF, ma se cerchi bandplan ferequenze radioamatoriali li trovi per tutte le altre.
Buono studio e sempre a disposizione!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Funesto

@microchip grazie!!! :-) cmq sul libro è scritto I1=4 e I2=6 ... Ma dovrebbe essere 2A! giusto?

@rocco si! Sul forum mi hanno dato (e mi stanno dando) una grossa mano... Ho avuto indicazioni su test e libri... Era solo una curiosità personale sul livello dei test e se possono essere tranquillamente superati studiando da soli o se la faccenda si complicherebbe ! ;-)

---
I am here:

Funesto

Alinghi

Io non posso vedere il circuito, perchè non ho il libro di Neri, ma in un post precedente si parlava di pagina 23 , e della legge di Kirchhoff, poi però nella soluzione postata da Oscar si fà uso della legge di Ohm,  c'è qualcosa che non torna.

Microchip

Citazione di: oscar 3 il 14 Marzo 2012, 10:11:56
Aspetta microchip....il calcolo delle resistenze in parallelo è:
R1 * R2 / R1 + R2 = Rt
Quindi, R1 = 3 ohm, R2 = 6
3 * 6 = 18 / 9 = 2 e questo è il valore delle due resistenze collegate in parallelo.
Per ottenere I fai V / Rt quindi, 12 / 2 = 6
Il tuo errore nasce dal fatto che tu sommi R1 + R2 dopo aver cliccato la divisione,. mentre questa somma la devi fare prima e il risultato lo devi dividere con il numeratore che ti esce dalla moltiplicazione.
Funesto, con la patente puoi usare le bande che fanno dai 10 metri ai 160 più i 2 metri e i 70 cm. Per sapere a che frequenza corrispondono, fai 300 / m = f
Vai per esempio qui:

questo è solo per le HF, ma se cerchi bandplan ferequenze radioamatoriali li trovi per tutte le altre.
Buono studio e sempre a disposizione!!!!
73 @oscar  ??? Perche' ho' sbagliato il calcolo??(sigh)!!

Citazione di: Funesto il 14 Marzo 2012, 10:15:00
@microchip grazie!!! :-) cmq sul libro è scritto I1=4 e I2=6 ... Ma dovrebbe essere 2A! giusto?

@rocco si! Sul forum mi hanno dato (e mi stanno dando) una grossa mano... Ho avuto indicazioni su test e libri... Era solo una curiosità personale sul livello dei test e se possono essere tranquillamente superati studiando da soli o se la faccenda si complicherebbe ! ;-)

---
I am here:

Si' Funesto,arrivato a pag.23 anchio ho' avuto i tuoi dubbi si tratta di un errore dell'autore
I2 quella giusta è 2A!!!73 :up:

www.cisarbari.it

Funesto

oscar 3

Ciao alinghi. In quella famosa pagina, è riportata pure la legge di ohm.
Microchip...quel tipo di calcolo si usa quando hai più di due componenti in parallelo se resistenze o serie se condensatori....diciamo che ti complichi la vita!!!
Il risultato è lo stesso, infatti sempre due ohm viene...ma se hai solo due componenti è preferibile risolvere con l'operazione da me riportata.
Questa operazione, non ti dava il risultato di 2 ohm, perchè facevi questa operazione:
R1 * R2 = ? / R1 + R2 quindi dividi l'addizione mentre devi dividere il suo risultato....
raggiunto il risultato ? fai la somma di R1 + R2 e poi questo risultato lo dividi con ?, infatti:
3 * 6 = 18
3 + 6 = 9
18 / 9 = 2
2 è il valore delle due resistenze collegate in parallelo. Questo risultato, sarà sempre inferiore rispetto al più piccolo valore preso in esame e di quanto lo stabilisce la formula....infatti la resistenza più bassa è uguale a 3 ohm ma il risultato dell'operazione è 2!!!!

Microchip

Citazione di: oscar 3 il 14 Marzo 2012, 14:10:53
Ciao alinghi. In quella famosa pagina, è riportata pure la legge di ohm.
Microchip...quel tipo di calcolo si usa quando hai più di due componenti in parallelo se resistenze o serie se condensatori....diciamo che ti complichi la vita!!!
Il risultato è lo stesso, infatti sempre due ohm viene...ma se hai solo due componenti è preferibile risolvere con l'operazione da me riportata.
Questa operazione, non ti dava il risultato di 2 ohm, perchè facevi questa operazione:
R1 * R2 = ? / R1 * R2 quindi dividi l'addizione mentre devi dividere il suo risultato....
raggiunto il risultato ? fai la somma di R1 + R2 e poi questo risultato lo dividi con ?, infatti:
3 * 6 = 18
3 + 6 = 9
18 / 9 = 2
2 è il valore delle due resistenze collegate in parallelo. Questo risultato, sarà sempre inferiore rispetto al più piccolo valore preso in esame e di quanto lo stabilisce la formula....infatti la resistenza più bassa è uguale a 3 ohm ma il risultato dell'operazione è 2!!!!
:up:  grazie oscar si' infatti mi stavo solo complicando il calcolo....73!!!
www.cisarbari.it

oscar 3

Si microchip...ma non pensare che sia uno di quelli bravi e preparati sul serio...e che gli esami li ho fatti a dicembre e quindi....mi ricordo  :-[ ... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: No, in realtà ho riscoperto l'elettronica e sto approfondendo alcune cosuccie e questo a prescindere dallo studio. Tornando al tuo calcolo....ripeto se hai più di due resistenze collegate in parallelo, è giusto quello che hai fatto tu!

