Nuovo Parrot PMR nella Valdarno Inferiore - Informazioni e altro

Aperto da mpwnet, 11 Giugno 2011, 15:23:52

Discussione precedente - Discussione successiva

mpwnet

Aggiornamento - 12 Giugno 2011
Questo topic è dedicato al nuovo parrot del Valdarno Inferiore, attualmente attivo, esclusa la notte.  :mrgreen:

Dati Parrot:
Canale e CTSS di utilizzo: CH 7 - CTSS 12
Apparecchi Usati per Parrot: RTX Oregon Scentific TP329 con 500 milliwatt.
Antenna: Omnidirezionale esterna, simile a quelle delle TV portatili
Copertura:

• Castelfranco di Sotto (completa)
  • Santa Croce sull'Arno (parziale)
  • San Romano (completa)
  • Santa Maria a monte (parziale)
  • Montefalcone (completa)
  • Monte Serra (parziale)
Gemin 1FRI145 - 1ISCR - Su skype: scerundolo.ita.95 - Locator JN53JQ

1idan

Ma è in altura?
Io con la G7 e la flex parlavo con s.croce ma l'altro tizio aveva una X50 sul tetto!  :up:
Losentivo anche da prato e in alcuni punti di Firenze nord.
Se lo piazzi in casa fatti una X30-X50 se lo metti in altura viste le dimensioni andrei per la solita CX-440 della Sirio,come radio beh,qualsiasi radio è migliore di quella :D
Se hai bisogno sai dove sono e benvenuto,speriamo di ampliare i vari parrot al meglio!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

mpwnet

Per vari motivi non posso sostituire l'antenna del PMR. Però ne posso aggiungerne per aumentare il segnale.
Cosa posso fare?

P.S.: Manca poco all'accensione!   :mrgreen:

1idan

Citazione di: mpwnet il 11 Giugno 2011, 16:06:54
Per vari motivi non posso sostituire l'antenna del PMR. Però ne posso aggiungerne per aumentare il segnale.
Cosa posso fare?

P.S.: Manca poco all'accensione!   :mrgreen:

Cn quella radio evita!
Probabilmente l'impedenza è a 75ohm e non 50,uindi rischi di fondere tutto,se cambi radio queste sono le alternative:
MIDLAND G7/G8/G9
ZODIAC K2
MT-5050-3030 etc...
FX-DYNAMICS (non sono sicuro se è a 50ohm però...)
CIAO!

mpwnet

Il parrot è ufficialmente attivo! Però la sua posizione, cioè molto bassa, su un tavolino e con media visuale, è provvisoria. Comunque se c'è qualcuno in zona può provare se riesce ad agganciarlo. Adesso vado a "testare la copertura"  :mrgreen:

Ricordo che il canale del parrot è CH 7 - CTSS 15

IZ4YSZ

Citazione di: mpwnet il 11 Giugno 2011, 17:34:51
Il parrot è ufficialmente attivo! Però la sua posizione, cioè molto bassa, su un tavolino e con media visuale, è provvisoria. Comunque se c'è qualcuno in zona può provare se riesce ad agganciarlo. Adesso vado a "testare la copertura"  :mrgreen:

Ricordo che il canale del parrot è CH 7 - CTSS 15

Buon lavoro!  :up:
in bocca al lupo per il tuo progetto  ;-)
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

ravnosalex

cavoli, se chiedevi aiuto ti si dava, siamo vicini di casa!!

- P.S -  Non aggancio il parrot con antenna sul tetto e 5W  :down:
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

mpwnet

Citazione di: ravnosalex il 11 Giugno 2011, 20:43:51
cavoli, se chiedevi aiuto ti si dava, siamo vicini di casa!!

