impedenza di un pezzo di filo lungo 1/2 onda

Aperto da ALAN FORD, 03 Dicembre 2011, 14:52:28

Discussione precedente - Discussione successiva

ALAN FORD

Chiedo scusa per la domanda che forse vi sembrerà banale: nei forum si legge spesso che per la ricezione basta stendere un pezzo di filo lungo mezz'onda;

volevo sapere qual'è l'impedenza nel punto di alimentazione di questa antenna improvvisata lunga ½ onda per acquistare il balun corretto da interporre tra la radio e il pezzo di filo;

grazie

bergio70

alta...

parti dall'alto.
Qui inizia lo stilo, è la punto dello stilo.
è evidente che in punta allo stilo non scorre corrente, dato che non è acqua che cade giu...
dunque in punta ao stilo hai tensione massima e corrente nulla.

Scendendo hai più punti di alimentazione..

a 1/4 d'onda hai tensione nulla e corrente massima...
l'impedenza non è altro che il rapporto delle due curve (imp = tensione / corrente, più o meno..)

secndo all'altezza di 1/2 onda... di nuoco corrente nulla e tensione massima, hai vatto 1/2 meriodod e la situazione è identica alla punta, se non che la tensione è invertita di 180 gradi, ma a noi pococ importa.

in queste condizioni l'impedenza è massima, infinita, se non ci fossero perdite e affini.

Ovvero... la 1/2 onda è una brutta situazione, meglio 1/4 d'onda dove non hai bisogno di balun... ma se l'antenna deve essere aperiodica, allora il solito balun 9:1, solo per ricezione, e antenna lungha quanto ci sta. Poi incroci le dita perchè ci saranno situazioni di bassaimpeenza in cui il balun non va bene e situazioni di imp. molto più alta in cui il balun non va bene... ma non puoi farci niente.

se per trasmissione... balun 4:1 e incroci le solite dita (dopo aver acquistato l'accordatore)

ik1npe

Salve, quello che ti è stato detto è giusto MA... cambiando frequenza le cose cambiano .
Quindi decidi la frequenza di maggiore utilizzo e decidi la lunghezza del filo, oppure in base alla disponibilità di spazio/lunghezza usi la frequenza.
Considera ancora che una longwire diventa direttiva verso la punta ai multipli di frequenza.
        73 de ik1npe

ALAN FORD

avete ragione, il filo mezz'onda non va bene mentre un filo 1/4 onda presenta la stessa impedenza del centro di un dipolo cioè circa 75 ohm

con l'accordatore dello yaesu FT 450 AT sono riuscito ad accordare sui 27 Mhz un filo lungo m. 2,75 dentro casa al primo piano e mi hanno anche sentito

però non sono riuscito ad accordare un filo 1/4 onda (m. 5,30)  sui 14 Mhz (mi sapete dire come mai ?)

Marcello

non tutti gli accordatori arrivano ad accordare tutto...ricordo che gli accordatori dei vecchi kenwood riescono dove molti altri falliscono.....si ci vuole la sfera di cristallo, ma non romperci le sfere... :up:
[ilovedx]

ALAN FORD

forse ho capito: il filo per i 14 Mhz lungo circa m. 5,30 l'ho lasciato sul pavimento e non l'ho teso in alto come penso dovrebbe stare per essere accordato

comunque l'accordatore entrocontenuto nel FT450AT non è il massimo

bergio70

l'accodatore va benissimo, ma deve accordare una antenna,
non un pezzo di filo buttato sul pavimento, che diamine!!
la prova successiva è accordare un cacciavite piantato nel PL.
per piacere... non farlo...

va bene una antenna di fortuna, ma che almeno ci assomigli a una anetnna!!
Non è che con l'accordatore puoi usare qualsiasi cosa,
abbi pietà del povero 450! che ti ha fatto di così brutto??