Alimentatore PC 12V 300W per radio VHF/UHF: si può ?

Aperto da pietrafesa, 24 Febbraio 2011, 21:57:59

Discussione precedente - Discussione successiva

pietrafesa

Ragazzi, qualcuno di voi ha mai usato un alimentatore per PC per alimentare un veicolare VHF/UHF a casa?
L'assorbimento massimo del veicolare è 9 Ampere, quindi al massimo l'assorbimento dovrebbe essere circa  110 Watt.

Grazie a quanti vorranno riportarmi la loro esperienza e/o il loro consiglio.
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL

IZ0OWB

Personalmente ne ho 3 sono modificati, filtrati e vanno molto bene.

pietrafesa

Citazione di: IZ0OWB il 24 Febbraio 2011, 22:08:12

Modificati e filtrati, intendi che è una modifica da apportare?
Sinceramente, se devo spendere 50/70 Euro per un proxel/diamond di affidabilità controversa, preferisco adattare quello di un vecchio PC.
Considerando che gli alimentatori per PC devono alimentare circuiti delicati come motherboard, ram, CPU, vuoi che non siano progettati per essere affidabili?
Ovviamente manca il meter e tutto il case fatto per bene, ma chi se ne importa, sono sempre 80 Euro risparmiati.
Fammi sapere se quelle modifiche da apportare devo farle io e come.
Grazie per il tuo consiglio  :up:.

Cordiali saluti.
Roberto
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL

DL8LA

Ciao Roberto,
gli alimentatori da PC vanno benissimo per alimentare le nostre stazioni; sono in grado di erogare correnti elevate e tensioni stabili.
Tieni peró presente che erogano 12Vdc invece dei canonici 13,8Vdc. Questo non é un problema per gli apparati radio peró riduce leggermente la potenza max in uscita e se i cavi di collegamento non sono adeguati, la caduta di tensione puó essere eccesiva.
Si possono facilmente modificare per avere circa 13,8Vdc in uscita, semplicemente aggiungendo qualche diodo (come giá detto si é molto discusso qui sul  forum di questa modifica)

Normalmente gli alimentatori da PC sono di buona qualitá ma puó anche capitare che siano delle ciofeche, senza filtri sulla 220Vac e sull'uscita.
Prova senza remore, l'unico rischio é quello di avere del Noise indesiderato e nel caso sia inaccettabile allora compratene uno serio.

Se ne avrai bisogno, ho comperato un buon 30A variabile della Maas, alias Proxel alian Comtex etc. a 59€ +SS, chiedi che ti do i riferimenti in privato.

73,

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

IZ0OWB

Citazione di: pietrafesa il 24 Febbraio 2011, 23:55:18
Citazione di: IZ0OWB il 24 Febbraio 2011, 22:08:12

Modificati e filtrati, intendi che è una modifica da apportare?
Sinceramente, se devo spendere 50/70 Euro per un proxel/diamond di affidabilità controversa, preferisco adattare quello di un vecchio PC.
Considerando che gli alimentatori per PC devono alimentare circuiti delicati come motherboard, ram, CPU, vuoi che non siano progettati per essere affidabili?
Ovviamente manca il meter e tutto il case fatto per bene, ma chi se ne importa, sono sempre 80 Euro risparmiati.
Fammi sapere se quelle modifiche da apportare devo farle io e come.
Grazie per il tuo consiglio  :up
Cordiali saluti.
Roberto
Ciao Roberto,
su internet ci sono molti metodi per modificare gli alimentatori, ma io utilizzo quello spiegato in questo sito http://www.radioamatoriteamsviluppo.it/alimentatore.htm
anche perchè oltre ad ottenere i migliori risultati, sono un membro di questo Team.
Noi tutti abbiamo almeno 2 alimentatori modificati,(io 3 di cui uno adesso mi sta ricaricando la batteria della macchina) uno in più non fà mai male.
Puoi seguire quindi le indicazioni del sito a patto che tu abbia una certa infarinatura e comunque devi tener presente che sul primario ci sono tensioni che si aggirano sui 300V per cui sono mortali.
Se invece pensi di avere qualche difficoltà possiamo procedere assieme con attenzione pazienza e passo passo senza strafare.
Ho aiutato più di qualche persona via mail.