CURIOSITA' PATENTE OM E RADIO !!!

Aperto da TITANO, 11 Giugno 2011, 05:01:44

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Salve a tutti volevo chiedere questo:
Quando uno prende la patente ,dopo come radio puo prendersi quello che vuole ???che so hf-vhf e uhf ? e poi presa una tra queste 3 categorie che si fa ?
Una volta sulla vecchia concessione cb si specificava radio e quindi marca e modello se nn ricordo male, e numero di omologazione dietro.Ma e lo stesso discorso anche quando si prende la patente e una radio hf o VeU ???   
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

davj2500

Citazione di: TITANO il 11 Giugno 2011, 05:01:44
Salve a tutti volevo chiedere questo:
Quando uno prende la patente ,dopo come radio puo prendersi quello che vuole ???che so hf-vhf e uhf ? e poi presa una tra queste 3 categorie che si fa ?
Una volta sulla vecchia concessione cb si specificava radio e quindi marca e modello se nn ricordo male, e numero di omologazione dietro.Ma e lo stesso discorso anche quando si prende la patente e una radio hf o VeU ???  

Ciao Titano.

La differenza tra CB e radioamatore è che al CB viene data una concessione per l'uso di un apparato, mentre l'OM ha un'autorizzazione generale. Al momento della richiesta di autorizzazione generale devi specificare che apparato hai, che può essere anche autocostruito.
Però poi puoi cambiare e aggiungere tutte le radio che vuoi senza nessuna ulteriore comunicazione.
Tieni presente che il radioamatore, in quanto sperimentatore, non è tenuto ad avere esclusivamente radio omologate, ma puoi anche autocostruirsele o modificarne di esistenti.
Per esempio, un radioamatore che usa una radio LPD potenziata coi jumper o un CB esteso è perfettamente in regola se trasmette nelle bande OM usando il nominativo.
I radioamatori possono anche avere radio che lavorano su bande non OM, ma ovviamente non le possono utilizzare.
In pratica, quando sei OM ti compri le radio che vuoi.

Ciaoo

Ciciomero

Ciao ragazzi,
ma volevo chiedere visto il topic, gli hf sono aperti anche alla 27 o sono chiusi con qualche diavoleria elettronice  e quindi vanno modificati?
grazie
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

davj2500

Citazione di: Ciciomero il 11 Giugno 2011, 09:50:46
ma volevo chiedere visto il topic, gli hf sono aperti anche alla 27 o sono chiusi con qualche diavoleria elettronice  e quindi vanno modificati?

Gli HF, come tutte le radio moderne, sono in grado di operare in continua su tutta la loro banda.
Praticamente tutti gli HF possono trasmettere in 27 e in qualunque altra frequenza nel range.
Non è vietato per un radioamatore con autorizzazione generale avere radio in grado di farlo: è però vietato per chiunque utilizzarle in 27.
I limiti di banda nelle radio HF sono comodi per gli OM perché evitano che girando il VFO si vada a trasmettere erroneamente fuori banda.

Ciaoo
Davide

Ciciomero

Gli HF, come tutte le radio moderne, sono in grado di operare in continua su tutta la loro banda.
Praticamente tutti gli HF possono trasmettere in 27 e in qualunque altra frequenza nel range.
Non è vietato per un radioamatore con autorizzazione generale avere radio in grado di farlo: è però vietato per chiunque utilizzarle in 27.
I limiti di banda nelle radio HF sono comodi per gli OM perché evitano che girando il VFO si vada a trasmettere erroneamente fuori banda.

Ciaoo
Davide
[/quote]

scusa se ho capito bene:
gli hf lavorano come è ovvio sulla 27, ma non posso parlare sulla 27(CB) con un hf anche se ho la patente?
forse non mi è chiaro!

devo fare la patente a dicembre e penso che questi dubbi spariranno 8)
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

davj2500

Citazione di: Ciciomero il 11 Giugno 2011, 10:36:51
scusa se ho capito bene:
gli hf lavorano come è ovvio sulla 27, ma non posso parlare sulla 27(CB) con un hf anche se ho la patente?
forse non mi è chiaro!

