Costruzione VOX per ICOM IC-2725.....help!

Aperto da rocco, 18 Novembre 2011, 20:02:04

Discussione precedente - Discussione successiva

rocco

Ciao a tutti!
Ho deciso di costruire un vox per il mio ic-2725, abbinato a un microfono Heil sound ICm.

Lo schema base lo si trova quì: http://www.rason.org/Projects/basicvox/basicvox.htm

Lo schema è molto semplice, ma non funziona proprio. L'ho controllato varie volte, battuto piste, niente, ho controllato pure il matching dei piedini e tutto combacia ma con la voce non vuole proprio andare in TX!! E' alimentato con un zetagi b142 per prova, non è che ho superato i 12V descritti sullo schema?? :grin:

Potreste dirmi dov'è l'inghippo? Magari qualche prova da effettuare con il tester...di seguito posto lo schema e la relativa piedinatura sia della femmina 8 poli del microfono sia del lato plug apparato:

Collegamento cavi da ICm a 8 poli femmina

Pin 1: bianco ICm -> LAN 6
Pin 2: \
Pin 3: \
Pin 4: \
Pin 5: rosso ICm+ PTT GND -> LAN 4
Pin 6: blu ICm + bianco -> LAN 7
Pin 7: nero ICm -> LAN 5
Pin 8: \

Da Plug LAN a 8 poli maschio del VOX:

LAN 1 (+8 volt arancio-bianco)-> pin. 2 (8 poli maschio VOX) 
LAN 2: \
LAN 3: \
LAN 4 (PTT blu)-> pin. 5 (8 poli maschio VOX) -> Collettore MPS2222A
LAN 5: (MIC GROUND blu-bianco)-> pin. 7 (8 poli maschio VOX)   
LAN 6: (MIC verde)-> pin. 1 (8 poli maschio VOX)-> C1
LAN 7: (PTT GROUND verde-bianco)-> pin. 6 (8 poli maschio VOX)
LAN 8: (DATA INPUT marrone)-> pin. 4 (8 poli maschio VOX)

Schema microfono HM133

Pin 1: +8 volt ( 10mA max )( black )
Pin 2: UP/DOWN.( blue )
Pin 3: 8 volt control IN.( white )
Pin 4: PTT.( black )
Pin 5: MIC GROUND.(green)
Pin 6: MIC.( yellow)
Pin 7: PTT GROUND.( brown )
Pin 8: DATA INPUT.( red )

Vediamo se ci riusciamo assieme...se dà esito positivo posto tutte le foto sennò lo brucio! ahahahahahah!!! :birra:

Lino

Buona serata.

Direi di partire prima dalla funzionalità del vox, se non lo hai già fatto.

Collega il collettore di Q1 al positivo dei 12V tramite un resistore da 1 Kohm e un diodo led e verifica che quando parli si accende il diodo led.

Fatto ciò si passa alla verifica funzionale sull'apparato.

Saluti, Lino

r5000

73 a tutti, concordo con Lino, prima si prova il circuito da solo per accertarsi che funziona e poi si prosegue nella ricerca del difetto, così a naso lo schema è corretto e dovrebbe funzionare senza problemi, comincia a vedere se hai la metà tensione ai pin 3 e 6, poi regolando il trimmer dovrebbe variare propio per variare la soglia ma si parte con la polarizzazione degli operazionali ecc... l'alimentazione non è critica e anche se alimenti a 15 volt funziona, controlla che le resistenze e i condensatori sono di valore giusto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco

Grazie mille per le risposte!!

Citazione di: Lino il 18 Novembre 2011, 20:45:40

Collega il collettore di Q1 al positivo dei 12V tramite un resistore da 1 Kohm e un diodo led e verifica che quando parli si accende il diodo led.

Allora ho collegato il collettore a un led come hai detto tu ma al mio parlare non si accende proprio nulla....inoltre r5000 ho controllato la tensione sui piedini 3 e 6, sul 3 è la metà, sul sei è solo 0.6V... :sfiga: :sfiga:

r5000

73 a tutti, così il diodo non di accenderà mai , collegalo con il catodo alla resistenza e l'anodo collegalo al 12 volt, ok per il pin 3 mentre non ci siamo con il pin 6, in teoria regolando il trimmer dovresti vedere una tensione di poco diversa dalla metà alimentazione, i casi sono che hai usato una resistenza sbagliata per r5 oppure il trimmer è aperto cioè difettoso oppure come estremo hai l'integrato in corto al pin 6, prova a toglierlo dallo zoccolo e controlla la tensione al pin 6, se manca ancora è il trimmer o un corto delle piste se invece ti ritrovi la tensione è l'integrato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco

Grazie per la risposta, allora così dovrebbe essere corretto:

Quindi dopo ho controllato i cablaggi del trimmer erano un pò lenti, adesso mi spunta sul piedino 3 metà Vcc e sul piedino 6 quasi tutta la Vcc...

