Squelch automatico Intek H-520 Plus

Aperto da pat0691, 16 Marzo 2013, 18:06:55

Discussione precedente - Discussione successiva

pat0691

Ho acquistato da poco questo bel portatile. Va molto bene in tutte le sue funzioni tranne che per l'auto squelch. Ruotando in senso antiorario la manopola dello squelch e facendogli fare il "click" si dovrebbe arrivare ad una posizione di squelch regolata automaticamente da un trimmer interno.
L'auto squelch, nel mio esemplare non era regolato bene e allora, armato di cacciavite antinduttivo e manuale di servizio, mi sono avventurato nella taratura interna, che si fa agendo sui trimmer RV-101 (squelch normale) e RV-103 (auto squelch). Ebbene ... non sono riuscito a regolarlo. Sembra che i due trimmer facciano esattamente la stessa regolazione. Se silenzio lo squelch (nella posizione auto squelch) con l' RV-103, anche lo squelch normale mi risulta silenziato e viceversa.
Ora ho lasciato l'auto squelch completamente aperto e regolato normalmente la soglia dello squelch normale.
Qualcuno di voi che ha questo apparato si e' cimentato in queto tipo di regolazioni e puo' dirmi come funzionano?
Grazie
Pat

tornadoblu

prima di strimmerare i trimmer è opportuno segnarli con un pennarello a punta fine, in modo tale che se qualcosa va storto puoi ripristinare....cmq dovevi solo regolare quello dell'autosquelch, quello dello squelch dovevi lasciarlo stare.....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

pat0691

E' proprio quello il problema Tornadoblu... toccando solo il trimmer del alto squelch RV-103 si agisce anche sullo squelch normale. Io credevo che erano indipendenti e invece sembra che non sia cosi'.

tornadoblu

Citazione di: pat0691 il 16 Marzo 2013, 19:24:16
E' proprio quello il problema Tornadoblu... toccando solo il trimmer del alto squelch RV-103 si agisce anche sullo squelch normale. Io credevo che erano indipendenti e invece sembra che non sia cosi'.

mi suona strano....se ce ne sono 2 per logica sono indipendenti......come su altri apparati intek....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

ciccio90

io ne due e appena arrivato il secondo ho avuto conferma che lo quelch lavora proprio cosi o lo apri in senso orario facendogli fare il clik e lo hai aperto ed anche muovendolo non cambia nulla il rumore di ofndo è sempre uguale, o lo porti a fondo scala che dopo un certo punto infatti diventa automatico e viene regolato automanticamente dal trimmer che hai visto....dunque diciamo che l'apparato è cosi da fabbrica e non è difetto, semmai invece si sarebbe potuto regolare per bene lo squelch avendo n range di regolazione adeguato si sarebbe eliminato il fastidioso rumore di fondo o almeno limitato, ma cmq ripeto ne ho 2 e ne sono super soddisfatto, proprio ieri sera ho fatto un qso con oscar mio conterraneo noto OM del forum, sempre molto disponibile e competente!!!! pero le prestazioni per quanto nei limiti vengono fuori con le antenne flex da 54 CM e l'antenna a nastro da 78cm intek ka-27mt!

pat0691

Grazie anche a te Ciccio.
Pero' a te l'autosquelch funziona? Ovvero, girando la manopola tutta in senso antiorario e facendogli fare il click, lo squelch interviene?
Io e' quello che non riesco piu' a regolare, quindi ho aperto tutto il trimmer RV-103 e ora a me lo squelch funziona solo regolando la soglia a mano con il potenzionetro, ruotando in senso orario. Poco male, perche' l'autosquelch in AM non e' che serva un gran che.
Pat