Riprendere a Modulare ma come?

Aperto da alfa, 11 Dicembre 2011, 16:53:45

Discussione precedente - Discussione successiva

alfa

Buonasera ragazzi è da tantissimo tempo che non venivo a trovarvi,purtroppo ho avuto dei problemi di salute e di conseguenza pochissimo tempo per scrivere su forum e molto meno per navigare.Giungo al Punto Io sono di Bari e la mia passione per il Cb non è mai scomparsa,se voi pensate che a 11 anni avevo il mio primo Alan 38 :-),il problema è questo:io avrei intenzione di riprendere a modulare ma dato il mio allontanamento dal mondo Cb non so da dove ricominciare.Mi spiego meglio,attualmente chi utilizza Radio? Pochissimi,o almeno nella mia zona,allora volevo comprendere secondo voi è meglio che ricominci con gli ormai extracollaudati cb o che passi ai Vhf?

Grazie Tante

asso

ciao bentornato. se eri cb dovresti riprendere ancora come  cb magari gira in rete  guardi i vari forum che parlano di radio ,e ovvio oggi ce meno cb in stazione fissa che prima visto l'avvento dei pc e cellulari ,poi parlavi di vhf! per usare le vhf devi fare un'esame per ottenere patente e licenza,sono stato molto sintetico ? il discorso e molto piu lungo,poi magari ci saranno altri utenti con altri consigli.

stefano3

Bentornato Alfa  :birra:
Asso ha ragione, riprendi piano piano con la 27 e se le cose maturano magari inizia a pensare all'esame per OM.
Ciao. Stefano.

alfa

Ciao Asso e grazie per la risposta,si in effetti sapevo della questione degli esami etc etc per il Vhf,guarda in realtà  non saprei nemmeno da che apparato ricominciare....ora in teoria avrei lo spazio e per una ottima antenna da Balcone,dato che dinnanzi a me non ho nulla,ma anche la possibilità di un Antenna sul terrazzo,ricominciare con il 48? Non saprei...

asso

io non so dove abiti se ci sono negozi cb,ma eventualmente riparti con una radio a basso costo(magari usata)il 48 va benissimo metti un'antenna boomerang a balcone e vedi se ti ritorna la voglia di modulare e se c'è gente nelle tue zone,qui a milano non c'è tanto ma abbastanza a sentire certi amici.(io a casa il cb non lo uso) poi se ti scocca ancora la scintilla siamo sempre qui per altri consigli magari per radio piu sofisticate con ssb ecc. ecc.

cimabue

io ricomincerei con qualcosa di più di un 48. con il 48 resterai nei 40 canali cittadini e ti scoraggerai subito nel non sentire gente che modula.
io partirei con un cb con SSB (bande laterali), dove troverai qualcuno in più, anche se al momento la propagazione è nulla.
ce ne sono di omologati e non, però dovresti andare su uno con almeno 120 canali per utilizzare la bando superiore a quella cittadina.

alfa

Vi ringrazio Tutti Ragazzi....avete qualcosa da propormi per riprendere?

asso

Citazione di: alfa il 11 Dicembre 2011, 18:10:10
Vi ringrazio Tutti Ragazzi....avete qualcosa da propormi per riprendere?
dipende cosa vuoi spendere il mio consiglio di prima era per limitare i danni (monetario) in caso di delusione!! nella mia zona come ti dicevo ci sono ancora in fissa che parlano ancora ,ma in maggioranza ormai sono dli autisti di mezzi pesanti e furgoni che li usano. cb con bande laterali(ssb) è 200 canali ne trovi quanti ne vuoi , ci sono anche nel mercatino dell'usato di rogerk ci sono omologati e non i prezzi vanno da 100euro in su , vedi un po te cosa vuoi fare.

alfa

Asso hai perfettamente ragione....in effetti spendere tanto e poi non poter utilizzare nulla....non sarebbe il massimo....
In un mercatino vicino casa avevo visto un Galaxy Saturn,sulle 100 euro...chissà...

cimabue

calcola che per un 48 rischi di spendere la stessa cifra. a quel punto punterei sul galaxy.
come dice asso, se nella tua zona sono in pochi da base fissa, con il galaxy hai qualche possibilità in più specialmente nella bella stagione in presenza di propagazione.
poi, sempre come dice asso, dipende da quanto vuoi spendere.

alfa

Mah ragazzi non ho idea...i miei dubbi sono molti...sul prezzo non saprei,magari comprare qualcosa di livello medio ad un buon prezzo non sarebbe male....

UOMORAGNO

ciao alfa e bentornato, prendi il galaxy che è un bellissimo apparato e vedrai che non te ne penti.bye bye e a risentirci presto on air
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

alfa

Che antenna posso utilizzare con quell'apparato? naturalmente un piccolo finale penso ci voglia...

UOMORAGNO

ciao se la puoi montare sul tetto prendi una bella mantova 5.per il lineare non è necessario ma se non vuoi spendere tanto prendi uno zetagi b 507  ciao
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

ringhio

se non vuoi spendere tanto,,il galaxy se e tenuto bene,,prendilo a bomba,,e come antenna una ringo,,che è gia un ottima antenna,,che con poche decine di euro la prendi!!!!e chiaro,,la mantova e gia ottimaq,,ma costa diciamo un centinaio!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

asso

Citazione di: alfa il 11 Dicembre 2011, 20:16:38
Che antenna posso utilizzare con quell'apparato? naturalmente un piccolo finale penso ci voglia...
caro alfa mi sembri un po spaesato!!!o forse confuso?in questo caso dovresti spazzolare un po la rete ti guardi un po di prezzi sia di antenne che radio e finale credo che alludi a un lineare di potenza (che per adesso non credo che ti serva)infondo  le radio hanno avuto delle innovazioni ma in generale il funzionamento e uguale a prima(visto che le hai usate)una cosa è certa che se tutti gli utenti del forum ti consigliano, vai tranquillo che avrai piu dubbi di prima.quindi ti do un'altro consiglio anche per essere nella legalità. visto che devi iniziare da zero e vorresti mettere l'antenna sul balcone (e se abiti in condominio)avrai subito qualche problema con i condomini,quindi 1) devi acquistare una radio omologata 2)devi fare la dichiarazione di inizio attività 3)devi pagare 12 euro( tassa annuale)per l'uso della radio 3)devi fare una comunicazione al'amministratore del tuo condominio per l'istallazione dell'antenna. e tutto buon divertimento