Un'altra cosa, siccome non faccio autocostruzione da tempo, bisogna collegare assieme due dei tre piedini del trimmer o il centrale lo collego solo al pin 6 del 1458 e gli estremi del trimmer rispettivamente alle due R da 33K? Grazie!! :birra: :birra:

r5000

73 a tutti, non ci siamo ancora, la resistenza del disegno non deve andare a massa ma al positivo, il diodo led và invertito in modo che il catodo è collegato al collettore e l'anodo tramite la resistenza è collegato all'alimentazione e non a massa come è disegnato ora, riguardo al trimmer ha tre piedini, il centrale è il contatto mobile e và al pin 6 dell'integrato, i due piedini esterni del trimmer sono da collegare uno alla resistenza r5 e l'altro alla resistenza r7, a loro volta le resistenze sono collegate una al positivo e una a massa quindi il trimmer si trova nel centro e su tutti e 3 i piedini devi misurare metà tensione circa, visto i valori avrai una leggera differenza nell'ordine del  volt e non 6 volt e zero...

rocco

Ciao r5000! Allora questo è il disegno aggiornato...vediamo un pò se ho capito bene:

Ok il trimmer è collegato come hai detto tu, io ho già misurato senza tensione i valori e funziona come dovrebbe. Quindi non credo che sia problema di trimmer...il problema è che al pin 6 c'è quasi tutta la vcc, invece al 3 la metà...hai detto che dovrebbero essere tutti e due a metà vcc no?
Domani ricomincio ora sono troppo stanco!  :mrgreen:
Grazie ancora buonanotte!!

r5000

73 a tutti, sì così il disegno è corretto e se dai un segnale audio all'igresso del circuito o regoli il trimmer verso un'estremo si dovrebbe accendere mentre se lo ruoti dall'altra parte si spegne, se quando togli l'integrato misuri metà tensione sul pin 6 e quando lo inserisci hai la tensione d'alimentazione mi sà che è in corto l'integrato ma controlla se c'è un qualche svista o errore perchè non è facile guastare quell'integrato...

rocco

Ciao a tutti! R5000 ho fatto la prova del led come da schema....niente!!!
Sia a potenziometro chiuso sia aperto sia premendo il PTT!! Niente....per l'integrato..non ho lo zoccolo è montato direttamente su basetta..quindi devo proprio dissaldarlo tutto ed efffettuare la prova??? Mi sa che ora mi butto su un kit da ordinare!!! :grin: :grin:

shineime

resistenza da 47 k tr ai piedini 5 e 7 del secondo integrato. ( aggiungere )
misura alla base del transistor se hai una variazione di tensione modulando.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

scusa...mi è partito il messaggio:
misura anche sulla uscita del primo integrato ( o meglio la prima sezione dell'IC, priam mi sono espresso male).
devi analizzare lo stadio pezzo per pezzo senno non saprai mai dove si "ferma" il funzionamento. per essere piu sicuro polarizza l'ingresso di ogni stadio al positivo con una resistenza da 10 k e vedi se hai variazione in uscita. se non l'hai l'integrato è fumato.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

rocco

Ciao shineime! Aggiornamenti!!! Niente errore mio, avevo omesso di collegare la massa del microfono..comunque funziona adesso...solo che quel led si accende solo quando collego il plug all'apparato e si spegne quando accendo l'alimentazione del vox...comunque c'è qualche falso contatto sul trimmer perchè toccandolo cambia qualcosa..inoltre la sensibilità è bassa perchè devo gridare per attivarlo e il ritardo è troppo basso...appena faccio una pausa si disattiva la trasmissione...
Aumento r8 a 10K?? O devo cambiare il trimmer?? Questo per il ritardo... e per la sensibilità, per aumentarla?? Grazie!! :birra: :birra:

eddi

Citazione di: rocco il 19 Novembre 2011, 17:10:56
Ciao shineime! Aggiornamenti!!! Niente errore mio, avevo omesso di collegare la massa del microfono..comunque funziona adesso...solo che quel led si accende solo quando collego il plug all'apparato e si spegne quando accendo l'alimentazione del vox...comunque c'è qualche falso contatto sul trimmer perchè toccandolo cambia qualcosa..inoltre la sensibilità è bassa perchè devo gridare per attivarlo e il ritardo è troppo basso...appena faccio una pausa si disattiva la trasmissione...
Aumento r8 a 10K?? O devo cambiare il trimmer?? Questo per il ritardo... e per la sensibilità, per aumentarla?? Grazie!! :birra: :birra:

Ciao, dunque piu'che aumentare R8 io aumenterei la capacita' C2, prova a portarla a 100uF, raddoppierai il tempo di scarica del condensatore (si scarica su R8 R9 e di conseguenza in funzione della corrente di Base di Q1). Se aumenti R8 forse diminuisci la Ibase di Q1 mentre Aumentando C2 vari il tempo di scarica dello stesso e quindi il tempo di intervento del VOX. Puoi aumentare fino a che avrai un tempo Vox che ti piace. Per aumentare la sensibilita' puoi aumentare l'amplificazione del primo stadio aumentando R3 e comunque ritoccando la taratura del trimmer R6. Rivedi le saldature del trimmer se credi che ci siano falsi contatti altrimenti non sarai mai sicuro del funzionamento complessivo..
Ciao,

