Colore mascherina alan 48

Aperto da archimede007, 05 Febbraio 2007, 23:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

archimede007

73/51 da Archimede.
Gradirei sapere se è possibile far cambiare illuminazione alla mascherina del 48 magari ogni volta che si accende il cb.
Esistono led di quel tipo che ogni volta che vengono alimentati cambiano colore?
Saluti Archimede

bin10

Se per cambio colore intendi colore fisso allora si, ma per avere i colori variabili dovresti preddisporre un piccolo circuito che provveda a farlo. io ti consiglio di mettere un colore fisso.Ora và molto l'illuminazione Bianca o Blu, addirittura in quella blu puoi abbinare anche l'illuminazione dello smeter e del Display dei canali.Io il mio "48 l'ho fatto cosi'. ;-)

bin10

Questo è il mio con Doppio Modulatore,Echo + Beep Colt,120Ch,Parlascolto.

Tutto Home Made.

;-)

aquilabianca

BELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io c'è l'ho uguale am con il display canali originale, bello quello azzurro!!!!
Ciao

bin10

Ciao Eli
Si, in effetti comincia ad andare molto il Blu.

;-)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: bin10Ciao Eli

;-)

Scusa Bin ma per fare il display blu hai sostituito il display stesso e hai messo semplicemente un LED da qualche parte???? E troppo bello!!!

bin10

Ciao SkynyrdQuadro
Bisogna sostituire l'intero display.
;-)

bin10

Mi spiego meglio, devi sostituire il display di visualizzazione dei canali Verde con uno Blu e sostituire i led che creano l'illuminazione attorno le manopole anche quelli con dei led Blu. Io ho sostituito anche la lampada dello Smeter per avere tutto dello stesso colore.
;-)

raycharles85

Citazione di: SkynyrdQuadro

;-)

Scusa Bin ma per fare il display blu hai sostituito il display stesso e hai messo semplicemente un LED da qualche parte???? E troppo bello!!!
L'hai visto anche da marco è una figata!!! ;-)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: raycharles85
Citazione di: SkynyrdQuadro

;-)

L'hai visto anche da marco è una figata!!! ;-)

Si ma questo è piu bello di quello di Marco!!! Quello di Marco è un blu un pò smorto..questo invece fa paura!!! Anche io ho il 48 con gli occhi azzurri....mi manca solo il display!!! Ne hai in giro 1 di quelli??? Mi dici quanto costa che te ne prendo un paio!

73
Skynyrd

dukeluca86

Si trovano a vendere in internet ?
Il miglior SO ? Linux !

cimabue

io ho comprato oggi i leed blu per farne uno, ma sti cazzi li ho pagati 2,50 euro l'uno  :shock:

archimede007

Citazione di: cimabueio ho comprato oggi i leed blu per farne uno, ma sti cazzi li ho pagati 2,50 euro l'uno  :shock:

Saluti cimabue in un negozio nella mia zona costano 1,50 â,¬.
Ciao Archimede

archimede007

Citazione di: bin10Se per cambio colore intendi colore fisso allora si, ma per avere i colori variabili dovresti preddisporre un piccolo circuito che provveda a farlo. io ti consiglio di mettere un colore fisso.Ora và molto l'illuminazione Bianca o Blu, addirittura in quella blu puoi abbinare anche l'illuminazione dello smeter e del Display dei canali.Io il mio "48 l'ho fatto cosi'. ;-)

Salve bin10 si potrebbe sapere il sito dove hai preso il display blù?
Saluti Archimede

bin10

Non sò dove si trovano, io li ho avuti da un conoscente che si è impegnato a procurarmene degli altri a patto che non gli chiedessi dove li trova.Sai come dice quel proverbio"A caval donato non si deve guardare in bocca" quindi anche se li pago cari questo non mi interessa perchè la domanda è alta e oltre ai display ci scappa sempre qualche altra modifica da fare.
;-)

archimede007

Grazie comunque bin10 per la tua risposta.
Cerchero su internet.
Saluti Archimede

cimabue

ho montato i led  blu sono una figata.
stona solo il display verde.

cambogiano

Per cimabue:io personalmente li pago 70cent per la mascherima lo smeter mentre quello per tx che rispetto agli altri e trasparente costa 1 â,¬.
Il display blu interessa anche a mè,però mi piacerebbe sapere anche il costo,almeno mi preparo una flebo a fianco.

