Lineare Bias Smart sostituzione finali

Aperto da Lele78, 27 Settembre 2010, 19:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Lele78

73 a tutti,ho un bias smart con due MRF422 rotti c'e' qualche equivalenza anche meno costosa e piu' facilmente reperibile???Grazie anticipatamente by Lele.

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

UOMORAGNO

toschiba  2SC2510A  37 euro cerca online ciao molto bene
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

Lele78

73 a tutti,allora ho deciso di prendere i MRF422 originariamente montava la serie C ma come faccio a capire le differenze tra la serie C D F???C'e' qualche tabella in rete per identificare che differenze ci sono?Grazie a tutti by Lele78

LuckyLuciano®

Più sali e più "menano" watt.  :mrgreen:

Lele78

73 a tutti,Paesano tu che mi hai deto il link di dove li vendono spara la classe che hai testato e sei sicuro al 100% sparano!!!Oggi gli mando l'email e faccio l'ordine ehehehehe,bella pe tutti e buona giornata by Michele.

Lele78

73 a tutti,sostituiti questi finali il lineare ritorna a funziona ed ok MRF422 serie F,ma come resa in watt non è tanto buona 250w di picco mentre prima ne faceva molti di piu' superava anche i 300w,ho sbagliato qualcosa oppure visto che la serie F ha un guadagno diverso debbo modificare qualcosa nel lineare???Grazie anticipatamente by Lele78.

LuckyLuciano®

Citazione di: Lele78 il 27 Novembre 2010, 12:30:02
73 a tutti,sostituiti questi finali il lineare ritorna a funziona ed ok MRF422 serie F,ma come resa in watt non è tanto buona 250w di picco mentre prima ne faceva molti di piu' superava anche i 300w,ho sbagliato qualcosa oppure visto che la serie F ha un guadagno diverso debbo modificare qualcosa nel lineare???Grazie anticipatamente by Lele78.

prima che montava?

cimabue

LuckyLuciano®

Lele78

Affermativo ragazzi,MRF422 Serie C comunque non posso credere che non si possa far pompare come prima,quando funzionava superava i 300 porca miseria mo invece stiamo a 250 misurati sempre con lo stesso wattmetro,cosa posso regolare dopo aver sostituito i finali oppure modificare qualcosa visto la differenza di guadagno della serie F????Grazie anticipatamente by Lele.

ik1npe

salve,se ne hai montati due dovresti controllare le tensioni e correnti di entrambi.
Quando li hai ordinati li hai chiesti per farli lavorare in coppia?
Qui ti posto il datasheet controlla tutti i parametri che siano giusti
73 de ik1npe
http://www.datasheetcatalog.com/datasheets_pdf/M/R/F/4/MRF422.shtml

LuckyLuciano®

Citazione di: Lele78 il 28 Novembre 2010, 15:41:02
Affermativo ragazzi,MRF422 Serie C comunque non posso credere che non si possa far pompare come prima,quando funzionava superava i 300 porca miseria mo invece stiamo a 250 misurati sempre con lo stesso wattmetro,cosa posso regolare dopo aver sostituito i finali oppure modificare qualcosa visto la differenza di guadagno della serie F????Grazie anticipatamente by Lele.

e sei sicuro che tutto il resto sia a posto?

Lele78

73 a tutti,magari ad avere uno schema elettrico cosi' lo guardavo bene bene :-),un saluto by Lele.

LuckyLuciano®

Citazione di: Lele78 il 29 Novembre 2010, 09:23:28
73 a tutti,magari ad avere uno schema elettrico cosi' lo guardavo bene bene :-),un saluto by Lele.

se hai quello del A305 potresti prender spunto da lì.
Visto che è il fratello più vecchio.
Altrimenti devi chiederlo alla BIAS

TRONIC 59

Ciao Lele, dico la mia:personalmente non cerco assolutamente il prezzo più basso quando devo sostituire finali sui lineari, si possono avere poi delle sorprese tipo quella da te rilevata; il guadagno di un transistor è quasi impossibile che sia uguale ad un'altro pur avendo la stessa sigla per cui ci sono delle ditte che ti propongono finali "matchati", ovvero selezionati che abbiano un HFE molto simile e li danno accoppiati;ovvio che si tratta di un lavoro lungo per cui il prezzo sale, ma la soddisfazione di montarli e vedere che funzionano perfettamente senza che uno scaldi come una stufa e l'altro sia solo tiepido ti ripagano dei 20 euro spesi in più di quelli "slegati".Ti ricordo un vecchio adagio che calza alla perfezione:"chi più spende meno spende". :-\

Loriginale

Citazione di: TRONIC 59 il 29 Novembre 2010, 16:23:33
Ciao Lele, dico la mia:personalmente non cerco assolutamente il prezzo più basso quando devo sostituire finali sui lineari, si possono avere poi delle sorprese tipo quella da te rilevata; il guadagno di un transistor è quasi impossibile che sia uguale ad un'altro pur avendo la stessa sigla per cui ci sono delle ditte che ti propongono finali "matchati", ovvero selezionati che abbiano un HFE molto simile e li danno accoppiati;ovvio che si tratta di un lavoro lungo per cui il prezzo sale, ma la soddisfazione di montarli e vedere che funzionano perfettamente senza che uno scaldi come una stufa e l'altro sia solo tiepido ti ripagano dei 20 euro spesi in più di quelli "slegati".Ti ricordo un vecchio adagio che calza alla perfezione:"chi più spende meno spende". :-\

