Ora inizio attività sui satelliti

Aperto da iv3srd, 30 Dicembre 2010, 14:50:34

Discussione precedente - Discussione successiva

iv3srd

ciao a tutti, cercherò di fare un resoconto della mia breve e recente attività sui satelliti. in seguito riporterò le esperienze con il desiderio di creare un diario e di aiutare chi come mè deciderà di provarci con i sat.
Naturalmente accetto tutte le critiche costruttive che i GURU mi vorranno fare..

Iv3srd, jn66oc

iv3srd

iniziamo con il dire che ho iniziato il tutto con un ICOM 706MKIIg, una verticale collineare vhf e uhf da 5 metri....

non potevo aspettarmi molto ma ci ho provato..

per il tracciamento uso ORBITRON   http://www.stoff.pl/    , e dopo un po di prove ho capito come impostarlo per le mie esigenze..

ho cercato info su http://www.amsat.org/amsat-new/satellites/status.php    ed ho scelto quelli che ritenevo più alla mia portata..

ISS     AO-51     AO-27     SO-50     HO-68    SO-67

naturalmente i primi test li ho fatti in FM...  e dopo cena...  :)

Iv3srd, jn66oc

iv3srd

Sapendo dell'effetto Doppler    (L'effetto Doppler è un cambiamento apparente della frequenza o della lunghezza d'onda di un'onda percepita da un osservatore che si trova in movimento rispetto alla sorgente delle onde. )  mi premeva risolvere un problema ed ho pensato di usare qualche driver scaricato dalla rete che abbinato ad ORBITRON mi gestisse le frequenze del mio 706MKIIg usando la presa  CI-V      http://www.qsl.net/g3vgr/civ.html   

Pago il mio giusto tributo all'ideatore dei driver, collego il tutto,   imposto da software su orbitron le frequenze up e down...  "et  voila"...  il mio Ricetrasmettitore và in panico..
praticamente SPLITTA tra vfo-a  e vfo-b   continuamente..     

potrei anche provarci ,se non fosse per il fatto che quando trasmetto, la frequenza di trasmissione sballa completamente...

che fare...   mmmm  contatto il programmatore e scopro che non ho la radio adatta...  vabbè, gia lo sapevo..  ma ora non si cambia..

ok...  stacco il controllo per il cambio della frequenza in trasmissione... e sembra funzionare...

la domanda mi sorge spontanea..  ma "gli altri" come fanno?

(nel frattempo passano le serate).....

mi fiondo su youtube, e giu di  ricerche...   http://www.youtube.com/watch?v=58lcIWul8hk&feature=related
(quest'antenna mi piace...  poi ne parliamo)     
scopro che per fare un qso via sat basta poca potenza ed il segnale risulta elevato..  bene!!  ma se non erro, lui sposta solo la frequenza di ricezione...   

ok , prendo ORBITRON e lo metto in monitor per vedere quando sono acquisibili i sat..

ma non va...  non sento niente... o meglio... sento troppo basso...   incomprensibile...

Iv3srd, jn66oc

iv3srd

che fare...  i giorni passano ed io non cavo un ragno dal "satellite"...

vabbe, monto una vecchia direttiva 3x5 vhf uhf (non incrociata come quella del filmato)...

ricomincia l'inseguimento...  ORBITRON mi dice dove puntare... 

rifaccio tutto.. provo con altri satelliti ed in più passaggi...  niente niente niente...

ok...  giu di internet ...  vedo che qualcuno ha elevato l'antenna di circa 30 gradi...  ok ci può stare come ragionamento...  il lobo di radiazione mi prenderà i satelliti discretamente... 

aspetto una bella giornata,  scala e su ad elevare l'antenna direttiva...   polarizzazione verticale (come la usavo prima)...

riproviamo..  N I E N T E !!!!   ma è mai possibile...

ok.. adesso piove, ma ho in mente una cosa...   sia la collineare che la direttiva hanno una cosa in comune...  POLARIZZAZIONE VERTICALE...    appena smette, girerò la direttiva in ORIZZONTALE e 30 gradi in su..  IV3AIL Roberto conferma la scelta... (ex IW3RCR)

riaccendo il sistema e aspetto...    FINALMENTE FUNZIONA!!!!

ora però devo capire una cosa...  e se commuto MANUALMENTE sulla verticale, che succede?   MUTA...  solo qrn... pazzesco...  direttiva orrizzontale CONTRO verticale collineare da 5 metri =  10 a 0

bene, proviamo a chiamare..   io sento ma loro no...   subtoni dove necessario impostati, i 2 split della radio ok..  frequenze corrette..  trasmetto su frequenza fissa e vario la ricezione..  l'ho visto fare quindi va.. 

