158.300Mhz Canale nautico n°46? qualche volta no...

Aperto da ]{iLLErDj, 02 Marzo 2012, 17:53:59

Discussione precedente - Discussione successiva

]{iLLErDj

Incredibilmente su 158.300 dalla zona BG/BS sento l'emissione in uscita di un ponte
presumibilmente dall'acccento degli interlocutori nella zona di BG...

Gia il fatto che stiamo parlando di una frq. nautica è strano, ma la cosa piu strana è che sono radiomatori con tanto di callsing tutti zona 2...

Non mi era mai capitato di sentire un ponte sulla bada nautica dove per di piu si chiamano con i callsign.

qualcuno di voi ne sa qualcosa?
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

e' la stessa emissione del
ponte sul M.Pora (BG) sul 144.650...in ecolink!

ma sulla nautica!!!
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

la 158.300Mhz adesso è muta, si sente solo la 144.650...
qualcuno ci legge si vede :]
La mia stazione Radio

r5000

73 a tutti, può  essere tutto, hai provato con più radio per escludere l'intermodulazione ? non è normale ma pultroppo capita anche questo e non è la prima volta che si ascolta qualcosa di traslato, di pirati c'è pieno e di transponder abusivi pure, non mi stupirei che qualche "fenomeno" ha piazzato l'uscita propio lì... figurati che io sento (anche adesso...) dei pirati a 143.050 mhz precisi... basta digitare la frequenza su google per scoprire che è utilizzata dal radar di Graves e che c'è un sacco di gente in ascolto ma propio lì devono mettere... poi c'è un'altro "fenomeno" ma a quello non voglio far pubblicità, è un peccato vedere tanti appassionati di radio fuori banda... fate la patente, è facile e non rischiate di far danno a voi stessi e agli altri, tanto per restare in zona sono aperte le iscrizioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

berners27

Io già so che domani e dopo-domani sentirò la messa su 173.000  :-D

]{iLLErDj

Citazione di: r5000 il 02 Marzo 2012, 22:09:09
73 a tutti, può  essere tutto, hai provato con più radio per escludere l'intermodulazione ? non è normale ma pultroppo capita anche questo e non è la prima volta che si ascolta qualcosa di traslato, di pirati c'è pieno e di transponder abusivi pure, non mi stupirei che qualche "fenomeno" ha piazzato l'uscita propio lì... figurati che io sento (anche adesso...) dei pirati a 143.050 mhz precisi... basta digitare la frequenza su google per scoprire che è utilizzata dal radar di Graves e che c'è un sacco di gente in ascolto ma propio lì devono mettere... poi c'è un'altro "fenomeno" ma a quello non voglio far pubblicità, è un peccato vedere tanti appassionati di radio fuori banda... fate la patente, è facile e non rischiate di far danno a voi stessi e agli altri, tanto per restare in zona sono aperte le iscrizioni...

ho provato 3 radio diverse o il ponte sul monte pora ha delle armoniche a quella frequenza o c'è qualcosa di molto strano....
sarebbe bello se altri utenti che ascoltanto il 144.650 su ecolink provassero a sentire anche a 158.300 giusto per capire un po'...
La mia stazione Radio

r5000

73 a tutti, io il monte pora ce l'ho a vista e se fosse una spuria lo sento,  l'ecolink  io lo ascolto in almeno 4 frequenze in vhf e uhf ma tutte radioamatoriali, proverò comuque a monitorare la banda nautica, di effetti strani comunque capitano, quando non sono pirati o intermodulazione c'è qualche rumore strano in vhf, hai presente il rumore che si fà quando si cammina con le ciaspole sulla neve? è idendico e spalmato a larga banda,  non parliamo poi di spurie e portanti, propio sul monte pora ( per la precisione da Bratto) ci sono delle portanti attorno ai 145.000 mhz, il problema è che ci sono i pannelli ripetitori (passivi) telefonici che riflettono tutto o quasi e puntando una direttiva  viene da lì ma è certamente un riflesso perchè salendo fino al pannello non c'è traccia del trasmettitore ma arriva da tutt'altra direzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

La mia stazione Radio

shineime

tieni presente anche fenomeni di battimento "in aria" tra due emissioni dallo stesso sito, con antenne vicine, ad avere un analizzatore di spettro si riuscirebbe a vedere due frequenze in aria allo stesso tempo che danno la risultante.
in ogni caso la banda marina è spesso usata, in zone lontane dal mare, per comunicazioni civili professionali. anni fa la usava anche l'allora ministero pptt per comunicazioni di servizio sempre in zone lontane dal mare come in umbria o valle d'aosta.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

73 a tutti, vero ma sentire i radioamatori lì non è normale, per ora non ho ancora ascoltato nulla, è tutto muto a 158.300 mhz, potrebbe essere una sorta di effetto Lussenburgo o un battimento in qualche centralino tv di vecchio tipo,  mi capitava mentre ne avevo uno collegato in laboratorio e mentre parlavo con il portatile vicino
generava una sfilza di segnali, forse ne ha uno nelle vicinanze che irradia e lo sente  con più ricevitori...

krushoff

Domandina:che cos'è l'effetto Lussemburgo?

grazie e saliut

r5000

dantinca

Per avere intermodulazione è richiesto che si verifichi una qualche operazione non lineare sui segnali. Nel noto caso (storico) di Radio Lussemburgo, mi pare che sia stata fatta invece l'ipotesi che il segnale irradiato - a causa dell'elevata potenza di trasmissione - fosse in grado di "modulare" la conducibilità del mezzo trasmissivo nelle immediate vicinanze della stazione trasmittente, cosicchè al ricevitore l'intensità di altri segnali (che attraversavano quella parte di atmosfera) risultava a sua volta "modulata" dal segnale di Radio Lussemburgo.