it9acj

salve alfa da roberto it9acj in acireale

come suggerito dai colleghi che mi hanno preceduto, i 40 canali omologati per legge in italia sono morti da almeno un decennio, quindi se non vuoi spendere un capitale in un  anal 48 (una ciofeca di radio del tutto inutile secondo me), prendi qualcosa che almeno in buoni momenti di propagazione ti possa far divertire magari collegando stazioni cb molto più distanti del tuo paese.
in questo periodo anxi dal mese di ottobre, fino a stamattina in ssb (le bande laterali), arrivano e continuano ad arrivare stazioni russe (ukraina, russia centrale, kazakhistan kirghikistan) con segnaloni fortissimi, e sono facilmentre lavorabili anche con 21 watt del galaxy pluto che vorresti acquistare.
oltre alla radio e all'antenna ti devo avvertire visto che stai partendo da zero, che devi prendere un buon alimentatore che eroghi 13 volt continui e di amperaggio sufficiente ad alimentare la radio stessa.
per alimentatore dico sufficiente devi considerare un alimentatore NON MARCA CANE CA FUI (leggasi alimentatorino del cinese sotto casa che appena lo accendi sarai fortunato se non farà fumo o salta l'automatico di casa).
quindi okkio alle scelte che fai e segui i consigli di chi ha piu esperienza in campo delle trasmisioni (se no alla fine hai speso soldi e tempo inutilmente).
fai tutte le domande che ti vengono in mente sul cb, ci sono anche delle miniguide appositamente create da me e richiedibili via email (it9acj@alice.it) per poter capire un pò di più sul mondo dx in cb.
bentornato in cb e benvenuto in questo forum.

alfa

Veramente ragazzi,mi sento a casa qui :-) Tanti buoni consigli...Si le questioni amministrative lo so,son sempre quelle,i 12 euro li ricordavo ancora come tassa :-)Forse forse il problema più consistente è accedere al terrazzo e montare l'antenna,non per il posizionamento o altro,quanto per il cavo che dovrà scendere....eh vabbè...peccato perchè sul mio balcone potrei mettere una buona antenna,non avendo alcunche davanti,ho solo spazio libero....l'ultimo post di Roberto è stato veramente molto bello,condivido appieno quanto da lui detto,si naturalmente non un alimentatore dell'ultimo momento o comprato su due piedi,se scavo in cantina dovrei avere ancora quello del 48,sempre midland, ricordo fosse bello pesante :-),per i consigli pienamente d'accordo ragazzi,se non si sentono i pareri di chi sa di più,si rimane ignoranti...ed io sono una persona molto modesta quindi tutti i consigli che mi state fornendo statene sicuri non sono detti al vento....

Grazie ragazzi

Davide

it9acj

davide-alfa un alimentatore serio mi dispiace contraddirti, deve avere come minimo il doppio degli ampere scritto sulla mascherina serigrafata dell'alimentatore stesso.
cioè se sull'alimentatore ce scritto che dà 7 ampere (teorici) al massimo massimo ne darà proprio tirato 5 ampere.
se ce scritto 3 ampere (insufficienti per alimentare un galaxy pluto) al massimo ne dà 1,5 di ampere.
quindi vedi un pò cosa c'e scritto, e fai i calcoli che non e un anal 48 (che da solamente 5 watt in uscita, quindi un 2 ampere sarebbe sufficiente), mentre un galaxy pluto (che esce 10 watt in am e fm e 21 watt in ssb), ne richiede minimo minimo 10 di ampere per essere sicuri di non far spegnere la radio quando vai in trasmissione.
se non si spegne la radio, esci malissimo in modulazione, le lucine si spengono e se non sarai tanto fortunato l'alimentatorino farà un bel botto o anche fumo (cottura del ponte di schotty).
non fidatevi di quello che c'e scritto in serigrafia (i produttori scrivono cose impensabili per vendere di più, ma alla fine sono solo caxxate), inoltre un buon alimentatore serio, e straprotetto all'interno dal rientro di radiofrequenza (vedi kenwood, icom, daicom e altre marche serie) e hanno una ventola che gira sempre anche se non và in trasmissione nessuna radio.
inoltre pesano un botto, e costano un botto (il mio kenwood ps 50 20 ampere effettivi, sul mercato costa circa 400 euro ma e un signor alimentatore), ma io ci alimento il mio kenwood ts 570 d e l'icom ic 2725 radio a cui un alimentatorino da 2 ampere gli fà il solletico e non li accende neanche.
vedi un pò tu.....

Ottone

73 a tutti,
senza voler contraddire quanto di giustissimo hai detto Roberto,
un Pluto se non è stato alzato di potenza si beve i suoi 5 massimo 6 ampere a voler dire tanto...

Detto questo sono d'accordissimo con te sul fatto che, essendoci poca onestà e chiarezza sui dati di targa degli alimentatori (e non solo degli alimentatori purtroppo), è bene prenderselo almeno da 12 ampere per avere la certezza che quei 6 ampere li eroghi senza difficoltà.

Se poi pensi che un buon alimentatore è eterno o quasi (cioè non lo cambi quando cambi radio), allora è bene prenderlo da almeno 30 Ampere reali e magari lineare oppure un buon switching di marca seria.
Così può alimentare per bene anche radio HF da 100 watt, non si sa mai domani sia quella la strada che si intraprende.

Ciao

alfa

Avete ragione ragazzi è voluminoso ma scarso...l'ho appena riesumato ed ha 6 ampere....di Picco ....molto scarso...

it9acj

alfa

Praticamente uno schifo....se non ricordo male lo utilizzavo per L'allan 38 il mio primo cb, per il 95,per il 48 non ricordo....se fosse stato lo stesso...sto cominciando a fare due calcoli,comincio con l'apparato, l'alimentatore,l'antenna.Poi al resto si pensa....magari se riesco a riesumare uno zetagi,che ha un mio parente che ha dismesso tutto da diverso tempo,lo riutilizzo....male non fa penso,erogava 40 watt se non erro...
Ragazzi però perdonatemi mi avete fatto venire un dubbio,sul 48 avete detto che non è nulla di che,cavolo però su ebay and company costano e come ,ve ne sono alcuni modificati che arrivano anche a 500 euro....

acquario58

Citazione di: alfa il 12 Dicembre 2011, 18:57:00
Praticamente uno schifo....se non ricordo male lo utilizzavo per L'allan 38 il mio primo cb, per il 95,per il 48 non ricordo....se fosse stato lo stesso...sto cominciando a fare due calcoli,comincio con l'apparato, l'alimentatore,l'antenna.Poi al resto si pensa....magari se riesco a riesumare uno zetagi,che ha un mio parente che ha dismesso tutto da diverso tempo,lo riutilizzo....male non fa penso,erogava 40 watt se non erro...
Ragazzi però perdonatemi mi avete fatto venire un dubbio,sul 48 avete detto che non è nulla di che,cavolo però su ebay and company costano e come ,ve ne sono alcuni modificati che arrivano anche a 500 euro....
hai scritto modificati  ovvero tipo colt...
ma da tenere in qth....segui i consigli avuti....con cb muniti di USB e LSB.....
i prezzi variano....se hai scritto di un GALAXY SATURN a 100 euro vai di corsa a prenderlo senza tentennare e apettare...a meno che sia un rottame o non funzionante.....

alfa

Si,domani vado a prenderlo se lo hanno ancora....poi vi tengo aggiornati....

ringhio

Citazione di: alfa il 12 Dicembre 2011, 19:08:29
Si,domani vado a prenderlo se lo hanno ancora....poi vi tengo aggiornati....

novità??
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

TITANO

Non farci stare sulle spine..facci sape'
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

asso

Citazione di: alfa il 12 Dicembre 2011, 18:28:24
Avete ragione ragazzi è voluminoso ma scarso...l'ho appena riesumato ed ha 6 ampere....di Picco ....molto scarso...
si d'accordo l'alimentatore vale poco!! ma il galaxy saturno va a 220 volt.

alfa

Buongiorno ragazzi,purtroppo l'apparato non lo avevano più,lo avrà comperato qualche nostalgico...

mts80

Citazione di: alfa il 15 Dicembre 2011, 01:16:54
Buongiorno ragazzi,purtroppo l'apparato non lo avevano più,lo avrà comperato qualche nostalgico...
:sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

it9acj

alfa solo 1 consiglio ti dò, aspetta l'occasione giusta per prendere una radio con i 200 canali 2 le ssb, non avere premura di comperare schifezze di radio che alla fine non te ne farai nulla se non tirarle dopo poche ore nell'immondizia o nel dimenticatoio.
quindi devi avere calma..... e sapere aspettare

alfa

Ottimo consiglio,veramente...Giusto per conoscenza ragazzi,mi potreste proporre,qualche prodotto che valga la pena acquistare,qualcosa di modesto non di spropositato,magari poi valuto,anche ricercando su internet....Grazie...

TITANO

Con un motore di ricerca prezzi in rete trovi sicuramente quello che cerchi e al prezzo da te piu' accetabile. !

oscar 3

Alfa dipende da quanto hai deciso di investire. Allora sul nuovo per una radio omologata con le bande laterali e cosa che ti servirà nel proseguo del cammino, con un bel frequenzimetro si va dal Jopix Itaca e siamo a circa 200€ all'albrecht 5800 e siamo intorno alle 250. Considera che se monti in casa hai bisogno dell'alimentatore (almeno 30 ampere) e uno switching lo prendi per una cinquatina di euro, un rosmetro (sarebbe opportuno averne sempre uno in casa!!!) e siamo intorno le 70 e poi antenna e cavo.
Piuttosto che prendere un alan 48 a 170 per poi spenderne altri 400 per le ciofecherie, meglio l'Itaca!!!!
Da non scartare il nostro mercatino dove si trovano occasioni anche di radio omolgate con le caratteristiche scritte da roberto e in apertura del mio intervento, con la certezza che paghi il giusto e non prendi fregature!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

it9acj

da aggiungere che dell'anal 48 non te ne fai niente (leggi omologato e ciofeca insieme, solo 40 canali am e fm, sostanzialmente una cosa inutile).

alfa

Ragazzi il 48 oramai l'ho scartato a priori,diciamo che almeno 500 euro bisogna metterli in conto....tra apparato e antenna e alimentatore...

oscar 3

Con 500 ti esce pure un rosmetro. Per il cavo.....pensa ad un rg 213 o 58mini. Al massimo, calcolando pure il cavo e connettori, puoi sforare di una cinquantina di euro! Comunque siamo li e acquisti una radio più performante rispetto un semplice rtx in AM/FM che sia un 48 o qualunque altro modello!!!!
In bocca al lupo!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

acquario58

Citazione di: alfa il 17 Dicembre 2011, 17:38:16
Ragazzi il 48 oramai l'ho scartato a priori,diciamo che almeno 500 euro bisogna metterli in conto....tra apparato e antenna e alimentatore...

io opterei x un normale omologato AM/FM da tenere in bm, mentre x il qTH  un apparato + performante come dice ROBERTO.....
con + canali e con SSB....alimentatore (se cb veicolare) e una buona antenna.
riesci a stare anche meno dei 500 euro .......é vai ON AIR

alfa

Ragazzi voi continuate a proporre...poi vediamo un cosa ne vien fuori

alfa

RAgazzi approfitto per farvi gli auguri per un buon inizio di anno...volevo chiedervi ho trovato un galaxy saturn a 100 € cosa ne pensate?

stefano3

Citazione di: alfa il 31 Dicembre 2011, 13:10:14
RAgazzi approfitto per farvi gli auguri per un buon inizio di anno...volevo chiedervi ho trovato un galaxy saturn a 100 € cosa ne pensate?

Il prezzo è allettante....
Se è ben messo e va bene sarebbe da prendere....
Controllalo bene perchè, viste le quotazioni che si trovano in giro, il prezzo mi pare basso....e mi puzza!

ringhio

Citazione di: alfa il 31 Dicembre 2011, 13:10:14

se tenuto bene prendilo a bomba,,ma controllalo bene!!!!xchè si aggira intorno hai 200€ e passa
1RGK291@ROGERK.NET

alfa

In realtà non si trova in rete ma in un Mercatino...

ringhio

Citazione di: alfa il 31 Dicembre 2011, 13:57:31
In realtà non si trova in rete ma in un Mercatino...

meglio,,puoi provarlo
1RGK291@ROGERK.NET

cimabue

se è funzionante è da prenderlo senza pensarci

ringhio

1RGK291@ROGERK.NET

alfa

Ragazzi ho Bisogno di voi Sono in Crisi il prezzo Iniziale era di 190 euro,ora è arrivato a 120 che dite? ??? ???

stefano3

Citazione di: alfa il 05 Gennaio 2012, 21:43:28
Ragazzi ho Bisogno di voi Sono in Crisi il prezzo Iniziale era di 190 euro,ora è arrivato a 120 che dite? ??? ???