Ah, ho capito la natura della domanda.
La risposta è: no, non puoi trasmettere sulla 27 con una radio HF anche se sei radioamatore.
Il radioamatore può trasmettere solo sulle frequenze assegnate al servizio radioamatoriale e può interagire con altri radioamatori.
Se sei radioamatore, puoi ovviamente pagare i 12€ e trasmettere in banda CB con un apparato CB omologato.
Oltretutto, come radioamatore si rischia il ritiro dell'autorizzazione generale se beccati ad operare fuori banda.

Ciaoo
Davide

Ciciomero

Citazione di: davj2500 il 11 Giugno 2011, 10:52:52
Citazione di: Ciciomero il 11 Giugno 2011, 10:36:51
scusa se ho capito bene:
forse non mi è chiaro!

Ah, ho capito la natura della domanda.
La risposta è: no, non puoi trasmettere sulla 27 con una radio HF anche se sei radioamatore.
Il radioamatore può trasmettere solo sulle frequenze assegnate al servizio radioamatoriale e può interagire con altri radioamatori.
Se sei radioamatore, puoi ovviamente pagare i 12€ e trasmettere in banda CB con un apparato CB omologato.
Oltretutto, come radioamatore si rischia il ritiro dell'autorizzazione generale se beccati ad operare fuori banda.

Ciaoo
Davide

Grazie Davide, ora è chiaro!

TITANO

Grazie davide ,ma una cosa nn mi e' ancora chiaro.
Ma quando uno prende un bibanda o che so un HF basta solo che dichiari sull'autorizzazione marca e modello esempio: YAESU FT 857,OPPURE YAESU FT 857 e in piu' bisogna aggiungere anche che so na sigla o un numero d'immatricolazione come era per le radio cb.Puoi essere piu chiaro su questo..!!!    GRZ TITANO...!!!

ik1npe

Salve, metti pure un' apparato qualsiasi (esistente) è solo per dire che inizi l'attività in quanche modo.
Non ti vengono a controllare è solo un pro forma.
Però non centra nulla con la patente ma centra con la richiesta di nominativo.
73 de ik1npe

TITANO

Si ma cmq nn hai risposto o forse nn hai capito cio' che ho scritto sopra.
Ripeto bisogna solo dichiarare sull'autorizzazione yaesu ft 857 ,oppure oltre a questo bisogna mettere anche un numero o una sigla riportata sulle radio dietro ??????   

hafrico

Citazione di: TITANO il 11 Giugno 2011, 13:51:54
Ripeto bisogna solo dichiarare sull'autorizzazione yaesu ft 857 ,oppure oltre a questo bisogna mettere anche un numero o una sigla riportata sulle radio dietro ??????   

io non ho messo nulla ... e non ho dichiarato nulla....  sono radiamatore patentato e con licenza... uso e tengo quello che voglio... non e' un'arma che e' soggetta a registrazione...  :up: :up: :up: :up: :up:

TITANO

Buongiorno caro a te e qra.
L'amico davide sopra ha detto che in fase di autorizzazione bisogna specificare uno che radio ha.E quindi come ho detto sopra,ma sull'autorizzazione uno mette solo yaesu 857 ? o anche un numero d'immatricolazione o n'altra cosa che ci sia sempre scritta sulla radio ?????????

ik1npe

Salve, metti solo marca e tipo null'altro(sii generico)
73 de ik1npe

TITANO

quindi nessun numero da dichiarare o sigla sull'autorizzazione??????

TITANO

quindi alloraun numero d'immatricolazione si deve mettere...

TITANO

Matthew

Citazione di: TITANO il 11 Giugno 2011, 14:21:44
ma ? che rebus ?????????

LA prossima settimana potrò dirtelo con precisione, ma credo che basti marca e modello. Altro non c'è scritto sul modulo.