CIAO A TUTTI :cool:  :cool:

gasolik

provate a levare la copertura del display il vetrino verde per intenderci e mettete un led blu dietro al display con relativa res dovrebbe dare l effetto
73/51 da LUIGI

cambogiano

Bella idea comlimenti,e provare con un led giallo ?
giallo+verde=blu,o no?
Tuttapiù si ottiene un colore simile a un led bicolore alimentato in contemporanea.
La mia è solo teoria anche perchè non hò un 48
con cui sperimentare,io ne hò fatto uno completamente rosso usando un display recuperato da un cadavere che avevo in laboratorio, non essendo proprio un lavoro,le mod. c.b. hanno il tempo che trovano.
Adesso sono impegnato nella costruzione di una bobinatrice per avvogere i trasformatori di alimentazione e uscita per i miei adorati amplificatori valvolari e come secondo passo riprodurre fedelmente una plexi 100,perciò non posso dire che esito a livello estetico possa avere questa mia soluzione. :cool:

cimabue

trovati
ragazzi guardate qua io ne ho comprati 50 a meno di 7 euro  :mrgreen:  :mrgreen:

http://www.maxistore.it/shop/default.asp

cimabue

trovati
ragazzi guardate qua io ne ho comprati 50 a meno di 7 euro  :mrgreen:  :mrgreen:

http://www.maxistore.it/shop/catalogo.asp?id_categoria=3

cimabue

bombardarsv

SI ma io vedo solo led non dispay
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

Grandemodulatore

per i led fate attenzione ne esistono di + o - potenti, debbono essere ad alta luminosità non trovo però dove ho scritto quanto potenti! :cry:  per ciò che riguarda i led canali li ho visti in un negozzio in usa, se se ne comprano un pò la spedizione non è altissima!
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

Grandemodulatore

ecco il link del negozio http://www.dnjradiowaves.com/catalog/index.php?cPath=98&osCsid=f8f89d703640dd4c0a9b2467cd51e6bf il problema è sapere se il 48 ha lo stesso display canali del galaxy o connex, saputo questo il gioco è fatto!
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

bin10

Personalmente preferisco montare quelli non ad alta luminosità.
Il fatto è che un'alta luminosità si nota in maniera gradevole durante il giorno, ma con la sera può essere non gradita sopratutto se l'apparato è montato su di un automezzo come un camion in cui l'autista stà per molto tempo alla guida.
La stessa illuminazione Verde originale non è intensa ma opportunamente tenue e gradevole.
E' un po come viaggiare di notte in auto con il riflesso dei fanali dell'auto che segue attraverso lo specchietto retrovisore interno.
sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo
;-)

aquilabianca

t'immagini un s-9 nitro.......... ecco certi 48 sono cosi......... ACCECANTI!!!!

archimede007

Citazione di: bin10Personalmente preferisco montare quelli non ad alta luminosità.
Il fatto è che un'alta luminosità si nota in maniera gradevole durante il giorno, ma con la sera può essere non gradita sopratutto se l'apparato è montato su di un automezzo come un camion in cui l'autista stà per molto tempo alla guida.
La stessa illuminazione Verde originale non è intensa ma opportunamente tenue e gradevole.
E' un po come viaggiare di notte in auto con il riflesso dei fanali dell'auto che segue attraverso lo specchietto retrovisore interno.
sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo
;-)

Salve bin10,io sul mio 48 per ovviare al problema ho messo un interruttore per spegnere la mascherina quando voglio.
Saluti da Archimede

acquario58

Invece di spegnere i led puoi mettere una resistenza  di valore 470 ohm e tramite interuttore inserirla sul filo di che porta il +alimentazione  ai led cosi' si attenua la luminosita come su alcuni apparati che hanno il tasto: DIM/BRITE......

cimabue

oppure invece dell'interruttore puoi mettere un relè, utilizzando il terzo pin della presa di alimentazione,lo comandi con le luci di posizione della barre, così quando accendi le luci di sera si attenua la luce della mascherina