Provalo!

alfa

Lo so ma come faccio ad uscire in modulazione ho bisogno di un'antenna....Se vado solo con la portante senza antenna che risolvo??

cimabue

alfa

Bene...Quindi il Vs consiglio è????Gira la ruota :)

alfa

Ragazzi io Domani vado in Negozio e lo prendo,non riesco più a trattenermi....Non posso fare altro che accenderlo,null'altro...perchè anche se gioco con la portante non faccio danni sui finali? Vabbè....io intanto lo prendo poi vediamo un po.Ora mi stava venendo in mente un'altro quesito,la butto giù così,non me ne vogliano i moderatori ma mi spiacerebbe aprire un'altra discussione...che tipo di Antenna posso utilizzare? Da terrazzo la vedo difficile perchè abito al secondo piano,anche se un secondo piano abbastanza alto,quindi mi farebbero problemi,sono tutti anziani,figuratevi che litigano per i posti auto,quando nel mio cortile c'è uno spiazzo quanto quelli degli Ippermercati,eh vabbè,quindi di fili penzolanti la vedo difficile.Una soluzione da Balcone,cosa ne pensate? Calcolate che dinnanzi a me non ho nulla che mi contrasti,palazzi,alberi o altro,se mi affaccio vedo il mare che ho a 5 Km di distanza...che ne dite??P.s Ho cominciato a leggere il manuale "Etica e procedure operative per il radioamatore". Mica semplice però :-),ho cominciato a leggerlo perchè mi piacerebbe studiare e prendere il patentino da Radioamatore,anche se leggo da più parti che bisogna fare molto ascolto....Ora sto uscendo fuori tema,domani vi racconto un po....

blazar76

Citazione di: alfa il 09 Gennaio 2012, 23:24:29
Ragazzi io Domani vado in Negozio e lo prendo,non riesco più a trattenermi....Non posso fare altro che accenderlo,null'altro...perchè anche se gioco con la portante non faccio danni sui finali? Vabbè....io intanto lo prendo poi vediamo un po.Ora mi stava venendo in mente un'altro quesito,la butto giù così,non me ne vogliano i moderatori ma mi spiacerebbe aprire un'altra discussione...che tipo di Antenna posso utilizzare? Da terrazzo la vedo difficile perchè abito al secondo piano,anche se un secondo piano abbastanza alto,quindi mi farebbero problemi,sono tutti anziani,figuratevi che litigano per i posti auto,quando nel mio cortile c'è uno spiazzo quanto quelli degli Ippermercati,eh vabbè,quindi di fili penzolanti la vedo difficile.Una soluzione da Balcone,cosa ne pensate? Calcolate che dinnanzi a me non ho nulla che mi contrasti,palazzi,alberi o altro,se mi affaccio vedo il mare che ho a 5 Km di distanza...che ne dite??P.s Ho cominciato a leggere il manuale "Etica e procedure operative per il radioamatore". Mica semplice però :-),ho cominciato a leggerlo perchè mi piacerebbe studiare e prendere il patentino da Radioamatore,anche se leggo da più parti che bisogna fare molto ascolto....Ora sto uscendo fuori tema,domani vi racconto un po....
Mah......, se ti riferisci al saturn prendilo :up:, ma ti serve per forza l'antenna, altrimenti è solo un sopramobile

TITANO

Buonasera.
Inizialmente vedendo anche da come scrivi che non hai le idee molto chiare ,fai cosi',prendi come antenna una boomerang da 2,75 che puoi mettere anche in ambienti con poco spazio e spendi anche poco.Se poi la cosa ti convince del tutto a tal punto da approfondire il campo allora prenderai in considerazione l'acquisto di una antenna migliore. !

oscar 3

Titano mi ha preceduto.....comunque....
Alfa, il saturn è una bella radio ma non è omologata. Non hai bisogno dell'alimentatore e quindi per il momento ti risparmi sti soldi.
Non lo usare in trasmissione senza antenna!!!! Se vuoi fare una prova volante, acquista un boomerang e un 11 metri di cavo magari già innestato così perdi solo il tempo per montare l'antenna. La monti sul balcone, due o tre cavallotti e un semplice tubo di acqua zingato da un paio di metri. Compra uno rosmetro provvedendo pure al cavo di collegamento RTX/Rosmetro e inizi a modulare.
Non ti aspettare prestazioni esagerate....ma se la posizione è ottimale, qualche QSO puoi pure fartelo. Più in la, dopo aver testato i condomini, puoi pensare ad una antenna tipo una 5/8 da montare sul tetto. L'importante è che non vai  in portante senza antenna!!!

alfa

ringhio

Se prendi la.boomerang.prendi quella da 3.75 mt nkn ricordo bene.su internet trovj qualcosa.cmq qjella pij alta:)
1RGK291@ROGERK.NET

alfa

TITANO

alfa

alfa

Buongiorno Ragazzi....Una OLA :-)....dopo 10 Anni torno nel mondo della radio :-)

ringhio

Hai preso una bella radio.buon divertimento
1RGK291@ROGERK.NET

alfa

Grazie Ringhio...volevo anche ringraziare tutti gli altri ragazzi che mi hanno sostenuto...alla fine l'apparato mi è costato 110 euro...quindi ci sta....Ora devo escogitare come e dove montare l'antenna

ringhio

1RGK291@ROGERK.NET

TITANO

Ottimo prezzo.L'ho trovassi pure io a quel prezzo e in quello stato !!!  :'(

alfa

Ringhio in realtà non ho ancora un'antenna a me piacerebbe montare una Mantova...ma abitando al secondo piano non saprei come fare con il cavo...Titano in effetti anche girando per la rete,vedo che questo apparato in media costa 220 euro...quando lo misero nel mercatino in cui oggi l'ho preso...il prezzo di cartellino era di 190 euro,la prima volta che ci andai...me ne innamorai,parlo di 3 mesi fa,io ho sempre avuto portatili,mai fissi...poi il tempo ha voluto,che alcuno lo acquistasse ed oggi sono andato ed ho detto senti,sono 7 mesi che è lì...allora...quanto devo darti...? Anche perchè se non trovi un radioamatore o uno appassionato di radio,non lo venderai mai...ha detto vabbè...sono 6 mesi che è qui facciamo 110 e te lo porti...così è stato....

ringhio

Il cavo deve passare dalla esterno.per poi entrare nella tua parete.mica puoi formare tutti le abitazioni
1RGK291@ROGERK.NET

alfa

Infatti...il problema reale è quello...anche se mi ricordo che un installatore fece passare un cavo della parabola nelle cassette di derivazione....