Iv3srd, jn66oc

iv3srd

ora però ho in mente di aumentare le mie possibilità...  voglio che mi sentano..  voglio fare un qso via sat.. e non solo uno..

che mi serve?  potenza no, apparato nuovo no, antenna migliore si, controllo zenitale si,  controllo polarizzazione si.

bene, impazzisco su internet, trovo un'antenna favolosa negli USA ma non la importano...  mmm  ok,  cerchiamo qualcuno che ci capisce... trovo tante soluzioni..    ma questa mi sembra ben descritta e più performante...     http://www.oh1sa.net/data/antenna/XE1MEX-yagi/

direi che è fattibile...   (costruzione in corso d'opera)

rotori=  azimutale è gia funzionante, zenitale trovato su internet e sperando che funzioni non dovrebbe darmi problemi... , polarizzatore pronto modificando un vecchio POSIZIONATORE per parabole..  non ruota di 180° ma solo 140°... speriamo bastino..

ultimo pensiero...  cerca cerca e trovo una cosa interessante...  http://www.ea4tx.com/products/ars-rci-se.htm   questa potrebbe essere ciò che mi solleva dall'impazzire con i rotori..  e ci sto ancora pensando...

seguiranno altre info ed esperienze.... MOOOOOLTO presto
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

questa sera altre prove....  ho deciso di tornare ad utilizzare ORBITRON ed i driver per sintonizzare i 2 vfo del mio ic-706MKIIg ...  unico problema è che devo con cadenza di 5 secondi premere il tasto SPLIT sul software di controllo per evitare di far sintonizzare le frequenze dal computer in automatico..

Ho analizzato anche un altro problema..  sento il satellite (ho-68) , sento i qso... ma segnale in discesa sulla radio = ZERO...  non potranno mai sentirmi...     :(

ne deduco che l'antenna che ho citato prima possa fare la differenza..  se chi l'ha usata pilotava i satelliti con 4 watt..   non dovrei aver problemi...  dovrò aspettare... 

Iv3srd, jn66oc

r5000

73 a tutti,interessante resoconto delle varie prove,concordo che ascoltare è più semplice che attivare il satellite, se poi usi antenne molto direttive e vuoi usare il pc per inseguire il satellite sono ulteriori complicazioni da risolvere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iv3srd

certamente ho aggiunto delle variabili importanti sul mio cammino, ma se come sembra funzionano e mi risolvono dei piccoli problemini,  ben vengano.. 

volevo lasciare traccia di quella che è la mia esperienza... cosi magari altri ci provano.. e non partono da zero come me..  :)

ciao e 73
Iv3srd, jn66oc

r5000

73 a tutti,se hai modo di fare foto lo vedrei bene come guida o tutorial,se poi ci fai anche un filmato l'interesse è garantito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iv3srd

buona idea, grazie... cercherò almeno di mettere le foto, e lo schema fatto bene dell'antenna ..  per i filmati più avanti, metto la telecamerina hd registro le attività... quando ci sarò riuscito..  :)
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

stavo meditando sul fatto che non ricevevo un segnale sufficiente per attivare lo s-meter della radio..  ma credo di dover aggiungere anche che probabilmente non mi sentono perchè sia la uhf che la vhf sono polarizzate orrizzontali?

devo chiedere al mio guru come comportarmi..   se usano le antenne yagi vhf e uhf sullo stesso boom ma con polarizzazione diversa è funziona...  un perchè ci sarà... e poi loro cosi parlano con 4watt..  è vero che l'antenna presumibilmente va molto meglio della mia DATATA direttiva, ma c'è sicuramente il discorso delle polarizzazioni diverse anche in mezzo..

