NUMERO UNICO EMERGENZA

Aperto da FL, 20 Novembre 2010, 13:56:15

Discussione precedente - Discussione successiva

FL

BUONGIORNO, FORSE PERCHE' NON SEGUO APPASSIONATAMENTE LA TV ED I GIORNALI NON SONO INFORMATO.
TEMPO FA' MI E' PARSO DI LEGGERE CHE DAL MESE DI SETTEMBRE 2010 L'UNICO NUMERO DI MERGENZA IN ITALIA ERA IL 112, APPUNTO COME AVVIENE IN ALCUNI STATI EUROPEI.
FORTUNATAMENTE AD OGGI NON NE HO AVUTO BISOGNO E... SPERO DI NON AVERNE, MA NON HO VISTO UN GRANCHE' DI COMUNICAZIONE DEI MASSMEDIA PER QUESTA COSA QUALCUNO NE SA DI PIU'??
MI SCUSO SE HO AVVIATO UN TOPIC GIA' APERTO MA FACENDO LA RICERCA NON HO TROVATO NULLA CON QUESTO ARGOMENTO.
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

77andreagas

73!
Il numero unico per le emergenze in Italia è (dovrebbe essere il 112) come da una Normativa europea al quale si sono già deguati tutti i paese della UE da un bel po' di anni! All'Italia è stato imposto di adeguarsi a questa disposizione/legge europa già da anni ma il nostro paese ha ritardato l'attuazione e ogni anno paghiamo centinaia di migliaia di euro di multa per il nostro ritardo!!! 8O 8O 8O
Attualmente in Italia da quello che so io sono attive  solo poche centralia unificate che rispondo al 112, cmq ci sono ancora i classici 112,113,115,118.............chi più ne ha più ne metta  :( :(
Inoltre le centrali uniche devono adeguarsi anche al sistema automatico di localizzazione delle chiamata di soccorso/emergenza come da disposizioni europee.
Ti dico questo da Vigili del Fuoco Vol.

Ciao

WillCoyote1976

Ed infatti per questa "ricchezza di numeri"...stiamo pagando sanzioni... :down:
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

Alba3

Non solo siamo già stati allegramente sanzionati dall Comunità Europea ma continuiamo a italianizzare questa logica di riferimento unico praticamente in tutti i settori; del resto è la nostra storia ad "obbligarci" all'ognuno per sè.
I costi sono elevati e georeferenziare una chiamata a livello nazionale e smistarla nei sottoinsiemi è tecnicamente facile ma costoso in termini di orticelli privati e pecuniari;le strutture afferenti non sono pronte se non in parti piccole e sconnesse tra loro;purtroppo è una sconnessione più logica (mentale?) che veramente fisica;senza dubbio la strada ormai è intrapresa,se ne ben vedono molti risultati che palesamente hanno indirizzi e logiche comuni ma ci vorrà ancora molto tempo,tanto,italicamente tanto.
'73 per tutti

stefano3

Ma quante volte una vostra telefonata, nel pubblico come nel privato, ha fatto il giro di venti stanze, ha ascoltato trenta musichette e poi....è caduta la linea.
Ma se non si cambiano i modi ed i metodi, secondo voi, a questi chiari di luna alcuni numeri prioritari ( in sequenza 118 e 115) devono esser gettati in un calderone?

Ed aggiungo questo, in particolare per il 118  che deve avere una specificità e competenza elevata in quanto gestisce risorse che non sono infinite, e può ricevere chiamate sia per una Tachipirina, sia per un arresto cardiaco.
Spero che almeno questo numero mantenga la sua individualità.

Alba3

Esatto.Il problema principe del numero unico è la specificità di indirizzo;il che si traduce in professionalità della prima interfaccia verso l'utenza;per analogia si arriva ad uno dei problemi,nemmeno così velato,il riconoscimento economico della suddetta;immediatamente successivo il problema della responsabilità soggettiva;subito dopo l'equilibrio del carico operativo destinato agli enti partecipanti.Sembra uno scherzo,ma un incidente stradale è deviabile verso molti non sempre contenti e felici di fare il lavoro di altri (o fare una attività che potrebbe essere fatta da altri);non ultimo,il tempo. Oggi io utente se ho mal di pancia chiamo il 118,quindi pongo una scriminante a monte della chiamata,faccio una scelta (logica,sensata,emotiva ecc),contatto quindi un sanitario;se ho un incidente chiamo 112,113,VVUU etc,idem come sopra;fatti salvi i tempi musicali di attesa contatto l'ente preposto o presunto tale;domani chiami un individuo che chiamerà un altro,devolvo a terzi la scelta;tempo e logica di scelta cambiano.
'73