Saluti
IZ6VLJ

davj2500

Citazione di: TITANO il 11 Giugno 2011, 13:51:54

Ciao TITANO.

La marca e modello dei vari apparati che intendi usare è richiesta nel modulo di richiesta per l'autorizzazione generale, che si invia dopo aver conseguito e ricevuto la patente e aver ricevuto il nominativo.
Il modulo che compilai io prevedeva l'indicazione di marca e modello degli apparati senza dover specificare alcun seriale.
Altri moduli non hanno questo campo e non citano gli apparati:

http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/03/aut_gen.htm

Cerca con google e troverai diversi fac-simile.
In generale è un'informazione che non interessa a nessuno e non si capisce perché ci sia. Io sospetto che se viene lasciata in bianco, non succeda niente.

Ciaoo
Davide

shineime

scusate......
le normative NON prevedono che il radioamatori dichiari l'inizio di attività ne tanto meno quali apparati usa.
un radioamatore puo usare quanti e quali apparati vuole, anche ( preferibilemnte HI ) autocostruiti, lo prevede la tipologia di licenze...poi fate un po voi, spendete solo soldi per l'invio delle raccomandate.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LPDboy

Sì Shineime è vero ma è il comunque il caso di scrivere qualcosa sul modulo, va bene anche "VHF autocostruito".
Altrimenti, almeno l'ispettorato competente per la mia zona, respingerebbe la domanda e si prederebbero tempo e denaro.

73

LPDboy

Ah e poi ci sarebbe anche un altro aspetto che però non avendo approfondito accenno soltanto.
C'è un potenziale conflitto normativo perché la legge ovviamente satabilisce che gli OM possano usare autocostruiti, ma altre normative impogono che ogni apparecchiatura elettrica/elettronica sia provvista di marchio CE.
Quindi insomma... è tutto un vortice burocratico che si risolve semplicissimamente... perché complicarsi la vita ;-)

73

PS
Quindi meglio non scrivere "autocostruito"

hafrico

MA DAI RAGAZZI...........SIAMO IN ITALIA....  PERCHE' VI FATE STE MASTURBAZIONI MENTALI......    DA NOI UN SI.. E QUIVALE AD UN NO'... ED UN NO' AD UN NI'.......... (vedasi referendum).. QUINDI DI CHE VI PREOCCUPATE.....  METTETE QUELLO CHE VOLETE.. TANTO A LORO.. SOLO I SOLDI INTERESSANO CREDETEMI.........  COME QUALCHE ANNO FA'........  RICORDO CHE ALLORA C'ERA PRODI...  FORSE SBAGLIO....  QUANDO VOLEVANO 10 ANNI ANTICIPATI...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

LPDboy

Eh ma se lasci in bianco ti risepediscono tutto a casa col risultato che avrai l'autorizzazione generale ancora più tardi e butti via il costo della raccomandata A/R e di una marca da bollo... E' una questione è molto pratica :-)

davj2500

Citazione di: shineime il 11 Giugno 2011, 15:45:45
scusate......
le normative NON prevedono che il radioamatori dichiari l'inizio di attività ne tanto meno quali apparati usa.
un radioamatore puo usare quanti e quali apparati vuole, anche ( preferibilemnte HI ) autocostruiti, lo prevede la tipologia di licenze...poi fate un po voi, spendete solo soldi per l'invio delle raccomandate.

Ma cosa dici shineime, non puoi iniziare a trasmettere con la patente ma senza l'autorizzazione generale! E' sulla richiesta di autorizzazione generale, che va inviata entro 30gg dal ricevimento del nominativo pena l'invalidazione dello stesso, che c'è il campo che richiede il tipo di apparato. E' l'autorizzazione generale che autorizza ad operare, mica la patente o il nominativo.