vabbe..  intanto oggi se ci riesco vado avanti con l'antenna e poi si vedrà..    Buon anno a tutti..  :)
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

Finalmente un successo...   ho usato la direttiva descritta precedentemente, la frequenza in tx fissa, e la sintonia della ricezione la modificavo a mano  guardando la frequenza corretta del doppler...   qso con il begio!!!  segnale 0..1..2.. (troppo basso)      ma complice l'orario 22.10 locali e la data..  31/12/10  finalmente eravamo solo in 3 su HO-68...
"un piccolo passo per un radioamatore...."

per quel che riguarda l'antenna (in cui ripongo tante speranze...)   questa sera ho finito i 2 Gamma Match... domani li installo e poi vediamo che succede..  :)

ho parlato con il mio GURU...  lui dice che è praticamente necessario avere un apparato in ricezione...  praticamente bisogna realizzare un full duplex...  meglio se l'apparato ha la gestione SAT.. in questo modo lo split si compensa automaticamente.. sintonizzando in maniera sincronizzata tx ed rx...
Con i 2 apparati accesi (uno rx e l'altro tx), si lascia ferma la frequenza in downlink RX e si centra la trasmissione mentre si modula...  auto-ascoltandosi...  si è certi di arrivare lassu...

Altra cosa simpatica, ho scoperto che costruire yagi a polarizzazione circolare destra non sembra poi cosi difficile...   trovato lo schema di una semplice direttiva, basta duplicarla sullo stesso boom con i radiali perpendicolari...  successivamente con una semplice formula si calcola la lunghezza dei cavi di collegamento e si accoppiano le antenne. Non l'ho mai fatto, ma li mio guru sà come fare...  :)
chissà chissà se riuscirò a costruirne una coppia...  in un prossimo futuro...    intanto, buon anno :)  73
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

Belle notizie..  oggi ho finito la direttiva..   l'abbiamo provata con un "tester" per antenne dell' MFJ...  con risultato ottimo!!!   appena mi è stato possibile l'ho subito provata... e meraviglia delle meraviglie...  un successo...  segnali in download a 9+40...  domani faro altri test..  e spero in rapidi successi...  :)   ora mi devo organizzare con il goniometro e l'inclinometro... ma prima di tutto devo sistemare il trepiedi..   he he he   

a presto..   

ps:  metterò anche foto e disegni.. promesso.. ma prima desidero avere tutto funzionante...

Iv3srd, jn66oc

r5000

Citazione di: iv3srd il 01 Gennaio 2011, 23:55:16
Belle notizie..  oggi ho finito la direttiva..   l'abbiamo provata con un "tester" per antenne dell' MFJ...  con risultato ottimo!!!   appena mi è stato possibile l'ho subito provata... e meraviglia delle meraviglie...  un successo...  segnali in download a 9+40...  domani faro altri test..  e spero in rapidi successi...  :)   ora mi devo organizzare con il goniometro e l'inclinometro... ma prima di tutto devo sistemare il trepiedi..   he he he   

a presto..   

ps:  metterò anche foto e disegni.. promesso.. ma prima desidero avere tutto funzionante...

73 a tutti,ottimo...

iv3srd

oggi ancora un piccolo successo..    su AO-51 ho collegato g4dol... 
nella fattispecie il tutto è avvenuto così:   

orbitron mi dava l'azimuth, e le 2 frequenze di up e down...   impostate sui 2 vfo del mio 706MKIIg ho attivato lo split..  cosi una riceveva è l'altra trasmetteva..

ogni 30 secondi circa, aggiornavo la posizione del rotore (con la piccola direttiva 3x5 vhf-uhf polarizzata orrizzontale ed elevata di 30 gradi fissi) in base alle indicazioni indicatemi...  pochi attimi ed il qso è fatto...   :)

ho provato ancora la direttiva che ho autocostruito.. ma ci sono dei problemi tecnici da risolvere... 
1) devo approntare un buon supporto snodabile per sorreggere tutto il sistema...
2) devo assicurarmi che i satelliti con i quali provo a transitare siano sempre operativi.. (comincio a nutrire dei dubbi in merito..)