falcobianco

ciao ragazzi.... all' inizio del topic era stato chiesto se il frontale del 48 poteva cambiare vari colori.... sempre se non erro..... io vorrei farlo sul mio 48.... e sto' capendo come fare.... non è difficile ragazzi.....la cosa più difficile da fare è quella di trovare 5 led o al massimo 6 con quello dello smitter... rgb da 3 mm ovvero sono led a tre colori.... funzionano tipo i led normali.... ma invece di avere soltanto 2 piedini hanno 4 piedini.... 1 va collegato al negativo... il resto dei piedini al positivo.... i led rgb fanno tre clorazioni diverse.... il rosso il verde ed il blu.....
in ricezione si puo' avere l' apparato semplicemente blu... ed in trasmissione si puo' avere l' apparato di un altro colore.... la cosa è semplicissima ad esempio il piedino di massa ed il piedino del colore blu si collega alla basetta originale dove sono alloggiati i led.... il piedino del rosso lo collegate tramite un micro rele' al led di trasmissione ed avete l' apparato che si illumina in blu in ricezione e viola in trasmissione oppure blu + verde non so' che colore esce fuori.... la cosa è semplicissima da fare... adesso avanti alle vostre idee per concludere la mia idea!!!! ciao ragazzi
alco bianco..... nuovo ma gia' trapana abbastanza col suo apparato!!! :-)

cimabue

intanto bisogna trovare i led rgb............
poi il tutto è fattibile

falcobianco

certamente... in ebay mi sembra che ci sono basta cercarli sotto alla parola rgb oppure multicolor oppure multicolore

Cb Colt

da 5mm esistono..ma bisogna vedere come montarli..bisogna certamente allargare il foro del pexiglass della macherina!ma poi forse sono pure molto alti!
limarli?forse i led si possono danneggiare!
perche ci sono i led da 5 mm ke cambiano colore autonaticamente!
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

falcobianco

si ragazzi.... è vero.... ci sono sia i led 3 coli da 5 mm che cambiano colore da soli e led da 5 mm che cambiano colore quando vuoi te.... comunque i cinesi sono tremendi.... quindi penso proprio che se hanno fatto i led 5mm rgb suppongo che esistano anche da 3mm per quanto penso io... poi non saprei.... penso prorpio che esista.... bo!!!

Cb Colt

o magari li faranno a breve...molto probabile!!
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

falcobianco

certamente..... ma secondo me già i cinesi li hanno fatti.... come hanno fatto i led 3mm rossi e verdi....

roky86

Ciao ragazzi,
scrivo qui per non aprire un nuovo post visto che la mia domanda è sempre la stessa come cambiare l'illuminazione però su un 48 excel multi... ho un pò di led blu da 3mm e li vorrei sostituire a quelle odiosissime lampadine arancioni originali...mi potete dare qualche dritta? se posso toglierle e montare direttamente i led o metterci una resistenza per led o non so prendere l'alimentazione da un preciso punto del circuito? poi per il display ho visto che le lampadine sono sul retro.. lo devo dissaldare per operare?

Scusatemi x le mille domande ma vorrei pian piano personalizzarlo sempre più :D

Grazie a tutti
Francesco
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. -[ Einstein ]-

LuckyLuciano®

Citazione di: roky86 il 19 Ottobre 2010, 23:36:34
Ciao ragazzi,
scrivo qui per non aprire un nuovo post visto che la mia domanda è sempre la stessa come cambiare l'illuminazione però su un 48 excel multi... ho un pò di led blu da 3mm e li vorrei sostituire a quelle odiosissime lampadine arancioni originali...mi potete dare qualche dritta? se posso toglierle e montare direttamente i led o metterci una resistenza per led o non so prendere l'alimentazione da un preciso punto del circuito? poi per il display ho visto che le lampadine sono sul retro.. lo devo dissaldare per operare?

Scusatemi x le mille domande ma vorrei pian piano personalizzarlo sempre più :D

Grazie a tutti
Francesco

Esatto, devi dissaldare il mondo su quel cb.
c'è un bel lavoretto da fare  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

roky86

mamma mia... ma non potevano fare una cosa più semplice !!!  >:D frusta  vabbe piano piano tutto si fa... :D
mi conviene mettere una resistenza prima del led? se si da quanto la dovrei mettere?

LuckyLuciano®

Citazione di: roky86 il 20 Ottobre 2010, 23:03:09
mamma mia... ma non potevano fare una cosa più semplice !!!  >:D frusta  vabbe piano piano tutto si fa... :D
mi conviene mettere una resistenza prima del led? se si da quanto la dovrei mettere?

per forza la devi mettere se l'alimentazione che arriva è 12v.
Come valore da 1000ohm in giù a seconda della luminosità che vuoi. Non andare sotto 470

roky86

ok, grazie 1000 :D da domani inizio anche con questa modifica... proprio ieri l'ho richiuso... non'è durato più di un giorno tutto in ordine  :grin:

P.s. secondo te devo mettere tanti led quante sono le lampadine o ne bastano anche meno visto che sono ad alta luminosità?