- P.S -  Non aggancio il parrot con antenna sul tetto e 5W  :down:

Comunque il parrot è un pò difettoso, mi sono scordato di dire che è costruito così il sistema:
PMR-->Cavo Audio-->PC (con Win2000) e Software gestione PMR-->Cavo Microfono-->PMR
Quindi non è un granchè, però fra qualche settimana dovrebbe migliorare la situazione: mi dovrebbe arrivare a casa una Midland G9, che è già molto meglio... :mrgreen:

mpwnet

Ora vi chiedo un consiglio: c'è un software migliore per la gestione di un parrot PMR (escluso SIMPLEX)?  ???

ravnosalex

Le soluzioni sono 2, o ti compri un ATX2000 (60€) oppure ti costruisci con un progetto che si trova anche tra queste pagine, molto facilmente, il ripetitore con ingresso e uscita audio. (35€ circa)
Brondi Fx Dynamic + INTEK 5050 - Ponte pappagallo G7 PMR zona PISANA canale 8 CTSS 25 attivo bassa potenza solo con copertura visiva del M.Serra

mpwnet

Ultime news sul parrot ( :grin:) la copertura si è allargata a:

• Castelfranco di Sotto (completa)
  • Santa Croce sull'Arno (parziale)
  • San Romano (completa)
  • Santa Maria a monte (parziale)
  • Montefalcone (completa)
  • Monte Serra (parziale)

P.S: il parrot per qualche giorno, durante la notte, rimarrà spento, fino a posizione definitiva.  ;-)

AG

Il prog simplex è il migliore io ci ho gestito un ponte duplexer e uno simplex per pochi giorni...Forse è un po' troppo macchinoso ma se uno avesse la possibilità diventano ponti remotati via dtmf.
Saluti

mpwnet

Ho dovuto cambiare il CTSS: Adesso è CH 7 CTSS 12

Citazione di: AG il 12 Giugno 2011, 13:23:09
Il prog simplex è il migliore io ci ho gestito un ponte duplexer e uno simplex per pochi giorni...Forse è un po' troppo macchinoso ma se uno avesse la possibilità diventano ponti remotati via dtmf.
Saluti

Ah ok. Invece a me funziona poco, ma sarà anche perchè l'ho messo su un pc del 1996 con Win2000 installato  :mrgreen:

FoxG7

Citazione di: mpwnet il 12 Giugno 2011, 13:53:50
Ho dovuto cambiare il CTSS: Adesso è CH 7 CTSS 12

Azzz....un'altro ponticello sperimentale ? Bene, bene...in quel di Pisa si lavora sodo, vedo..... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mpwnet

Il parrot questa notte rimarrà spento: devo migliorare ancora di più l'impianto di ricezione e devo cambiare ricetrasmittente PMR. Forse lo riaccendo domani mattina verso le 10.

mpwnet

Da questo momento il parrot funziona. Ricordo che il canale ora (e credo rimarrà così) CH 7 CTCSS 12

C'è solo un piccolo problema: il software non sempre riconosce la voce appena riceve il segnale, ma questo è raro.
Se potete provate ad agganciare  ;-).

P.S.: Se tutto va bene, entro qualche mese dovrei spostare il parrot su un punto molto alto, ove si vede da oltre Pontedera fino a Limite sull'Arno. Ma vi ripeto, fra qualche mese (forse 1 o 2).  :mrgreen:

1idan

Citazione di: mpwnet il 13 Giugno 2011, 14:59:20
Da questo momento il parrot funziona. Ricordo che il canale ora (e credo rimarrà così) CH 7 CTCSS 12

C'è solo un piccolo problema: il software non sempre riconosce la voce appena riceve il segnale, ma questo è raro.
Se potete provate ad agganciare  ;-).

P.S.: Se tutto va bene, entro qualche mese dovrei spostare il parrot su un punto molto alto, ove si vede da oltre Pontedera fino a Limite sull'Arno. Ma vi ripeto, fra qualche mese (forse 1 o 2).  :mrgreen:
BENE!
Io un bel punto dove metterlo l'avrei,era una delle idee per il nostro parrot!
Se hai bisogno fai un fischio,se hai radio e antenna originale per me è difficile impegnarlo ora come ora,magari se rimonto la X200...  :birra:

ravnosalex

mpwnet

Ho messo un'antenna esterna omnidirezionale allungabile (simile a quelle delle TV portatili), molto meglio di quella precendente. Ho fatto delle prove a distanza di 1 Km e la qualità del segnale e la potenza sono notevolmente migliorate!
Adesso Castelfranco, la periferia ovest di S. Croce e San Romano sono sicuramente coperte dal parrot. Considerando l'apparecchio e l'impianto...è già molto  :mrgreen:

1idan

Citazione di: mpwnet il 13 Giugno 2011, 20:26:19
Ho messo un'antenna esterna omnidirezionale allungabile (simile a quelle delle TV portatili), molto meglio di quella precendente. Ho fatto delle prove a distanza di 1 Km e la qualità del segnale e la potenza sono notevolmente migliorate!
Adesso Castelfranco, la periferia ovest di S. Croce e San Romano sono sicuramente coperte dal parrot. Considerando l'apparecchio e l'impianto...è già molto  :mrgreen:
Antenna x la tv!??!   8O

mpwnet

Citazione di: 1idan il 13 Giugno 2011, 21:38:35
Antenna x la tv!??!   8O

Si  :grin:, lo so, non è il massimo delle antenne, però garantisco che è tutto migliorato da quando l'ho messa!

1idan

Citazione di: mpwnet il 13 Giugno 2011, 21:57:54
Citazione di: 1idan il 13 Giugno 2011, 21:38:35
Antenna x la tv!??!   8O

Si  :grin:, lo so, non è il massimo delle antenne, però garantisco che è tutto migliorato da quando l'ho messa!
Non è il fatto che non è il massimo,l'antenna deve risuonare alla frequenza di 446 mhz,rischi di fondere tutto...
Devi calcolare la lunghezza d'onda,avere dei radiali o un piano di massa,insomma l'antenna per trasmettere non è fatta così e via,capisci?

mpwnet

Citazione di: 1idan il 14 Giugno 2011, 01:17:04
Non è il fatto che non è il massimo,l'antenna deve risuonare alla frequenza di 446 mhz,rischi di fondere tutto...
Devi calcolare la lunghezza d'onda,avere dei radiali o un piano di massa,insomma l'antenna per trasmettere non è fatta così e via,capisci?

Lo so, non è fatta per i 446 mhz, però stavo cercando su internet in questi giorni antenne autocostruite adatte ai 446 MHz per il mio parrot: ce ne sono tante, ma non so quale costruire per il mio caso...

ravnosalex

Costruisci una dipolo con spezzoni di rg58 oppure una yagi semplice semplice :)

ale_nest

Per quanto riguarda antenne da pappagallo io sconsiglierei delle direttive, il segnale viene attenuato in certe zone e quindi gli eventuali utilizzatori non riescono ad eccitare il parrot (tranne la direttiva 8 elementi che ho io, la punto opposta al corrispondente e mi riceve lo stesso con segnaloni incredibili HI). Per quegli utilizzi consiglio un bella GP massiccia, fatta bene e con stili larghi per arginare il problema ROS se non è possibile misurarlo. Oppure una J-pole, un pò più laboriosa ma con rendimenti mica da ridere.
https://secrelocal.com - Cam Chat Girls - No Selfie - Anonymous Sex Dating -   Dm Dating

mpwnet

Grazie per i consigli: fra qualche giorno costruirò un'antenna dipolo. Per tocca mi tocca tenere quella attuale, l'omnidirezionale allungabile (che tra l'altro l'ho alzata da 2m a bensì 5/6 metri).

Per ora è tutto a posto, tranne che per il software che gestisce il ponte: non registra sempre l'audio. Quanto vorrei un bell'ATX 2000... :'(

ale_nest

Ecco, diciamo che se hai messo a 5/6 metri di altezza da terra e senza ostacoli che chiudano la visuale hai piazzato la tua antenna, direi che appena puoi/vuoi non ci sono problemi a sostituirla con una bella Ground Plane. Ti darà omnidirezionalità garantita e una situazione di lavoro più che onesta.
Poi ripeto, se mai ti venisse il pallino di ampliare la cosa con antenne diverse e guadagni migliori, hai mille mila possibilità :up:
https://secrelocal.com - Cam Chat Girls - No Selfie - Anonymous Sex Dating -   Dm Dating

1idan

Ti dico,spero solo che la lunghezza d'onda sia quella per 446 altrimenti rischi di fare il fumo alla radio,cmq guarda qui: http://www.kitelettronici.com/Listino.htm
trovi un parrot da autocostruirti in kit di montaggio!  :up:
O questo: http://pmrbeach.wordpress.com/2009/04/23/parrot-simplex-repeater-controller/
Altrimenti vai sul già testato e montato ATX2000  ;-)

mpwnet

Citazione di: 1idan il 14 Giugno 2011, 20:09:05
Ti dico,spero solo che la lunghezza d'onda sia quella per 446 altrimenti rischi di fare il fumo alla radio

Oddio, anche se c'è l'antenna originale e sopra il gommino di protezione c'è una spira di filo di rame che è collegata all'antenna omnidirezionale potrebbe rischiare di fare il fumo?  ???

FoxG7

Citazione di: mpwnet il 14 Giugno 2011, 20:39:45
Oddio, anche se c'è l'antenna originale e sopra il gommino di protezione c'è una spira di filo di rame che è collegata all'antenna omnidirezionale potrebbe rischiare di fare il fumo?  ???

Avresti realizzato una sorta di trasmissione di segnale per induzione, mi par di capire..... :rool:  
A parte l'avere un rendimento alquanto dubbio..... :rool:....in ricezione non rischi nulla, in trasmissione.....insomma....bene non gli fa..... :(  

Nel mondo della radio, così come in elettronica, in tutto c'è un perchè.... :rool:.... non basta attaccare un pezzo di tubo ad una radio per fare un'antenna, così come non basta fare "qualche" giro di rame intorno all'antenna originale per realizzare un buon accoppiamento induttivo..... :rool:  

mpwnet

Lo so, non è un buon progetto di antenna, però ora stavo progettando qualcosa di meglio: infatti ho trovato una guida su internet su come fare una GP, e ne stavo disegnando una bozza su come deve essere posizionata (ovviamente seguendo i calcoli su internet, ecc...).

Però devo dire una cosa, sempre riguardo l'antenna attuale: prima il segnale del parrot arrivava a fare massimo 2Km, con questa antenna è arrivata a farne 6Km in linea d'aria in pianura, con ostacoli. (figuriamoci senza ostacoli  :grin:), però come ricezione non è cambiato molto :(

mpwnet

ultime novità: il parrot adesso ritrasmette anche i segnali più deboli che riceve: ho alzato sul computer di gestione il volume, prima era basso e senza amplificazione...

Poi volevo fare una domanda ai più esperti: si può fare un ripetitore duplex PMR?

IZ4YSZ

Con i parrot PMR siamo già nella "terra di mezzo" tra legalità e illegalità... se riuscissi a realizzare un duplex... sarebbe un ponte a tutti gli effetti... e tutti sappiamo bene che non si può  :shhhh: :shhhh: :shhhh:

:birra:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

mpwnet

Citazione di: ciromat79 il 15 Giugno 2011, 19:34:42
Con i parrot PMR siamo già nella "terra di mezzo" tra legalità e illegalità... se riuscissi a realizzare un duplex... sarebbe un ponte a tutti gli effetti... e tutti sappiamo bene che non si può  :shhhh: :shhhh: :shhhh:

:birra:

Ok. Anche perchè usare un duplex con una ricetrasmittente PMR sarebbe difficile: bisogna averne due dietro, una
per trasmettere sulla frequenza di invio, e una per la frequenza di ricezione.

Poi volevo fare un'altra domanda: io per il parrot uso un Oregon Scentific TP329, e la sensibilità della ricezione non è delle migliori, cioè quando il segnale è debole non sempre si apre lo squelch. Si può fare qualcosa per aumentare la sensibilità?

ravnosalex

mpwnet

FoxG7

Citazione di: mpwnet il 15 Giugno 2011, 20:45:47
Lo SQL non lo posso regolare, ma credo sia al massimo

Hmmmm, di solito le radio di tal fascia di prezzo non hanno possibilità di regolare manualmente lo squelch....L'unica sarebbe aprirla, scovare il trimmerino e girarlo di qualche fraz di mm a dx o sx..... A parte il fare molta attenzione nell'operazione, non so fino a che punto ti convenga farlo: adesso che lo hai in casa (a quota bassa, presumo), ti potrebbe far comodo anche ricevere le conversazioni più deboli, ma SE un giorno dovessi portarlo in quota, la radio starebbe fissa o quasi in tx, rischieresti cioè di bruciare il finale o comunque consumare molto velocemente le batterie..... :rool:

mpwnet

Citazione di: FoxG7 il 15 Giugno 2011, 20:52:12
Hmmmm, di solito le radio di tal fascia di prezzo non hanno possibilità di regolare manualmente lo squelch....L'unica sarebbe aprirla, scovare il trimmerino e girarlo di qualche fraz di mm a dx o sx..... A parte il fare molta attenzione nell'operazione, non so fino a che punto ti convenga farlo: adesso che lo hai in casa (a quota bassa, presumo), ti potrebbe far comodo anche ricevere le conversazioni più deboli, ma SE un giorno dovessi portarlo in quota, la radio starebbe fissa o quasi in tx, rischieresti cioè di bruciare il finale o comunque consumare molto velocemente le batterie..... :rool:

Si, attualmente il parrot è a quota bassa, però all'esterno, mi farebbe comodo quindi regolare il trimmer. Poichè se parlo a 2km di distanza, il segnale lo ricevo con lo scanner e con il PMR ma solo con modalità MONITOR attivo, senza questa modalità non lo riceve.
Comunque ho parlato con il propietario del tetto, e mi ha detto che non posso mettere il parrot lassù.  :'( :'(

1idan

Citazione di: mpwnet il 15 Giugno 2011, 21:02:40
Citazione di: FoxG7 il 15 Giugno 2011, 20:52:12

Si, attualmente il parrot è a quota bassa, però all'esterno, mi farebbe comodo quindi regolare il trimmer. Poichè se parlo a 2km di distanza, il segnale lo ricevo con lo scanner e con il PMR ma solo con modalità MONITOR attivo, senza questa modalità non lo riceve.
Comunque ho parlato con il propietario del tetto, e mi ha detto che non posso mettere il parrot lassù.  :'( :'(

Infatti se hai una licenza OM lo puoi mettere!(per modo di dire...)
E cmq sia un parrot so io dove metterlo per coprire bene la tua zona e anche la mia!  :up:
Quando sarai a buon punto ne parliamo semmai...  :dance:

mpwnet

Citazione di: 1idan il 15 Giugno 2011, 21:10:36
E cmq sia un parrot so io dove metterlo per coprire bene la tua zona e anche la mia!  :up:

Io in teoria sarei già a un buon punto, salvo che mi manca un ATX-2000!. Poi potrei metterlo anche in buoni posti, anche molto in alto... :-D

FoxG7

Citazione di: mpwnet il 15 Giugno 2011, 21:37:13
Io in teoria sarei già a un buon punto, salvo che mi manca un ATX-2000!. Poi potrei metterlo anche in buoni posti, anche molto in alto... :-D

Eh...quello sarebbe "il meno"....hai già batterie, pannello fotovoltaico, antenna esterna, scatole stagne, etc ? Purtroppo, anche se non sembra, per rendere "autonomo" un parrot, bisogna investirci un po' di soldini.... :rool:

1idan

Citazione di: mpwnet il 15 Giugno 2011, 21:37:13
Citazione di: 1idan il 15 Giugno 2011, 21:10:36

per caso il posto ha il nome di un cantante?  :grin:

mpwnet

Citazione di: FoxG7 il 15 Giugno 2011, 22:13:24
Eh...quello sarebbe "il meno"....hai già batterie, pannello fotovoltaico, antenna esterna, scatole stagne, etc ? Purtroppo, anche se non sembra, per rendere "autonomo" un parrot, bisogna investirci un po' di soldini.... :rool:

Le batterie ce l'ho, il pannello fotovoltaico lo posso reperire in pochi giorni, l'antenna esterna non ce l'ho (almeno che non uso quella omnidirezionale di ora... :grin:), e scusa la mia ignoranza: che sono le "scatole stagne"??  ???

1idan

Citazione di: mpwnet il 16 Giugno 2011, 11:22:33
Citazione di: FoxG7 il 15 Giugno 2011, 22:13:24

Le batterie ce l'ho, il pannello fotovoltaico lo posso reperire in pochi giorni, l'antenna esterna non ce l'ho (almeno che non uso quella omnidirezionale di ora... :grin:), e scusa la mia ignoranza: che sono le "scatole stagne"??  ???

Almeno che la radio non la metti sotto l'acqua,sai i sottomarini?
Bene sono a tenuta stagna...
Hai presente le scatole di derivazione da elettricista?
Beh almeno che non vuoi vederti folgorazioni quando piove devi mettere tutti i cavi elettrici dentro una scatola stagna  :mrgreen:

mpwnet

Citazione di: 1idan il 16 Giugno 2011, 11:30:10Almeno che la radio non la metti sotto l'acqua,sai i sottomarini?
Bene sono a tenuta stagna...
Hai presente le scatole di derivazione da elettricista?
Beh almeno che non vuoi vederti folgorazioni quando piove devi mettere tutti i cavi elettrici dentro una scatola stagna  :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen:
Ora ho capito. Una cosa del genere dovrei sicuramente averla (ci sta che l'ho vista una scatola stagna dentro i miei "attrezzi", ma non sapevo avesse quel nome  :mrgreen:).

FoxG7

Citazione di: mpwnet il 16 Giugno 2011, 11:40:32
Ora ho capito. Una cosa del genere dovrei sicuramente averla (ci sta che l'ho vista una scatola stagna dentro i miei "attrezzi", ma non sapevo avesse quel nome  :mrgreen:).

Eh, eh...ora lo sai !  :up:  Ti consiglio di usarne una con un grado di protezione almeno IP55 (c'è scritto sopra), meglio ancora se ne mettessi fuori un 'altra facendo una sorta di "doppia scatola"......Poi se avessi voglia di sbizzarrirti in altre soluzioni, beh....ce ne sono tante..... più o meno efficaci..... ;-)  Ad esempio quella usata per il "Lima1" è piuttosto elaborata, ma dovrebbe garantire ottimi risultati ! :up:

IU8FAN

Scusate sto vedendo in giro per acquistare l'ATX2000 ma non trovo nulla. Dove posso acquistarlo???? dato che è vietato fare pubblicità sul forum mandatemi una email per favore. 73 de Pirata
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

FoxG7

Citazione di: pirata il 16 Giugno 2011, 18:08:05
Scusate sto vedendo in giro per acquistare l'ATX2000 ma non trovo nulla.

Hai un pvt :up:

mpwnet

Gente, entro stasera metto il parrot un pò più in alto, così ne miglioro la ricezione
Poichè il parrot riceve solo a vista ottica ora come ora (e la visuale del parrot attualmente non è delle migliori  :( ), però a trasmissione arriva anche sotto le colline a 6km  :grin:

mpwnet

La RTX PMR adesso è più in alto ed ha maggiore visuale :-D
Coperti molto probabilmente anche i Comuni di San Miniato e probabilmente anche Fucecchio   :grin:

1idan

Citazione di: mpwnet il 16 Giugno 2011, 21:19:21
La RTX PMR adesso è più in alto ed ha maggiore visuale :-D
Coperti molto probabilmente anche i Comuni di San Miniato e probabilmente anche Fucecchio   :grin:

Con una delle nuove G7XT sono originali sono andato a provarle a 400m sopra prato ma niente,sentivo parecchie altre cose ma il tuo parrot non esisteva,strano con la tua zona da li ci parlo senza problemi,ricordati questo detto...
RADIO DA COGLIONE...
ANTENNA DA UN MILIONE!!!  :up:
Vedrai che con 30€ una CX440 la trovi senza problemi sul web!
Oppure allo stesso prezzo una X30 o robe simili...
Se invee vuoi spendere e differenziarti un pò c'è la BC-202 che ha ben 7.15dbi (cotro i 4.15 della CX-440)quindi sopratutto nelle lunghe distanze dovresti fare molto!

AG

Citazione di: 1idan il 16 Giugno 2011, 23:31:01

[....]Se invee vuoi spendere e differenziarti un pò c'è la BC-202 che ha ben 7.15dbi (cotro i 4.15 della CX-440)quindi sopratutto nelle lunghe distanze dovresti fare molto!
Occhio con le antenne ad alto guadagno,se il ripetitore è in altura potrebbe essere saturato con emissioni forti e vicine ma anche da quelle forti e lontane vedasi impianti tv e fm broadcast...Non superare i 5 dBi (db sul dipolo isotropico equivalente a 0dB).

