RICETRASMETTITORE YAESU FT-7900 POTENZA IN USCITA

Aperto da Antenna_K, 12 Febbraio 2011, 14:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Antenna_K

Ho un ricetrasmettirore Yaesu Ft-7900 da settembre, cioè da quando ho ricevuto la patente.
Oggi ho acquistato un carico fittizio perché volevo controllare l'effettiva potenza in uscita, avendo dei dubbi.
Il Rosmetro, uno Lafayette RW-40, con carico collegato mi segnala la potenza dichiarata in VHF (5/10/20/50watt) e il 50% in meno su tutte e quattro le portate in UHF. Ci può essere qualche problema secondo voi?
Premetto che va bene come modulazione e tutto tratte questo particolare sul wattaggio.
Grazie, Claudio Antenna_K.

Antenna_K

Aggiungo per chiarezza che in UHF viene dichiarata come potenza d'uscita (5/10/20 e 45watt) mentre io dalle misure rilevo 2,5/5/10 e 25 watt.  Grazie ancora a chi saprà darmi qualche indicazione utile.

ringhio

io ho ft857 ma è perfetto!!!!pero qui non posso aiutarti,,arriverà qualcuno ad aiutarti!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ik1npe

Salve, tre domande; il carico fittizio è idoneo per la UHF?
Il ROS è 1:1 anche in UHF?
Di che lunghezza sono i cavi?
   73 de ik1npe

Antenna_K

@ IK1NPE:  Ciao IK1NPE. Si il ROS è 1:1.  Il Carico Fittizio è DIAMOND fino a 100W per 30sec. e fino a 520Mhz di frequenza.
Dalla radio al Rosmetro la lunghezza del cavo è di 52cm da polo a polo e poi il carico fittizio si avvita direttamente sull'attacco PL del Rosmetro. Vorrei portarla al centro del negozio dove l'ho acquistata per un controllo, ma prima volevo sentire qualche parere per non spendere soldi inutilmente, perché comunque funziona bene nei QSO, arriva bene sui ponti ma non capisco se è una mia impressione e sono errate le mie misure. Cmq sia quello che dichiara la casa è da pretendere. 73 by Claudio IZ0TVC.

1PNP548

con che alimentatore lo stai alimentando? sei a 13,8volt? quanti ampere in continua?

ik1npe

Salve, io ho il precedente al tuo modello il FT 7800, ma non ho problemi di quel tipo.
Le potenze date sul catalogo sono identiche a quelle in TX .
Prova a cambiare il cavo magari un po' più lungo ,oppure avvita il rosmetro direttamente alla radio.
Altrimenti potrebbe essere un errore di lettura dello strumento oppure il TX che non da il massimo.
73 de ik1npe
.

Antenna_K

@ 1PNP548 : l'alimentare è HOXIN S830 da 30A la tensione è impostata a 13,6Volt.   Mi diceva un collega via radio che potrebbe essere il Rosmetro. Il Lafayette RW-40 che può essere non ce la fa ad essere preciso oltre i 400Mhz. La proverò da lui con la sua strumentazione di qualità più elevata e faremo dei confronti con le sue radio.  Grazie a tutti voi che mi avete risposto, resto comunque in standby se ci sono ulteriori suggerimenti. 73 by Claudio IZ0TVC.

r5000

73 a tutti,il tuo rosmetro ha una precisione del 10%  che vuol dire sbagliare 5 watt su 50 watt,poi l'alimentazione più bassa abbassa la potenza d'uscita,secondo me la radio non ha nulla e vedi la somma degli errori, anche il cavo (magari rg58 di dubbia qualità...) ci mette del suo e non mi stupirei che se lo elimini e ci metti un giunto o un buon cavo uhf già vedi qualche watt in più,comunque prova un'altro wattmetro o fai la prova con altri tx,poi nel dubbio fai controllare il rosmetro visto che è nuovo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Antenna_K

GRAZIE 1000  r5000  x il tuo suggerimento che metterò in pratica appena mi è possibile. Vi farò sapere perché può essere utile a tutti capire come lega la teoria con la pratica. 73 e alle prossime. Claudio.