Alla ricerca dell'alluminio perduto - i diametri più utilizzati

Aperto da Fennec, 24 Agosto 2011, 20:37:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Fennec

Buona sera a tutti...
Titolo provocatorio per attirare l'attenzione... hi hi !  :mrgreen:

Volevo capire se anche nel resto d'Italia è difficile reperire il "tondino" o tubo pieno che dir si voglia di alluminio con diametri abbastanza stretti (3 e 4 mm).

Fino ad oggi non mi sono reso conto della difficoltà non avendone bisogno, ma ora... sto valutando da diversi giorni l'autocostruzione di antenne Moxon per 2 metri e 70 cm (seguendo un interessante topic aperto a riguardo nell'apposita sezione..)
...e porca miseria non riesco a trovare queste verghe di alluminio... non mi sembra di cercare cose strane... è del semplice alluminio, mica chiedo una pistola con matricola abrasa..  :morto:

sapete poi qual'è il colmo ?! ho scoperto che la mia provincia è una delle prime tra quelle italiane nella lavorazione - estrusione dell'alluminio... ! (effettivamente ne vedo diverse con i piazzali pieni di tondini da 40 o 50 mm....  mangio (un po' grossi per un'antenna ehh...  :grin: )

Fino ad oggi (una quindicina di giorni) ho girato circa 5 - 6 tra maxi supermercati tipo Brico (i vari L...y M...n, O.i, etc.) senza alcun risultato, il diametro minimo è di 5 mm.  :down:

Proprio ieri ho iniziato la processione delle ferramenta della mia valle, ad oggi ne ho visitate 4-5 ma ho ottenuto solo una promessa di verifica di reperibilità presso un fornitore, mi faranno sapere.  :candela:

Girando in internet ho trovato qualcuno che sostiene di aver acquistato presso aziende del settore che commerciano alluminio e ottone proprio nella mia zona... ma visitando il sito internet questi vendono all'ingrosso... se gli chiedo 2 verghe da 3 mm mi sputano in un occhio... la loro unità di misura minima per vendere sarà il "tir" di alluminio...  :sfiga:

Dopo che avrò visitato ogni ferramenta che conosco, la mia ultima spiaggia sarà tentare comunque un approccio a qualche azienda grossista nella speranza che il commerciale di turno si commuova per un povero radioamatore in cerca dell'alluminio per le sue antenne... oppure tenterò in città presso in negozi di modellismo... ho letto in giro che potrei trovare qualcosa del genere ma a caro prezzo (anche se non ho capito bene cosa intendono per "caro").

Dopo questa "breve" premessa, vi chiedo alcune info cari amici:

Vi viene qualche idea oltre a Brichi e Ferramente di dove potrei trovare questo materiale ?

Sono curioso inoltre di sapere qual'e la vostra esperienza in merito al reperimento dell'alluminio per l'autocostruzione ?! ...riuscite a reperire facilmente il tutto ? a prezzi decenti ?

P.S. Ovviamente se c'è qualcuno della mia zona che sa indicarmi un punto dov'è reperibile il materiale in oggetto, ben venga !

A questo punto mi sto anche chiedento se vale la pena che mi adatto ad un diametro superiore... quali possono essere i pro e contro in questo caso ? ...la scarsa malleabilità in base al diametro che aumenta e il peso ?!? altro ?!

In questa fase di reperimento del materiale mi interessava infatti capire anche quali sono i diametri più utilizzati / migliori per costruire anche Yagi e GP sempre per 144 e 430...
Trovo infatti molto strano che "radioutilitario" ad esempio non indichi il diametro degli elementi delle yagi... se uso il 4 mm piuttosto che il 10 mm sarà la stessa cosa ? e tra tubo vuoto e tubo pieno (tondino) poi ? !??

grazie a tutti in anticipo per i pareri e le indicazioni !
73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

marcolino

Ciao Fennec che diametri hai bisogno per i tubi di alluminio...?

scavir

Ciao,
io ho trovato (su internet) una azienda che vende alluminio quì vicino, vicino a me.