LuckyLuciano®

Citazione di: roky86 il 20 Ottobre 2010, 23:57:35
ok, grazie 1000 :D da domani inizio anche con questa modifica... proprio ieri l'ho richiuso... non'è durato più di un giorno tutto in ordine  :grin:

P.s. secondo te devo mettere tanti led quante sono le lampadine o ne bastano anche meno visto che sono ad alta luminosità?

In realtà ce ne vorrebbero anche di più visto che il fascio luminoso è meno ampio.
Cmq ti consiglio di metterne in primis la stessa quantità delle lampadine che vai a levare, ma di carteggiare un pò la testa in modo da ampliare l'angolo luminoso.
Oppure montare dei led con luminosità di 180° Se vuoi avere lo stesso effetto luminoso delle lampadine.

roky86

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Ottobre 2010, 11:42:29
In realtà ce ne vorrebbero anche di più visto che il fascio luminoso è meno ampio.
Cmq ti consiglio di metterne in primis la stessa quantità delle lampadine che vai a levare, ma di carteggiare un pò la testa in modo da ampliare l'angolo luminoso.
Oppure montare dei led con luminosità di 180° Se vuoi avere lo stesso effetto luminoso delle lampadine.

Capito... allora provo prima a carteggiarli e se non mi soddisfano mi procuro i led con angolo luminoso di 180° e passo alla modifica finale:) grazie 1000 ;)

fra64

Salve a tutti  :birra:
è un vero peccato che questo topic sia stato messo da parte, sarebbe interessante dargli nuova vita, magari presentando oltre all'ormai stravisto alan 48 anche altri modelli

inoltre approfittando dello stesso topic senza aprirne inutilmente un altro vorrei chiedere : c'è qualcuno di voi che ha reso "luminoso" un midland 7001  ???  ???
non ho mai capito il perchè i costruttori risparmiano su particolari come l'illumunazione, posso capire che questo accada su apparecchi molto vecchi ma con la tecnologia di cui disponiamo oggi mi sembra un po' una fregatura....
considerando che l'illuminazione del frontalino ce l'hanno anche le autoradio che costano 70 € !!

mah....valli a capire

fra64
Creato con My Cool Signs.Net

LuckyLuciano®

Citazione di: fra64 il 22 Ottobre 2010, 21:52:19
Salve a tutti  :birra:
è un vero peccato che questo topic sia stato messo da parte, sarebbe interessante dargli nuova vita, magari presentando oltre all'ormai stravisto alan 48 anche altri modelli

inoltre approfittando dello stesso topic senza aprirne inutilmente un altro vorrei chiedere : c'è qualcuno di voi che ha reso "luminoso" un midland 7001  ???  ???
non ho mai capito il perchè i costruttori risparmiano su particolari come l'illumunazione, posso capire che questo accada su apparecchi molto vecchi ma con la tecnologia di cui disponiamo oggi mi sembra un po' una fregatura....
considerando che l'illuminazione del frontalino ce l'hanno anche le autoradio che costano 70 € !!

mah....valli a capire

fra64

Beh il 7001 è un apparato molto vecchio.
Cmq il lavoro è fattibile, ma ti conviene utilizzare una mascherina per prova.

fra64

ciao Luciano  :birra:

...il problema è trovarla una mascherina, conviene fare una vera e propria  "maschera" e provare l'effetto

è un vero peccato, tempo fà sulla baya ne ho vista una....dovevo prenderla  :(

fra64

LuckyLuciano®

Citazione di: fra64 il 24 Ottobre 2010, 20:09:37
ciao Luciano  :birra:

...il problema è trovarla una mascherina, conviene fare una vera e propria  "maschera" e provare l'effetto

è un vero peccato, tempo fà sulla baya ne ho vista una....dovevo prenderla  :(

fra64

al massimo te la fai fare con fustella o taglio laser.
Cmq è un lavoro sfizioso, ma alla fine tra progetto, produzione, prove e riprove per il circuito elettrico + led, non spenderai meno di 50e

fra64

roky86

Ho dato inizio alla modifica sul mio 48 excel multi... mi mancano ancora i led per il display, per il potenziometro del volume e l's-meter... per quest'ultimo cosa mi consigliate aprirlo togliere la lampadina e metterci un led o trovarne uno già con led se esiste? chiedo perchè non se se è possibile aprirlo e se una volta aperto si può utilizzare ancora...
allego una foto di come si trova ora il mio 48 ex. multi datemi anche consigli se l'illuminazione non basta o altro... :)