oscar 3

Alfa io ti consiglio di farlo scendere dal prospetto della casa...magari non dal lato più in vista, cercando di fissarlo in qualche modo ma non mi piace l'idea di farlo viaggiare dentro le cassette e con altri cavi intorno. Primo perchè potresti avere problemi di rumori oppure, metti che li passi nella linea dei citofoni...ti immagini quando magari spingerai qualche watt in più...hi!!! e poi, i tubi magari fanno curve troppo strette, allungano il tragitto etc...
No, secondo me, una 1/2 onda sul tetto e se non puoi passare un 213, un rg8mini, ma dal tatto a dentro casa tua facendolo scendere dal prospetto!!!!!

alfa

In realtà io ho la mia stanza  nella parte posteriore del palazzo,che non da su strada,c parcheggiano solo le macchine...quindi non penso possa deturpare chissà cosa...

oscar 3

A maggior ragione! Certo, non significa buttarlo dal tetto come capita, magari non so se è terrazzo, comunque, sistemandolo alla partenza con dei serracavo e magari anche man mano che scende in modo che non stia penzoloni giù per il prospetto in quanto oltre che brutto, rischierebbe pure di danneggiarsi, insomma non credo che sia un grande problema passare il cavo!!!! In bocca al lupo!

alfa

ringhio

la mantova,,va super a bombazza :up: :up:
1RGK291@ROGERK.NET

alfa

oscar 3

Sicuramente se non hai problemi ne di spazio ne di montaggio dei tiranti.....pure sullo stilo dell'antenna se abiti in zona ventosa, una 5/8 e la mantova funziona. Altre scelte...la sirio 827 per esempio. Se invece non ha spazio...una 1/2 onda e si va dalla ringo alla solarcon Antron 99. Io preferirei la Ringo. Ti compri l'antenna e uno rosmetro con gli stesso soldi che compreresti una A99 o anche una lafayette cbs 18 e forse qualche euro ti rimane pure!!!!
La 1/2 la si può montare ad un paio di metri da terra, la 5/8 inizia a funzionare da almeno sei metri in su.
A te la scelta!!!!!

alfa

Oscar non ho sondato il terrazzo...in realtà...a breve riferisco,più che altro ora devo informarmi sui permessi per montare l'antenna,i filtri da montare, perchè se un giorno dovessi uscire con 300 watt,un esempio,non vorrei che mi si senta nella tv

oscar 3

Aspetta non correre! Intanto monta la radio e vedi di non creare problemi con la radio. Lascia perdere i 300 o 1000 watt!!!
Sui permessi, ho il modello da presentare all'Amministratore del condominio e non è la richiesta di un'autorizzazione al montaggio ma una semplice comunicazione, il problema è che se qualcuno fa problemi ti potrebbero cercare il certificato di istallazione e quindi devi rivolgerti ad un antennista autorizzato per il montaggio dell'antenna! Se puoi evitare modelli etc... e risolvere tutto a voce...è meglio! Sui disturbi...monti un'antenna strana...qualunque cosa acca, pure il gatto della vicna irrascibile più del solito, sarà colpa della tua antenna, quindi calma e pazienza!!! Quando ho rimontato io, mi hanno chiamato e dovevo ancora saldare il PL in stazione e già una mia vicina non vedeva la TV. Per un po di tempo sono stato buonino e calmo....poi ho montato un 5 valvole. Non so perchè ma tutti i miei vicini hanno optato per le parabole...hi!!!!!

alfa

Senti qui è un condominio di anziani rompiscatole...quindi anche se non accade nulla...avranno da ridire...io l'antenna la monto...se mi fanno problemi poi si cerca di risolverli....che ne pensi?

oscar 3

ma l'impianto televiso è centralizzato? Vedono la TV solo via terra? L'impianto è nuovo? A volte magari causiamo noi il disturbo ma siamo responsabili, nel senso che magari ci sono centraline senza coperchi, arruginite, antenne ossidate, cavi ormai inservibili etc...
Ti consiglio di trovare una radio anche sulla baya, purchè funzionante, omlogata...roba da 40 euro oppure con una sessantina prendere una radio nuova e omologata e metterla a portata di mano.

IW8_ROBERTO

vorrei dire una cosa sul tornare a modulare. io ho fatto attività in 11mt per anni. ho collegato mezzo mondo poi mi sono rotto dei dx e ho messo tutto da parte (venduto radio etc.).

l'anno scorso passo avanti a un negozio che vende materiale per om e resto incollato avanti a quella vetrina, torno a casa, inizio ad aggiornarmi sulle radio e ciò che è cambiato in 10 anni.

decido di prendere la patente stanco dei vecchi cb e faccio il salto di qualità. inizio cioè a guardare apparati amatoriali in questo caso vhf, poi decidero per le hf.

voglio dire che questa passione sta nel dna e tornerà sempre a galla prima o poi.

alfa

Citazione di: oscar 3 il 13 Gennaio 2012, 02:25:35
ma l'impianto televiso è centralizzato? Vedono la TV solo via terra? L'impianto è nuovo? A volte magari causiamo noi il disturbo ma siamo responsabili, nel senso che magari ci sono centraline senza coperchi, arruginite, antenne ossidate, cavi ormai inservibili etc...
Ti consiglio di trovare una radio anche sulla baya, purchè funzionante, omlogata...roba da 40 euro oppure con una sessantina prendere una radio nuova e omologata e metterla a portata di mano.

L'impianto televisivo,diciamo che è centralizzato,anche se sul terrazzo ci sono diverse parabole,L'impianto non penso sia nuovo,ma penso proprio che tra poco passando al digitale la Puglia, dovranno adeguarsi tutti nel palazzo.Per il consiglio sulla radio sarebbe lo stesso prendere un portatile tipo un allan 38 e collegarlo alla futura antenna?

oscar 3

Si, tanto è per avere una radio omologata sulla scrivania! L'importante che funzioni...hi!!!!
Sulle TV....perfetto...se hanno tutti la TV collegata alle loro belle parabole, non hai problemi....o meglio, fin che vedono le grosse certo che se devono vedere i canali delle emittenti locali non è detto ma potresti causare qualche fastidio. Sul digitale....è un terno all'otto.....hi!!!! Se non disturbi ok, ma se il segnale viene disturbato...scompare l'immagine. Considera che magari ci potranno essere problemi con la ricezione e la colpa sarà sempre della tua antenna...pure se tu non sei in casa! la teoria potrebbe essere che la presenza della tua antenna, toglie potenza alle onde che arrivano a quella della TV e perciò si vede male....e questo mi è successo a me....
Ascolta alfa....queste sono tutte teorie. Monta st'antenna, fai sta discesa, attacca la radio e parla. Se qualcuno si lamenta si vedrà di capire meglio il problema!!!!