Caso vuole che, nello stesso paese, ci facciano occasionalmente anche una fiera radioamatoriale.

Ora ho visto da catalogo che, il tondino di alluminio il diametro Minimo è di 4mm, mentre per il tubo il diametro minimo e di 6mm

Visto che, avevo intenzione di costruirmi dei semplici Dipoli per le VHF......................... che usero anche dei tubi rettangolari e quadrati che andrò a saldare, la cosa è per me Molto interessante :abballa:

L'unica cosa è che, questa azienda che ho trovato di recente, è chiusa per ferie e................... Vi farò sapere ma............... da come si presenta sul sito sembra che vendano Quasi al dettaglio e, se così non fosse lo farò aquistare dalla azienda ( :culo: gli aquisti aziendali li faccio IO)

Ciaop,
scavir

r5000

73 a tutti e ben arrivato nel club degli autocostruttori... la prova d'ingresso  è propio trovare un fornitore a prezzi e quantità ragionevoli,pultroppo non è facile e ci si deve impegnare,tanto che alcuni poi finiscono con il comprare le antenne perchè non trovano la materia prima... posso dirti che i tondini da 3mm li usano per saldare quindi sono relativamente facili da trovare ma sono lunghi solo un metro,poi si passa alle matasse da decine di kg o alle verghe di 6mt,dove lo compro io il 3.5 mm lo vendono a 12 euro al kg  (mentre i tubi da 6mm in sù costano mediamente 7 euro al kg...) e non fatturano meno di un kg quindi sono 6-7 verghe alla volta,per i tubi si parte da 6mm x 600cm di lunghezza mentre dal 10mm le verghe sono più o meno 650 cm,lo spessore è di 1mm per i tubi sotto i 10mm e poi aumenta a 2mm ecc... per fare uno stilo telescopico devi controllare diametro esterno e interno perchè lo spessore cambia e quindi è da calcolare,per i tubi quadri è lo stesso,ci sono di tutte le misure (più o meno...) con spessori diversi e anche lì al brico li trovi da 2mt ma dai fornitori di metalli le misure sono da 6 o 6.5mt, poi c'è il tipo di lega dall'alluminio ma per il costo si viaggia con il 6060 e si sogna l'ergal o l'avional,se vuoi quel tipo di lega costa molto meno comprare l'antenna già fatta,almeno per le quotazioni  che ho avuto sono veramente inarrivabili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcolino

Beh sotto questo aspetto nella mia zona c'è una azienda che vende questo materiale all'ingrosso...sia come alluminio che come bronzo o rame...oppure plastiche varie..(pvc..tefon...eccc..)..... sia in tubi che in fogli......di varie misure....il paradiso per autocostruttori....!!!!!!!!!!!!!

r5000

73 a tutti,ok,fuori il nome del paradiso che poi sentiamo i prezzi,l'ultima volta ho fatto spesa anche per gli amici e se si trova tutto a prezzi sostenibili la prossima volta vengo dalle tue parti...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

normalmente di piccolo diametro li puoi trovare presso i BRICO-CENTER o simili, unica cosa li trovi di lunghezza 1 o 2 mt

Fennec

Citazione di: marcolino il 24 Agosto 2011, 21:22:02
Ciao Fennec che diametri hai bisogno per i tubi di alluminio...?

73's a tutti,
Marcolino, per ora visto i consigli qui sul forum sarei interessato ai 3 e 4 mm per poter fare delle moxon in 2 metri e 70 cm...

So quasi per certo che il passo successivo per me saranno delle yagi oltre che delle GrounPlain ma per queste non riesco a capire bene qual'è il diametro ideale... in internet si trovano procetti di Yagi con elementi da 5 mm oppure anche da 10... faccio fatica a capire sta cosa... ci sarà pure una differenza... come accennavo prima, anche RadioUtilitario da le lunghezze di elementi e boom ma dei diametri non parla !  :candela:

...proseguirò le ricerche... lunedì poi il ferramenta mi dirà se può ordinarli questi diametri o meno... mi diceva che probabilmente c'è un minimo d'ordine (ammesso che riesca a reperirle...) tipo 4-5 verghe (da 2 metri)... gli ho detto che indicativamente me ne servivano un paio per tipo... però insomma vediamo... se il prezzo è buono e parliamo di 4-5 verghe per diametro magari 5 per tipo... 10 verghe tra 4mm e 3mm con 20-25 €uri forse, può essere ?!

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Fennec

Citazione di: acquario58 il 24 Agosto 2011, 23:13:11
normalmente di piccolo diametro li puoi trovare presso i BRICO-CENTER o simili, unica cosa li trovi di lunghezza 1 o 2 mt

E' quello che pensavo anche io !

Ho fatto la via-crucis per tutti i BricoCenter, LeroyMerlin e Obi della provincia che conosco e il diametro minimo che ho trovato è di 5 mm.
Confermo che le verghe poi sono sempre da 1 metro o 2 metri...

73's

r5000

73 a tutti,il diametro nella ground plane non modifica la risonanza ma la banda passante,cioè se usi 3 mm farai 3 mhz di banda passante,se usi 100 mm non fai 100mhz ma farai al massimo 10 mhz di banda passante,entra in gioco la forma e le capacità tra gli elementi  ma usare 3-5 o 10 mm non cambia in modo sostanziale l'antenna,se si parla di yagi da 100 elementi allora ha senso rispettare al centesimo i diametri e le misure ma per un'antenna semplice o una piccola direttiva il mm è del tutto tollerabile...

Fennec

Citazione di: r5000 il 24 Agosto 2011, 23:30:48
73 a tutti,il diametro nella ground plane non modifica la risonanza ma la banda passante,cioè se usi 3 mm farai 3 mhz di banda passante,se usi 100 mm non fai 100mhz ma farai al massimo 10 mhz di banda passante,entra in gioco la forma e le capacità tra gli elementi  ma usare 3-5 o 10 mm non cambia in modo sostanziale l'antenna,se si parla di yagi da 100 elementi allora ha senso rispettare al centesimo i diametri e le misure ma per un'antenna semplice o una piccola direttiva il mm è del tutto tollerabile...
Ti ringrazio r5000 x queste nozioni, mi "mancavano"... Ne farò sicuramente tesoro.  :up:

73's

Fennec

Stasera sono passato dal ferramenta...
i prezzi sono indicativi, ma mi ha detto che mi procura le verghe di alluminio da 3 mm e da 4 mm.

1 verga di 4 metri da 3 mm costo 9 €
1 verga di 4 metri da 4 mm dovrebbe essere tra i 10 e i 12 €

minimo devo prenderne 3 per misura... quindi, facendo 2 conti il 3mm mi viene 2.25 € al metro e il 4mm al massimo 3 € al metro...

mah... a me sembra caro... certo devo considerare che è difficile da trovare e lui me lo fornisce...  :shhhh:

ai Brico se non ricordo male 2 metri di 5mm costa tra i 2 e i 3 €uro... la metà quindi ! ...

r5000

Citazione di: Fennec il 30 Agosto 2011, 19:20:15
Stasera sono passato dal ferramenta...
i prezzi sono indicativi, ma mi ha detto che mi procura le verghe di alluminio da 3 mm e da 4 mm.

1 verga di 4 metri da 3 mm costo 9 €
1 verga di 4 metri da 4 mm dovrebbe essere tra i 10 e i 12 €

minimo devo prenderne 3 per misura... quindi, facendo 2 conti il 3mm mi viene 2.25 € al metro e il 4mm al massimo 3 € al metro...

mah... a me sembra caro... certo devo considerare che è difficile da trovare e lui me lo fornisce...  :shhhh:

ai Brico se non ricordo male 2 metri di 5mm costa tra i 2 e i 3 €uro... la metà quindi ! ...
73 a tutti,mi sembra troppo basso il prezzo del Brico,io nei punti in zona l'ho visto a cifre ben maggiori,tipo con quello che costa una verga da 2mt io da Agnelli metalli ne compro una da 6mt,però con il diametro di 6mm,da Agnelli metalli partono con quella misura per i tubi mentre i tondini pieni da 3.5 mm costano 12 euro al Kg che se ricordo bene sono 24 mt di tondino,quando sono a casa controllo peso e costi,riguardo alla ferramenta che ti fà pagare 4mt da 4mm a 10 euro mi sembra caro ma c'è il suo ricarico,è un negozio al dettaglio e non il produttore o grossista...

Fennec

Ragazziiiii Fantasticoooo, alla fine ho provato ad andare nell'azienda in città che mi avevano indicato ed ho reperito il materiale che cercavo, ma sopratutto A META' del prezzo che mi avevano proposto in ferramenta.

Avevano verghe da 4 metri (che ho fatto tagliare a 2 per poterle mettere comodamente in macchina)

Ho pagato ogni verga 4 €uro, praticamente 1 €uro al metro (stesso prezzo sia per il 3 mm che per il 4 mm)

r5000 hai ragione, la ferramenta fa il suo ricarico... e si sente... comunque facci sapere i prezzi che incontri tu... la cosa è interessante, così ci facciamo meglio un'idea.

P.S. Se qualcuno passa dalla mia città e ne ha bisogno posso indicare via MP gli estremi dell'azienda.

73's a tutti

r5000

Citazione di: Fennec il 31 Agosto 2011, 16:32:47
Ragazziiiii Fantasticoooo, alla fine ho provato ad andare nell'azienda in città che mi avevano indicato ed ho reperito il materiale che cercavo, ma sopratutto A META' del prezzo che mi avevano proposto in ferramenta.

Avevano verghe da 4 metri (che ho fatto tagliare a 2 per poterle mettere comodamente in macchina)

Ho pagato ogni verga 4 €uro, praticamente 1 €uro al metro (stesso prezzo sia per il 3 mm che per il 4 mm)

r5000 hai ragione, la ferramenta fa il suo ricarico... e si sente... comunque facci sapere i prezzi che incontri tu... la cosa è interessante, così ci facciamo meglio un'idea.

P.S. Se qualcuno passa dalla mia città e ne ha bisogno posso indicare via MP gli estremi dell'azienda.

73's a tutti
73 a tutti,se non è un venditore di materiale radioamatoriale il nome lo puoi anche mettere nel forum,per sapere quanto conviene pesa l'alluminio e scrivi quanto viene al kg,poi se ti hanno pure tagliato la verga è ottimo perchè io devo tagliare a mano visto che per una disposizione sulla 626 non fanno usare attrezzatura elettrica,i tubi piccoli li taglio con il taglia tubi ma per i quadri si deve usare il seghetto a mano...

Fennec

Citazione di: r5000 il 31 Agosto 2011, 22:15:57
Citazione di: Fennec il 31 Agosto 2011, 16:32:47

73's a tutti
73 a tutti,se non è un venditore di materiale radioamatoriale il nome lo puoi anche mettere nel forum,per sapere quanto conviene pesa l'alluminio e scrivi quanto viene al kg,poi se ti hanno pure tagliato la verga è ottimo perchè io devo tagliare a mano visto che per una disposizione sulla 626 non fanno usare attrezzatura elettrica,i tubi piccoli li taglio con il taglia tubi ma per i quadri si deve usare il seghetto a mano...

domani vedo il peso (ho tutto in garage ora...)... e poi posto...
l'azienda è "Maestri Metallii" di Gussago (Brescia) ... con google trovate subito il sito ufficiale  :up:

tra l'altro non ho ritirato di persona in quanto la 25 era in quella zona questa mattina e le ho detto di provare a fare un salto in avanscoperta... nessun problema... hanno l'operaio addetto al taglio / carico /scarico che se serve ti fanno un taglio al volo subito (l'unica cosa è che me li hanno tagliati con una specie di morsa/cesoia (così mi ha spiegato la 25) perchè sottili... va bhe... è andato perso qualche millimetro ..  :rool:

appena riesco posto il peso
73's

Fennec

pesato l'alluminio !

tutte le verghe assieme, in totale 8 metri da 3mm e 8 metri da 4mm, pesano 440 grammi e pagato 16 €, significa che l'ho pagato 36.30 € al Kilo !

73's