Menu principale

inizio swl

Aperto da akerle, 17 Dicembre 2011, 16:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

akerle

Scusate vorrei sapere cosa serve per iniziare ad effettuare del radioascolto e soprattutto cosa bisogna fare per essere nella legalità

PR015

Citazione di: akerle il 17 Dicembre 2011, 16:38:02
Scusate vorrei sapere cosa serve per iniziare ad effettuare del radioascolto e soprattutto cosa bisogna fare per essere nella legalità

poi diranno che sono troppo "liofilizzato"  :mrgreen:

cosa serve:
una radio

per la legalità:
ascoltare e basta
In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

mts80

Citazione di: akerle il 17 Dicembre 2011, 16:38:02

non serve nulla, serve solo una radio... e che ascolti frequenze radioamatoriali. tutto cio' che va oltre le bande OM è fuori regola.

akerle

che tipo di radio si utilizza

mts80

si utilizzano gli scanner.

se vogliamo fare i "pratici" allora diciamo che Scanner che abbiamo solo frequenze radioamatoriali sono rari. Ormai coprono vaste gamme di frequenze.

il codice delle comunicazioni prevede che se ascolti "per Caso" cose al di fuori dell' OM, devi "cambiare velocemente frequenza", e non "rivelare a nessuno quanto sentito".

Ora sta al tuo buon senso....ascoltare o meno...

akerle

ma legalmente cosa dovrei fare per iniziare a fare swl

mts80

l'attivita' di radioascolto è libera!!!! non serve nulla!!!
come detto prima...serve solo uan radio!

mts80

se poi ci tieni tanto ad avere l'attestato, ma che non serve ai fini della concessione di radioascolto, ma solo per avere un pezzo di carta appeso al muro... fai richiesta al tuo ispettorato di zona. Paghi, e hai l'attestato....
ma serve solo se vuoi spedire QSL.

per fare radioascolto, l'attivita' è libera e non serve nulla.

akerle

per iniziare che radio mi consigliate... chiedo perchè non sono esperto fino ad adesso mi sono documentato per i CB

mts80

guarda, nella sezione radioascolto trovi un sacco di topic dedicati agli apparati...

PR015

Citazione di: akerle il 17 Dicembre 2011, 18:07:10
che tipo di radio si utilizza

prova a clikare sulla parola radio
In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.