riprogrammare Mindland G14 per i 70cm

Aperto da bertolo, 23 Dicembre 2011, 22:37:15

Discussione precedente - Discussione successiva

bertolo

Sto valutando se cedere tale apparato alla mia 50, riprogrammandolo per i ponti UHF e i 70cm in genere.
Dunque, se lo programmo semplicemente scegliendo l'opzione 400-470 dal menu a tendina del SW, tutto ok, la manopola del VFO mi varia la frequenza, ma se lo programmo memorizzando i vari ponti (sempre con 400-470), poi sono costretto ad usare solo quelli, in quanto la stessa manopola mi funge da "selettore canali" (o almeno credo).
La domanda è dunque questa: con qualche combinazione di tasti, riuscirei a passare dalla modalità memorie a quella "di frequenza" come è previsto per molte altre radio simili a questa? (vedi Wouxun, TYT e Puxing che poi sono i veri produttori di tale TRX)

Grazie per qualsiasi info.

Samkhya

Ciao, per programmarlo ti serve il cavo e programma della midland, in altro modo non credo si possa fare. Il cavo è lo stesso del polmar smart.

Il programma posso passartelo io via email.  :up:

bertolo

Citazione di: Samkhya il 25 Dicembre 2011, 22:47:51
Ciao, per programmarlo ti serve il cavo e programma della midland, in altro modo non credo si possa fare. Il cavo è lo stesso del polmar smart.

Il programma posso passartelo io via email.  :up:
Ciao Samkhya, nel mio post ho citato varie prove eseguite col software quindi anche con l'apposito cavo che ovviamente possiedo.
Il problema quindi non è tanto il cavo, ma come si comporta la radio una volta modificata.

Per quanto riguarda il primo problema l'ho risolto leggendo le istruzioni del cugino ct410, che spiega come passare dalla modalità memoria a quella frequenza (con un procedimento scomodo di riaccensione), ma poi mi sono accorto di altre problematiche:
1) il VFO avanza di uno step di 25Khz e non capisco se siano variabili o meno (sul menu non ho notato nulla di utile...salvo sviste).
2) la radio è priva di tastierino numerico e risulta penoso spostarsi col VFO partendo ogni volta da 400Mhz... (occorrerebbe limitare la banda dai 430 ai 440).

Samkhya

Hai ragione senza il tastierino è troppo complicato, l'unico è usarlo in modalità standard. Per lo step lo puoi solo cambiare con il software (invece con il vero puxing lo fai con il tastierino), ci ho provato in ogni modo senza successo (se ho news ti avviso).

Salvare le frequenza in modalità "secondaria", mi sa che non si può, se non salvare la posizione attuale, per non dover ripartire ogni volta da 400 mhz, questa è l'unica cosa che sono riuscito a fare.

Posso chiederti che software usi? Io ho provato prima il softare della puxing ma non andava bene perchè non potevo cambiare lo step, poi cercando a fondo su internet, su un sito RUSSO ho scaricato il software della midland che mi permette di regolare lo step.

bertolo

Citazione di: Samkhya il 26 Dicembre 2011, 13:33:39
Hai ragione senza il tastierino è troppo complicato, l'unico è usarlo in modalità standard. Per lo step lo puoi solo cambiare con il software (invece con il vero puxing lo fai con il tastierino), ci ho provato in ogni modo senza successo (se ho news ti avviso).

Salvare le frequenza in modalità "secondaria", mi sa che non si può, se non salvare la posizione attuale, per non dover ripartire ogni volta da 400 mhz, questa è l'unica cosa che sono riuscito a fare.

Posso chiederti che software usi? Io ho provato prima il softare della puxing ma non andava bene perchè non potevo cambiare lo step, poi cercando a fondo su internet, su un sito RUSSO ho scaricato il software della midland che mi permette di regolare lo step.

Uso il software originale Midland (che trovi assieme al kit-cavo prog.)
Riesci a partire o a memorizzare la partenza da 430Mhz anzichè 400? Se si come?
Per il software Windows controllo meglio ma non credo si possa variare lo step, da li a prima vista puoi inserire memorie e decidere se usarla come PMR o 400/470; ora dovrei avviare Windows per verificar però...(sono un felice utente Macintosh).

Secondo te è possibile aggiornare il firmware, flashando quello della radio originale, wouxung, puxing o tyt che sia? Hai letto qualcosa in giro?

Grazie
73

Samkhya

Citazione di: bertolo il 26 Dicembre 2011, 14:09:20
Citazione di: Samkhya il 26 Dicembre 2011, 13:33:39

Uso il software originale Midland (che trovi assieme al kit-cavo prog.)
Riesci a partire o a memorizzare la partenza da 430Mhz anzichè 400? Se si come?
Per il software Windows controllo meglio ma non credo si possa variare lo step, da li a prima vista puoi inserire memorie e decidere se usarla come PMR o 400/470; ora dovrei avviare Windows per verificar però...(sono un felice utente Macintosh).

Secondo te è possibile aggiornare il firmware, flashando quello della radio originale, wouxung, puxing o tyt che sia? Hai letto qualcosa in giro?

Grazie
73

Per il firmware propio non saprei, mi metto a fare qualche ricerca. Per quanto riguarda memorizzare la partenza dello scan ti posso rispondere dopo mercoledì, perchè ho prestato la radio ad un'amico radioamatore che voleva testare questa radio.

Nel programma nel menù PROGRAM seleziona OPTIONAL FEATURES ed apparirà la schermata dove ci sono varie funzioni selezionabili tra cui lo step (5,10,6.25,12.5 e 25k).

bertolo

Citazione di: Samkhya il 27 Dicembre 2011, 13:12:26
Per il firmware propio non saprei, mi metto a fare qualche ricerca. Per quanto riguarda memorizzare la partenza dello scan ti posso rispondere dopo mercoledì, perchè ho prestato la radio ad un'amico radioamatore che voleva testare questa radio.

Nel programma nel menù PROGRAM seleziona OPTIONAL FEATURES ed apparirà la schermata dove ci sono varie funzioni selezionabili tra cui lo step (5,10,6.25,12.5 e 25k).
Ringrazio per il buon proposito, allora attendo mercoledì o quando ti sarà possibile rispondermi.
Molto gentile

Samkhya

Citazione di: bertolo il 27 Dicembre 2011, 17:42:46
Citazione di: Samkhya il 27 Dicembre 2011, 13:12:26

Ringrazio per il buon proposito, allora attendo mercoledì o quando ti sarà possibile rispondermi.
Molto gentile

Ciao, scusa per la lunga attesa. Per il firmware nulla da fare non ho trovato nulla.
Invece per quanto riguarda salvare la frequenza in modalità secondaria, l'unica cosa che riesco a fare è salvare la posizione corrente, cliccando il tasto menù e lo scan ripartirà dalla frequenza da te salvata. Di meglio non sono riuscito a fare, anche perchè sto smanettando poco con la radio, ma in compenso, sto seguendo un corso e studiando per tentare l'esame alla prossima sessione di esami per diventare radioamatore  :up: