Menu principale

uniden radio scanner

Aperto da Marco867, 11 Dicembre 2011, 12:34:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco867

Salve ragazzi, dando un'occhiata su ebay, mi son imbattuto in alcune di queste radio tipo: uniden bearcat bc 140, e uniden  BEARCAT BC855XLT.... che tipo di radio sono? non le ho mai viste, ed hanno un prezzo decisamente allettante per essere scanner... tra l'altro c'è scritto come descrizione: police, and fire scanner...  ??? è possibile che siano radio adatte solo a quell'ascolto? se sapete dirmi qualcosa in più su queste radio ve ne sarei grato  ;-)

PR015

In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

stefano3

Bludevil81

Quelle 2 non le conosco, ma usavo un Uniden 100 XL.
Ora è in cantina insieme a tutta la stazione, però posso dirti che come ricevitore è veramente valido

r5000

73 a tutti, saranno brutti ma fanno il loro lavoro perfettamente, io ho l'uniden ubc65xlt che è la versione portatile e funziona da 20 anni senza un problema, questi scanner "puri" hanno dei limiti e sono destinati all'uso di monitoraggio, ci imposti 10 frequenze e scansiona tra queste e stop, non hanno vfo, l'impostazione della frequenza è (nel mio caso) da impostare in sequenza con l'unica cifra del display ma anche quelli che indicano la frequenza per intero hanno di queste limitazioni, a parte l'utilizzo professionale per noi non sono certamente appetibili ma se hai già altri ricevitori e cerchi un ricevitore da dedicare a frequenze monitor fisse sono più che validi, non soffrono di sovraccarico da broadcasting ( entro certi limiti perchè sono comunque appartati economici...) hanno una buona sensibilità e sopratutto hanno una velocità di scansione elevata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco

Citazione di: PR015 il 11 Dicembre 2011, 17:19:34

non servono a nulla

Che bel commento pieno di informazioni ed esauriente!!!

PR015

Citazione di: rocco il 11 Dicembre 2011, 20:28:00

non servono a nulla

avendo postato le schede di questi strumenti, ovvero le potenzialità tecniche di tali apparati, e considerando che siamo in un periodo di congiuntura economica dove è bene limitare il consumo di banda con conseguente aumento della bolletta energetica, confido in una attenta lettura della documentazione poc'anzi citata che darà all'interessato solida base per la formulazione di un giudizio obiettivo sulla convenienza dell'investimento.
In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

r5000

Citazione di: rocco il 11 Dicembre 2011, 20:28:00

non servono a nulla

73 a tutti, non era una battuta ma un parere più che condivisibile se interessa una radio con il vfo come siamo abituati noi swl,è invece necessario per chi vuole ascoltare  frequenze prestabilite dove non ha senso mettere una radio tradizionale, io a suo tempo l'ho preso per tener sotto controllo le frequenze che trovavo con altre radio fino a quando ho capito di cosa si tratta, risulta molto comodo e producente se per esempio si tratta di comunicazioni brevi e rare, in pratica è come avere 10 ricevitori "seri" sintonizzati costantemente su 10 frequenze, pultroppo non esiste l'equivalente a livello hf a prezzi umani (ci sono solo a livello professionale...) altrimenti l'avrei comprato visto che spesso mi tocca lasciare il kenwood fermo su qualche frequenza poco o per nulla trafficata ma per fortuna ho altre radio e quindi lo posso fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco867

vi ringrazio per le risposte, in realtà non ero intenzionato ad acquistarli, ero solo incuriosito dai nomi che gli vengono dati tipo "police  scanner" "emergency scanner" e non mi capacitavo del prezzo, e dei soli 10, 16 canali memorizzabili... ora grazie a voi so che son prodotti destinati al monitoraggio di pochi canali  :up:

r5000

Citazione di: Marco867 il 11 Dicembre 2011, 22:57:47
vi ringrazio per le risposte, in realtà non ero intenzionato ad acquistarli, ero solo incuriosito dai nomi che gli vengono dati tipo "police  scanner" "emergency scanner" e non mi capacitavo del prezzo, e dei soli 10, 16 canali memorizzabili... ora grazie a voi so che son prodotti destinati al monitoraggio di pochi canali  :up:
73 a tutti, certamente sono nati per l'ascolto dei canali d'emergenza, in america c'è una rete di allerta uragani e l'allarme viaggia in vhf e quelle radio erano e sono molto usate, considera anche che in america è normale l'ascolto delle forze dell'ordine e soccorsi, resta ovviamente il divieto di usare le radio per fare rapine ecc... ( le sanzioni sono molto più pesanti delle nostre...) ma l'ascolto è libero mentre da noi solo la vendita... la dice lunga su che bel paese democratico siamo o ci vogliono far credere, considera comunque che ci puoi memorizzare anche 10 frequenze radioamatoriali...