Ti dirò di più, in Lombardia c'è addirittura la Legge Regionale n. 11 dell'11 maggio 2001 che cita testualmente:

Almeno 30 giorni prima dell'attivazione dell'impianto, il radioamatore titolare ha l'obbligo di comunicare al Sindaco del comune dove è posto l'impianto e all'ARPA (Agenzia Regionale di Protezione dell'Ambiente) l'esercizio dell'impianto radioamatoriale in concessione. Le informazioni fornite sono raccolte nel catasto regionale degli impianti fissi di telecomunicazione gestito dall'ARPA.

Quindi, non inviare le raccomandate per richiedere l'autorizzazione generale e le ulteriori comunicazioni eventualmente richieste dalle leggi regionali equivale ad essere pirati. Tanto valeva non fare nemmeno l'esame, a questo punto.

Ciaoo
Davide

TITANO

CMQ da come ho capito nn bisogna mettere  nessun seriale o matricola,ma solo marca e modello...   esatto ?

LPDboy

spiderman

Alla fine è una cosa burocratica devi inserire marca e modello degli apparati nessun numero di matricola il marchio CEI indica che sono omologati in europa e non devono essere modificati e operano nelle frequenze prestabilite dalla legge ,mentre nel caso di autocotruzione personale puoi usufruire di frequenze non ammesse e comunque non puoi trasmettere su queste frequenze .
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

bergio70

mai denunciato nessun apparecchio...
e certamente nessuna delle nostre radio deve essere omologata o avere qualsiasi marchio, indipendentemente dal tipo di radio... l'autocostruito è altrimenti al di fuori da qualsiasi normativa.
Oltretutto "denunciare" una radio implica di "denunciarne" la vendita succcessivamente, o la sua dismissione... e integrare con quelle nuova, ma figuriamoci!! passerei il mio tempo a computar raccomandate.
Occhio che arpa non è il ministero e le nostre licenze sono ministeriali, non comunali.

davj2500

Citazione di: bergio70 il 11 Giugno 2011, 20:28:35
mai denunciato nessun apparecchio...
Oltretutto "denunciare" una radio implica di "denunciarne" la vendita succcessivamente, o la sua dismissione... e integrare con quelle nuova, ma figuriamoci!! passerei il mio tempo a computar raccomandate.

Ciao Bergio.

Forse mi sono perso qualcosa, ma non capisco il discorso. In nessun punto è mai stato detto o chiesto se si debbano denunciare tutti i propri apparati ogni volta che si acquistano e vendono. E' solo stato chiesto che cosa va scritto sulla richiesta di autorizzazione generale, che se tutto va bene, si fa una volta sola nella vita.
L'unico caso in cui c'è una richiesta di informazioni sugli apparati per gli OM è nella domanda dell'autorizzazione generale. Tu con "mai denunciato nessun apparecchio" cosa vuoi dire? Che non hai l'autorizzazione generale? O che consigli ad un neopatentato di inviare la richiesta di autorizzazione in bianco perché un OM non è tenuto a denunciare i suoi apparati? Così da rischiare di vedersela respinta?

Citazione di: bergio70 il 11 Giugno 2011, 20:28:35
Occhio che arpa non è il ministero e le nostre licenze sono ministeriali, non comunali.

A parte che non chiedono che apparato hai ma solo di informarli una-tantum che attivi una stazione, ma con questo cosa intendi dire? Che le leggi regionali non vanno rispettate? Che sono a partecipazione volontaria?

Ciaoo
Davide

bergio70

non farmi domnande strane, i documenti sono cambiato tante di quelle volte che lo stato attuale mi sfugge...
ma certamente se su un documento dichiari di avere un apparecchio taldeitali se lo vendi dovrai dichiaralo... oppure rischi che a una verifica ti venga contestato di aver dichiarato il falso... almeno, da come si è detto a me pare che così si capisca...

Obbiettivamente una salto di verifica nell'ufficio competente lo farei... magari chiedendogli cosa succede se la radio la cambio...

La cosa della denuncia delle radio non è nuova, ed esce periodicamente, dal mio punto di vista patente e licenza bastano, dato che sulla licenza c'è scritto
"attestato di autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore"

ora... se posso impiantarla e esercitarla (orrendo)... cosa manca...???

