Menu principale

fm dx ?come si fa?

Aperto da Marco867, 24 Aprile 2012, 21:40:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco867

Buona sera a tutti  :-D, spulciando un pò la rete ho letto che con l'arrivo della bella stagione, arrivano anche i segnali fm e tv dall'Europa e dal nord Africa... La cosa mi sembra molto interessante, e mi piacerebbe fare qualche ascolto in questo senso;  solo che sono un pò a digiuno sull'argomento  ???, per questo volevo chiedervi se qualcuno di voi ha delle esperienze in merito, se serve qualche antenna particolare; insomma se avete qualche consiglio da darmi sarò ben felice di metterlo in pratica  :up:
a dire il vero ho cercato anche un pò sul web, ma non son riuscito a trovare informazioni chiare (per me, che sono alle prime esperienze)
Grazie a chi vorrà rispondere  :mrgreen: :birra:

ANTHONY

73 a tutti. No non necessita di nessuna antenna speciale, bisogna solamente un buon ricevitore ed una comunissima discone. E inizia a scandagliare le frequenze che vanno dai 70mhz fino a 80 mhz logicamente in modulazione FMW emissione usata per l broadcast  e tv. Poi sta a vedere anche la zona dove abiti, perchè se hai ponti ripetitori di broadcast nelle vicinanze sei fregato, la banda la troveresti satura. Per quanto riguarda invece le emittenti tv, devi avere un buon ricevitore che riesce a demodularti i segali video e audio delle tv. Tipo un icom ic-r 7000 0 7100 e l'adattatore esterno mi sembra si chiama tv-r7000. O il ricevitore icom ic-r9000 che già ha il demodulatore di serie, o l'rtx icom ic 7000 che ha anche il demodulatore tv iinterno.

rocco

Beh non si capisce molto dal topic e dal contenuto...Cioè in pratica cosa vorresti ascoltare?

r5000

73 a tutti, l'fm dx consiste nel cercare di ascoltare le stazioni broadcasting straniere al posto delle locali e strapotenti che si ascoltano pure senza antenna, di solito almeno in italia è difficilissimo ascoltare le stazione estere tra 88-108 mhz perchè le stazioni italiane coprono tutto a meno che si abita su cucuzzolo di una montagna e si è schermati dai segnali sottostanti e si ascoltano solo quelli che arrivano da propagazione quando c'è... il discorso dx è invece fattibile per le stazioni estere allocate tra i 68 e 84 mhz, tipicamente paesi dell'est e africani, in pratica dove la ripartizione delle frequenze broadcasting non è tra 88-108 mhz ma più in basso, c'è pure il giappone ma non l'ho mai ascoltato anche perchè vorrebbe dire che la ionosfera è tanto ionizzata da avere altro a cui pensare invece del radioascolto... come ricevitore và bene anche un lettore mp3 con impostata la banda giapponese ma di solito servono antenne esterne e non basta il cavo delle cuffie ma mi è capitato di ascoltare pure con quello e quindi si può fare quando i segnali arrivano forte (maggio-giugno...) di solito uso l'rz1 perchè riceve in stereo e come antenna và bene anche una ground plane fatta per i 70 mhz, se si vuole di più una direttiva  aumenta parecchio e io ho sempre usato l'antenna della tv, canale b che poi è quello che arrivava dal monte penice ma propio per la non risonanza perfetta riceve a 70 mhz come omnidirezionale a polarizzazione orizzontale e comunque basta anche solo il dipolo però se si vuole puntare la direzione e discriminare le stazioni che si accavallano serve una direttiva dedicata di almeno 4-5 elementi o più, lo stesso vale per i segnali tv, con l'antenna del canale B ricevevo i canali svedesi e si capiva al volo quando c'era propagazione perchè si vedevano le righe di interferenze su rai uno e ci voleva poco per sintonizzare il canale A dove ci sono i canali esteri che si riescono a vedere, ora che la banda I è stata spenta con il passaggio al dtt è più facile tentare la ricezione a patto di avere un tv che non fà il mute video quando manca il segnale, in pratica se si stacca l'antenna si deve vedere l'effetto neve e non un quadro blù o nero, solo così si vede qualcosa perchè difficilmente il segnale in propagazione è tanto pulito da sbloccare il quadro fisso visto che dipende dalla qualità dell'impulso di sincronismo e il tv "decide" se di qualità accettabile o scarsa e quindi inguardabile...  il meglio resta comunque un tv in bianco-nero transistorizzato perchè è meno problematico nell'agganciare i sincronismi e se ci sono le righe c'è pure i comandi per aggiustare al volo l'aggancio mentre nei tv moderni è impossibile o macchinoso a tal punto da renderli inadatti allo scopo, non a caso ho tenuto da parte alcuni tv in bianco nero e li faccio girare ogni tanto (anche con il digitale terreste...) per non rovinarli lasciandoli fermi...
ps:funzionano anche i tvc sempre se il segnale è abbastanza robusto da agganciare i sincronismi e in alcuni tv (philips e thomson di almeno 10 anni fà) è disinseribile da menù...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599