Francesco

LuckyLuciano®

Non ho capito che vuoi fare...

roky86

volevo cambiare la lampadina del s-meter con un led.. cosa che ho appena fatto :) credevo fosse un operazione più complessa... mentre ho un problema con il display dopo averlo dissaldato e aver dissaldato tutta la basetta anteriore sono potuto arrivare alle 3 lampadine dietro il display... le ho tolte e ci ho messo 3 led rimontato tutto con la santa pazienza e all'accenzione tutto funziona ma il display diciamo che non è illuminato come si deve si vedono solo i cerchietti dei led e un pò di azzurro... cosa posso fare x miglirare la situazione? allego una foto x far capire meglio il problema...

LuckyLuciano®

Citazione di: roky86 il 27 Ottobre 2010, 18:27:36
volevo cambiare la lampadina del s-meter con un led.. cosa che ho appena fatto :) credevo fosse un operazione più complessa... mentre ho un problema con il display dopo averlo dissaldato e aver dissaldato tutta la basetta anteriore sono potuto arrivare alle 3 lampadine dietro il display... le ho tolte e ci ho messo 3 led rimontato tutto con la santa pazienza e all'accenzione tutto funziona ma il display diciamo che non è illuminato come si deve si vedono solo i cerchietti dei led e un pò di azzurro... cosa posso fare x miglirare la situazione? allego una foto x far capire meglio il problema...

E grazie che hai il problema.
Hai esagerato.
La luce sul display deve essere diffusa. Lì tu hai 3 riflettori!  :grin:
O metti un solo led, o anche 2 ai lati opposti che si puntano a vicenda leggerente inclinati di 15-30° verso il display, oppure lasci com'è ed attenui al massimo la luminosità. Utilizzando possibilmente led a 180°.

1AT1089

Fa un po' supercar... :grin:
1AT1089 Gab - IZ8UQP - QTH:Campobasso
----------------------------------
Kenwood TS480SAT - Kenwood THF7E
----------------------------------
http://1at1089.jimdo.com

cicciopizza2

ha ragione luciano .. devi fare una retroilluminazione ..non degli abbaglianti x la nebbia ...
hahahhahahahahah
scusa ....
girali di 90 gradi che si guardano ...e alza le resistenze di alimentazione .. attenua il tutto e vedrai che funziona..

roky86

ahahahah questo lo ignoravo completamente!! ahahahah che figuraccia....dai non volevo dirlo ma mi sto preparando per le prossime nebbie invernali... ahahahah :grin:  :-[  :-D :grin: già solo a pensare di dissaldare tutti i contatti del mascherino e del display mi viene la febbre... anche perchè ho visto che ci sono alcune piste che erano già alzate originalmente(questo cb mi fa sempre + Ca....re) ho paura che non le stacco completamente... cmq domani con la santa pazienza cerco di effettuare il tutto senza rompere nulla... ma se al centro non metto nulla non fa niente? o c'è bisogno di un carico fittizio?
poi tra display e lampadine in origine c'era un cartoncino plastifikato da una parte giallo e dall'altra bianco... lo devo rimettere? o devo ritagliarne uno bianco da posizionare al posto di quello originale?

Ciao e grazie ancora a tutti
Francesco :)

LuckyLuciano®

Quel "cartoncino" che hai tolto fa da lente.
E serve per diffondere un pò la luce, preservando dal calore i cristalli liquidi del display.
Se ne metti uno in plexy trasparente è meglio.

Si, hai ragione, quel cb più resta originale e meglio è.
Io in questi anni ne avrò fatti 3 su circa 30 che me ne son passati fra le mani. Cioè 1/10. Un motivo ci sarà no?  marameo

roky86

Piccolo aggiornamento... direi che per l'illuminazione del display ho risolto... ho messo sempre 3 led, ma li ho posizionati nella parte superiore dell'alloggio del display... ho fatto 3 forellini uno al centro e gli atri due alle estremità direzionati sul pcb perchè dietro il display è verniciato di bianco...cosi da riflettere la luce stessa dei led... appena mi arrivano i led che mi mancano per i tasti faccio qualche foto e la inserisco cosi mi dite anche la vostra... :)
Grazie ancora x le dritte
Francesco