Considera sempre che la mia licenza ha qualche anno e che le cose potrebbero essere cambiate, ma ricordo che al ricevimento della patente era ben specificato che prima di operare era necessario richiedere la licenza... ma insieme alla licenza non c'era alcuna citazione di altri documenti..

Non fidarti, informati.

plotino

da prossimo aspirante OM ecco...

da qui

Citazioneche la stazione radioelettrica (tipo e numero di apparato) è ubicata

io la intenderei come:

tipo HF, 1 apparato
vhf, 2 apparati

etc... ma siccome nn mi creerebbe problemi a dirgli anche marca, modello e num. di serie... meglio abbondare!
:mrgreen: ;-)

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

bergio70

meglio abbondare...??

occhio al "... e si impegna a comunicare tempestivamente ogni modifica al contenuto della seguente dicharazione"

a quel punto un portatile da buttare in fondo a un armadio e infilarlo nella dichiararzione....

ripeto, mi informerei meglio presso gli ufficic competenti.

plotino

si ma in conclusione io non vedo xkè NON debba comunicare tutti gli apparati posseduti al momento della richiesta, io ce li metterei tutti  :rool:
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

bergio70

quando ne vendi una cosa fai...??

Scusa, ma sto facendo tre cose insieme... come sempre.

Allora, la nostra licenza, quella che oggi si chiama autorizzazione generale e su cui è riportato il nominativo, è rilasciata dal ministero e nulla a che fare con l'arpa, che è un organo regionale... non si tratta di non rispettare le leggi regionali/comunali, ma di attenersi ale regole da cui noi dipendiamo, e sulla licenza l'arpa non è citata...

Vedo di informarmi, ma questo ritorno di domande mi pare strano.. oltretutto nel caso di un apparecchio autocostruito cosa gli scrivi?? Rtx Piero Mod. 2... s/n 000001 (se l'OM in questione si chiama Piero ovviamente)

Sono onestamente perplesso...

LPDboy

@ Bergio70

Hai ragione nel dire che la legge non impone l'obbligo di dichiarare con quale apparato s'inizia l'attività.

Al di là d questo io ho chiesto direttamente al mio ispettorato competente cosa fare prima di compilare il modulo e mi è stato detto chiaramente che se non avessi indicato una marca e un modello avrebbero respinto la domanda. Mi hanno anche detto che a loro non interessava se avessi uno o più apparati nè conoscerne il numero di serie e che successivamente avrei potuto disfarmene e/o acqusitare altri RTX senza dover notificare nulla.

Sulle leggi regionali anch'io ho molte preplessità, d'altra parte le regioni hanno un certo livello d'autonomia e possono richiedere a chi installa la stazione su territori di loro competenza di conformarsi a certe regole.
Io per ora non mi pongo il problema non avendo installato nulla di fisso, d'altra parte già da qualche anno vale il principio della "portabilità" della stazione.

73 a tutti.

LPDboy

PS

Non vedo, al di là della questione di principio, che problema ci sia a indicare marca e modello di un palmare bibanda con marchio CE (ce l'abbiamo tutti no? ;-) )

bergio70

... e questo è un altro problema.

(ora sono meno di fretta e la faccio più lunga)

Se i signori vogliono una dichiarazione è evidente che una dichiarazione avranno... ma che facciamo??
dichiariamo il falso?? Un apparecchio che non si possiede?? oppure uno che si possiede, ma che tra 3 anni non avremo più (le due cose si equivalgono)...
Come citato prima...

"... e si impegna a comunicare tempestivamente ogni modifica al contenuto della seguente dicharazione"

Ovvero se ci liberiamo della radio dichiarata dovremmo (in teoria) darne comunicazione, se non lo facciamo si ha a tutti gli effetti comunicato una cosa che non corrisponde al vero, come se ci fossimo inventati tutto, marca e modello.