fabioomega

oscar sono parole sante..... quello che ai detto e successo al 80% di noi... addirittura a me mi hanno detto che faceva venire il tumore alla bambina.... mmmaaaaaaa non so quale santo mi ha trattenuto.....
il mio consiglio da dare e la piu logica monta tutto e poi vedi.... anchio ho fatto così....
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

alfa

Citazione di: oscar 3 il 14 Gennaio 2012, 19:03:25
Si, tanto è per avere una radio omologata sulla scrivania! L'importante che funzioni...hi!!!!
Sulle TV....perfetto...se hanno tutti la TV collegata alle loro belle parabole, non hai problemi....o meglio, fin che vedono le grosse certo che se devono vedere i canali delle emittenti locali non è detto ma potresti causare qualche fastidio. Sul digitale....è un terno all'otto.....hi!!!! Se non disturbi ok, ma se il segnale viene disturbato...scompare l'immagine. Considera che magari ci potranno essere problemi con la ricezione e la colpa sarà sempre della tua antenna...pure se tu non sei in casa! la teoria potrebbe essere che la presenza della tua antenna, toglie potenza alle onde che arrivano a quella della TV e perciò si vede male....e questo mi è successo a me....
Ascolta alfa....queste sono tutte teorie. Monta st'antenna, fai sta discesa, attacca la radio e parla. Se qualcuno si lamenta si vedrà di capire meglio il problema!!!!

Aspettavo questa risposta Oscar :-)

ringhio

tu monta tutto tranquillo,,se fanno storie,ti scarichiamo il decreto che dice,,che non posso vietarti di montare un antenna sul tetto!!!!anzi,,se hai problemi,,stampati questo::::

Raccolta delle norme che
regolamentano l'installazione
di antenne.

La legislazione e le sentenze appaiono convergere sul riconoscimento della libertà di installazione delle antenne CB anche sulle parti comuni degli edifici condominiali. Si rammenta che è opportuno fare eseguire l'impianto da un operatore in grado di rilasciare certificazione scritta e firmata di conformità alle normative europee e alle leggi vigenti.

--------------------------------------------------------------------------------

Codice Postale pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale" n. 113 dei 3 maggio 1973.

Estratto degli articoli che si occupano dell'installazione dell'antenna.
Art. 397.
Installazione di antenne riceventi dei servizio di radiodiffusione.
I proprietari di immobili o di porzioni di immobili non possono opporsi alla installazione sulla loro proprietà di antenne destinate alla ricezione dei servizi di radiodiffusione appartenenti agli abitanti dell'immobile stesso.
Le antenne non devono in alcun modo impedire il libero uso della proprietà, secondo la sua destinazione, né arrecare danno alla proprietà medesima o a terzi.
Si applicano all'installazione delle antenne l'art. 232, nonché il secondo comma dell'art. 237.
Gli impianti devono essere realizzati secondo le norme tecniche emanate con decreto dei ministero per le Poste e Telecomunicazioni.
Il regolamento può prevedere i casi in cui le disposizioni di cui al presente articolo si applicano in favore dei concessionari dei servizi radioelettrici a uso privato. In tale ipotesi è dovuta al proprietario una equa indennità che, in mancanza di accordo fra le parti, sarà determinata dall'autorità giudiziaria.

Art. 232.
Limitazioni legali.
Negli impianti di telecomunicazioni i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso dei proprietario, sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinnanzi a quei lati di edifici ove non siano finestre o altre aperture praticabili a prospetto.
Il proprietario o il condominio non può opporsi all'appoggio di antenne, di sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nell'immobile di sua proprietà occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini.
I fili, cavi e ogni altra installazione debbono essere collocati in guisa da non impedire il libero uso della cosa secondo la sua destinazione.
Il proprietario è tenuto a sopportare il passaggio nell'immobile di sua proprietà dei personale dell'esercente il servizio che dimostri la necessità di accedervi per l'installazione, riparazione e manutenzione degli impianti di cui sopra.
Nei casi previsti dal presente articolo al proprietario non è dovuta alcuna indennità.

Art. 237.
Innovazioni sul fondo.
La servitù deve essere costituita in modo da riuscire la più conveniente allo scopo e la meno pregiudizievole al fondo servente, avuto riguardo alle condizioni delle proprietà vicine.
Il proprietario ha sempre facoltà di fare sul suo fondo qualunque innovazione, ancorché essa importi la rimozione o il diverso collocamento degli impianti, dei fili e dei cavi, né per questi deve alcuna indennità, salvo che sia diversamente stabilito nell'atto convenzionale o nel decreto prefettizio che costituisce la servitù e salva, in ogni caso, l'applicazione dell'art. 45 della legge 25 giugno 1865, n. 2359. Gli eventuali oneri dipendenti dallo spostamento per esigenze della viabilità degli impianti di telecomunicazioni statali, sulle strade e autostrade di proprietà del]'Azienda nazionale autonoma della strada, e l'utilizzazione dei circuiti di telecomunicazioni statali per il servizio delle strade e autostrade medesime, sono regolati da apposite convenzioni da stipularsi fra le amministrazioni interessate. Il proprietario che ha ricevuto una indennità per la servitù impostagli, nel momento in cui ottiene di essere liberato dalla medesima, è tenuto al rimborso della somma ricevuta detratto l'equo compenso per l'onere già subito.
Da tale obbligo è esente lo Stato per i beni di sua proprietà.

--------------------------------------------------------------------------------

Legge 6 maggio 1940

Gazzetta Ufficiale
Numero 138, 14 giugno 1940

Estratto degli articoli che si occupano dell'installazione dell'antenna.
Art. 1
I proprietari di uno stabile o di un appartamento non possono opporsi alla installazione, nella loro proprietà, di aerei esterni destinati al funzionamento di apparecchi radiofonici appartenenti agli abitanti degli stabili o appartenenti agli stessi, salvo quanto è disposto negli artt. 2. e 3.

Art. 2
Le installazioni di cui all'articolo precedente debbono essere seguite in conformità delle norme contenute nell'art. 8 dei R.D. 3 agosto 1928, n. 2295. Esse non debbono in alcun modo impedire il libero uso della proprietà medesima.

Art. 3
Il proprietario ha sempre la facoltà di fare nel suo stabile qualunque lavoro o innovazione, ancorché ciò comporti la rinnovazione o il diverso collocamento dell'aereo, né per questo deve dare alcuna indennità all'utente, al quale spetterà di provvedere a proprie spese alla rimozione o al diverso collocamento dell'aereo.

Art. 11
Le contestazioni derivanti dall'installazione di aerei esterni, ai sensi dell'art. 1 e dei primo comma dell'art. 2 sono decise su ricorso degli interessati, con provvedimento definitivo dei ministro delle Poste e Telecomunicazioni. All'autorità giudiziaria spetta di decidere in merito alle controversie relative all'applicazione dei secondo comma dell'art. 2 e di stabilire l'indennità da corrispondere al proprietario, quando sia dovuta, in base all'accertamento dell'effettiva limitazione dei libero uso della proprietà e di danno alla proprietà stessa.

Decreto legislativo
Luogotenenziale 9 maggio 1946, n. 382.
Art. 2
Coloro che non intendono più servirsi dell'aereo esterno sia per rinunciare alle radioaudizioni, sia per cambiamento di dimora od altra causa, devono provvedere a proprie spese e cure alla rimozione dell'aereo e, dove occorra, alle conseguenti riparazioni della proprietà. La rimozione anzidetta non sarà necessaria quando l'aereo venga utilizzato da altro utente. L'impianto degli aerei esterni per radiocomunicazioni è libero e disciplinato dalle norme degli articoli 1, 2, 3 e 11 della legge 6 maggio 1940 e dall'art. 5 modificato dal presente articolo.

Regio Decreto 3 agosto 1928
, n. 2295, Art. 78
Nell'impianto e nell'uso degli aerei delle stazioni radioelettriche destinate alla ricezione delle radiotrasmissioni circolari, gli utenti sono tenuti ad adottare, sotto la loro responsabilità, tutti i mezzi consigliati dalla tecnica e dalla pratica ai fini della sicurezza dell'impianto e dei suo regolare funzionamento e purché, anche nel caso della vicinanza di altri impianti elettrici, non possa essere arrecato alcun danno né alle persone né alle cose.
Senza pregiudizio delle altre prescrizioni di carattere generale e locale, cui l'utente deve uniformarsi, egli avrà inoltre l'obbligo di attenersi alle disposizioni che seguono:

a) gli aerei non possono essere tesi sopra aree pubbliche o di uso pubblico, salvo i casi in cui sia stato rilasciato regolare nullaosta dalle competenti Autorità e dagli altri Enti interessati e sempre che vengano osservate le norme imposte dai regolamenti locali;

b) l'incrocio di filo aereo con linee ad alta tensione o corrente forte è proibito. Nel caso di vicinanza di dette linee gli aerei debbono essere costituiti in modo che a causa di una eventuale rottura dei filo non possa assolutamente verificarsi nessun contatto: la distanza orizzontale tra le linee non dovrà comunque essere inferiore ai dieci metri;

c) per linee telegrafiche e telefoniche si prescrive quanto segue:

1) gli incroci debbono essere il più possibile ad angolo retto e in ogni caso non inferiore a 60 gradi e a una distanza verticale di almeno un metro;

2) i parallelismi debbono essere evitati; se ciò non è assolutamente possibile, l'aereo dovrà essere costituito da filo isolato in gomma;

d) la distanza fra i sostegni dell'aereo non potrà superare i 30 m nel caso di aerei a più fili, né i 50 nel caso di aerei monofilari;

e) i sostegni dell'aereo non dovranno avere un'altezza maggiore di 8 m se collocati su tetti di edificio o su terrazze. I supporti, gli ancoraggi e le pennole debbono essere fissati solidamente ed essere sufficientemente robusti per resistere allo sforzo massimo cui il materiale può essere sottoposto.

1) i sostegni saranno sistemati in modo che essi possano conservare la loro posizione primitiva, anche nel caso siano assoggettati a sforzi massimi.

2) Si dovrà evitare, possibilmente, d'impiegare sostegni di legno. Ove si dovesse ricorrere a tale impiego, i sostegni dovranno essere di legno duro. Usando sostegni di ferro o di acciaio si dovrà curare che essi siano ben protetti contro la ruggine. Se, come è preferibile, vengono impiegati pali tubolari, essi dovranno avere almeno uno spessore di 1 mm e un diametro non inferiore ai 20 mm;

f) gli aerei dovranno essere costruiti in modo da non pregiudicare il funzionamento delle antenne già installate e non impedire, per quanto possibile, l'erezione di antenne future. Se due. aerei a T o a L sono vicini, la distanza delle parti contigue e parallele non deve essere inferiore ai 5 m se vi sono dei punti d'incrocio, la distanza fra tali punti deve essere di almeno 2 m;

g) i fili utilizzati per la costruzione degli aerei dovranno essere esenti da nodi e da giunti; detti fili dovranno essere di rame indurito, di bronzo fosforoso o di alluminio, e dovranno avere un diametro corrispondente ai seguenti valori:

1) per aereo ad un solo filo
Diametro del filo di rame indurito da 2 a 3 mm.
Diametro dei bronzo fosforoso da 1,5 a 3 mm.
Diametro dei filo d'alluminio 3 mm.

2) per conduttori a più fili
Diametro di un filo elementare di rame indurito a bronzo fosforoso da 0,2 a 0,4 mm.
Diametro di un filo elementare di alluminio da 0,4 a 0,74 mm. la coda di aereo dovrà seguire la via più breve.

Saranno da evitarsi quanto è più possibile i tratti tortuosi e gli angoli vivi. Inoltre, anche per la coda di aereo, dovranno osservarsi le norme già indicate e relative agli incroci e i parallelismi; h) gli isolatori da impiegarsi per l'isolamento dei fili e della coda di aereo dovranno essere adatti allo scopo ed essere sufficientemente robusti per resistere allo sforzo massimo cui il materiale è assoggettato; i) è vietato l'attacco ai sostegni delle linee telefoniche e telegrafiche, e di massima, ai sostegni adibiti ad altri usi; 1) deve essere predisposto il collegamento dell'aereo alla terra servendosi di apposito commutatore. A scopo di sicurezza inoltre dovrà essere provveduto per l'inserzione a mezzo dei predetto commutatore di un fusibile a non meno di 6 A e di uno scaricatore di sovratensioni; m) non può essere collegato che un solo aereo esterno per ogni licenza di abbonamento. Nessuna restrizione è posta per gli aerei interni.
Art. 79 (comma 3)
Nella ricezione con aereo esterno gli utenti dovranno, per evitare disturbi agli altri apparecchi riceventi, usare soltanto dei dispositivi che non diano origine a sensibili oscillazioni sull'aereo. In caso contrario il ministero delle Poste e Telecomunicazioni, su ricorso degli interessati o dei concessionario dei servizi di radiodiffusione circolare, potrà ordinare la rimozione dell'aereo da eseguirsi in base a decreto prefettizio.

