Menu principale

Mi presento

Aperto da Marco_dp, 16 Agosto 2011, 21:43:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco_dp

Salve, sono Marco e ho 17 anni.
È da un pò che mi sto interessando alle radiocomunicazioni (circa un'anno) e, per iniziare, vorrei prendere un cb. Pensavo ad un portatile dato che non ho la possibilità di montare un'antenna sul tetto e sarei indirizzato verso un alan 42 multi usato, voi esperti che dite?  :mrgreen:
Ho letto in giro che ormai non c'è nessuno sui 27mhz, secondo voi è uno spreco di soldi?

r5000

73 a tutti e ben arrivato Marco,diciamo che il cb portatile con l'antenna originale è parecchio  scarso a possibilità,ok se abiti vicino all'autostrada ma in queste condizioni è difficile fare collegamenti distanti,meglio pensare a un cb veicolare e antenna esterna,al limite l'alan 42 può andare se cominci con una boomerang sul balcone o una veicolare in auto o in moto,anni fà c'era chi montava la stazione sulla vespa e si andava in altura per fare dx,bei tempi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco_dp

Citazione di: r5000 il 16 Agosto 2011, 21:53:04
73 a tutti e ben arrivato Marco,diciamo che il cb portatile con l'antenna originale è parecchio  scarso a possibilità,ok se abiti vicino all'autostrada ma in queste condizioni è difficile fare collegamenti distanti,meglio pensare a un cb veicolare e antenna esterna,al limite l'alan 42 può andare se cominci con una boomerang sul balcone o una veicolare in auto o in moto,anni fà c'era chi montava la stazione sulla vespa e si andava in altura per fare dx,bei tempi...
Gazie mille :mrgreen:
Beh io pensavo ad un portatile per un fattore economico più che altro, dato che non ho un budget "accettabile". Comunque sia ho la possibilità di andare in montagna (monte Tezio, 961m) magari da lassù qualcosa riesco a prendere...

r5000

73 a tutti,certamente in altura con l'antenna da macchina è sempre meglio che stare in mezzo ai palazzi anche con la 5\8 sul tetto,se poi ti porti in altura un'antenna performante (1\2 onda per esempio...) con l'alan 42 fai molta strada anche se ne faresti di più con un'apparato dotato di bande laterali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco_dp

E invece con un'antenna sempre da attaccare direttamente all'attacco bnc del portatile però più grande dell'originale (Es: CB-Flex)?

ringhio

Citazione di: Marco_dp il 16 Agosto 2011, 22:32:30
E invece con un'antenna sempre da attaccare direttamente all'attacco bnc del portatile però più grande dell'originale (Es: CB-Flex)?

esatto bravo,,io ne ho una autocostruita da 50 cm se non sbaglio,, e devo dire che cambia tanto,,poi dipende cosa devi farci!!!al massimo ti prendi una calamita e un'antenna tipo alan pc4,,o lafayette richmond,,queste con poche decine di euro le prendi,,

ma se parli invece di dx,,,le antenne potrebbero andare discretamente bene,,però la radio necessita di ssb!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Marco_dp

Mmm... ma solo in am-fm non si fa niente? Perchè a questo punto prendo la licenza da radioamatore e mi prendo un vhf 144mhz...

bimbola

Citazione di: Marco_dp il 17 Agosto 2011, 10:11:34
Mmm... ma solo in am-fm non si fa niente? Perchè a questo punto prendo la licenza da radioamatore e mi prendo un vhf 144mhz...
C'e' da studiare,magari...prima.... :rool: :rool: :rool: fai un po' di pratica con le radio,anche i pmr,per dire...in 27 mhz c'e' il deserto se non fuori frequenza e in ssb.... :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Marco_dp

Sisi so che c'è da studiare, ma non è un problema :mrgreen: Ho un pmr 446 (brondi fx-10), ma non sono mai riuscito a sentire una voce  :'(

mts80

ciao e benvenuto.....
un saluto,matteo

it9acj

marco ascolta a me, prendi la patente da radioamatore, la 27 mhz e morta da oltre 15 anni eppoi con un portatile non ce fai nulla, specialmente con l'antennino originale.
poi fai te... la radio parla una sola volta a casa mia...

Marco_dp

Citazione di: it9acj il 17 Agosto 2011, 12:07:23
marco ascolta a me, prendi la patente da radioamatore, la 27 mhz e morta da oltre 15 anni eppoi con un portatile non ce fai nulla, specialmente con l'antennino originale.
poi fai te... la radio parla una sola volta a casa mia...
Si, penso sia proprio quello che farò :up: