modifica frequenzimetro

Aperto da YENA, 02 Marzo 2011, 21:19:11

Discussione precedente - Discussione successiva

YENA

buona sera a tutti qualcuno di voi sa dirmi se si puo modificare un frequenzimetro esterno da collegare al cavo antenna in modo da collegarlo direttamente al cb tipo quelli per galaxy ?? grazie in anticipo

franco77

Ciao Yena, non è una cosa semplicissima, In quanto per la parte trasmissione pui prelevare la lettura della frequenza prima che lo portante venga modulata altrimenti  la lettura è sfalsata. Per la parte rx bisogna vedere se è possibile settare sul frequenzimetro la media frequenza se è possibile prelevando  la lettura all'uscita del pll e il frequenzimetro automaticamente sommera la media frequenza e tu leggerai sul display la frequenza esatta. Se il frequenzimetro non prevede la programmazione della media frequenza ovviamente dovrai sommartela manualmente. Questo a grandi linee...

YENA

grazie franco come sempre molto disponibile lo sai che io rompo sempre con le mie idee del c.... era solo cosi tanto per pensarne una .....ci si sente in frequenza grazie ancora della risposta

franco77

Ciao Yena, figurati ci mancherebbe...! Se vuoi uno di questi giorni ti scanerizzo un articolo di una vecchia cq elettronica del 1991 dove appunto spiega come montare un frequenzimetro sul alan 48 cosi volendo ti puoi cimentare con delle spiegazioni più professionali delle mie.

A presto in frequenza!

acquario58

di solito i frequenzimetri passanti x rilevare la lettura hanno un avvolgimento tipo bobina sul  polo caldo tra le due prese PL oppure tramite un condensatore sempre saldato sul polo caldo......
basta  il segnale rf prelevato internamente al RTX e  mandarlo direttamente sul condensatore....
un idea puoi averla leggendo la discussione:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=20815.10