a prestoo
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

ecco la tabella che ho preparato e che uso per i miei qso via SAT..  o almeno ci provo..  :)

Iv3srd, jn66oc

iv3srd

L'antenna NON è mia, l'ho solo disegnata per facilitarne la realizzazione. Il link originale con i dati è riportato nei miei precedenti POST.....tutte le misure sono in millimetri.
Il boom deve essere maggiore di 1100 millimetri per poter impugnare ed orientare l'antenna.  io l'ho fatto di 2 metri, installandoci sopra "ISOLATE elettricamente" le 2 radio ed una batteria per alimentarle. (seguiranno prima possibile le foto)

E' in corso la realizzazione del supporto snodabile dell'antenna per il mio cavalletto fotografico.

Tutto il materiale è in alluminio, con il boom di profilo quadrato e i radiali tondi (tubolari.. non pieni)

del cavo 213 va rimossa la gomma esterna e la calza di rame..  rimane l'isolatore con il filo centrale
Iv3srd, jn66oc

ducadav

73  iv3srd , volevo farti i miei più sinceri complimenti per questo splendido post , è uno dei più interessanti che abbia mai letto. Spero che continuerai ad arricchirlo il più possibile in maniera che anche un novizio come me possa trovare in esso un riferimento per questa affascinante attività. 73 de IZ4UFA  :-)

iv3srd

ciao IZ4UFA, piacere di conoscerti... 
grazie dei complimenti e spero di non scrivere troppi strafalcioni..
sono MOLTO ma veramente MOLTO novizio in questo campo.. e con umiltà e rispetto per gli "anziani" del mestiere, riporto le mie esperienze e le mie prove.
Sono comunque felice che possa tornare utile ad altre persone...
Speriamo allora di poterci sentire presto via sat..  :)
73, IV3SRD, Roberto  :)   
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

... altra piccola news... 

se tutto va bene, per un pò di tempo avrò con me un apparato rtx adatto al traffico sat..  l' FT-847  della yaesu.

suddetto apparato supporta il full-duplex...  riceve in maniera separata mente trasmette sull'altro modulo...  ed ha il sintonizzatore SAT...  supponendo di trasmettere in UHF, riceve contemporaneamente in VHF e la manopola di sintonia utilizzata per compensare il DOPPLER varia entrambe i sintonizzatori nella maniera corretta contemporaneamente... cosi posso provare anche i SAT che lavorano in USB.

Sarà il mio prossimo acquisto? chi lo sa..  :)   ciao a tutti..  roberto. IV3SRD
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

... eccomi ancora qua... :)    
ieri sera ho provato lo YAESU FT-847 con un duplexer esterno per lavorare abbinato alla mia piccola direttiva sul tetto...  
purtroppo le prove hanno avuto esito negativo ...

3 sono le possibilità tenuto conto che con il mio 706 funzionava fino alla sera prima:

1) tutti i satelliti erano muti...

2) il duplexer mi attenuava troppo

3) la radio della Yaesu ha qualche serio problema sia in vhf che in uhf

questa sera ci riprovo...  :)
a presto

Iv3srd, jn66oc

marcosebastian

Ciao Iv3
Sono anche io dal Veneto. Considereresti l'ipotesi a prezzo "radioamatoriale" di darmi qualche lezione  a riguardo??
fammi sapere ciao
la mia mail e' marcodf17@yahoo.it

Ciao grazie
Marco

iv3srd

ciao Marco, felice di fare la tua conoscenza..  in realtà sono alle prime armi.. pensare di insegnare penso sia un pò troppo per me, ma se hai qualcosa da chiedere, sono qui...    in questi giorni sono un pò fermo sul forum..  ma in realtà sto preparando grandi cose..  ho trovato un rotore STOLLE di vecchio tipo.. ottimo per fare l'elevazione dell'antenna  :)  a presto..  ciaoooooooooo
Iv3srd, jn66oc

ducadav

Ciao iv3 , dopo il test con esito negativo del post di inizio pagina, hai scoperto quali erano le cause? Lo Yaesu funziona bene o era lui il colpevole , sono molto curioso. 73 davide

iv3srd

ciao davide...   ho accurato che l'ft-847 funziona...  è di questo ne sono felice..  la prova è che bastano pochi gradi di elevazione è già il satellite comincia a farsi sentire.

