dipolo 1/2 onda 3/4 di onda con antenna tv?

Aperto da Marco867, 23 Febbraio 2012, 21:36:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco867

Buona sera ragazzi, mi piacerebbe provare a costruire una semplicissima antenna a dipolo, e mi chiedevo  ???... dato che la lunghezza dei due bracci è calibrata per una certa lunghezza d'onda, e che quindi con i soli due bracci si potrebbe fare un'antenna monobanda o bibanda  ???, secondo voi è possibile utilizzando un'antenna doppia a stilo come questa :

usare gli stili come bracci dell'antenna e quindi regolarli in lunghezza in modo da coprire la lunghezza d'onda che si desidera? per esempio questa va da 24 cm chiusa a circa 80 potrebbe funzionare?

r5000

73 a tutti, sì e funziona pure bene, se li metti in polarizzazione verticale il cavo deve viaggiare orizzontale (perpendicolare all'antenna) mentre se li metti in polarizzazione orizzontale basta che stà sotto e ottieni il classico dipolo orizzontale, in ricezione non hai da preoccuparti per il ros e regoli la lunghezza a occhio fin che migliora la ricezione, se la lunghezza te lo permette ( difficile avere antenne tv lunghe 150 cm...) puoi anche fare una jpole aperta tenendo i due stili paralleli, quello corto è lungo 1\4 d'onda e quello lungo 3\4 d'onda, funziona bene ed è fattibile per le uhf ma se allunghi uno stilo ci fai pure le vhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco867

Citazione di: r5000 il 23 Febbraio 2012, 21:55:23
73 a tutti, sì e funziona pure bene, se li metti in polarizzazione verticale il cavo deve viaggiare orizzontale (perpendicolare all'antenna) mentre se li metti in polarizzazione orizzontale basta che stà sotto e ottieni il classico dipolo orizzontale, in ricezione non hai da preoccuparti per il ros e regoli la lunghezza a occhio fin che migliora la ricezione, se la lunghezza te lo permette ( difficile avere antenne tv lunghe 150 cm...) puoi anche fare una jpole aperta tenendo i due stili paralleli, quello corto è lungo 1\4 d'onda e quello lungo 3\4 d'onda, funziona bene ed è fattibile per le uhf ma se allunghi uno stilo ci fai pure le vhf...
73 r5000! io avevo letto che questo tipo di dipoli, andrebbe tenuto in verticale, perchè le trasmissioni v/uhf vengono trasmesse da antenne verticali  ??? è possibile? se volessi tenerle in verticale,  il cavo perpendicolare all'antenna  quanto dovrebbe essere lungo? grazie mille

Marco867

Citazione di: sx3me il 23 Febbraio 2012, 22:52:10
io in un baffetto di questi ho tagliato il pezzo sotto che aggancia al tv, e ci ho incastonato un bnc... ottima!
73 sx3me! interessante, la usi per uno scanner? io pensavo di fargli una piccola base e collegarla allo scanner con un cavo coassiale per satellite  ;-) però se funziona bene anche collegata direttamente, è una buona idea :up:

RadioPegaso

scusate ma si potrebbe usare anche per la 27 mhz?

r5000

73 a tutti, diciamo che ascolti ma non è risonante e quindi non puoi trasmettere, se trovi due stili lunghi 270 cm l'uno allora ci puoi trasmettere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco867

Bellissimo! l'ho costruito e va che è una bomba  :dance: la ricezione rispetto allo stilo di serie e aumentata almeno del doppio!!!  :birra:

shineime

molto usate in field day per vhf...ne ho fatte alcune come dice l'altro utente con un bcn al posto dell'innesto plastico...vanno bene ..ovviamente è un dipolino non una yagi.....ma meglio dello stilo di un portatile.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Marco867

io l'ho collegata ad un cavo coassiale e ho posto l'antenna in un punto alto della mia stanza, riesco ad ascoltare vari servizi di malpensa (30km da me circa)       con s-meter a fondo scala dello scanner  :abballa: