ros piatto sinonimo di efficienza

Aperto da aquiladellanotte, 02 Luglio 2011, 22:28:31

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

Ho appena finito una conversazione in radio con un "collega" che diceva che una antenna con un ros non piatto, quindi tipo la mia per le hf la 18avt, non è molto  efficiente, al contrario di altre con ros semi piatto...(quindi una resistenza sarebbe più efficiente????? 8O 8O 8O 8O)
io ho provato a spiegargli la differenza tra ros e efficienza, ma senza risultati. Voi come argomentereste la diff tra ros e efficienza, prima che vada al qth di questo collega e lo frigga con 2000watt :) per vedere se lui irradia meglio dell amia antenna??
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti,ci sono già innumerevoli topic a riguardo,il ros basso serve per non friggere i finali,l'efficienza è ben altra cosa e l'esempio della resistenza è corretto,il miglior carico fittizio fà vedere al tx ros 1:1 ma non irradia nulla,un dipolo orizzontale  ha un'impedenza caratteristica di 75 ohm e quindi il tx vede ros 1:5 ma l'efficienza è notevole e bastano pochi watt per collegare tutto il mondo,poi se non vuoi vedere ros 1:5 con alcuni accorgimenti  si riesce a far vedere al tx ros 1:1 o poco più ma l'efficienza non migliora ma peggiora (di poco...),quello che colleghi con il dipolo orizzontale non lo colleghi con il dipolo a V invertita perchè il lobo d'irradiazione è notevolmente diverso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599