Microchip

Citazione di: oscar 3 il 14 Marzo 2012, 16:35:39
Si microchip...ma non pensare che sia uno di quelli bravi e preparati sul serio...e che gli esami li ho fatti a dicembre e quindi....mi ricordo  :-[ ... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: No, in realtà ho riscoperto l'elettronica e sto approfondendo alcune cosuccie e questo a prescindere dallo studio. Tornando al tuo calcolo....ripeto se hai più di due resistenze collegate in parallelo, è giusto quello che hai fatto tu!
:up: roger!!!!
www.cisarbari.it

Funesto

Ciao! :-(  ???

Ragazzi, voi che avete già superato l'esame per la patente ..... nei quiz, vi sono capitate molte domande riguardanti le formule più "assurde" ? (Per me lo sono tutte, tra l'altro!)

Mi sto scoraggiando molto! :-(  :miiii:

Microchip

Citazione di: Funesto il 18 Marzo 2012, 21:48:36
Ciao! :-(  ???

Ragazzi, voi che avete già superato l'esame per la patente ..... nei quiz, vi sono capitate molte domande riguardanti le formule più "assurde" ? (Per me lo sono tutte, tra l'altro!)

Mi sto scoraggiando molto! :-(  :miiii:
Ciao Funesto di quali formule parli in particolare????
www.cisarbari.it

Funesto

Ciao Micro!!
Basta dare un occhio alle domande del MANUALE per capire quante siano e quanto sia complicato desumerle!!! (per chi è totalmente a secco come me!!)  :(

flash1

Citazione di: Funesto il 18 Marzo 2012, 23:47:37
Ciao Micro!!
Basta dare un occhio alle domande del MANUALE per capire quante siano e quanto sia complicato desumerle!!! (per chi è totalmente a secco come me!!)  :(
Dai sù non ti abbattere, anchio oltre a saper parlare con un microfono col cb sono a secco ho cominciato 2 mesi fà da solo non ho nessuno che mi aiuta per ragioni di lavoro, (corsi) ecc.ra, però vedo che a forza di rifar quiz, e di andare a vedere dove sbaglio su libri o in internet, non dico che riesco a risolverli tutti, però sono punto, per andare a maggio a fare spero bella figura ;-)
bisogna essere positivi ed insistere, non è facile per noi ma non impossibile, è un mio sogno che coltivo da 20 anni e voglio riuscire.
Un saluto e positività, a te e a tutti gli altri. cq cq
flash
[

Funesto

Maggio?? Aiiuuuttt!!!! Che tu sappia è una cosa nazionale o dipende dalle varie sedi la data?

rocco

Citazione di: Funesto il 18 Marzo 2012, 23:47:37
Ciao Micro!!

Se non sai la teoria è normale che ti sembra arabo!! Perchè non frequenti la sezione più vicina a te? Ti potrebbero dare una mano con eventuali corsi!

Funesto

Temo che la locale ARI (quella di Lanciano) non abbia corsi ... in corso! :P ad ogni modo lavoro dal lunedì al sabato! :-(

Spero che la maggior parte delle domande sia comunque su nozioni basilari ... il funzionamento di questo o quello, cosa è questo o quello ... :P

Sarebbe mooooolto più fattibile!!!

oscar 3

Funesto, la maggior parte dei questiti è simile a quelli che trovi nei test on line...credo di averti mandato i link, comunque li trovi qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=35407.msg418678;topicseen#new

risposta numero 45.
Guarda che neppure io mi sono messo sui libri come un forsennato......dai, basta anche un'oretta al massimo la sera e cosa essenziale a mio avviso....prendere appunti e scrivere i vari ragionamenti fatti per trovare le soluzioni!!!
Personalente, nessun corso ma solo il nostro forum, il testo di nerio neri, internet per chiarire alcuni concetti, e due amici in radio.
Con un pò di impegno, sono sicuro che riuscirai nell'intento!!!!!

Microchip

:up: quoto Oscar3 al 100% :up:
Dai su' Funesto che ce la facciamo(almeno spero)!!
Io cerco di studiare qui' in azienda dopo l'orario di lavoro ma poichè si trattengono
Altri colleghi piu' i titolari (lasciamo perdere i loro commenti)e fanno un po' di schiamazzo
Non riesco a concentrarmi e capire bene,da 3/4 giorni invece mi alzo un oretta prima del
Solito(h6) e per un ora studio nell'assoluto silenzio(tranne se non si sveglia la piccolina)...da allora va' leggermente meglio!!!
www.cisarbari.it

IZ5VVA

Ho trascritto le domande che sono riuscito a ricordarmi dopo l'esame e l'ho caricato sul disco remoto.

Lo trovate qui http://www.box.com/s/ivoqv874uboses3kmxbs

insieme a tutti i file utili che sono riuscito a rastrellare in rete per prepararmi all'esame.

Ciau
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

Funesto

:miiii: Grazieeeeee!!!!!!!  :birra:

flash1

Citazione di: Funesto il 19 Marzo 2012, 14:32:18
Maggio?? Aiiuuuttt!!!! Che tu sappia è una cosa nazionale o dipende dalle varie sedi la data?
No che io sappia tutte le sezioni sono 2 volte l'anno, a maggio e a novembre.
ciao flash
[