modulatore m80

Aperto da mascalzone, 28 Agosto 2011, 21:10:41

Discussione precedente - Discussione successiva

mascalzone

buonasera a tutti del forum vorrei montare m80 su un alan 69 gia portato a 40 ch con canali positivi visto che a gia una bella modulazione il doppio modulatore mi sembra esaggerato ragazzi voi che sapete andrebbe bene questo schema  ?

cimabue

l'M80 non so può montare su apparati come l'alan 69.
si monta solo su schede della serie ept3600 tipo alan 8001

TITANO

Confermo cima.
Sul 69 come anche il 48 e il 68 si parlava tempo fa di un modulatore ,precisamente L'M90 se nn erro.Fatto e provato e poi smontato in tanti pezzi sul mio48 ha dato sempre questi valori,0 watt e 2 di picco .Insoma uno schifo totale .Alla fine mi arresi e lo tlsi riavendo i miei 4,5 watt di uscita e facendo solo una piccola modifica di una resistenza che mi balzava i picchi dai 4 ai 12-13 watt.Altro che modulatore.!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mascalzone

quindi solo su qulle schede?  in che consistev la tua modifica x arrivare a 13w ? io con le solite esce 11w?   cosa meglio il modulatore?  in giro si vedono alcuni con i rele come funzionano quelli : staccano la bf , oppure il positivo?
alcuni vedo che escono 30w fischiando cambiano il finale ? :rool:

LuckyLuciano®

Mi sa che hai un pò di confusione.....
Innanzitutto da 11 a 13w è in pratica la stessa cosa. Cioè "l'mpegno" nel far uscire 13w invece che 11 non ricompensa la resa IDENTICA del cb.
I 30w, sempre di picco, li hai se monti il doppio modulatore.
Il relè, fa quello che dici tu, puoi fargli attaccare o staccare quello che vuoi. In base a quel che vuoi fare, lo "comandi".
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Concordo appieno con luciano .Poi dico un'altra cosa.
Penso che ogni modifica che si faccia,dia risultati sempre diversi,in base alla radio come e' dentro,chi ci mette le mani e cosi via.Esempio.
Si e sempre parlato della modifica dei watt e dei canali dello zeus,apparato della lafayette.Ebbene ne modificai uno NUOVO-NUOVO.Risultato ! Canali OK,quella dei watt un po meno.Infatti altro che 10 watt.La radio piu' di 7 watt nn dava,eppure era nuova,qualche mesetto di vita e acceso 2 -3 volte.Quindi anche se ti dicessi come fare e chi ti dice che ti da i 13 watt come il mio.POtrebbe darti meno,di piu',Misteri della radio insomma. !!!       TITANO...1RGK326

mascalzone

di qsto sicuro come leco colt per avere leffetto giullare o preferito farlo fare cosa molto semplice . dopo aver perso 4 ore o rinunciato!  :-D

MT80

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Settembre 2011, 10:48:21
Mi sa che hai un pò di confusione.....
Innanzitutto da 11 a 13w è in pratica la stessa cosa. Cioè "l'mpegno" nel far uscire 13w invece che 11 non ricompensa la resa IDENTICA del cb.
I 30w, sempre di picco, li hai se monti il doppio modulatore.
Il relè, fa quello che dici tu, puoi fargli attaccare o staccare quello che vuoi. In base a quel che vuoi fare, lo "comandi".

Concordo con LUCIANO ... :birra:
Aggiungo.. Vale la Regola d'Oro.. Per avere piú Watt in uscita é sempre consigliato l'uso di un lineare esterno. Ogni altra scelta comporta una perdida di Modulazione proporzionale all'acceleratore.. ché la cosa piú importante!  :birra:
Io preferisco farmi sentire con un' Ottima Radio e meno Watt che forse arrivo meglio e pure piú gradevole! :birra:
L' M80 é un troiaio.. :culo: :birra:

TITANO

Dipende sempre da come e da chi fa queste cose.Io per esempio ho 2 m80 diversi nelle mie radio.Nel connex ho quello che fece all'epoca il buon gianarlo,testato da lui tramite oscilloscopio e dopo tante variazioni e nn ti dico come va.Nel 8001 invece ho fatto di testa mia.Ho hatto quello americano con 2 diodi e 2 resistenze.I watt nelle radio li ho abbassati di 2.Conclusione la resa dei picchi su quest'ultimo e da capogiro e mi sentono cosi forte che a volte devo abbassare il mic del mike e nn credere che abbia chisacche' come mike,ma un semplice, ma signor perche il suo lavoro lo fa e anche bene,M93 della zg.....!

LuckyLuciano®

si ma qui stiam mischiando modifiche per EPT3600 con altre per la scheda c£sso del 48.
come si dice dalle mie parti: "stè mschiamm scorzl e fav"

oscar 3

Lucià.....il 48 a me non è mai piaciuto!!! Mi ha fatto antipatia per una questione personale. Mio fratello ai tempi oltre al laboratorio aveva un negozio e si forniva dal distributore nazionale in concorrenza con quello della midland, ragion per cui, i primi omologati che ho visto, erano in concorrenza con il 48 ed erano Irradio. Naturlamente consigliavamo l'acquisto della Irradio che pure ai tempi costava meno del 48 e rendeva uguale...HI!!!!!
Sulle modifiche, sono pienamente d'accordo con MT80 e questo era scontato visto che lo scrivo da tre anni!!!!
Possiamo forzare la Legge dell'uomo ma non quella.....della radiotecnica....mariiiiaaaa...oggi sono filosofico...AHAHAHAHAH!!!!!!
Si può fare di tutto ma l'importante è che il rapporto Portante/Modulazione rimanga invariato. Se si abbassano i watt e si aumenta la modulazione, aumentano di conseguenza le armoniche e la modulazione tende alla distorsione. Per avere più potenza, l'unica soluzione è applicare AL esterni. Per avere una modulazione più presente, i preampificatori microfonici. Propongo a chi fa le magie sulle radio, di dedicarsi alla realizzazione in toto di AL e pre microfonici, ci sarebbe meno schifezza di segnali in etere!!!!! Fermo restando che a livello di sperimentazione, tutto fa brodo e quindi anche la realizzazione di un M80 può essere utile. Basta che dopo l'esperimento si toglie...HI!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

LuckyLuciano®

In senso lato io mi dedico a rendere al TOP una cosa.
E per TOP intendo il massimo sensato senza andare in inutili eccessi.
Il problema è che fa notizia più l'eccesso che il buon risultato.

mascalzone

luciano questo e quello che penso pure io questo alan 69 a una modulazione top con mic originale ! :-D