icom IC 728

Aperto da papo, 13 Aprile 2011, 17:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

papo

Ciao a tutti volevo chiedervi se ritenete equo il costo di 350 euro per un apparato come questo ?
Qualquno mi puo' gentilmente descrivere le caratteristiche tecniche?
Che tipo di antenna mi consigliate di istallare?
L'alimentatore deve essere di quanti ampere?
E' necessario istallare subito un accordatore d'antenna?
Grazie millle per le informazioni   ciao
73

gamelan1

Se posso ti rispondo secondo le mie impressioni.
Ho avuto tra le mani circa un 4/5 mesi fa un 729 (il fratello maggiore con anche i 50 Mhz), acquistato usato, ma in perfette condizioni e senza imballo con il suo micro e il cavo di alimentazione l'ho pagato 280€ + spese di spedizione (12€) e l'ho rivenduto dopo neanche un mese allo stesso identico prezzo (non ci ho guadagnato e nemmeno perso nulla).
Mio modesto parere è che per me "soffiava" un pò troppo, assenza di filtri di qualsivoglia genere e per me l'impressione è stata negativa. Ripeto, questa è una mia impressione, poi qualcun'altro sicuramente ti darà altre impressioni. Ti posso dire comunque che avevo anche uno Yaesu FT-847 ed era tutto un altro pianeta.
Questo è quel poco che posso dirti, ma penso che a quella cifra se trovi un bel kenwood 440 o anche un 140 (a meno) sicuramente ti troverai meglio.
Oltretutto il 440 ha già l'accordatore interno (cosa che invece dovresti prendere, se ti interessa, per il 728).
L'antenna dipende dove vuoi trasmettere (frequenza/e), che spazi hai e che budget, si va dal dipolo alla verticale multigamma (canna da pesca) alle varie ground plane e 5/8 per la 27 sino ad arrivare alle direttive, insomma c'è da sbizzarrirsi.
Per quanto riguarda l'alimentatore, un 20/25 amp (meglio se tradizionale, ma anche qui ci sono diverse scuole di pensiero) switching viente attorno ai 60€ nuovo.
Tutto qua per quel poco che posso esserti utile, ma sicuramente altri ti risponderanno con altre interessanti idee.
Saluti
Giuliano

1PNP548

iao papo,
allor 350 euro se la radio è messa bene e magari comprata in negozio con un anno di garanzia va bene, altrimenti da privato io cercherei un po' di sconto, visto che non si avrebbe nessun tipo di garanzia, considera che è una radio di almeno 20 anni,

per le caratteristiche e qualità è un entry level della casa ICOM, sostitui il IC 725, qui trovi le specifiche tecniche:
http://www.marcucci.it/museo2/e_IC728.htm

come alimentatore ti serve un 20A in continua (20A veri!!!)
per l'antenna ti ci vuole una natenna HF, visto che questa radio radioamatoriale fa da 0 a 30mhz, per le antenne c'è da sbizzarrirsi, quindi se sceglierai una antenna HF dedicata l'accordatore non sarà necessario.
73

papo

grazie ragazzi per le utili indicazioni....in realta' anch'io cercavo un kenwood TS140 o un440  ma al momento non riesco a trovarli usati.
Se qualquno avesse questi apparati e volesse venderli io sono a disposizione
Grazie 73

gamelan1

C'è un 140 nella sezione mercatino qui sul forum. ;-)

papo

Grazie per la segnalazione Gamelan1 ho gia' chiamato l'utente che pero' abita a 650 km da me....io preferirei andarlo a ritirare di persona

bergio70

... se non lavori in feroovia ti costa una cifra...
non bisogna avere fretta, le accasioni arrivano, ma la fretta è cattiva consigliera.

1PNP548

ho permutato il mio TS 140 settimana scorsa, mi hanno dato 2 dita negli occhi  :-\
averlo saputo lo vendevo a te e ci potevo guadagnare almeno 50 euro di più  :grin:

bimbola

Citazione di: 1PNP548 il 14 Aprile 2011, 15:12:21
ho permutato il mio TS 140 settimana scorsa, mi hanno dato 2 dita negli occhi  :-\
averlo saputo lo vendevo a te e ci potevo guadagnare almeno 50 euro di più  :grin:
meno di 250 non si cede... :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

1PNP548

Citazione di: bimbola il 14 Aprile 2011, 15:14:36
Citazione di: 1PNP548 il 14 Aprile 2011, 15:12:21
meno di 250 non si cede... :up: :up: :up:

l'ho dato ad un negoziante per portare a casa un'altra radio  ;-)