Eddi

rocco

Citazione di: eddi il 20 Novembre 2011, 11:50:48

Ciao, dunque piu'che aumentare R8 io aumenterei la capacita' C2, prova a portarla a 100uF, raddoppierai il tempo di scarica del condensatore (si scarica su R8 R9 e di conseguenza in funzione della corrente di Base di Q1). Se aumenti R8 forse diminuisci la Ibase di Q1 mentre Aumentando C2 vari il tempo di scarica dello stesso e quindi il tempo di intervento del VOX. Puoi aumentare fino a che avrai un tempo Vox che ti piace. Per aumentare la sensibilita' puoi aumentare l'amplificazione del primo stadio aumentando R3 e comunque ritoccando la taratura del trimmer R6. Rivedi le saldature del trimmer se credi che ci siano falsi contatti altrimenti non sarai mai sicuro del funzionamento complessivo..
Ciao,

Eddi

Ciao Eddi! Allora sullo schema c'era scritto di aumentare R8 per aumentare il ritardo:

CitazioneIf you would like to increase the delay time, increase R8 to 10K. If you would like a little less delay, decrease C2 to about 22uf.

In effetti si dovrebbe agire sul condensatore...comunque ora vedo di sostituirlo con uno da 100uF...R3 a quanto la dovrei mettere? 150 o 200K??
Grazie...a presto gli aggiornamenti!!

eddi

Ciao,
si puoi aumentare R8 pero' piu' e' alto il valore di R8 minore sara' la Ibase in Q1 ma se non porti la resistenza a valori enormi non dovresti aver problemi a pilotare Vox sulla radio. Se aumenti la capacita' vedrai aumetare sensibilmente il tempo di intervento del circuito.
Per quanto riguarda R3 prova ad aumentarla, aumenti cosi l'amplificazione dello stadio invertente che si calcola cosi: -R3/R1 quindi ora amplifica 100 in tensione, se la raddoppi avrai 200 quindi sicuramente incrementa la sensibilita'. Non so, prova finche' non hai una sensibilita' gradita.
Anche la taratura di R6 influisce sulla sensibilita', intervenendo sulla soglia di "scatto" dello stadio composto dall'operazionale subito prima di D1.
Ciao

rocco

Ok grazie Eddi! Allora faccio questo, aumento R3 a 200K, anche perchè devo gridare per attivare il vox..forse anche di più ma intanto provo con 200K, poi aumento il C2 a 100uf...inoltre per il potenziometro devo sistemare il problema del falso contatto, in caso lo sostituisco.
Quando possibile metto l'aggiornamento!
Il fatto che non riesce ad intervenire è sicuramente dovuto al fatto che non sto  utilizzando un mike preamplificato, quindi magari la soglia è troppo bassa... Ciao!! :birra:

r5000

73 a tutti, sicuramente un microfono dinamico non basta e come già scritto devi aumentare il guadagno dello stadio o aggiungere un preampli prima del vox, considera che se il microfono dinamico ti và bene con la radio l'impedenza d'ingresso è di 600 ohm mentre il vox lavora con un'impedenza ben maggiore e non sovraccarica il microfono  visto che è in parallelo alla radio ma ha bisogno di maggiore segnale per attivare il vox...

rocco

Ciao a tutti!!

Allora ho sostituito il potenziometro, però mi sono accorto che oltre un certo valore va in tx continuo... adesso è a circa 5.75K appena lo alzo un pò prima trasmette molto velocemente a scatti e ancora di più va in tx continuo.

Inoltre ho sostiuito il C2 portandolo a 100uF ma il ritardo non aumenta, ho provato a cambiare R8 portandola a 10K come dice la descrizione ma il ritardo rimane sempre quello, appena faccio una pausa si stacca, preferirei un ritardo di almeno 1 secondo.

Inoltre per lo stadio di amplificazione servirebbe qualcosina per aumentare, ma di poco, però il ritardo proprio non vuole aumentare!! :sfiga: :sfiga:

rocco

Aggiornamento: ho sostituito il C2 portandolo a 470uF, adesso il ritardo del rilascio della portante è di circa 0.7 secondi...ora non so se aumentando maggiormente potrebbe aumentare il ritardo, però ho notato che se trasmetto un piccolo fischio si stacca subito...forse perchè non si arriva a caricare a dovere il condensatore??
Rimane sempre quel problema del potenziometro che aumentando oltre i 5.75K invia la portante automaticamente senza bisogno di ingresso audio...

rocco

Ahahahaha beh in effetti non è uno dei migliori....però tutto sommato funzionicchia...è che c'è qualche pecca...ma poi bisogna vedere per quale tipo di microfono è stato progettato, non si abbina ovviamente con tutti!! Però sempre ciofeca rimane!! Mi sa che mi prendo un bel kit!!

rocco

A primo impatto questo sembra sicuramente meglio!! La rottura è andare al negozio a prendere i componenti!!!  Se non lo sistemo me ne prendo uno dall'inghilterra che è bello bello!! :grin: