Domandone per Falcon Outback 1899

Aperto da Darkness, 04 Gennaio 2011, 22:27:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Darkness

Mi sta sorgendo un dubbio...

La Falcon ha quella specie di spinotti per regolare la "banda"...

Se la utilizzo con uno Yaesu Ft-857D e con l'accordatore LDG At100 ProII devo comunque utilizzare gli spinotti o si riesce a utilizzarla anche senza??

Mi è venuto questo "piccolo" dubbio....

r5000

73 a tutti,gli spinotti servono per rendere risonante l'antenna,se colleghi la bobina dei 40mt e vuoi usare l'antenna in 10mt con l'accordatore forse ci riesci ma buona parte della potenza se la mangia la bobina e quindi è sempre meglio rendere risonante l'antenna e non usare l'accordatore... se poi hai lo stilo senza bobine o con la bobina cortocircuitata a quel punto fà tutto l'accordatore se lo metti alla base dell'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Darkness

hmmm...

Io intendevo usarla in mobile e quindi su base magnetica...

r5000

73 a tutti,in mobile è da usare come monobanda,oppure cortocircuitare la bobina e vedere come lavora con l'accordatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Darkness

Riprendo questo post...

premetto che ancora non ho provato la Outback con e senza accordatore.

Ho fatto alcune ricerche e su moltissimi forum parlano di utilizzare la outback con un accordatore, ma nessuno perla di cortocircuitare l'antenna...

Come posso fare dei test senza incasinare l'antenna?

dany78

Citazione di: Darkness il 01 Febbraio 2011, 20:09:35
Riprendo questo post...

premetto che ancora non ho provato la Outback con e senza accordatore.

Ho fatto alcune ricerche e su moltissimi forum parlano di utilizzare la outback con un accordatore, ma nessuno perla di cortocircuitare l'antenna...

Come posso fare dei test senza incasinare l'antenna?
Riprendo questo topic per non aprirne un'altro uguale.......la domanda fatta da Darkness mi interessa anche a me.....qualcuno ci puo' illuminare a riguardo???
Grazie a tutti in anticipo

1PNP548

ciao a tutti
se si sceglie questo tipo di antenna, chiamatela falcon, outback, pro x1, mfj etc etc si è consapevoli di sfruttare al massimo le potenzialità dell'antenna variando (con il cavetto a jack) la posizione sulla bobina per farla risuonare sulle varie bande
detto ciò, se si lascia il cavetto sempre nella stessa posizione, sarà risonante solo su una banda, le altre andranno accordate con un AT automatico (o manuale ma in macchina la vedo dura) ciò farebbe diventare l'antenna come uno stilo di lunghezza X da accordare sempre..... :down:
tanto vale prendere una antenna per la 27 alta 1,8 e accordarla  :grin:
quindi se volete una antenna con un minimo di rendimento ma spostando il cavetto ok, altrimenti lasciate perdere questo modello di antenna  ;-)

dany78

Hai pienamente ragione,la risposta era molto piu' semplice di quello che credevo.....ma visto che si era detto di un possibile uso con l'accordatore,mi sono incuriosito e volevo avere delle delucidazioni a riguardo..... :up:
Grazie ancora  :birra:

73

Comstat25b

Quell'antenna è molto stretta di banda, si devono usare gli spinotti e la lunghezza dello stilo in modo appropriato e, per stare tranquillo una accordatina finale non guasta alle estremità di ogni banda.
Per farti un'idea (Proxel Pro X1):

73

1PNP548

questi video sono stati fatti dal caro amico KEL, e come vedete la proxel pro X1, che ho anch'io, è piazzata in giardino con dei bei filari...
questo vuol dire che queste antenne danno il meglio di se con un buon piano, mentre con la base magnetica sulla macchina ahimè....

io ho provato ad usarla anche con base magnetica, ma i ros è difficile farli scendere sotto gli 1:1,5