1idan

Citazione di: AG il 17 Giugno 2011, 00:50:17
Citazione di: 1idan il 16 Giugno 2011, 23:31:01

[....]Se invee vuoi spendere e differenziarti un pò c'è la BC-202 che ha ben 7.15dbi (cotro i 4.15 della CX-440)quindi sopratutto nelle lunghe distanze dovresti fare molto!
Occhio con le antenne ad alto guadagno,se il ripetitore è in altura potrebbe essere saturato con emissioni forti e vicine ma anche da quelle forti e lontane vedasi impianti tv e fm broadcast...Non superare i 5 dBi (db sul dipolo isotropico equivalente a 0dB).

ma quindi sei vivo Alessio!??!?!  :grin:

mpwnet

Il parrot è attualmente spento: ho trovato un punto qui molto alto (non il tetto di casa) dove la visuale è ottima  :grin:, entro qualche giorno metterò il parrot lì  ;-)

Quindi il parrot sarà riacceso entro quel giorno.

IU5ICI

mpwnet

Citazione di: requies il 27 Agosto 2011, 15:08:43
Novità su questo parrot ?

In questi due mesi ho dismesso in parte il parrot, poichè, effettivamente, era pietoso.
Ma proprio in queste due ultime settimane, stavo pensando di rimetterlo on-air, però in condizioni decenti: devo innanzitutto ripulire e riaggiustare il computer che gestisce il parrot. Poi aggiustare il RTX PMR, e infine rifare i cavi audio.

Forse (ma dico forse) entro breve potrebbe ritornare on-air il parrot del Valdarno Inferiore  ;-)

IU5ICI

Buono !!
Mi sa che nelle mie zone, non esiste nulla, ed il primo parrot dovrò crearlo io..
Anche se qua le PMR è una desolazione, a parte le 4-5 ditte che usano la Banda per lavoro, e qualche bambino che ci gioca a nascondino passandosi info su quando andare a tana.. HI !!! 73

mpwnet

Stasera non ho avuto cose da fare, e ho rimontato provvisoriamente il parrot!

Tutto è ritornato a funzionare, con i soliti difetti, anche se con qualche miglioria:
PREGI:

• Qualità audio migliore
  • Nessun rischio ripetizione loop (ho dovuto disattivare il Roger Beep  :( )
DIFETTI:

• Non piglia tutta la frase ripetuta: la registrazione parte dopo 1 o 1,5 secondi
  • Se non c'è voce dopo 1,7 secondi, la registrazione si chiude e viene ritrasmessa

Come 2 mesi fa, se qualcuno volesse provare, il canale del parrot è CH 7 Tono 12 (446,08125 MHz - 100.0 Hz)

IU5ICI

Provato adesso e purtroppo nulla. Non lo aggangio.
Provato con una Comet gp 6.
Saluti !!

mpwnet

Citazione di: requies il 27 Agosto 2011, 22:08:38
Provato adesso e purtroppo nulla. Non lo aggangio.
Provato con una Comet gp 6.
Saluti !!

Da Arezzo è impossibile agganciarlo. Dovrei mettere un'antenna esterna decente, ora c'è il gommino (è tutto provvisorio ancora  :mrgreen:)
Prova ad impegnare il parrot LIMA1 (http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=24413.0 CH5 Tono 8), forse dalle tue parti dovrebbe andare  ;-)

IU5ICI

FoxG7

Citazione di: requies il 27 Agosto 2011, 19:07:56
Buono !!
Mi sa che nelle mie zone, non esiste nulla, ed il primo parrot dovrò crearlo io..
Anche se qua le PMR è una desolazione, a parte le 4-5 ditte che usano la Banda per lavoro, e qualche bambino che ci gioca a nascondino passandosi info su quando andare a tana.. HI !!! 73

Eh......in effetti da Arezzo il Lima 1 non lo agganci.... :rool:.....ma potresti provare spostandoti un po' sulla sx (zona Bucine, Laterina, etc) rispetto alla catena montuosa del Pratomagno.... ;-)