Modello progettuale di una delta loop e circuito equivalente

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 10 Settembre 2011, 15:28:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti, in giro leggo molti documenti riguardanti i dipoli a mezz'onda e le antenne verticali ad 1/4 d'onda.

Documenti che ne spiegano sia il funzionamento fisico, con relativo circuito equivalente, che i metodi di autocostruzione.

Ho trovato  invece poca roba sulle delta loop, almeno per quanto riguarda la parte teorica. Guide per autocostruirle tante, ma poca roba che descriva il modello fisico di funzionamento.

Dato che sono rimasto molto affascinato da questo tipo di antenna, sapete indicarmi qualche link anche in inglese che tratti l'argomento?

La necessità di approfondimento nasce anche dal  fatto che molto spesso vedo, nelle guide per autocostruire antenne, utilizzare lunghezze di cavo conduttore inferiore o superiore qualche cm rispetto al quarto d'onda o alla mezz'onda canonica (vedi esempio le varie antenne canne da pesca).
Mi piacerebbe capire perchè non si utilizza la lunghezza teorica e come sono giunti a calcolare quei valori riportati nelle guide, se è avvenuto sperimentalmente procedendo per tentativi, o se è possibile calcolarli con precisione già in fase progettuale, semmai con l'ausilio di software e dei relativi modelli matematici (da qui la domanda riguardo la delta loop).

Grazie


r5000

73 a tutti,la ragione delle differenti misure nei progetti è il fattore di velocità diverso a seconda dei materiali,il filo di rame smaltato è il più vicino al teorico,se fai dei tubi di alluminio cambia a seconda dei diametri  e se poi è telescopico  alla fine è difficile avere la stessa risonanza se fai pezzi di lunghezza  differente misurando solo le estremità,poi oggetti vicini ecc... cambiano anche parecchio i risultati ,se per esempio riproduci al mm un'antenna per i 40 mt e poi la monti a 4 mt dal tetto non è la stessa cosa che montarla a 8 o più mt,la delta in particolare risente meno rispetto al dipolo ma l'altezza dal tetto la sente pure lei,modelli teorici in rete ce ne sono ma trovi più facilmente progetti pratici,quì http://www.cebik.com/  c'è tutto,devi iscriverti ma poi ne vale la pena...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599