So anche per certo che non sempre tutti i satelliti sono operativi.. e da quello che mi risulta, anche se l'orbita prima funzionavano perfettamente non significa che la successiva siano ancora "accesi".  Il perchè non mi è dato sapere..  ma domani conto di scoprirlo a casa del mio MENTORE... o GURU che dir si voglia...  cosi chiedo info anche in merito al duplexer (che lui già mi ha detto di non usare assolutamente)..
Riguardo a quest'ultimo ho deciso 2 cose... ma entrambe lo escluderanno sui miei cavi d'antenna.

1)  sto aspettando una direttiva dall'inghilterra..  cosi ne metto su due polarizzate orizzontali..    una per le vhf e l'altra solo uhf..   

2) ho deciso di costruirmi una yagi incrociata per le vhf ed una per le uhf...  e domani il mio GURU mi darà ragguagli in merito all'accoppiamento....

Ultima news...  oggi ho usato la mia ARROW  autocostruita per ascoltare l'astronauta NESPOLI sulla stazione spaziale..

direttiva in mano , spazio libero davanti a me, ic92d sintonizzato su 145.800 (+- 5)
.....  segnale 9+40 per tutta la durata del passaggio..  6 minuti..  FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOO :)   occhio però alla polarizzazione..   uno sfasamento di 45° non arrecava particolare attenuazione al segnale, ma 90° lo facevano quasi sparire!!!   "tendezialmente" azzarderei che la perdità di segnale varia in maniera logaritmica in relazione all'angolo di sfasamento della polarizzazione...è stato un bel banco di prova...  ora vediamo che riesco a fare più tardi..
a presto..  e 73 da IV3SRD e da Mauro che oggi mi ha coadiuvato nell'attività OUTDOOR.

Iv3srd, jn66oc

iv3srd

notizia fresca fresca...  sono riuscito con l'impianto di casa e l'847 ha collegare un radioamatore greco tramite VO-52

a questo punto posso aggiornare le info:

so-67      sentito
ho-68      collegato
so-50      sentito
ao-27      --------
ao-51      collegato
iss          sentita ( e collegata anni fa)
mir          collegata anni fà
ao-7       sentito
vo-52      collegato

a presto...
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

ancora salve a tutti..   le ultime news della mia modesta attività via satellite sono le seguenti:

sentita più volte la ISS con la direttiva piccolina 3vhf  elementi polarizzata orrizzontalmente..  9+40 il segnale contro i 7 della verticale collineare VHF UHF da 5 metri.

proseguiti i qso su ao-51, vo-52, ho-68...   con risultati OTTIMI...

installato il rotore STOLLE in configurazione elevatore...
la direttiva inglese 4vhf 8 uhf è ora in parallelo alla vecchia e più piccola direttiva con la stessa polarizzazione.  questo fine settimana conto di renderla operativa..

speriamo bene..  a presto..

ps: lo yaesu 847 è mitico...usare la banda laterale via sat è una bella sfida..  :)    (ma mi sono divertito tanto anche con il 706MK2g)
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

eccomi ancora qui sul forum..  questo fine settimana ho potuto fare alcuni test.. e diversi qso via sat.

L'impiego dell'elevatore ricavato da un vecchio rotore stolle è stato proficuo. (unica nota attenzione hai cavi che si arrotolano sull'asse dei 2 supporti quando girate i rotori... )

L'antenna direttiva inglese non rende affatto bene in uhf e quindi ho deciso di usarla in VHF (li è ottima), l'altra piu vecchiotta invece sta funzionando ancora egregiamente  in uhf....  da questo ne ho dedotto che non acquisterò piu direttive...  il progettino (pubblicato qualche post precedentemente) funziona e costa poco..   da ora in avanti tutto autocostruito e a poco prezzo..  :)  con 25 € ci faccio due direttive  separando il progetto della arrow..  he he he

alcuni satelliti ancora non riesco a agganciarli..  non capisco se c'è qualche problema di subtoni o altro...  comunque ci stò lavorando...