Marco867

Citazione di: r5000 il 11 Dicembre 2011, 23:09:48
Citazione di: Marco867 il 11 Dicembre 2011, 22:57:47
73 a tutti, certamente sono nati per l'ascolto dei canali d'emergenza, in america c'è una rete di allerta uragani e l'allarme viaggia in vhf e quelle radio erano e sono molto usate, considera anche che in america è normale l'ascolto delle forze dell'ordine e soccorsi, resta ovviamente il divieto di usare le radio per fare rapine ecc... ( le sanzioni sono molto più pesanti delle nostre...) ma l'ascolto è libero mentre da noi solo la vendita... la dice lunga su che bel paese democratico siamo o ci vogliono far credere, considera comunque che ci puoi memorizzare anche 10 frequenze radioamatoriali...
ma r5000 nel caso della memorizzazione, come funziona? cioè si può scegliere la frequenza e la si memorizza con un numero da 1 a 10?, ma non si può vedere dal display il numero della frequenza giusto?

r5000

73 a tutti, se guardi il secondo il display dovrebbe indicare la frequenza ( e ha 50 frequenze memorizzabili ma dovrei scaricare le istruzioni per essere sicuro) mentre il primo ha solo un led che indica da 0 a 9, quindi la prima frequenza và sullo 0 e l'ultima sul 9, la memorizzazione avviene con il tasto Enter, si preme e lampeggia il display, si digita in sequenza le cifre della frequenza tipo 145.550 e si preme di nuovo Enter, per controllare se la frequenza è stata impostata si usa il pulsante review e leggi le cifre una alla volta, è un sistema per far costare poco l'apparecchio e ridurre i consumi visto che 30 anni fà non c'erano i circuiti attuali e togliere un display a led faceva risparmiare corrente visto che anche le versioni da tavolo sono alimentabili anche a batteria per una questione di emergenza...

Marco867

caspita ma quindi diciamo che come scanner potrebbero essere al livello di uno normale? solo che hanno meno canali memorizzabili, e magari son piu macchinosi e meno pratici nell'utilizzo?

acquario58

e molte volte anche + selettivi.....

r5000

73 a tutti, è macchinoso impostare le frequenze se lo fai ogni 10 minuti ma se una volta memorizzate le tieni basta accenderlo e parte subito in scansione e si ferma da solo quando trova un canale in uso e poi riparte quando finisce la trasmissione, riguardo alla selettività e robustezza alle intermodulazioni è meglio di qualsiasi scanner larga banda ma solo perchè costruito con bande predefinite con filtri d'ingresso che ne migliorano parecchio le caratteristiche, fare un ricevitore 60-80 mhz 140-174 mhz 410-470mhz è molto meglio che fare un ricevitore largabanda 50-500mhz  o più dove un qualsiasi segnale broadcasting satura come usi un'antenna esterna...
ps: se hai già un'altro scanner ha senso comprare uno di questi, se è il primo scanner te lo sconsiglio perchè il vfo e la ricerca delle frequenze è fondamentale e il primo non lo fà mentre potrebbe farlo il secondo ma bisogna leggere bene le istruzioni perchè per concezione questi scanner non sono nati con la manopola del vfo...

Marco867

si, sarebbe il pimo scanner... lo affiancherei alla degen de 1103, mi state mettendo la pulce nell'orecchio  :-D

r5000

73 a tutti, secondo me il primo non è adatto mentre del secondo non ho trovato il manuale e non ne sono certo, a meno che costa davvero molto poco non lo comprerei, o hai già l'idea di comprarne anche un'altro tradizionale con vfo e magari pure l'ssb ok, ma non pensare che questo tipo di scanner ti basta a meno che hai interesse solo per le frequenze che già conosci e non ti interessano nuovi ascolti...