problema cavo cat ft857

Aperto da faby993, 20 Maggio 2011, 18:09:29

Discussione precedente - Discussione successiva

faby993

salve a tutti ho comprato il cavetto cat per 857 interfacciato con porta seriale e programma ham radio delux solo che quando faccio la connessione mi spunta frequency 0 è successivamente un'icona con scritto err-ft857 ,com1 failed make sure your radio is switched on and not in memory radio
if you are using homemade not standard cable you may nedd to select rts and or dtr
non capisco perchè non mi funziana e due giorni che ci sto dietro e non ho risolto il problema profando tute le impostazioni possibili e onestamente dopo 40 euro la cosa mi fa arrabbiare
qualcuno per cortesia mi potrebbe aiutare????
grazie in anticipo 1gir189
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

gamelan1

Citazione di: faby993 il 20 Maggio 2011, 18:09:29
salve a tutti ho comprato il cavetto cat per 857 interfacciato con porta seriale e programma ham radio delux solo che quando faccio la connessione mi spunta frequency 0 è successivamente un'icona con scritto err-ft857 ,com1 failed make sure your radio is switched on and not in memory radio
if you are using homemade not standard cable you may nedd to select rts and or dtr
non capisco perchè non mi funziana e due giorni che ci sto dietro e non ho risolto il problema profando tute le impostazioni possibili e onestamente dopo 40 euro la cosa mi fa arrabbiare
Ci dai qualche informazione in più ? Tipo la seriale è la classica o con adattatore USB > Seriale ?
Che sistema operativo usi ?
Ciao

davj2500

Citazione di: faby993 il 20 Maggio 2011, 18:09:29

Ciao.

Hai provato a verificare che il numero di com non sia cambiato? Con i convertitori USB-SERIALE a volte succede. Devi guardare nelle risorse hardware.
40 euro per il cavo cat comunque sono un'esagerazione.
Io ho riutilizzato il cavetto USB di programmazione del Wouxun (costato forse 10 euro o giù di lì) e ho fatto un adattatore per l'FT-857, così si collega direttamente all'USB:

http://www.iz2uuf.net/yaesu_usb.html

Mai perso un colpo!
Ciaoo

faby993

no ho provato anche questo non uso quel tipo di cavo il mio lo psinotto entra del posteriore della radio..non uso neanche adattatori
w la 11m...

ik1npe

Salve, usando Ham Radio Deluxe non devi mettere la radio in memoria, non funziona.
Io lo uso con un Kenwood ts 850 e mi dice le stesse cose ma, il programma funziona per la decodifica e trasmissione .
Prova a cambiare il numero di porta.
73 de ik1npe

faby993

non mi funziona neanche cosi non capisco il perché
w la 11m...

ik1npe

salve,ho letto il manuale del tuo apparato e c'è scritto di usare una porta RS232 non la USB.
Secondo mi pare che bisogni settare alcune cose sul TX.
Al massimo disinstalla il programma sul PC e reinstallalo.
Altra cosa con cosa ricevi o trasmetti PSK-CW-RTTY??
73 de ik1npe

davj2500

Hai controllato che nel menù 019 (CAT RATE) sia impostato allo stesso valore di BPS del PC? Nel mio caso è a 38400. E che il menù n.020 (CAT/LIN/TUN) sia impostato a "CAT"?

Ciaoo

faby993

si ho provato anche questo....:)..ho provato tutte cose leggendo anche il manuale ma non mi funziona...oggi pomeriggio ho riportato il cavetto in negozio per sapere se il negoziante poteva fare qual cosa mi a detto che ora lo prova e che mi farà sapere non so fino a che punto si possa risolvere il problema...boh speriamo bene
w la 11m...

alfer

Ho avuto lo stesso problema, dopo tante prove mi sono reso conto che il problema era una stupidaggine!

Il mini din era leggermente più grosso del foro di entrata della presa.
Se guardi bene le prese per i mini din non sono a filo della scocca ma incassati per quasi mezzo centimetro, è bastato rifilare con un taglierino lo spinotto per farlo entrare tutto  :up:

Per quanto riguarda i cavi USB funzionano benissimo, infatti non sono altro che "emulatori" di porta RS-232.

73

Frilander

Salve a tutti anch'io ho lo stesso problema, con un kenwood ts 450, collegando l'intefaccia direttamente con  il connettore db9 (rs-232) funziona  tutto perfettamente, se invece uso l'adattatore collegandolo  tramite usb, non lo riconosce. Il tutto  con ham radio delux.
Ho provato a cambiare le porte sul programma tico com1 ecc. ma niente.
C'è qualcuno ha delle info in merito???
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

alfer

L'adattatore sai se usa il PL-2303?
Io ho tutti i cavetti di programmazione e gli adattatori con questo chip e non ho mai avuto problemi, perfino con Win 7.
Il primo adattatore che ho acquistato, quasi tre anni fa, non funzionava, o meglio, collegando il mio GPS funzionava tutto mentre se collegavo un programmatore di pic no! Montava un PL-2301.

Frilander

OK Alfer, dammi un consiglio, o meglio dimmi che adattatore comprare, non  sono  molto ferrato nell'uso del PC, cioè lo uso  bene ma  non so districarmi in certe  cose e componenti.
Almeno provo un'altro adattatore prima di cambiare interfaccia, se risolvo questo problema è tutto OK,  per quanto ruguarda la CAT già ho un  cavo che interfaccio bene l'apparato con il PC, quindi la rs232 è occupata da questo cavo,  l'interfaccia( la scatoletta per intenderci) ha lo stesso connettore  a nove poli, che io tramite l'adattatore  volevo collegarlo alla presa USB, così da risolvere  tutto.
Per cortesia  scrivimi  la sigla  precisa di un  adattatore  che potrebbe  funzionare, io ne ho uno di quelli normali e  non và.    In merito alla tua domanda  non credo che l'adattatore che ho io abbia cip.
73 da 1 rgk 286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

alfer

Purtroppo non ho una "marca" da indicarti, come detto, qualche anno fa ne ho acquistato uno marchiato GBC, gli altri li ho presi dai cinesi.
Comunque per vedere quale chip usa  il tuo cavo basta seguire queste semplici istruzioni:
Con il cavetto inserito e su Windows XP

- Start - Pannello di Controllo - Sistema - Hardware - Gestione Periferiche - porte (COM e LPT)

quì dovresti vedere la porta con il relativo numero (COM1, COM2 ecc.)

Selezioni la porta e premi il tasto destro del mouse, clicchi su Proprietà e successivamente Dettagli

A questo punto vedrai un menu a tendina, seleziona ID hardware, nella finestra più sotto leggerai qualcosa del tipo

USB\Vid_067b&Pid_2303&Rev_0400

a questo punto il valore dopo la scritta Pid sarà il tipo di chip usato, in questo caso proprio 2303.

Per Seven vale lo stesso discorso.

Comunque su ebay basta che metti PL-2303 e verranno elencate una serie di cavetti, purtroppo tutti venduti all'estero, quelli in italia non scrivono che tipo di chip usano.

73

P.S.
ma non potresti provare ad invertire la CAT sull'adattatore e la scheda (credo per i modi digitali) direttamente sulla seriale? Oppure, mi sembra di capire che hai un computer desktop, acquistare una scheda PCI con ben due seriali?
Tipo http://cgi.ebay.it/SCHEDA-ADATTATORE-SERIALE-RS232-PCI-INTERNA-PC-2-PORTE-/200535368011?pt=Schede_PCI_I_O_controller_per_PC_e_Server&hash=item2eb0d6e14b#ht_2679wt_905

Frilander

grazie  Alfer per la info, scusami per il ritardo con cui  ti rispondo.
Vedrò di fare qualche prova. :up:
73 da 1rgk286.
Paolo