un'indizio...  alcune volte, trasmettendo in vhf e ricevendo in uhf (o viceversa)  qualche armonica passa da una banda all'altra...  sembra di passare sul satellite..  ma non è cosi...  l'indizio è: se mentre trasmettete, ricevete la vostra voce e ne sentite variare la frequenza per via del doppler.. allora è ok...  se non fosse  così ,  non è il satellite...  :)   SBAGLIANDO SI IMPARA.

a prestoooooooo  :)     

ps: spero possa far piacere questo mio sunto di esperienze SAT....  ditemelo...  :)
Iv3srd, jn66oc

italo2

Ciao io ho un rotore della gbc 220v. può andare bene?

iv3srd

non lo conosco,

è con il tubo passante?

vuoi usarlo come elevatore?

i miei rotori sono molto piccoli...  tipo TV  tanto per intenderci..

poche decine di euro...

:)
Iv3srd, jn66oc

N2oae

Citazione di: iv3srd il 08 Gennaio 2011, 22:53:57
notizia fresca fresca...  sono riuscito con l'impianto di casa e l'847 ha collegare un radioamatore greco tramite VO-52

a questo punto posso aggiornare le info:

so-67      sentito
ho-68      collegato
so-50      sentito
ao-27      --------
ao-51      collegato
iss          sentita ( e collegata anni fa)
mir          collegata anni fà
ao-7       sentito
vo-52      collegato

a presto...

sei fortissimo complimenti
io una volta ma molti anni fa facevo attivita via RS 10/11 (ho fatto circa 600 qso)
quando potevo solo tx in VHF mi piacerebbe ritornare a fare qualcosa via AO51
dai ti seguo ...  (ti leggo)
73s' maico

iv3srd

grazie maico..  sono molto preso da questo tipo di attività...  ho intenzione di raggiungere ancora qualche traguardo..   ciao
Iv3srd, jn66oc

italo2

...con che ricevitore fai tu? in digitale.....??
Come elevatore uso un rotore  trifase

iv3srd

ciao, ora uso un FT-847 (in sat mode... praticamente full-duplx vhf uhf)   ma ho iniziato con un ic-706mk2g   :)

niente digitale, niente interfacce...  fonia.. e rotori controllati a mano..

mi dici di un rotore TRIFASE?   è per caso la marca?   è qualcosa di piccolo e contenuto o cosa?  mi sembra qualcosa di enorme.. :)

73
Iv3srd, jn66oc

italo2

non no il motore trifase è grande poco + di una mela è fantasticoo
ma tu ti colleghi in digitale????

iv3srd

niente digitale... almeno per il momento, poi si vedrà.  ..   :)
Iv3srd, jn66oc

italo2

ma le freq. non sono in digitale i sat..
o in FM!!!! io per ora ho ascoltato molto poco ???

iv3srd

ti consiglio di vedere questo link..    ciaoooo

http://www.amsat.it/iframes.html          cerca sotto   DATI SATELLITE     e poi   STATUS...   

73
Iv3srd, jn66oc

italo2

cavolo....... :amore: :dance: ascoltaro :inlove: :birra:Sattelite ax62 magnifico

IV3AIL

dantinca

Un annetto fa mi cimentai anch'io (con mezzi elementari). Questo era VO-52 ricevuto con lo scanner portatile dalla terrazza di casa:
http://www.megaupload.com/?d=OATL4DG1
73  :birra:
D.

iv3srd

ultimo bollettino aggiornato al 07/02/11
fate attenzione ai dati inseriti.. :)

e buon divertimento SAT.

iv3srd roberto
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

Citazione di: iv3srd il 07 Febbraio 2011, 11:00:04

ultimo bollettino aggiornato al 07/02/11
fate attenzione ai dati inseriti.. :)

e buon divertimento SAT.

iv3srd roberto
Iv3srd, jn66oc

iv3srd

finalmente le foto del piccolo sistema SAT.
(se premete una volta si apre un preview, se premete ancora vedete la foto alla massima risoluzione)

Iv3srd, jn66oc

iv3srd

Iv3srd, jn66oc