Bravo Tronic -ottima osservazione- ma si può misurare il valore del "" HFE"" e come si misura ?
cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45

TRONIC 59

Ciao Giovannino, scusa se non ti ho risposto subito ma gli impegni di lavoro spesso mi impediscono di accendere il pc; torniamo a noi, l'HFE  è il "guadagno di corrente diretto ad emettitore comune" ed è dato dal rapporto tra la corrente di collettore e quella di base; in altre parole il transistor amplifica la corrente di base secondo il valore hfe (che e molto >1), quindi l'iniezione di una piccola corrente nella base produce una corrente molto maggiore nel collettore (e anche nell'emettitore).Ne consegue che in circuiti push-pull, controfase oppure circuiti che lavorano in classe A sia importante che l'hfe sia molto simile.Chiaramente parlo di circuiti "seri", per applicazioni su apparecchiature molto commerciali si sorvola su questi parametri, se poi la distorsione è troppa,pazienza.Per misurarlo se sono piccoli transistor basta un semplice tester che abbia la funzione provatransistor, su componenti di potenza o su transistor che lavorano in alte frequenze occorrono strumenti differenti che fanno lavorare il componente dinamicamente per cui non possono essere presenti su tester di pochi euro.Appunto preferisco che la selezione la faccia chi è attrezzato per farlo e quando arriva il pacchettino con i componenti richiesti so per certo che la differenza tra i due (o più) componenti è veramente minima.

IZ0OWB

Citazione di: Lele78 il 27 Settembre 2010, 19:43:47
73 a tutti,ho un bias smart con due MRF422 rotti c'e' qualche equivalenza anche meno costosa e piu' facilmente reperibile???Grazie anticipatamente by Lele.
Un'alternativa sarebbe il BLW97, non so quanto sia meno costosa ma è sicuramente e più performante dell'originale. :up:

Lele78

73 a tutti,scusate dell'assenza allora prima montava i MRF422C ora monta i MRF422F coppia selezionata,ribadisco la lettera dovrebbe cambiare il guadagno del transistor ora se il guadagno di questi F è diverso dove posso lavorare per ristabilire la situazione???Grazie by Lele.

Ottone

Citazione di: Lele78 il 06 Dicembre 2010, 10:30:34
73 a tutti,scusate dell'assenza allora prima montava i MRF422C ora monta i MRF422F coppia selezionata,ribadisco la lettera dovrebbe cambiare il guadagno del transistor ora se il guadagno di questi F è diverso dove posso lavorare per ristabilire la situazione???Grazie by Lele.

Ciao,
se il guadagno è inferiore ai precedenti transistor, credo ci sia poco da fare.
La cosa più importante è che i guadagni misurati in condizioni dinamiche, come già è stato detto, siano uguali fra i due transistor, ovvero che i transistor siano matchati tra loro.

Detto questo, un po' di guadagno in meno, non è detto che influenzi per forza la potenza massima ottenibile, quanto piutoosto la potenza ottenibile ad un dato pilotaggio.
Ad esempio, se prima con 10 watts, l'ampli ti erogava 250 watts, magari adesso te ne da 220. Ma alzando la potenza di ingresso potresti raggiungere esattamente le potenze dei transistor precedenti.
Hai fatto questa prova? (e su carico fittizio)

Ciao

Lele78

73 a tutti,si Max un salutone gia' ho fatto prove con pilotaggio piu' alto ma nulla questo lineare prima con i MRF422C arrivava ad un picco di 400w invece ora ne tocca 300w sempre di picco e l'ho misurato con un wattmetro senza misuratore di picco,ma non trovo nulla a riguardo delle classi B,C,F,G bo' come fa uno a sapere un MRF422 della macoom la differenza di guadagno????Volendo misurare l'HFE di ogni singolo finale come faccio??Nel multimetro ho visto la funzione HFE con i buchini per BCE PNP NPN cosi' mi tolgo questa curiosita' seno' li monto su un'altro lineare e vedo se li vanno,insomma mi sembra strano tutta questa differenza invece di 400w di picco 350w mi sta bene ma quasi 300 mhh la cosa non mi convince,un grazie by Lele.

Ottone

Ciao Lele,
le sigle C, F, G, etc indicano il guadagno rilevato dal produttore in condizioni dinamiche (ben differente dal verificarlo col tester come possiamo fare noi).
Considera che il comportamento dei transistor RF, può essere sostanzialmente diverso quando si trovano a lavorare in corrente continua (DC), ovvero la condizione in cui li misura il multimetro, da quando lavorano in radiofrequenza.

Riguardo i rilevamenti di potenza, torno a chiederti,
sei sicuro che le condizioni di prova nelle quali hai rilevato 400 watts (potenza reale un po' alta, per una coppia di MRF422... a meno di non averli alimentati ad oltre 30 Volts) siano le stesse della prova attuale nella quale leggi i 300 watts?

Stessa tensione di alimentazione tra le due prove?
Stesso carico a 50 ohms? (ovvio fittizio)
Stesso wattmetro?
Stessa potenza di ingresso al lineare?

Ti chiedo questo, perchè la variazione di una sola di queste variabili,l può dare risultati piuttosto diversi. ;)