Allora davvero è meglio dichiarare un rottame che butteremo in un angolo a beneficio della coscienza e dell'improbabile controllo.

... poi il marchio CE... sull'autocostuito che ci mettiamo, il marchio CE fatto con la matita..??

Scherzi a parte, le nostre radio non hanno omologazione perchè si ritiene che chi ha sostenuto un esame è in grado di (dovrebbe essere in grado di) autocostruirsi la propria stazione. Imporre una omologazione, o qualsiasi altra "norma" che di fatto imponga l'uso di ricetrasmettitori "verificati da qualcuno" annulla lo scopo didattico del servizio di radioamatore.
E' evidente che un autocostruito, ma anche un semplice apparato surplus ricondizionato (o restaurato) non potrebbe rispondere mai ad alcuno normativa recente, indipendentemente dalla qualità dell'oggetto... solo perchè "lui" non possiede il timbro richiesto.

Pur essendo evidente che ogni cosa che acquistiamo, almeno da qualche tempo a questa parte, ha chiaramente il marchietto CE ... ma non c'entra nulla con la possibilità di uso che la licenza ci consente.
La licenza, sempre quella che ora si chiama "autorizzazione generale", questa insomma... comprensibilmente epurata

riporta, nella prima riga utile, ovvero sotto le due bandierne la scritta:

"attestato di autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore con potenza massima di 500W classe A"

ripetuto poi in inglese e in francese.

Notare "per l'impianto e l'esercizio" ...

se poi per disgrazia decido di montare la radio solo in auto... cosa metto sulla dichiarazione.. la targa dell'auto dopo le radio... mah.

sono sempre perplesso e attendo comunque lumi in merito

già... nessun problema a dichiarare qualsiasi cosa, ci mancherebbe, neppure il linea di principio, non fosse che si dovrebbe periodicamente "dechiararle" ovvero dichiararre che non sono più in stazione.

... vogliamo fare il contro (vero) di quante radio ha ognuno di noi dopo qualche anno di attività??

Non è questione di disponibilità, ma di tempo. Negli anni si accumulano, e ovviamente nessuno di noi è propenso a disfarsi di una radio che onestamente ora non vale più di 50 euro, la tengo lì, tanto funziona. Qualcoisa si vende, ma tante rimangono, al lavoro, al mare, in auto, portatili nel cassetto dell'ufficio, nel cassettino dell'auto.
L'IC32 formato sfollagente che in macchina può sempre servire....

Vogliamo provare a vedere solamente chi supera i 10 pezzi??

Chi è il primo??

LPDboy

@ Bergio70

Ahimè io non faccio ancora parte del club :-)

Cerchiamo di semplificare il discorso per quanto possibile:

Come dici giustamente l'uso didattico permette agli OM di impiegare qualsiasi tipo di radio purché nelle frequenze e alle potenze previste, ma non esclude l'obbligo di non creare interferenze (mentre per i CB/PMR l'unico obbligo è usare apparati omologati).
A livello pratico vale semplicemente questo.

MA esistono anche altre leggi europee e nazionali che impongono (in teoria) che QUALUNQUE apparecchio (quindi anche quelli radioamatoriali) che si colleghi alla rete elettrica o che comunque crei campi magnetici riporti il marchio CE. Questo a tutela della salute pubblica.

Per quanto riguarda la domanda di autorizzazione generale, non c'è dubbio (come dicevi anche tu) che la legge non impone l'obbligo di dichiarare le apparecchiature.
Detto questo, normalmente i moduli degli ispettorati non riportano la frase che invece è presente sull'esempio che è stato postato qui.
Quindi non c'è nemmeno bisogno di "rottami di copertura", è legittimo disfarsi dell'apparato che si è dichiarato inizialmente, e soprattutto anche in caso di controllo nessuno verificherà che si possieda ancora quel rtx.

Se poi vogliamo fare una petizione per far togliere il campo "marca e modello" dai moduli degli ispettorati ci sto anch'io, ma mi sembra ci siano problemi più grandi :-)

73 a tutti