ESTRATTO DELLA SENTENZA

DELLA CORTE DI CASSAZIONE N. 7418 DEL 16/12/83 2a SEZIONE CIVILE
Omissis

Il dovere dei proprietari o coabitanti di un fabbricato di non opporsi
a che altro comproprietario o coabitante, in qualità di radioamatore munito della prescritta autorizzazione amministrativa, installi un'antenna ricetrasmittente su porzione di proprietà altrui o condominiale, nei limiti in cui ciò non si traduce in un'apprezzabile menomazione dei loro diritti o della loro possibilità di procedere ad analoga Installazione, deve essere riconosciuto.
Deve essere riconosciuto anche in difetto di una espressa regolamentazione delle norme delle antenne da radioamatore nella disciplina della Legge 6 maggio 1940 nO 554 e dei D.P.R. 29 marzo 1973 nO 156, dettata a proposito delle antenne per la ricezione radiotelevisiva, tenuto conto che tale dovere, anche per le antenne radiotelevisive, non si ricollega ad un diritto dell'installatore costituito dalla citata normativa, ma ad una sua facoltà compresa nel diritto primario alla libera manifestazione dei proprio pensiero e ricezione dei pensiero altrui, contemplato dall'art. 21 della Costituzione che, pertanto, un pari dovere ed una pari facoltà vanno riconosciuti anche nel caso delle antenne da radioamatore.
Omissis

1RGK291@ROGERK.NET

alfa

Ragazzi siete una risorsa unica...Non so come avrei fatto senza di voi,ora mi manca solo una guida a come e dove posizionare l'antenna come mettere i tiranti e sono pronto....

ringhio

Citazione di: alfa il 14 Gennaio 2012, 19:48:46
Ragazzi siete una risorsa unica...Non so come avrei fatto senza di voi,ora mi manca solo una guida a come e dove posizionare l'antenna come mettere i tiranti e sono pronto....

ti serve,,,solo il finto coppo x il tetto,,per poi far scendere il cavo all'esterno,,ed entrare nella tua parete,,,,,delle zanche misura fissa,,se nel sottotetto c'è il muro in bolla,,altrimenti se fuori bolla,,prendi le zanche telescopiche,,,tasselli,,o barre filettate con il chimico,,,,ma se non vuoi perdere tempo,,,tasselli grossi e lunghi e sei ok!!!!per togliere il peso del palo e dell'antenna dalle zanche,,,metti alla base una piastra bella tosta,,con un pezzo di tubo saldato sulla piastra,,che entri sul tubo zincato,,,,cosi da appoggiare tutto il peso sulla base,,,x i tiranti,dovresti farci delle foto del cornicione,,o dicci com'è piu o meno!!!spero di non aver dimenticato nulla :up: :up: :up: :up:
1RGK291@ROGERK.NET

alfa

Citazione di: ringhio il 14 Gennaio 2012, 19:56:35
Citazione di: alfa il 14 Gennaio 2012, 19:48:46

ti serve,,,solo il finto coppo x il tetto,,per poi far scendere il cavo all'esterno,,ed entrare nella tua parete,,,,,delle zanche misura fissa,,se nel sottotetto c'è il muro in bolla,,altrimenti se fuori bolla,,prendi le zanche telescopiche,,,tasselli,,o barre filettate con il chimico,,,,ma se non vuoi perdere tempo,,,tasselli grossi e lunghi e sei ok!!!!per togliere il peso del palo e dell'antenna dalle zanche,,,metti alla base una piastra bella tosta,,con un pezzo di tubo saldato sulla piastra,,che entri sul tubo zincato,,,,cosi da appoggiare tutto il peso sulla base,,,x i tiranti,dovresti farci delle foto del cornicione,,o dicci com'è piu o meno!!!spero di non aver dimenticato nulla :up: :up: :up: :up:

Ringhio facciamo così mi reco sul terrazzo faccio delle foto e ve le posto....

ringhio

ecco,,bravo,,sia dall sottotetto,,,con i muri portanti,,,e all'esterno :up: :up: :up: :up: :up:
1RGK291@ROGERK.NET

alfa

Ragazzi Terribile duBbio...mi ha assalito questa sera...innanzitutto penso di prendere una sirio 2008? Cosa ne pensate? Il problema è il seguente....chissà nella mia zona se ci saranno ancora persone con apparati cb....che gran confusione....mentale

Josèf

Guarda, io ho fatto cosi: l'apparato radioamatoriale VHF-UHF me lo sono comperato, eventualmente per il solo ascolto, ma avevo già dei soldi da parte, ti consiglierei di comperare un HF non per stare in barba alle leggi, ma per incentivare l'uso di queste frequenze che, avendo un più ampio spettro operativo
consentono di fare più collegamenti e qso con una potenza variabile e da gestire; quasi tutti possono essere aperti in 27 ma sono apparati più sofisticati che richiedono una certa dimestichezza da acquisire. Detto questo il CB diventa obsoleto!!,,,ma pur sempre usabile !! La mia antenna è una Falcon OUT250, appunto per le HF-progettata !!_Aug.

P.S.  Alla patente, ad oggi, non ci credo,, Saluti-ciao
App. usati: Superstar 6900-Yaesu Ft8900r-Mfj-945E-ZgB153
'Le radio libere sono come i funghi che si possono mangiare'

alfa

Ciao Josef,che tipo di apparato hf...consiglieresti?

fabioomega

Citazione di: alfa il 04 Febbraio 2012, 00:41:57
Ciao Josef,che tipo di apparato hf...consiglieresti?
un classico un quadribanda yaesu 857d qualità prezzo ok per chi incomincia e apparato giusto secondo me...
io ho incominciato con quello.
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

alfa

Ragazzi voi avete ragione,ne sono consapevole,ma dovrei utilizzare tale apparecchio solo per il radioascolto....in quanto sprovvisto di Patentino...

Josèf

Condivido le mie scelte con chi la pensa come me, per cui al momento credo che le Marche siano tre-Icom;Yaesu; e Kenwood. Spero che con la paga settimanale potrò comprare, avendo già l'impianto d'antenna montato,,,,,disturbi televisivi con questo tipo di apparato, HF, non ce ne sono, specialmente se lo compri nuovo!! Augh! (L'antenna comunque andrebbe messa min.a 5mt di distanza)-ccc,,ao

,,le radio libere sono come i funghi che si possono mangiare!!!
App. usati: Superstar 6900-Yaesu Ft8900r-Mfj-945E-ZgB153
'Le radio libere sono come i funghi che si possono mangiare'